Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Triumph bonneville t120 erogazione brusca
PrimitiveStyle
25/10/2025, 18:48
Ho notato che la Triumph bonneville t120 ha un erogazione brusca, quando passi da gas chiuso a gas aperto hai una brusca accellerazione , stessa cosa quando chiudi il gas hai una brusca decellerazione (con la modalità rain forse migliora leggermente). Anche un tizio su youtube ha costatato la cosa segno che è una peculliarità delle bonneville t120. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha cambiato l ' erogazione tramite centralina per avere un erogazione più fluida (o robe del genere non sono un esperto).
GiuliRon
25/10/2025, 19:02
Ho notato che la Triumph bonneville t120 ha un erogazione brusca, quando passi da gas chiuso a gas aperto hai una brusca accellerazione , stessa cosa quando chiudi il gas hai una brusca decellerazione (con la modalità rain forse migliora leggermente). Anche un tizio su youtube ha costatato la cosa segno che è una peculliarità delle bonneville t120. Sarei curioso di sapere se qualcuno ha cambiato l ' erogazione tramite centralina per avere un erogazione più fluida (o robe del genere non sono un esperto).
ciao, a che giri succede questo? a bassi giri cioè 2-3000 giri o a 6-7000 giri?? anch'io ho una T 120
PrimitiveStyle
25/10/2025, 19:17
Si nota quando sei in prima o seconda al minimo a gas chiuso,e dai gas e hai una "brusca" acellerazione non importa quanto tu possa dosare il gas. https://youtu.be/CVyAGlGMhIY?si=r0nGpo0mjSweNRSt&t=708
GiuliRon
25/10/2025, 20:25
Si nota quando sei in prima o seconda al minimo a gas chiuso,e dai gas e hai una "brusca" acellerazione non importa quanto tu possa dosare il gas. https://youtu.be/CVyAGlGMhIY?si=r0nGpo0mjSweNRSt&t=708
bisogna dire che è un 1200cc, con una coppia massima ad appena 3100 giri, è il motore che a bassi giri ha la spinta più forte che ci sia dei 1200 e sicuramente di tanti altri motori con cc superiori...........perchè tutto questo? perche hanno voluto costruire un motore con queste caratteristiche, è la caratteristica principale di questo motore, in mappatura rain diventa più dolce..........detto questo, modificare l'erogazione-accelerazione si può fare, ci sono officine spcializzate che fanno queste modifiche..........ps. forse per il tuo modo di guidare era meglio il 900cc , che sicuramente è più dolce......dubito che tu trovi qualcuno che abbia addolcito questa potenza, semmai troverai qualcuno che la resa più aggressiva...........spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure
PrimitiveStyle
25/10/2025, 20:48
bisogna dire che è un 1200cc, con una coppia massima ad appena 3100 giri, è il motore che a bassi giri ha la spinta più forte che ci sia dei 1200 e sicuramente di tanti altri motori con cc superiori...........perchè tutto questo? perche hanno voluto costruire un motore con queste caratteristiche, è la caratteristica principale di questo motore, in mappatura rain diventa più dolce..........detto questo, modificare l'erogazione-accelerazione si può fare, ci sono officine spcializzate che fanno queste modifiche..........ps. forse per il tuo modo di guidare era meglio il 900cc , che sicuramente è più dolce......dubito che tu trovi qualcuno che abbia addolcito questa potenza, semmai troverai qualcuno che la resa più aggressiva...........spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure
A me la coppia e la potenza vanno più che bene. Ha questi piccoli strappi che non credo siano dovuti alla spinta del motore ai bassi; puoi avere molta spinta ai bassi ma avere un erogazione regolare, puo essere dovuto anche alla gestione della manopola del gas; ma come ho detto non sono un esperto non so. Comunque per me non è poi un reale problema era tanto per discutere e per vedere se anche altri avevano notato questa cosa .
A me la coppia e la potenza vanno più che bene. Ha questi piccoli strappi che non credo siano dovuti alla spinta del motore ai bassi; puoi avere molta spinta ai bassi ma avere un erogazione regolare, puo essere dovuto anche alla gestione della manopola del gas; ma come ho detto non sono un esperto non so. Comunque per me non è poi un reale problema era tanto per discutere e per vedere se anche altri avevano notato questa cosa .
Fa così anche la Speed Twin 900. Strappetta appena apri il gas nelle marce basse . Ho imparato a dosare moltissimo l'apertura e ho mitigato la cosa
GiuliRon
26/10/2025, 06:06
A me la coppia e la potenza vanno più che bene. Ha questi piccoli strappi che non credo siano dovuti alla spinta del motore ai bassi; puoi avere molta spinta ai bassi ma avere un erogazione regolare, puo essere dovuto anche alla gestione della manopola del gas; ma come ho detto non sono un esperto non so. Comunque per me non è poi un reale problema era tanto per discutere e per vedere se anche altri avevano notato questa cosa .
bhe il gas è molto sensibile, non essendo a corda ma elettronico il gas è veramente leggere, tanto che le prime volte se stavo con la mano leggere e prendevo un saltino la moto accelerava, adesso m i sono abbituato........so che c'è qualcuno che ha fato delle modifiche per renderlo più duro e meno sensibile ma adesso mi va bene così
Fa così anche la Speed Twin 900. Strappetta appena apri il gas nelle marce basse . Ho imparato a dosare moltissimo l'apertura e ho mitigato la cosa
Credo dipenda molto anche dalla versione, e quindi dalla mappatura. La mia è una MY25 (euro 5+) e ha praticamente zero on-off .. una delle erogazioni più dolci che abbia mai provato.
Credo dipenda molto anche dalla versione, e quindi dalla mappatura. La mia è una MY25 (euro 5+) e ha praticamente zero on-off .. una delle erogazioni più dolci che abbia mai provato.
La versione è la stessa. O sono diverse le moto o è diversa la percezione soggettiva
GiuliRon
26/10/2025, 07:24
La versione è la stessa. O sono diverse le moto o è diversa la percezione soggettiva
bhe la percezione è molto soggettiva, secondo me dipende molto da che moto proveniamo, sicuramente la versione 2025 è più dolce della mia del 2016, perche le emissioni vengono valutate soprattutto sotto i 3000 giri, per cui sicuramente la 2025 l'anno smagrita al massimo sotto questo regime, cosa che nella mia non hanno fatto e inizia a sgommare in prima solo accelerando a 2000 giri e a me questa cosa strapiace, sembra di tornare indietro dove avevo i cross 400 cc a due tempi, libidine pura wooowwww
Due possibili cose da fare per attutire di molto la cosa:
1 sonda Smart Iat Belinassu https://belinassu.it/
2 Distanziatori acceleratore vedi video https://www.youtube.com/watch?v=FXmNeg4fe1w&t=32s
(https://www.youtube.com/watch?v=FXmNeg4fe1w&t=32s)Io ho montato entrambi e la mia Speed Twin 2020 è migliorata molto da quel punto di vista.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.