PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Twin 900 Speed twin con perdita

davide.ceccarelli
28/10/2025, 17:50
286829
Ciao a tutti,

Spero sia la sezione giusta, mi succede che ho una “colata” come da foto. La moto è nuova (2000km) idee su cosa può essere ?
Grazie Davide

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiuliRon
28/10/2025, 19:08
[QUOTE=davide.ceccarelli;7813082]286829
Ciao a tutti,

Spero sia la sezione giusta, mi succede che ho una “colata” come da foto. La moto è nuova (2000km) idee su cosa può essere ?
Grazie Davide

potrebbe essere liquido refrigerante, pulisci bene tutto, se vedi che lo rifà portala subito in officina...........ps. controlla se fa del fumo chiaro, simile a vapore acqueo, anche se il motore è caldo

Paulus
29/10/2025, 07:43
286829
Ciao a tutti,

Grazie Davide

Può essere che abbiamo preso un bidone? Io ci sono pure ricascato perché l'avevo presa già 5 anni fa ed era sempre in officina. Mi auto assegno il premio Volpe 2025 😬

Fearn59
29/10/2025, 09:11
La mia del 2016 si avvia al traguardo dei 50.000 ma è perfetta. Mah stranezze.

Paulus
29/10/2025, 09:42
La mia del 2016 si avvia al traguardo dei 50.000 ma è perfetta. Mah stranezze.

I love you :) in effetti non si posta per dire che va tutto bene...

tuttavia, è facile che in 10 anni triumph ha fatto almeno un paio di passaggi di riduzione costi sulla qualità non visibile

dab63
29/10/2025, 11:36
tuttavia, è facile che in 10 anni triumph ha fatto almeno un paio di passaggi di riduzione costi sulla qualità non visibile

considerando il costante (e rilevante) incremento dei prezzi, ci starebbe anche il contrario

d'altronde credo sia l'unica strada percorribile per sopravvivere all'ondata cinese: posizionarsi su un livello più alto in termini di qualità e finiture, a fronte di prezzi di listino più elevati

se la qualità viene a mancare il castello crolla .. l'estetica da sola non è sufficiente a reggere le vendite

Paulus
29/10/2025, 11:44
considerando il costante (e rilevante) incremento dei prezzi, ci starebbe anche il contrario

d'altronde credo sia l'unica strada percorribile per sopravvivere all'ondata cinese: posizionarsi su un livello più alto in termini di qualità e finiture, a fronte di prezzi di listino più elevati

se la qualità viene a mancare il castello crolla .. l'estetica da sola non è sufficiente a reggere le vendite

Mettono da una parte e tolgono dall'altra. Aggiungi la piattaforma inerziale e togli la gomma dalle pedane. Metti un rivestimento della sella meno pregiato. Queste sono piccole cose visibili. Sta tranquillo che lavorano anche dove non si vede

Fearn59
29/10/2025, 12:14
I love you :) in effetti non si posta per dire che va tutto bene...

probabilmente hai ragione:oook:

mlucky66
29/10/2025, 12:16
Porta la moto in concessionario, deve essere sostituito il cilindro, causa una partita di componenti difettosa (purtroppo prodotta in Italia 🫣). Difetto riscontrato solitamente sulle ST degli anni 2022 e 2023. Di che anno è la tua?
Nel frattempo puoi usare la moto senza problemi, ma contatta il concessionario perché le tempistiche di sostituzione non sono brevi.

GiuliRon
29/10/2025, 13:44
Porta la moto in concessionario, deve essere sostituito il cilindro, causa una partita di componenti difettosa (purtroppo prodotta in Italia 🫣). Difetto riscontrato solitamente sulle ST degli anni 2022 e 2023. Di che anno è la tua?
Nel frattempo puoi usare la moto senza problemi, ma contatta il concessionario perché le tempistiche di sostituzione non sono brevi.

ok, allora mi dai conferma che è liquido refrigerante??

Paulus
29/10/2025, 14:08

è una ipotesi, per altro non coerente con la moto "nuova" di chi ha aperto il thread (salvo che sia un concetto di nuova molto elastico)

mlucky66
29/10/2025, 16:10
Da quello che si vede in foto dire proprio di sì

davide.ceccarelli
29/10/2025, 19:42
Grazie per le tante risposte !
Ora la moto è ai box per l’inverno …
La moto l’ho comprata a fine luglio 2025
Quindi si è nuovissima …

GiuliRon
30/10/2025, 14:20
se fosse liquido refrigerante, succede anche in casa Aprilia, ma li adirittura si crepava il cilindro dalla parte esterna proprio sul condotto del liquido e di conseguenza trafilava, succedeva nelle prime migliaia di km

davide.ceccarelli
30/10/2025, 19:26
Il concessionario mi ha risposto così

Sembrerebbe liquido refrigerante
controlla nel vaso espansione che sia a livello che spesso quello in eccesso tende a buttarlo fuori. Se vedi che lo hai nella vaschetta sei apposto lo ha buttato un pò fuori e basta

Proverò a controllare, ora la moto la ho in un box da un altra parte

GiuliRon
30/10/2025, 19:42

controlla nel vaso espansione che sia a livello che spesso quello in eccesso tende a buttarlo fuori. Se vedi che lo hai nella vaschetta sei apposto lo ha buttato un pò fuori e basta

il meccanico ha ragione, quando la moto si scalda molto crea dei vapori che aumentano la pressione, e di conseguenza il liquido in eccesso esce da una cannetta posta da qualche parte, ma normalmente la cannetta non va a finire nel motore.......per cui va a vedere dove finisce o dove è questa cannetta, normalmente la cannetta parte dal vaso di espansione che è quella vaschetta bianca dove tu controlli livello del liquido refrigerante, sulla mia la T120 è circa vicino alla pedalina sx...........teoricamente il liquido in eccesso va fuori da questa cannetta, che secondo me non va nel motore come è sulla foto...........aggiornaci così vediamo assieme

davide.ceccarelli
01/11/2025, 07:05
Purtroppo non ho la moto a casa mia e non riesco a vederla a brevissimo.
Capisco, in parte,la risposta del meccanico …
Mi sembra strano che se cia liquido in eccesso quello che esce va sul motore …
Spero di sbagliarmi

Superkey
02/11/2025, 20:45

Confermo quanto afferma mlucky66
Un problema del genere l'ho già visto sicuramente qui sul Forum, trattandosi di un difetto della lavorazione dei cilindri eseguita dall'italiana Gilardoni che perdevano in quel modo.
La risposta del meccanico mi sembra inopportuna e "ad minchiam" che denota superficialità assoluta (...non esiste che il liquido di raffreddamento "esce così tanto per" dalla testata o dal basamento o dai cilindri... semmai esce proprio dalla vaschetta, se proprio deve uscire/sfiatare).
Va bene che hai messo in letargo la moto, ma dato che la garanzia è ancora valida essendo la moto nuova, ed il tempo corre veloce, farei uno sforzo e la farei vedere di nuovo ed in maniera approfondita dal conce, per stare poi tranquillo in futuro quando non avrai più la garanzia.
A rimetterla a nanna fai sempre in tempo....:wink_:

_sabba_
02/11/2025, 20:58
Inoltre il metallo del cilindro non gode affatto se rimane a contatto a lungo con i liquidi corrosivi.
Prima di doverlo buttare, meglio far valere la garanzia.

:oook:

dab63
03/11/2025, 14:35
, per stare poi tranquillo in futuro quando non avrai più la garanzia.

Per esperienza personale, fa fede quando viene segnalato un guasto: se la data di segnalazione ricade in periodo di garanzia, anche se viene poi sistemato a garanzia scaduta, essa viene riconosciuta dalla casa.

Io farei in ogni caso una segnalazione scritta, che può essere raccomandata o PEC, così da mettere un paletto a prescindere dai tempi di esame/risoluzione del problema.

davide.ceccarelli
05/11/2025, 05:42
Buongiorno e grazie a tutti,
Anche a me sembra che la risposta del meccanico sia superficiale, la moto però ha una garanzia di 3 anni quindi non vedo l’urgenza di portarla subito, inoltre per ragioni di spazio la moto è in un box che è distante da dove abito e dal concessionario.
Se rimane ferma e la porto a inizio Marzo non dovrebbe essere un problema giusto?

strap70
05/11/2025, 13:12
Buongiorno e grazie a tutti,
Anche a me sembra che la risposta del meccanico sia superficiale, la moto però ha una garanzia di 3 anni quindi non vedo l’urgenza di portarla subito, inoltre per ragioni di spazio la moto è in un box che è distante da dove abito e dal concessionario.
Se rimane ferma e la porto a inizio Marzo non dovrebbe essere un problema giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkA marzo potresti avere il problema che ora che facciano il giro ispettore e palle varie la moto te la riconsegnano ad agosto.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Paulus
05/11/2025, 19:06
A marzo potresti avere il problema che ora che facciano il giro ispettore e palle varie la moto te la riconsegnano ad agosto.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
Moto nuova in garanzia, che giro devono fare? Se c'è un guasto lo devono aggiustare e non mi aspetto che abbiano problemi di ricambi.

Ponkia
07/11/2025, 16:05
286829
Ciao a tutti,

Grazie Davide

Come ti hanno gia' scritto era un problema noto nelle moto 2022/2023, e' strano che si presenti un modello 2025
Anche nella mia lo ha fatto quasi subito e il concessionario l'ha tirata un po per lunghe ma alla fine ha sostituito i cilindri in garanzia.
Comunque con la piccola perdita ci ho fatto 15.000 km prima della sostituzione tenendo controllato il livello del liquido di raffreddamento, non e' drammatico.

davide.ceccarelli
24/11/2025, 10:36
Ciao a tutti,

Ora purtroppo non ho modo di portarla, vedrò a fine Febbraio, il concessionario/officina continua a dire che all’inizio è una cosa normale, la moto è del 2025 (speed twin 900 ultima versione), a me torna poco..
Quando la riprenderò si vedrà subito se il problema si ripresenta e nel caso la porterò subito in officina

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251124/fa28b8e142e7df04c0f880ed243a55e9.jpg

Davide

Frank_SSS
07/12/2025, 14:05
Successo anche a me a 2000km sulla Speed 900 comprata nuova a settembre 2022. Gilardoni perde il pelo ma non il vizio a quanto pare.. E come me in quel periodo sono state conivolte decine di altre Speed Twin 900. Vai subito a fartela sistemare perché ci vorrà del tempo sia per i ricambi che per fare il lavoro. 3 mesi passano tutti. Ti cambieranno il blocco cilindri e tutto quello che gli gira attorno. E prega che la concessionaria sia seria e faccia un buon lavoro, perché di fatto il motore verrà aperto e rifatto. Non c'è motivo di aspettare o andarci in giro "perché tanto la moto va lo stesso". Auguri.

PS: la mia adesso ha 20000km e va da Dio. Pretendi che il lavoro venga fatto bene ed estendi la garanzia di altri 2 anni con quella opzionale facendoti fare uno sconto.

Paulus
07/12/2025, 16:26
Successo anche a me a 2000km sulla Speed 900 comprata nuova a settembre 2022. Gilardoni perde il pelo ma non il vizio a quanto pare.. E come me in quel periodo sono state conivolte decine di altre Speed Twin 900. Vai subito a fartela sistemare perché ci vorrà del tempo sia per i ricambi che per fare il lavoro. 3 mesi passano tutti. Ti cambieranno il blocco cilindri e tutto quello che gli gira attorno. E prega che la concessionaria sia seria e faccia un buon lavoro, perché di fatto il motore verrà aperto e rifatto. Non c'è motivo di aspettare o andarci in giro "perché tanto la moto va lo stesso". Auguri.

PS: la mia adesso ha 20000km e va da Dio. Pretendi che il lavoro venga fatto bene ed estendi la garanzia di altri 2 anni con quella opzionale facendoti fare uno sconto.

Hai anche il modello 2025?

Frank_SSS
07/12/2025, 16:34
Hai anche il modello 2025?
No. Se prendo una seconda moto sarà una Suzuki.

Fearn59
07/12/2025, 17:23
Sai giá quale Frank?

Frank_SSS
07/12/2025, 19:20
Sai giá quale Frank?

O una immortale SV650 col suo motorone V2 da 650cc o una GSX 8S o la variante classic 8TT.. Ma il cuore dice SV650 che è una moto concreta, affidabile, customizzabile e che non passerà mai di moda.

Fearn59
07/12/2025, 21:26
Scelta corretta, anche il nuovo modello sempre con il V650 sembra interessante, anche grazie alla sella ad altezza decente :oook:

Frank_SSS
07/12/2025, 22:02
Scelta corretta, anche il nuovo modello sempre con il V650 sembra interessante, anche grazie alla sella ad altezza decente :oook:
Sono degli autentici gioiellini.. Te lo garantisco.. :oook: