Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Rumore metallico dopo accensione a caldo dopo che erano partite le ventole
TripleMatty
28/10/2025, 16:49
Buonasera!
Mi chiedevo se anche a voi succedere che nel momento che riaccendente al moto (con motore a caldo) dopo che erano partite le ventole, nei primi secondi di accensione fu un ticchetio meccanico, che sempre provenire dalla parte anteriore de motore o dal radiatore) che poi sparisce?
Non saranno i collettori di scarico che “scricchiolano” causa dilatazione termica?
Facci caso per bene.
:oook:
TripleMatty
28/10/2025, 17:31
Non saranno i collettori di scarico che “scricchiolano” causa dilatazione termica?
Facci caso per bene.
:oook:
L'avevo pensato pure io, ma è il rumore è molto simile a qualcosa che nei primi avviamenti del motore, fa come uno "stac stac stac" per qualche secondo e poi smette
Purtroppo non posso aiutarti ulteriormente.
Potresti fare un salto in via Eugenio Brizi per farlo sentire in Triumph.
:dubbio:
Sergio86
14/11/2025, 16:04
Tipo questo?
https://www.youtube.com/shorts/4JDVBWpu6ig?si=bfGrRS_0tH2cL4Sq
TripleMatty
16/11/2025, 16:16
Si, simile (sulla mia è un "tac tac tac" secco dopo 2-3 secondi smette), tu hai capito quale sia il problema?
Sergio86
18/11/2025, 17:33
https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php/317301-Battito-in-testa-all-accensione-da-calda-765-RS-24
Il problema è sicuramente causato dal tendicatena idraulico che si scarica più velocemente con l' olio caldo
Anche la mia lo fa quando mi fermo a fare benzina e poi riaccendo per ripartire. Se riaccendo immediatamente, oppure da fredda, non si manifesta
TripleMatty
22/11/2025, 09:33
Il problema è sicuramente causato dal tendicatena idraulico che si scarica più velocemente con l' olio caldo
Anche la mia lo fa quando mi fermo a fare benzina e poi riaccendo per ripartire. Se riaccendo immediatamente, oppure da fredda, non si manifesta
Sai se ce modo di risolvere? Come viene sugggerito nella post condiviso da Sergio86, cambiando olio motore?
Qualcuno ha puntato i piedi e gli hanno sostituito il tenditore idraulico in garanzia. Anche perché non ho mai sentito di persone che hanno tenuto l' olio per oltre 10 mila km. Quindi cambiare solo l'olio non risolve il problema assolutamente e non è normale che faccia rumore. Nei concessionari ti diranno invece che lo è.
Io sono a quota 18mila km, ho cambiato olio praticamente ogni 4 mila km e si presenta proprio in prossimità della sostituzione.
Per i 20mila km faccio fare un tagliandone da un meccanico che oltre ad un controllo completo della distribuzione, regolazione gioco valvole, cambio candele e altre cose, possa risolvere anche questo rumore.
Se cerchi in giro nel web vedrai che il tenditore idraulico è la croce anche per altre moto non solo Triumph
TripleMatty
22/11/2025, 13:16
Qualcuno ha puntato i piedi e gli hanno sostituito il tenditore idraulico in garanzia. Anche perché non ho mai sentito di persone che hanno tenuto l' olio per oltre 10 mila km. Quindi cambiare solo l'olio non risolve il problema assolutamente e non è normale che faccia rumore. Nei concessionari ti diranno invece che lo è.
Io sono a quota 18mila km, ho cambiato olio praticamente ogni 4 mila km e si presenta proprio in prossimità della sostituzione.
Per i 20mila km faccio fare un tagliandone da un meccanico che oltre ad un controllo completo della distribuzione, regolazione gioco valvole, cambio candele e altre cose, possa risolvere anche questo rumore.
Se cerchi in giro nel web vedrai che il tenditore idraulico è la croce anche per altre moto non solo Triumph
Vedrò di farmelo cambiare pure io in garanzia, la moto ha 10 mesi, sai per caso, se dovessi pagare x cambiarlo, quanto costerebbe? grazie
Il pezzo non costa molto. Tra manodopera e ricambio in Triumph ci vorranno 200 euro.
In ogni caso fallo cambiare in garanzia.
TripleMatty
24/11/2025, 11:09
Cercherò di essere il più convincente possibile con il concessionario Triumph, anche perchè glielo avevo fatto presente quando avevo fatto il cambio gomme, e per loro non c'era nessun problema...
Sergio86
05/12/2025, 13:37
tienici aggiornati
La mia street con 17500km sta facendo rumore di distribuzione a caldo. Per esempio quando mi fermo quei 5 minuti scarsi dal benzinaio e poi riaccendo. L' olio è abbastanza fresco circa 4500 km ed è il Castrol Power racing1. A freddo nemmeno dopo 10 giorni fa rumore.
Domani, se riesco, metto il motul 7100 10w40.
Ho fatto un piccolo test sul consumo carburante, guidando molto piano. È stata una tortura ma con un pieno di 10.6L( riserva che scatta a 58 km di autonomia residua)ho fatto 200 km spaccati. Il computer indica 19km/L esatti
La mia street con 17500km sta facendo rumore di distribuzione a caldo. Per esempio quando mi fermo quei 5 minuti scarsi dal benzinaio e poi riaccendo. L' olio è abbastanza fresco circa 4500 km ed è il Castrol Power racing1. A freddo nemmeno dopo 10 giorni fa rumore.
Domani, se riesco, metto il motul 7100 10w40.
Ho fatto un piccolo test sul consumo carburante, guidando molto piano. È stata una tortura ma con un pieno di 10.6L( riserva che scatta a 58 km di autonomia residua)ho fatto 200 km spaccati. Il computer indica 19km/L esatti
Se non l'hai ancora comperato io metterei il bardhail xtc c60. Di solito con quello i rumori spariscono, come se lubrificasse. :biggrin3:
Ho anche 3 litri di xt4s c60 10w50
Però vorrei sacrificare prima questi 3 litri di motul 7100 e poi a inizio primavera metto bardhal