Visualizza Versione Completa : Yamaha XSR 900 GP 2026
Ho sempre sofferto le Yamaha gialle, potrebbero farci pure il Tricity e lo apprezzerei...
ma vogliamo parlare di quanto sia BELLA questa?
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/motorcycles/sport-heritage/pdp/xsr900-gp-2026/#2026-XS850GP-LRYS1
https://cdn2.yamaha-motor.eu/prod/product-assets/2026/XS850GP/2026-Yamaha-XS850GP-EU-Legend_Yellow-Static-011-03.jpg
Si può dire pugnette a due mani, o è troppo volgare?
:laugh2:
P.S. Il Tricity no però, quello è da bidone del rusco senza se e senza ma….
Fastandfreddy
28/10/2025, 21:59
Bisognerebbe portarsi a casa sia la Red Legend che la Yellow Legend, allora si che sarebbe pugne@@a a due mani :bravissimo_::bravissimo_::bananeinc:
Sono 2 tipi di moto differenti, Però la trident ottocento è questa come motore e componentistica non è che ci sia un abisso..... Ma almeno la trident che costa più di 3000 EUR in meno esce già col puntale di serie, su questa, opzionale, un pezzo di plastica te lo fan pagare 800 euro, e se vuoi le carene aggiuntive 3000 e passa....
Sono 2 tipi di moto differenti, Però la trident ottocento è questa come motore e componentistica non è che ci sia un abisso..... Ma almeno la trident che costa più di 3000 EUR in meno esce già col puntale di serie, su questa, opzionale, un pezzo di plastica te lo fan pagare 800 euro, e se vuoi le carene aggiuntive 3000 e passa....
vero, ma la XSR "base" senza semicarena (come la trident) viene 11500, che sono sempre 1700 euro più della trident, ma non 3000... ha una manciata di cv in più, il 10% di coppia in più, 1500 giri più in basso, una strumentazione che non è top, ma meglio della triumph... e sul forum dedicato alla tiger 800 non mancano le critiche...
al netto che esteticamente preferisco la trident alla xsr "nuda" e che con un puntale la differenza di prezzo è sui 2k (che sono tanta benzina e un paio di anni di gomme e assicurazioni), non so...
avendo gli "sghei" prendo la xsr carenata, se dovessi comprare una moto oggi pagandola, non prenderei nessuna delle 3 :laugh2:
Sono 2 tipi di moto differenti, Però la trident ottocento è questa come motore e componentistica non è che ci sia un abisso..... Ma almeno la trident che costa più di 3000 EUR in meno esce già col puntale di serie...
3k di differenza ma la trident ha il puntale? Forse la yamaha ha il telaio in alluminio e sospensioni migliori, altro che guardare il puntale
vero, ma la XSR "base" senza semicarena (come la trident) viene 11500, che sono sempre 1700 euro più della trident, ma non 3000... ha una manciata di cv in più, il 10% di coppia in più, 1500 giri più in basso, una strumentazione che non è top, ma meglio della triumph... e sul forum dedicato alla tiger 800 non mancano le critiche...
al netto che esteticamente preferisco la trident alla xsr "nuda" e che con un puntale la differenza di prezzo è sui 2k (che sono tanta benzina e un paio di anni di gomme e assicurazioni), non so...
avendo gli "sghei" prendo la xsr carenata, se dovessi comprare una moto oggi pagandola, non prenderei nessuna delle 3 :laugh2:
Anche io non comprerei nessuna delle 2, ma la mia più che altro era una riflessione sul fatto che gli altri marchi , a volte ritenuti più " economici " di triumph , alla fine se configuri la moto completa vieni a spendere molto di più rispetto a triumph che bene o male offre sempre una configurazione più ottimale in linea xol prezzo richiesto
3k di differenza ma la trident ha il puntale? Forse la yamaha ha il telaio in alluminio e sospensioni migliori, altro che guardare il puntale.
Sono 2 tipi di moto differenti, Però la trident ottocento è questa come motore e componentistica non è che ci sia un abisso.....
Leggi bene , ho scritto motore e componentistica....
E per le sospensioni...a volte non è che scrivere completamente regolabili sia sinonimo di miglior qualità...si devono anche " sentire " le regolazioni poi.... ed è lì che è la differenza della qualità
Leggi bene , ho scritto motore e componentistica....
E per le sospensioni...a volte non è che scrivere completamente regolabili sia sinonimo di miglior qualità...si devono anche " sentire " le regolazioni poi.... ed è lì che è la differenza della qualità
se per te un telaio in alluminio non ha valore ma il puntale è fondamentale....
Questa Yamaha in triumph non ha concorrenti.
la trident 800 va confrontata con la hornet 1000
Non voglio dire quello..ma trovo " furbesco" caricare guadagni " osceni" su pezzi di plastica quando magari pur essendo indubbie le migliori caratteristiche di uno scatolato in alluminio più leggero in quanto a rigidità e risposta alle flessioni se vai a guardare producendolo in serie che differenza di costi di produzione rispetto al traliccio in acciaio , che magari ha più passaggi manuali di saldature ( ma bisognerebbe vedere come li producono e dove).
Fastandfreddy
29/10/2025, 13:45
Paragonare la Trident 800 con la Hornet 1000 mi sembra esagerato. Solo per i 37 cv di differenza, la cilindrata è probabilmente anche la coppia.
La sua diretta avversaria è in questa discussione e la Xsr 900 base, e come scritto in precedenza l’estetica della Trident la trovo più bella, se non altro la versione Tribute è molto bella, ma la 800 rossa scalda il sangue, e oltre ad un bel puntale e ad Flyscreen a protezione e pulire la linea del cruscotto/TFT, direi che siamo vicini, dopo prevale il gusto personale e l’adattamento alle esigenze personali.
Yamaha sì la paghi di più però telaio in alluminio e freni già valgono il plus.
Elettronica e dotazioni poi fanno il resto (pompa radiale, display TFT vero).
Paragonare la Trident 800 con la Hornet 1000 mi sembra esagerato. Solo per i 37 cv di differenza, la cilindrata è probabilmente anche la coppia.
Pero il prezzo è molto vicino!
Fastandfreddy
29/10/2025, 13:56
In confronto la Hornet da di più. Solo di motore non son paragonabili.
Ho sempre sofferto le Yamaha gialle, potrebbero farci pure il Tricity e lo apprezzerei...
ma vogliamo parlare di quanto sia BELLA questa?
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/motorcycles/sport-heritage/pdp/xsr900-gp-2026/#2026-XS850GP-LRYS1
https://cdn2.yamaha-motor.eu/prod/product-assets/2026/XS850GP/2026-Yamaha-XS850GP-EU-Legend_Yellow-Static-011-03.jpg
Era già bella in versione bianco / rossa Marlboro style ma così lo è ancora di più... e poi sotto c'è il motore della MT09 favoloso... quello che non gradisco è che hanno adattato la posizione di guida all'aspetto anni 70 montando semimanubri lontani, chiusi e spioventi verso il basso (tipico difetto Yamaha), quando la presentarono la valutai attentamente per un possibile acquisto ma preferisco mille volte la posizione proposta dalla mia RS660 veneta.
Lamps
Posizione che per un uso massivo per strada è assolutamente senza senso.
Esteticamente la trovo davvero goffa e pesante, soprattutto al posteriore.
Fastandfreddy
31/10/2025, 11:16
Era già bella in versione bianco / rossa Marlboro style ma così lo è ancora di più... e poi sotto c'è il motore della MT09 favoloso... quello che non gradisco è che hanno adattato la posizione di guida all'aspetto anni 70 montando semimanubri lontani, chiusi e spioventi verso il basso (tipico difetto Yamaha), quando la presentarono la valutai attentamente per un possibile acquisto ma preferisco mille volte la posizione proposta dalla mia RS660 veneta.
Lamps
Comunque non lamentarti, la tua veneta secondo me è una delle moto tutt’ora più belle prodotte. In scala metto la MV F3 prima serie tutt’ora a mio avviso un’opera d’arte, poi la Rsv4Rf del 2016 la Rs 660 coi colori Lava Red.
Queste sono le moto per cui ho realmente sbavato negli ultimi 15 anni, poi ora non ricordo potrebbero essercene ancora.
Posizione che per un uso massivo per strada è assolutamente senza senso.
Esteticamente la trovo davvero goffa e pesante, soprattutto al posteriore.
È una moto per chi è un po’ nostalgico e che attira attenzione, e con i semimanubri da quel gusto da sportiva non estrema che e andata un po’ sparendo come caratteristica, ma che una volta erano tutte così.
una volta erano tutte così.
Pensa che fatica! :biggrin3:
Fastandfreddy
31/10/2025, 12:01
Secondo me erano le moto giuste, ora o le fanno Ss o Naked, e quindi solo i completi opposti senza via di mezzo.
e poi una volta non erano per nulla faticose.
Mastroragno
31/10/2025, 16:24
Secondo me erano le moto giuste, ora o le fanno Ss o Naked, e quindi solo i completi opposti senza via di mezzo.
Concordo...
Comunque non lamentarti, la tua veneta secondo me è una delle moto tutt’ora più belle prodotte.
Non mi lamento assolutamente, da 4 anni in garage (tra pochi mesi saranno 5) e la considero ancora bellissima
Lamps
Fastandfreddy
03/11/2025, 12:47
Non mi lamento assolutamente, da 4 anni in garage (tra pochi mesi saranno 5) e la considero ancora bellissima
Lamps
Facessero tutti molto belle come la tua sembrerebbe di essere nei primi anni del 2000. Allora le moto erano fatte con l’intento di essere sempre il meglio, ora solo di essere poco care, o di stare nel margine di guadagno del 15/20% di guano su ogni esemplare.
Gunslinger
03/11/2025, 15:30
Lamps
Ho fatto esattamente le stesse considerazioni salendo su entrambe all'EICMA dello scorso anno, la settimana dopo ho firmato per la RS660 Extrema... la XSR troooppo scomoda.
beh dai, RS660, Daytona 660, GSX8R ci sono (e probabilmente ne dimentico qualcuna)
Fastandfreddy
03/11/2025, 17:32
Gunslinger la Daytona 660 e la GS-8R in pista anche no, troppi pochi cavalli per troppi kg, siamo a livello di un cbr 600 degli anni 90.
Per strada sono moto da oltre 200 kg che per il tipo di moto sono il limite per poi passare a moto più impegnative.
Una volta non erano faticose perchè avevi 20 anni. Se le quote sono quelle oggi lo erano anche una volta.
Vero... perché questo vestito giallo dona da matti alla GP !
Lamps
https://www.youtube.com/watch?v=A84tcGur8dU
Può piacere e lo capisco...ma ...il senso di tutto questo?
Mi faccio troppe domande...
Walter il senso è mettere a disposizione un motore stupendo (il CP3 della MT09) a quelli che amano carene e semimanubri... tipo me :biggrin3:
Lamps
Mastroragno
11/11/2025, 13:49
Walter il senso è mettere a disposizione un motore stupendo (il CP3 della MT09) a quelli che amano carene e semimanubri... tipo me :biggrin3:
Lamps
Idem con patate...
Fastandfreddy
12/11/2025, 13:35
Lamps
Allora c’è la R9. La Xsr è per chi ama i colori vintage, più una operazione commerciale .
Fastandfreddy la R9 l'ho aspettata per anni, ma appena ho provato la posizione in sella l'ho bocciata senza appello: per chi come me fa 90% strada e 10% pista una posizione così estrema non ha senso, speravo in qualcosa di simile alla mia RS660 e invece hanno perseverato con il solito difetto dellle supersport Yamaha, semimabubri non solo bassi (ci può stare) ma anche terribilmente chiusi e spioventi, cosa che tutti i competitor hanno abbandonato da almeno un decennio. Peccato.
Per le mie esigenze la moto perfetta sarebbe la KTM RC990 ma semplicemente non ho i denari...
Lamps
Fastandfreddy
12/11/2025, 20:04
Ne se l’unico problema sono i semimanubri con 2/300€ risolvi il problema mettendo due semimanubri after regolabili.
Sono le alette orrende che non si tolgono, la grafica mancante a cui non c’è rimedio, che poi anche per la grafica si può far in casa con un kit adesivi e un bravo customer.
pave dai che se aspetti ancora 1/2 anni ti sboccia la Rs 850 :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Oppure una bella S750RR 3 cil
Allora c’è la R9. La Xsr è per chi ama i colori vintage, più una operazione commerciale .
Sl ...esattamente quello che intendevo...
Fastandfreddy
12/11/2025, 20:19
Come la Vecchia R6, la R9 con una bella grafica vintage sarebbe sicuramente più gradita, come la R6 del 2008
https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/yzf-r6/yzf-r6-2006-07/9809842
Allora c’è la R9.
Come sopra.
L'R9 in strada con quella posizione li è inutilizzabile da persone che abbiano più di 40 anni.
Verissimo !
pave dai che se aspetti ancora 1/2 anni ti sboccia la Rs 850 :risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Magari dio santo, magari !
Alla R9 modificata con kit semimanubri ci ho pensato, potrebbe anche essere.. ma come dici tu ci sono anche altri aspetti che non mi entusiasmano
Lamps
Mastroragno
13/11/2025, 11:26
Come la Vecchia R6, la R9 con una bella grafica vintage sarebbe sicuramente più gradita, come la R6 del 2008
https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/yzf-r6/yzf-r6-2006-07/9809842
Infatti è uscita la "Anniversary White", che costa €400 in più...
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/motorcycles/supersport/pdp/r9/#2026-YZF900R9-BWP1
A dire il vero la credevo peggio. Se me la regalano la userei senza problemi; ma al momento ne ho 3 (o 4 a seconda dei punti di vista) in garage, e le cinesi sono troppo avanti come qualità prezzo per farmi pensare ad una jappo.
Ovviamente come terza moto che sia troppo caricata non è un difetto grave, potendo scegliere il mezzo più adatto.
Come posizione il mio problema non sono i polsi ma le ginocchia nella maggioranza dei casi.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
A dire il vero la credevo peggio. Se me la regalano la userei senza problemi; ma al momento ne ho 3 (o 4 a seconda dei punti di vista) in garage, e le cinesi sono troppo avanti come qualità prezzo per farmi pensare ad una jappo.
Ovviamente come terza moto che sia troppo caricata non è un difetto grave, potendo scegliere il mezzo più adatto.
Come posizione il mio problema non sono i polsi ma le ginocchia nella maggioranza dei casi.
Come terza no, ma come unica può rappresentare un problema.....
Le moto da usare tutti i giorni devono essere comode (e leggere).
Mio figlio ha la Suzuki GSX-R con una posizione di guida ancor più estrema, ma per il “commuting” usa la Tracer 9 GT con sella comoda, ridotto raggio di sterzata, ottima protezione aerodinamica, posizione di guida eretta, cavalletto centrale e possibilità di montare borse e bauletto in pochi secondi.
Ogni tanto fa il fachiro e usa la bestia, con enorme soddisfazione ma altrettanta scomodità.
:laugh2:
Gunslinger
14/11/2025, 11:16
Il gsxr tra le sportive tra l'altro è il più comodo! Le yamaha sono le peggiori da questo punto di vista
Beh la f650 del 93 per fare commuting è stupenda e con le semi tassellate ci vado pure nel bosco a funghi risparmiando qualche km.... Un bandit 1200 coi suoi 100 nm a 4000 giri, la sella abbondante e ospitale per 2 è ideale per le passeggiate.
Ogni altra moto sarebbe dopo queste 2. Adesso è un Fazer 6 ma tra smonta e rimonta non l'ho nemmeno ancora assicurato. Una r9 ci starebbe. Una xsr la posso anche buttare nel fosso.
Fastandfreddy
14/11/2025, 14:33
Come sopra.
L'R9 in strada con quella posizione li è inutilizzabile da persone che abbiano più di 40 anni.
Ma daiiii…vedo flotte di gente che nei passi Romagnoli con tuta di pelle vanno a dx e a manca con delle sportive pure (CBR, R1/R6, Gsxr, Panigale ecc) e quando si tolgono il casco spesso son pure attempati, perché i 40 enni non tutti spendono soldi in carene, piuttosto ora vanno i kit completi di videocamere e microfoni :risate2::risate2::risate2::risate2:
IO A 40 anni ho comprato la F3 657 bianca con telaio rosso. Era tutto fuor che comoda, ma ci sono andato ovunque con lo zaino in spalle.
È morta che aveva 9000 km e 2 anni, oltre che alla Cbr 600 RR da solo uso posata ed un vstrom650
Certo volendo si fa tutto... ma non mi va di autoflagellarmi :biggrin3:
Lamps