PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Michelin road 6

trunf
24/10/2025, 17:06
Ciao a tutti

Segnalo questa discussione su Facebook con relativa risposta di Triumph UK .

https://www.facebook.com/share/p/15uuiXPq74/?

Poi sappiamo tutti come vanno le cose qui in Italia…..

Comunque alla luce del fatto che siamo tutti maggiorenni e vaccinati…., io le ho prese con l’anteriore di misura maggiorata .
Appeno finisco le ST 3 (Che al contrario delle recensioni mi hanno parzialmente deluso) monterò le Road 6 .
Poi vi saprò dire ……😉

cris8
24/10/2025, 18:08
noi (io e amici) le montiamo da sempre, io le montavo sotto la er6n(no forse li montavo le road 5 perchè le 6 ancora non erano uscite), montate sotto la street 765rs che usavo come moto da viaggio, un amico le montava sotto la speed, poi sotto la bmw s 1000xr e ora sotto la 1250 rs... è un ottima gomma, sia per fare 2 curve allegre sia in inverno... per la tiger a parte le misure che non credo ci siano per l'anteriore non saprei quanto possa essere sfruttabile

_sabba_
24/10/2025, 20:05
L’anteriore esiste nella misura 110/80 R19, che può sostituire (in teoria) la misura originale 100/90 - 19.
Per la posteriore non ci sono problemi.

:oook:

trunf
24/10/2025, 22:42
noi (io e amici) le montiamo da sempre, io le montavo sotto la er6n(no forse li montavo le road 5 perchè le 6 ancora non erano uscite), montate sotto la street 765rs che usavo come moto da viaggio, un amico le montava sotto la speed, poi sotto la bmw s 1000xr e ora sotto la 1250 rs... è un ottima gomma, sia per fare 2 curve allegre sia in inverno... per la tiger a parte le misure che non credo ci siano per l'anteriore non saprei quanto possa essere sfruttabile

Veramente il mio post era riferito più che altro al problema legislativo della variazione di misura (Già affrontato in molteplici thread) qui in Italia; quando la stessa Triumph UK ti dà il suo nullaosta in una mail del post-vendita. (Vedi link Facebook) .
Per quanto riguarda la sfruttabilita’ di gomme “Performance” sulla Tiger 900 invece ti posso assicurare che indurendo le sospensioni e visto che di motore ce ne è…..
Il divertimento è assicurato!
Perlomeno questo è quello che ho provato per i primi 2000/3000 km con le Pirelli scorpion trail III .
Mi auguro che con le PR6 , con un anteriore più largo e con spalla più bassa si guadagni in precisione ed appoggio e sia ancora meglio ! 👍

cris8
25/10/2025, 12:33
ma avresti sempre una moto da enduro con cerchi da enduro 19 all'anteriore che non ti permetterebbe di "piegare" con con un 17/17

Lodan
12/11/2025, 08:20
L’anteriore esiste nella misura 110/80 R19, che può sostituire (in teoria) la misura originale 100/90 - 19.
Per la posteriore non ci sono problemi.

Ma si è in regola con 110/80 R19? E' iscritta a libretto? Grazie.

_sabba_
12/11/2025, 09:02
Non è in regola, e ultimamente Triumph non rilascia più il nullaosta per montare pneumatici differenti.
Però ci sono persone che montano il 110 davanti senza “ritegno” alcuno!
Ho visto la moto con i miei occhi (ero dal gommista).

:w00t:

Lodan
12/11/2025, 20:00
Non è in regola, e ultimamente Triumph non rilascia più il nullaosta per montare pneumatici differenti.
Però ci sono persone che montano il 110 davanti senza “ritegno” alcuno!

No comment

FICHI
13/11/2025, 07:26

Che...tra l'altro....se succede qualcosa....sono ca@@i acidi anche per gommista che le ha montate (non essendo a libretto) :sick:

_sabba_
13/11/2025, 09:05
Lo so, ma anche il gommista non si capacitava del perché la Casa avesse scelto un pneumatico così "risicato" per quel tipo di moto.
Mi ha confessato che già svariati clienti sono passati al 110/80, proprio per avere su delle gomme di migliore qualità.
Purtroppo la misura di serie pone dei grossi limiti nella scelta!

:blink:

FICHI
13/11/2025, 10:19
Lo so, ma anche il gommista non si capacitava del perché la Casa avesse scelto un pneumatico così "risicato" per quel tipo di moto.

Questo è un dettaglio....umano...; ma dal punto di vista...LEGGE.... lui è "corresponsabile" e quindi passibile di....problemi legali / penali.

_sabba_
13/11/2025, 12:15
azzi sua, io monto il pneumatico corretto.

FICHI
13/11/2025, 12:35

massi69
13/11/2025, 16:09
Comunque queste sono davvero paranoie da vessati dalla legge.
Vero che se il libretto riporta determinate misure e non le si rispetta si è passibili di ritiro del libretto, successiva collaudo ecc ecc ecc bla bla bla.
Ma in caso di sinistro sarà sempre la dinamica di esso che attribuira eventuali responsabilità/corresponsabilità, eventuali riduzioni di risarcimento ecc ecc.
Non è che se hai un pneumatico fuori misura e ti tamponano oppure in un tornante in auto invade la tua corsia e ti fa cadere passi automaticamente in torto.
Ci sono sempre i rilievi stradali dove stabiliranno i punti d impatto , lunghezza frenata velocità ecc....
Tuttalpiù ti cucchi il verbale per ciò che ti contesteranno di non conforme a libretto.
Sinceramente con tutti i mezzi che si vedono in giro con i copertoni slick da usura e non da pista .

Un paio d anni fa un mio amico compare di pedale ebbe un incidente in discesa con la bdc mentre rientrava a casa, in cui un auto svolto a sx senza accorgersi che arrivava non dandogli precedenza...i vigili successivamente intervenuti per i rilievi visto che dovette anche arrivare ambulanza e l incidente avvenne sotto gli occhi di parecchie persone....quindi il tipo in macchina si fermo....beh i vigili contestarono l assenza di campanello (apposito segnalatore acustico ) e catadiottri alle ruote.....come previsto per legge, ma che su una bici da corsa da strada nessuno mantiene....( e che ti viene consegnata con il kit montato , oppure il rivenditore ti consegna a parte smontato ) e lo verbalizzarono mi sembra una trentina d euro....ma nessuno si sogno a livello di periti oppure assicurazione del responsabile ( l automobista) di contestargli tale mancanza.

FICHI
13/11/2025, 16:28
Un mio collega, la settimana scorsa ha avuto un incidente in auto ; con torto (ha tamponato) ; berlina diesel in leasing quindi...intonsa e non customizzata in nessun modo ; i carabinieri, giunti per i rilievi , sul verbale , hanno scritto che l'auto dovrà subire una verifica tecnica in motorizzazione (la "revisone" , benchè non scaduta a libretto) ; prima volta che sento una cosa del genere ; anchè perchè....nel caso specifico , non se ne capisce proprio il motivo, ma....tantè

In questo caso, avesse montato....degli pneumatici non prescritti a libretto (tanto per stare in tema)...la difformità salterebbe fuori....non sò con quali conseguenze legali.

massi69
13/11/2025, 16:50
Possono richiedere la revisione del mezzo successivamente alla riparazione se constatano che a seguito del sinistro i danni possono pregiudicare la sicurezza in seguito altrui o degli occupanti

_sabba_
13/11/2025, 16:50
Siamo nel bel paese…
Si smontano i cerchi e si mettono su 4 pneumatici omologati (comprati usati) prima di sottoporla alla revisione.
Così, pour parler, dove faccio fare le revisioni ai miei mezzi, c’è all’interno un servizio gomme/freni/elettrauto/carrozzeria….

massi69
13/11/2025, 16:55
Più cavilli ha una normativa oppure un regolamento più è possibile svincolare
Con le revisioni han già fatto tutti i truschini possibili

topo78
13/11/2025, 19:15
Con le adv chi sono parecchie marche che tra misure e codici di velocità hanno fatto cose turpi. Quando a fare una determinata misura e codice sono molto pochi, mi viene sempre il dubbio di una marchetta tra fornitori e casa.
Comunque il rischio è troppo, al di là di verbale e revisione straordinaria, si rischia anche la rivalsa della assicurazione.
La misura di gomma montata è uno dei parametri da valutare al acquisto.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

massi69
14/11/2025, 11:04
Comunque , ammesso e concesso che il perito dell assicurazione si metta di traverso in caso di sinistro a contare i peli del culo e ci sia anche l allineamento astrale negativo ed il vero intento sia non risarcire ...dovranno sempre dimostrare che la causa del sinistro è imputabile a ciò che non è stato rispettato ed alterato e che è quella è la causa, anche perché, ad esempio nel caso in questione della misura dell anteriore non a libretto, ciò che viene montato migliora la guida e la sicurezza ed è un puro vizio formale burocratico se l omologa non viene concessa qui, mentre in altri paesi si....non è una modifica strutturale del mezzo che ne cagiona la sicurezza oppure viene montato un pneumatico realizzato artigianalmente dal possessore senza collaudi che poi si sbrindella
In Germania addirittura cambiano il diametro dei cerchi delle moto successivamente portandole al collaudo al tuv , e pagando ciò che costa poi non ti rompono più i coglioni

Perciò il problema è tt qua in Italia, come sempre , e nei tarli che si creano nelle cape delle persone che ci si preoccupa degli spilli e poi con i problemi macro si tira a campare

trunf
15/11/2025, 20:56
Comunque , ammesso e concesso che il perito dell assicurazione si metta di traverso in caso di sinistro a contare i peli del culo e ci sia anche l allineamento astrale negativo ed il vero intento sia non risarcire ...dovranno sempre dimostrare che la causa del sinistro è imputabile a ciò che non è stato rispettato ed alterato e che è quella è la causa, anche perché, ad esempio nel caso in questione della misura dell anteriore non a libretto, ciò che viene montato migliora la guida e la sicurezza ed è un puro vizio formale burocratico se l omologa non viene concessa qui, mentre in altri paesi si....non è una modifica strutturale del mezzo che ne cagiona la sicurezza oppure viene montato un pneumatico realizzato artigianalmente dal possessore senza collaudi che poi si sbrindella
In Germania addirittura cambiano il diametro dei cerchi delle moto successivamente portandole al collaudo al tuv , e pagando ciò che costa poi non ti rompono più i coglioni

Perciò il problema è tt qua in Italia, come sempre , e nei tarli che si creano nelle cape delle persone che ci si preoccupa degli spilli e poi con i problemi macro si tira a campare

Quoto al 1000 x 100 !!! 👍👍👍👍👍👍