PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Daytona super 3 885 1996 surriscaldamento, termostato

ceuro
27/10/2025, 17:07
Ciao a tutti,
da qualche tempo la mia Daytona si surriscalda se giro nel traffico o in montagna usando spesso prima e seconda.
Il tappo del radiatore l'ho gia' sostituito, ho notato che il termostato e' stato tolto.
Puo' essere che l'eliminazione del termostato abbia creato dei problemi di portata ?
Avete dei suggerimenti su cosa verificare?
Grazie a tutti.

gnam gnam
27/10/2025, 18:19
Puo' essere che l'eliminazione del termostato abbia creato dei problemi di portata ?

Grazie a tutti.
senza termostato può raffreddare solo meglio....viene messo per fare andare in temperatura prima il motore quando tutto funziona al meglio

avrai problemi alla pompa al radiatore e/o impianto di raffreddamento o peggio al motore

nel tuo caso non per nulla lo hanno tolto :cry:

_sabba_
27/10/2025, 22:27
In genere è così, a meno che il termostato non si sia bloccato in condizione “chiuso”, cioè come quando il motore è ancora in fase di riscaldamento.
A me è successo su un paio di automobili (in 40 anni e passa).
In pratica, quando il motore entra in temperatura il termostato si apre (si dovrebbe aprire) per far scorrere il liquido di raffreddamento anche nel radiatore, ma se non si apre il liquido circolerà solo in un circuito di raffreddamento molto ridotto, assolutamente non sufficiente a contrastare il calore emesso dal motore.

:oook: