Visualizza Versione Completa : Crossover medie
wolf_orso
30/10/2025, 08:30
Appena venduto la Tigerona 1200 (la Xrt, gran moto, ottimissima in tutto, salvo difetti congeniti, ma passati i 56 anni il fisico ha cominciato a mandare segnali inequivocabili sulla gestione di una moto così pesante, soprattutto a pieno carico) sto meditando un downgrade ma non troppo, ovvero quelle che ora prendono il nome di crossover medie. Moto comunque comode ma meno impegnative fisicamente.
Sono già andato a vedere e provare la Tiger Sport 800: feeling immediato, ottimo motore, pesi e dimensioni ottimali per me. Difetti conclamati ma che si possono tollerare per una guida assolutamente normale. Insomma fosse stato per la pancia avrei firmato il contratto in 30 secondi e l'avrei presa.
Ma l'età e le esperienze hanno fermato la mano e ho cominciato a guardarmi intorno per valutare le alternative.
BMW F900XR. Non la conosco per nulla, mai valutata prima (ho profondi pregiudizi di base sul marchio BMW - e sui mezzi tedeschi in generale), ma guardandola in giro e leggendo qua e la mi sembra una valida alternativa a Triumph. Come va? come la valutate?
Yamaha Tracer 9: esteticamente la trovo repellente, bruttissima, ma ne sento parlare bene in generale. Vostre impressioni?
Kawasaki Versys: la 1000 mi attirerebbe di più per il motore ma non per l'estetica, mi piace di più il 650 anche se il motore è un po meno performante. Vostre impressioni?
Altre alternative?
Grassie :biggrin3:
Rebel County
30/10/2025, 08:46
Appena venduto la Tigerona 1200 (la Xrt, gran moto, ottimissima in tutto, salvo difetti congeniti, ma passati i 56 anni il fisico ha cominciato a mandare segnali inequivocabili sulla gestione di una moto così pesante, soprattutto a pieno carico) sto meditando un downgrade ma non troppo, ovvero quelle che ora prendono il nome di crossover medie. Moto comunque comode ma meno impegnative fisicamente.
Sono già andato a vedere e provare la Tiger Sport 800: feeling immediato, ottimo motore, pesi e dimensioni ottimali per me. Difetti conclamati ma che si possono tollerare per una guida assolutamente normale. Insomma fosse stato per la pancia avrei firmato il contratto in 30 secondi e l'avrei presa.
Ma l'età e le esperienze hanno fermato la mano e ho cominciato a guardarmi intorno per valutare le alternative.
BMW F900XR. Non la conosco per nulla, mai valutata prima (ho profondi pregiudizi di base sul marchio BMW - e sui mezzi tedeschi in generale), ma guardandola in giro e leggendo qua e la mi sembra una valida alternativa a Triumph. Come va? come la valutate?
Yamaha Tracer 9: esteticamente la trovo repellente, bruttissima, ma ne sento parlare bene in generale. Vostre impressioni?
Kawasaki Versys: la 1000 mi attirerebbe di più per il motore ma non per l'estetica, mi piace di più il 650 anche se il motore è un po meno performante. Vostre impressioni?
Altre alternative?
Grassie :biggrin3:
o la BMW o la Triumph,il resto e' tutta roba inguardabile, o se proprio uno deve scegliere tanta tecnologia ed affidabilita allora vai su yamaha, ma devi avvicinarti alla moto di spalle.
oltretutto la tracer con lo Y-AMT e' una fantastica.
oppure ascolta il cuore e l'impulso e prendi una Turismo veloce :w00t:
Se leggi qualche mio post del passato troverai le mie impressioni su tutti i modelli che hai citato, meno che sulla Kawasaki Versys che non ho mai paragonato alle altre perchè eccessivamente pesante (anche se si guida benissimo) e ingombrante.
Io ho in garage anche la Tracer 9 GT Pro (che sarebbe di mio figlio, ma la uso io perché in questo periodo la devo portare a fare il collaudo e devo effettuare il tagliando del 30000km).
È vero, non è bellissima, specie l’ultima versione con i fari tipo addobbi di Natale, ma va da Dio.
Costa, perché la GT non è economica, ma offre di serie le sospensioni elettroniche ed il miglior motore della categoria, che viene (quasi, manca davvero pochissimo) eguagliato dal nuovo 800cc inglese.
A quest’ultimo manca un filino di allungo (ma anche una certa dose di “cattiveria”, che può piacere o meno ma può fare la differenza) rispetto al CP3 di Iwata, ma è godibilissimo.
La Yamaha è leggermente superiore alla TS800 anche a livello di freni e ciclistica in generale, ma è più pesante (e non di poco) e, come ho scritto più sopra, decisamente più “brutta”.
Quando ci sei sopra godi come un mandrillo, ma quando scendi in garage e la guardi, ogni volta devi farci l’occhio.
La Tracer di mio figlio è del 2022, meno brutta dell’ultima, per cui ci metti meno tempo a fartela piacere, soprattutto dopo aver inserito la prima.
È superiore anche a livello costruttivo (plastiche, finiture, comandi, strumentazione, ecc..).
Detto tutto ciò, a me piace di più la Tiger Sport 800, che OVVIAMENTE modificherei immediatamente (pastiglie anteriori, monommortizzatore, nel caso anche kit forcella) per “rifinirla” e renderla più bella da guidare anche spingendo un po’.
La BMW F900XR…
È molto bene a punto come freni, telaio, sospensioni (può avere anche l’ESA al posteriore), ma anch’essa pesa un filino di più della Tiger Sport 800.
Lo si avverte solo da fermo, ma quella decina di chili in più si sentono tutti.
Il motore è stato rivisto recentemente nell’erogazione, ed è decisamente più “pieno” e coinvolgente rispetto a quello “mortimer” del modello precedente.
Costa poco, ma se la vuoi accessoriare completamente devi donare un rene all’A.I.D.O.
Ti sei dimenticato della KTM SMT890, che ora è in offerta ed è la più bella e divertente di tutte, ma è KTM, quindi con una grossa spada di Damocle per il futuro.
Vai a leggere le mia note complete, per farti una idea ancora più precisa.
:oook:
P.S. Se mai tu scegliessi Yamaha, prendila con il cambio standard, non complicarti la vita con l’Y-AMT, che serve solo in città, rende la moto ancor più pesante e soprattutto più fragile. Il blipper Yamaha (di serie sulla GT) funziona egregiamente. È una moto, non una auto da viaggio….
wolf_orso
30/10/2025, 14:01
Se leggi qualche mio post del passato troverai le mie impressioni su tutti i modelli che hai citato, meno che sulla Kawasaki Versys che non ho mai paragonato alle altre perchè eccessivamente pesante (anche se si guida benissimo) e ingombrante.
Io ho in garage anche la Tracer 9 GT Pro (che sarebbe di mio figlio, ma la uso io perché in questo periodo la devo portare a fare il collaudo e devo effettuare il tagliando del 30000km).
È vero, non è bellissima, specie l’ultima versione con i fari tipo addobbi di Natale, ma va da Dio.
Costa, perché la GT non è economica, ma offre di serie le sospensioni elettroniche ed il miglior motore della categoria, che viene (quasi, manca davvero pochissimo) eguagliato dal nuovo 800cc inglese.
A quest’ultimo manca un filino di allungo (ma anche una certa dose di “cattiveria”, che può piacere o meno ma può fare la differenza) rispetto al CP3 di Iwata, ma è godibilissimo.
La Yamaha è leggermente superiore alla TS800 anche a livello di freni e ciclistica in generale, ma è più pesante (e non di poco) e, come ho scritto più sopra, decisamente più “brutta”.
Quando ci sei sopra godi come un mandrillo, ma quando scendi in garage e la guardi, ogni volta devi farci l’occhio.
La Tracer di mio figlio è del 2022, meno brutta dell’ultima, per cui ci metti meno tempo a fartela piacere, soprattutto dopo aver inserito la prima.
È superiore anche a livello costruttivo (plastiche, finiture, comandi, strumentazione, ecc..).
Detto tutto ciò, a me piace di più la Tiger Sport 800, che OVVIAMENTE modificherei immediatamente (pastiglie anteriori, monommortizzatore, nel caso anche kit forcella) per “rifinirla” e renderla più bella da guidare anche spingendo un po’.
La BMW F900XR…
È molto bene a punto come freni, telaio, sospensioni (può avere anche l’ESA al posteriore), ma anch’essa pesa un filino di più della Tiger Sport 800.
Il motore è stato rivisto recentemente nell’erogazione, ed è decisamente più “pieno” e coinvolgente rispetto a quello “mortimer” del modello precedente.
Costa poco, ma se la vuoi accessoriare completamente devi donare un rene all’A.I.D.O.
Ti sei dimenticato della KTM SMT890, che ora è in offerta ed è la più bella e divertente di tutte, ma è KTM, quindi con una grossa spada di Damocle per il futuro.
P.S. Se mai tu scegliessi Yamaha, prendila con il cambio standard, non complicarti la vita con l’Y-AMT, che serve solo in città, rende la moto ancor più pesante e soprattutto più fragile. Il blipper Yamaha (di serie sulla GT) funziona egregiamente. È una moto, non una auto da viaggio….
Grazie per la risposta. Sempre puntuale e ben argomentata.
eh Yamaha non mi spiacerebbe, ma veramente l'estetica mi tiene a distanza :laugh2:
Invece KTM non l'avevo preso assolutamente in considerazione. ora vado a curiosare
Denghiu
Usciranno anche cf moto e honda con una crossover 1000
Se è per quello c’è anche la Suzuki GSX-S1000GX.
wolf_orso
30/10/2025, 16:26
Se è per quello c’è anche la Suzuki GSX-S1000GX.
ecco, quella sono andato a vederla in concessionaria, anche se non l'ho provata.
Forse è un po di più rispetto alle altre del novero delle medie (sono già 150 cv e 230 kg di peso) e in effetti anche il prezzo non è indifferente (ora, con varie offerte, la versione touring viene oltre 17k, mentre a prezzo pieno siamo sui 19) però mi stuzzica non poco
Rebel County
30/10/2025, 16:28
La BMW F900XR…
no, non serve solo in citta e non e' fragile e aggiunge giusto 4kg di peso
Insomma, 4 chili non sono pochissimi, e, lo sto scrivendo con la massima onestà possibile, a cosa serve sulla Futa o su una strada di montagna, dove il gusto è proprio quello di cambiare?
Soldi Ducati, anzi soldi buttati.
:laugh2:
P.S. Ogni orpello elettronico aggiuntivo peggiora l’affidabilità generale di un veicolo. Oramai siamo arrivati all’eccesso di frocerie e cose inutili, che oltretutto costano un occhio della testa.
Rebel County
30/10/2025, 16:40
Insomma, 4 chili non sono pochissimi, e, lo sto scrivendo con la massima onestà possibile, a cosa serve sulla Futa o su una strada di montagna, dove il gusto è proprio quello di cambiare?
Soldi Ducati, anzi soldi buttati.
P.S. Ogni orpello elettronico aggiuntivo peggiora l’affidabilità generale di un veicolo. Oramai siamo arrivati all’eccesso di frocerie e cose inutili, che oltretutto costano un occhio della testa.
ma non e' chet tutti vivano in montagna eh
e dal mio punto di vista il gusto di andare in montagna e fare curve, alla fine e' un attuatore elettromeccanico montato su un cambio normale, roba collaudatissima
Rebel è proprio su percorsi con dislivelli e curve ( soprattutto a sx) invece che si apprerebbe la coadiuvanza di tale sistema....non tanto per la mano, ma soprattutto per il piede sx che non avrebbe variazione di posizione dovendo cambiare, e continuerebbe durante tt l arco del cambio di direzione , a poter esercitare la medesima pressione sulla pedana potendo imprimere al meglio sia la pressione su questa sia per mantenere il bilanciamento del corpo
E comunque, vale sempre il vecchio detto....
Tt quello che non c è...non si rompe.
mototopo67
30/10/2025, 17:25
La Suzuki l'ho provata...e l'ho scartata. Motore con erogazione appuntita per essere utilizzata per il turismo, sella e sospensioni rigidine...protezione aerodinamica poca.
Quindi ho preso una Tiger Sport 1050 e in merito alle caratteristiche sopra elencate mi trovo decisamente meglio (dopo aver sostituito il cupolino). È comunque pesantina, ma a me non da fastidio. Per il turismo l'Alpine è comunque meglio.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
ma non e' che tutti vivano in montagna eh
e dal mio punto di vista il gusto di andare in montagna e fare curve, alla fine e' un attuatore elettromeccanico montato su un cambio normale, roba collaudatissima
Il cambio è sempre uguale, come poi accade per l’AMT di KTM (giusto per fare un esempio), sono gli attuatori che mi danno un po’ da pensare.
Io credo che chi compra una moto con un motore incazzato come il CP3 della Tracer, non lo faccia per andare a spasso la domenica mattina ai 50.
Certo, lo può fare (ci mancherebbe altro), ma se uno compra la “bestia” per guidare come il nonno di matusalemme, forse non ha fatto la scelta giusta.
Sarebbe meglio prendere una Speed 400 monocilindrica, bella, leggera e facile da portare, oppure un mezzo similare.
Poi, come sempre, ognuno la pensa e fa come vuole.
:biggrin3:
Per me ktm 890smt..perché a 60 anni il divertimento è d'obbligo più che a 20 anni.
Fastandfreddy
30/10/2025, 21:18
Per me ktm 890smt..perché a 60 anni il divertimento è d'obbligo più che a 20 anni.
Finalmente provata! Devo dire che l’opposto della TS800. La Tiger ha scritto sport ma seriamente è più turistica, e per quello va benissimo, e se la tratti da sport che mostro i difetti.
La Smt890 (Super Motard Turing) si dà un po’ di aria di turistica, ma se la tratti da sportiva da il meglio. Soprattutto nella messa in strada con ciclistica e freni che ti dà più convinzione. 3 cm in più di escursione sia davanti che dietro ma che opportunamente registrate sostengono qualsiasi guida anche per 10 di minuti a ritmo sostenuto (43mm di diametro le forche anteriori). Sempre meglio che della ts800
wolf_orso
31/10/2025, 07:36
https://www.youtube.com/watch?v=_qKgtcy0BHs&t=433s
manco a farlo apposta ieri sera ho trovato questa prova, esattamente le quattro di cui si parla
https://www.youtube.com/watch?v=_qKgtcy0BHs&t=433s
Ha alcune importanti lacune ma a mio avviso la tiger 800 è la soluzione migliore.
comparativa crossover sportive https://share.google/TC2amW3an9UYe6Em8
Rebel County
31/10/2025, 09:58
Il cambio è sempre uguale, come poi accade per l’AMT di KTM (giusto per fare un esempio), sono gli attuatori che mi danno un po’ da pensare.
Io credo che chi compra una moto con un motore incazzato come il CP3 della Tracer, non lo faccia per andare a spasso la domenica mattina ai 50.
Certo, lo può fare (ci mancherebbe altro), ma se uno compra la “bestia” per guidare come il nonno di matusalemme, forse non ha fatto la scelta giusta.
Sarebbe meglio prendere una Speed 400 monocilindrica, bella, leggera e facile da portare, oppure un mezzo similare.
Poi, come sempre, ognuno la pensa e fa come vuole.
ma vuoi mettere KTM e Yamaha?
ma poi chi t'ha detto che automatico = nonno rachitico, ci sono fiuor friore di impediti che si trovano per strada con supersportive, se ragioni cosi il 75% minimo degli utenti della strada dovrebbe limitarsi ad un SH125 con copertina e parabrezza
Oramai questo è un forum di pensionati dentro e anche fuori
Fastandfreddy
31/10/2025, 10:58
Se non fosse per la crisi dell’azienda e l’estetica che non mi ha convinto del tutto avrei comprato il Kappa. L’ho a lungo guardata, ma poi ho fatto l’errore di prendere la Tiger. L’estetica colpisce più di tutte e quattro le sue concorrenti.
Se non fosse per la crisi dell’azienda e l’estetica che non mi ha convinto del tutto avrei comprato il Kappa. L’ho a lungo guardata, ma poi ho fatto l’errore di prendere la Tiger. L’estetica colpisce più di tutte e quattro le sue concorrenti.
Io l'ho provata a lungo per dare un giudizio ad un amico che poi l'ha comprata e devo dire che è davvero divertente. Agile, veloce nei cambi direzione, cambio ottimo. Insomma una bella motina. Purtroppo il dashbord è davvero brutto e la componentistica sopratutto le sospensioni non sono per nulla di prim'ordine. Puoi andare allegro ma se spingi un po oltre i limiti vengono fuori subito.
Fastandfreddy
31/10/2025, 11:07
Ci credo…I nuovi motociclisti non usano molto i forum quanto i “social” FB Instagram e altri.
Ma questo non è un problema, anzi …il più delle volte, ma è anche comprensibile, fanno domande imbarazzanti su ciclistica e dinamiche di guida e spesso non leggono neanche il libretto di manutenzione e se hanno un dubbio già partono con un post sul gruppo in questione.
Comunque…anche se forse non vero direi “pochi ma buoni”.
ciao Walter :oook:
Io l'ho provata a lungo per dare un giudizio ad un amico che poi l'ha comprata e devo dire che è davvero divertente. Agile, veloce nei cambi direzione, cambio ottimo. Insomma una bella motina. Purtroppo il dashbord è davvero brutto e la componentistica sopratutto le sospensioni non sono per nulla di prim'ordine. Puoi andare allegro ma se spingi un po oltre i limiti vengono fuori subito.
Tu parli del K o della TS800?
Ci credo…I nuovi motociclisti non usano molto i forum quanto i “social” FB Instagram e altri.
Ma questo non è un problema, anzi …il più delle volte, ma è anche comprensibile, fanno domande imbarazzanti su ciclistica e dinamiche di guida e spesso non leggono neanche il libretto di manutenzione e se hanno un dubbio già partono con un post sul gruppo in questione.
Comunque…anche se forse non vero direi “pochi ma buoni”.
ciao Walter :oook:
Tu parli del K o della TS800?
della tiger sport 800
Vero, ma un conto è esserlo, un conto è farlo.
Per rispondere a Rebel, mi ero semplicemente allacciato al discorso che mica tutti vanno sui passi.
E mi verrebbe anche da dire “ma perché allora comprare una moto?”, ma non lo dico!
Consiglio anch’io l’SH125 a tutti coloro che amano il cambio automatico.
Fastandfreddy
31/10/2025, 11:59
della tiger sport 800
Allora non siamo neanche troppo d’accordo.
Allora non siamo neanche troppo d’accordo.
Beh, ovviamente sul display i gusti sono gusti, ci mancherebbe. Ma il resto è una visione oggettiva, non soggettiva.
Errore no dai...è sicuramente un ottima moto..come anche tracer e bmw.
Diciamo che però se uno è abituato a certe alte prestazioni ciclistiche..anche dal lato turistico ogni tanto viene voglia di darci dentro se si capita in belle curve..e ci si aspetta una moto che,anche se principalmente turistica(comoda),regga il ritmo.
Per chi ha queste aspettative,il kappa in questo momento è l'opzione più centrata.
L'importante è sempre il contenuto non il contenitore
Fastandfreddy
31/10/2025, 13:50
Errore no dai...è sicuramente un ottima moto..come anche tracer e bmw.
Diciamo che però se uno è abituato a certe alte prestazioni ciclistiche..anche dal lato turistico ogni tanto viene voglia di darci dentro se si capita in belle curve..e ci si aspetta una moto che,anche se principalmente turistica(comoda),regga il ritmo.
Per chi ha queste aspettative,il kappa in questo momento è l'opzione più centrata.
in parte d’accordo con quanto scrivete in a parte no. Quando si parla di agilità va bene e ci siamo. L’anno fatta corta e con uno sterzo chiuso apposta. Quando dite ottimo cambio mi vien da chiedermi se avete mai provato un cambio veramente buono? Questo non c’è neanche vicino e per essere sicuro ne ho provate 2 di TS800 e il mio amico mi ha confermato che la sua non è diversa, quindi 3 su 3 hanno un cambio non leggero fluido.
Va bene solo se cambi a mezzo gas col motore a medi regimi. Quando aumenti il carico di coppia ecco che si indurisce, poi hanno fatto quel moncherino di leva inguardabile e scomoda.
Se guidi palleggiato con magari un po’ i piedi a papera rischi che con uno stivale invernale ti scivoli.
Sinceramente a parte il motore parco di consumi è ottima coppia e la linea estetica è una moto che era buona 10 anni fa.
Ripeto soggettivamente che ha una elettronica sospensioni freni non a punto (ABS invasivo TC che se vai un po’ oltre il veloce taglia spesso e tanto, sospensioni e freni son da moto cinese). Il paramotore che mi tocca negli stinchi :dry:. Il cruscotto che oscilla e fa rumore.
Ma di che stiamo parlando. KTM costa di più ma da di più.
Nelle comparative merita di stare nell’ultima posizione.
L'importante è sempre il contenuto non il contenitore
Certamente…ci mancherebbe.
Faiga Andrew...l'hai massacrata:ph34r::laugh2:
Fastandfreddy
31/10/2025, 13:59
Faiga Andrew...l'hai massacrata:ph34r::laugh2:
Se l’ho messa in vendita un motivo ci sarà!.
Ah..non lo sapevo.
Però me lo aspettavo...
Comunque del kappa ci vorrebbe una bella versione R con 15/20 cv in più ...e sararebbe il paradiso dell'ex smanettone pentito ma non troppo
Concordo Walter [emoji6]
Lamps
Ho provato alcune delle moto in questione.
Reduce da una ktm non comprerò mai più una KTM, non per la moto in se ma per la manodopera oraria esagerata per dei meccanici impreparati. Ho avuto rapporti pessimi con tutte le concessionarie e le relative officine di zona. Quindi mi sono astenuto dal provarla sapendo che al primo inconveniente avrei avuto il dubbio se darmi fuoco, dare fuoco alla moto o fare fuoco alla concessionaria, il che sarebbe più corretto ma penalmente molto rilevante.
La Yamaha.... Dite quello che volete ma il cambio è una figata paurosa. Non c'è nessun cambio manuale che eguaglia l'uso del y-amt in modalità manuale. Quando prendi la mano con le palette, molto meglio che qualunque qs. Se vi manca la frizione, comprate una Youngtimer giappo.
In modalità automatica ha il suo perché, a meno che non abiti sui passi e non ne esci mai. Il motore per me è sempre il miglior motore in assoluto ma non lo mettono dentro nessuna mezzo che, per un motivo o l'altro, comprerei.
La BMW mi ha stupito. Il motore è vispo, la ciclistica sana anche se migliorabile. Va guidato tondo e magari non eccelle in nulla, salvo non sfigurare da nessuna parte.
L'unica che non ho provato è la sport....
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Fastandfreddy
02/11/2025, 00:07
Ti lamenti di KTM e BMW non è cara? Io ho una Aprilia e la mano d’opera è altrettanto cara, ma non mi sognerei di cambiarla per quel motivo, e per la manutenzione addirittura cambio regione, ma comprendo che non tutti tralasciano certi criteri di scelta per un motivo o per l’altro, che tra le tante sfighe almeno quelle questo problema non mi da fastidio, più di tanto per lo meno.
Purtroppo è così.
Non so se sia un problema esteso in tutta Italia, o per meglio dire in tutte le Regioni, ma effettivamente i concessionari BUONI di KTM stanno scomparendo.
Non c’è più il concessionario storico Collina di Casalecchio di Reno, e da poco è stato chiuso anche quello di Imola, che era rimasto il migliore sulla piazza.
Il mio amico si deve rivolgere a quelli del Veneto (Vicenza oppure Treviso) per manutenzionare la sua Adventure 1090, un po’ quello che capitava a me ai tempi della Tiger Sport 1050 (per fortuna la situazione Triumph è nettamente migliorata).
BMW ovviamente è presente, ma il concessionario orbita nello stesso gruppo che gestisce quasi tutti i marchi di moto a Bologna (a parte Harley Davidson, Ducati, Triumph, MVAgusta e qualche cinese/coreana].
BMW Motorrad è abbastanza distaccato dal “caldernone” centrale per risultare efficiente, ma in quel caldernone c’è andata a finire KTM.
Il prezzo della manodopera non può essere un deterrente o la causa principale della scelta.
Tutti sono cari più o meno allo stesso modo!
La cosa più importante è avere un valido concessionario non troppo distante (io mi sono spaccato le ossa, ma anche le balle, per fare oltre 300 chilometri anche per una minima ).
Stilo una lista completa delle moto papabili (crossover di categoria media), poi uno fa la scelta che vuole:
1) BMW F900XS
2) Honda CB1000 GT
3) Kawasaki Versys 1110 S (/SE)
4) KTM 899 SMT
5) MVAgusta Turismo Veloce 800
6) Triumph Tiger Sport 800
7) Suzuki GSX-S1000GT
8) Yamaha Tracer 9 (/GT/GT plus)
Tutta roba bella…
Una possibilità di scelta così vasta non c’era mai stata, considerando poi che presto arriveranno anche le cinesi (in qualche modo ci sono già), direi che non ci si può proprio lamentare.
P.S. Honda, Kawasaki e Suzuki hanno cilindrate più elevate, e nel caso della Kawasaki anche le dimensioni, ma le performance ai regimi di maggior utilizzo non si discostano troppo dalle avversarie con motori più piccoli, perché l’architettura a quattro cilindri non spinge mai fortissimo a regimi bassi e medio bassi, dove i bicilindrici e i tre cilindri offrono il maggior rendimento.
Mastroragno
02/11/2025, 08:14
Purtroppo è così.
Non so se sia un problema esteso in tutta Italia, o per meglio dire in tutte le Regioni, ma effettivamente i concessionari BUONI di KTM stanno scomparendo.
Non c’è più il concessionario storico Collina di Casalecchio di Reno, e da poco è stato chiuso anche quello di Imola, che era rimasto il migliore sulla piazza.
Il mio amico si deve rivolgere a quelli del Veneto (Vicenza oppure Treviso) per manutenzionare la sua Adventure 1090, un po’ quello che capitava a me ai tempi della Tiger Sport 1050 (per fortuna la situazione Triumph è nettamente migliorata).
BMW ovviamente è presente, ma il concessionario orbita nello stesso gruppo che gestisce quasi tutti i marchi di moto a Bologna (a parte Harley Davidson, Ducati, Triumph, MVAgusta e qualche cinese/coreana].
BMW Motorrad è abbastanza distaccato dal “caldernone” centrale per risultare efficiente, ma in quel caldernone c’è andata a finire KTM.
Il prezzo della manodopera non può essere un deterrente o la causa principale della scelta.
Tutti sono cari più o meno allo stesso modo!
La cosa più importante è avere un valido concessionario non troppo distante (io mi sono spaccato le ossa, ma anche le balle, per fare oltre 300 chilometri anche per una minima ).
Stilo una lista completa delle moto papabili (crossover di categoria media), poi uno fa la scelta che vuole:
1) BMW F900XS
2) Honda CB1000 GT
4) KTM 899 SMT
7) Suzuki GSX-S1000GT
Tutta roba bella…
Una possibilità di scelta così vasta non c’era mai stata, considerando poi che presto arriveranno anche le cinesi (in qualche modo ci sono già), direi che non ci si può proprio lamentare.
P.S. Honda, Kawasaki e Suzuki hanno cilindrate più elevate, e nel caso della Kawasaki anche le dimensioni, ma le performance ai regimi di maggior utilizzo non si discostano troppo dalle avversarie con motori più piccoli, perché l’architettura a quattro cilindri non spinge mai fortissimo a regimi bassi e medio bassi, dove i bicilindrici e i tre cilindri offrono il maggior rendimento.
Azz... MV in Emilia Romagna ha un service in prov. di Reggio E. e un concessionario a Cesena... poi bøna lè... ecco, io francamente, dovessi addocchiare una moto nuova che però mi costringe ad effettuare la manutenzione obbligatoria lontano, lascerei perdere...
MV è seguita anche da Blu Race Moto di Maurizio Foresi.
È a San Lazzaro di Savena zona via Caselle.
Abbiamo sempre portato la nostra Brutale 800 da lui.
Mastroragno
02/11/2025, 10:45
MV è seguita anche da Blu Race Moto di Maurizio Foresi.
È a San Lazzaro di Savena zona via Caselle.
Abbiamo sempre portato la nostra Brutale 800 da lui.
Sul sito MV guardavo le officine e i dealers ufficiali... Blu Race non compare...
Non è più ufficiale ma le ripara e soprattutto le taglianda in maniera corretta.
Mauri è davvero in gamba.
Mastroragno
02/11/2025, 11:08
Non è più ufficiale ma le ripara e soprattutto le taglianda in maniera corretta.
Mauri è davvero in gamba.
Non lo metto in dubbio, ma in un'ottica di acquisto del nuovo e garanzia potrebbero nascere menate, lo sai...
Domattina lo chiamo per sapere se i suoi tagliandi sulle MV sono da considerarsi ancora ufficiali, un po’ come accade per Bianconcini Moto di via Bassa dei Sassi per Suzuki, oppure CFMoto (sempre in zona via Caselle) per Honda.
navigator
02/11/2025, 13:11
1) BMW F900XS
2) Honda CB1000 GT
4) KTM 899 SMT
7) Suzuki GSX-S1000GT
Tutta roba bella…
A proposito di cinesi è in arrivo questa media proprio interesante.
https://www.kovemoto.it/800-gt/
Tra l'altro dalle mie parti il concessionario ha tra le migliori officine della zona.
Questa con cerchi 19-17 è meno specialistica della X 21-18 e per un utilizzo globale più interessante.
Certo, ma non è una crossover.
È una diretta concorrente alla Tiger 900 GT, non alla Tiger Sport 800.
Rimane il fatto che queste ultime “cinesate” sono moto della Madonna.
:w00t:
Saranno anche moto della madonna, ma a parte (forse) CF Moto le altre hanno ancora tutto da dimostrare... ne riparliamo dopo un sufficiente numero di esemplari con almeno 5/6 anni e minimo 50.000 km sull3 spalle
Lamps
Forse Benelli presenterà una crossover a tre cilindri da circa 900cc.
L’unico vero grande dubbio, come dice Pave, è l’affidabilità nel tempo, perché oramai la funzionalità di queste moto non si discosta molto da quella delle europee e giapponesi.
CFMoto produce i motori in collaborazione con KTM, Loncin rifornisce la blasonatissima BMW per le moto della serie F.
Per rimanere in casa “nostra”, il motore della Speed 400 è costruito dalla indiana Bajaj.
Molti motori cinesi di recente introduzione sul mercato, nascono da progetti europei e giapponesi leggermente obsoleti.
La Cina non è vicina, ma è proprio già sotto casa.
navigator
02/11/2025, 20:40
Io questa 800 GT la metto come corossover media...
La Kove ha la ruota anteriore e l’assetto da enduro stradale, una categoria molto vicina alla cosiddetta crossover, ma non è la stessa cosa.
Il 19” anteriore, per quanto negli ultimi anni le ciclistiche sempre più raffinate lo hanno quasi fatto “scomparire”, non potrà mai competere in ambito sportivo con il classico 17”, anche a causa della scelta dei pneumatici (limitata nella misura 19”, immensa in quella da 17”).
Detto ciò, vorrei spezzare una lancia in favore del motore della Tiger Sport 800.
È vero, non è rabbioso come il CP3, non allunga come il Suzuki, non “spacca” ai bassi come il KTM, ma è di una regolarità “commovente”, e ricorda in gran parte il mitico (e ancora ineguagliabile) 1050 della precedente Tiger Sport.
È una caratteristica pura, apprezzabile, godibile, non è un difetto.
navigator
03/11/2025, 11:24
La Kove ha la ruota anteriore e l’assetto da enduro stradale, una categoria molto vicina alla cosiddetta crossover, ma non è la stessa cosa.
Il 19” anteriore, per quanto negli ultimi anni le ciclistiche sempre più raffinate lo hanno quasi fatto “scomparire”, non potrà mai competere in ambito sportivo con il classico 17”, anche a causa della scelta dei pneumatici (limitata nella misura 19”, immensa in quella da 17”).
Detto ciò, vorrei spezzare una lancia in favore del motore della Tiger Sport 800.
È vero, non è rabbioso come il CP3, non allunga come il Suzuki, non “spacca” ai bassi come il KTM, ma è di una regolarità “commovente”, e ricorda in gran parte il mitico (e ancora ineguagliabile) 1050 della precedente Tiger Sport.
È una caratteristica pura, apprezzabile, godibile, non è un difetto.
ma crossover è una categoria molto duttile come utilizzo che va dalla strada al fuoristrada non troppo impegnativo e con una guida rialzata.
https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/01/19/crossover/
ci mettono dentro pure la kove 800 col 21 chè magari un pò al limite, ma quella con 19 17 c'è dentro alla grande.
Rebel County
03/11/2025, 11:29
la 800pro con la ruota da 21 e' bella assai
Saranno anche moto della madonna, ma a parte (forse) CF Moto le altre hanno ancora tutto da dimostrare... ne riparliamo dopo un sufficiente numero di esemplari con almeno 5/6 anni e minimo 50.000 km sull3 spalle
Lamps
in vendita e' difficile, sono arrivate relativamente da poco in Europa, ma l'anno scorso ho letto di un Test di CF su una 800 con 100mila km fatti in 22 mesi, ma scarttarli a priori mai, sono sul mercato dal 1989 e sono in partnership con KTM da 15 anni, non sono sprovveduti.
Kove e' piu giovane ma gia va forte su tecnica e design
ma crossover è una categoria molto duttile come utilizzo che va dalla strada al fuoristrada non troppo impegnativo e con una guida rialzata.
https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2022/01/19/crossover/
ci mettono dentro pure la kove 800 col 21 chè magari un pò al limite, ma quella con 19 17 c'è dentro alla grande.
Le categorie e le catalogazioni lasciano sempre il tempo che trovano.
Nel reale ciò che rende una moto nella guida più "appartenente" ad una categoria od un altra più che i diametri dell anteriore sono la lu ghezza delle escursioni e tutto ciò che ne deriva nella guida e le quote ciclistiche degli angoli di sterzo e lunghezza forcellone
Poi se esteticamente vogliono caratterizzare gli stili per discorsi di marketing quello è un altra cosa
Basta vedere alcune moto che con i bauletti oltre una certa velocità cominciano ad ondeggiare ecc , quello è per il tipo di ciclistica e non per il diametro dell anteriore
Fastandfreddy
03/11/2025, 12:42
Basta vedere alcune moto che con i bauletti oltre una certa velocità cominciano ad ondeggiare ecc , quello è per il tipo di ciclistica e non per il diametro dell anteriore
Era il difetto delle prime Tracer 900 è risolto, spero, nelle ultime versioni e nella 9.
Mi dispiace che la TS800 conoscendo già la storia non sia riuscita a smarcare questo difetto, ma non lo fa solo con le valige laterali, ma anche con il bauletto centrale originale. Ricordo che la vecchia 990 Smt non aveva quel difetto.
Son passati 10 anni dalla prima Tracer e 15 dalla Smt 990, ma la TS800 è a livello di quelle moto di allora.
Era il difetto delle prime Tracer 900 è risolto, spero, nelle ultime versioni e nella 9.
Mi dispiace che la TS800 conoscendo già la storia non sia riuscita a smarcare questo difetto, ma non lo fa solo con le valige laterali, ma anche con il bauletto centrale originale. Ricordo che la vecchia 990 Smt non aveva quel difetto.
Son passati 10 anni dalla prima Tracer e 15 dalla Smt 990, ma la TS800 è a livello di quelle moto di allora.
Io non l ho mai guidata e non ti so dire nulla.
Prova a dargli più precarico di quanto previsto per vedere se cambia qualcosa
wolf_orso
03/11/2025, 14:44
Nel reale ciò che rende una moto nella guida più "appartenente" ad una categoria od un altra più che i diametri dell anteriore sono la lu ghezza delle escursioni e tutto ciò che ne deriva nella guida e le quote ciclistiche degli angoli di sterzo e lunghezza forcellone
Poi se esteticamente vogliono caratterizzare gli stili per discorsi di marketing quello è un altra cosa
a proposito di sbacchettamento con le valige mi è capitato pure con la Tiger 1200 Xrt che avevo, ed ero in autostrada, sul dritto, con la mappa sport, quindi in modalità più rigida: ho dato un po di gas per togliermi delle auto ed ero, forse, a poco più di 150, li ho sentito il posteriore che ha dato un paio di sbacchettate che non mi sono piaciute per nulla :ph34r:
In genere gli sbacchettamenti ed i problemi di quel genere si manifestano più sull anteriore...
Può anche essere che ciò che hai avvertito sia un discorso di fluss d ariai in movimento visto che eri in mezzo ad altri veicoli la cui forza ed effetto varia in base alla forma di questi e di quanto vicino gli passi per avvertire gli effetti
In autostrada l effetto scia , soprattutto con i camion crea parecchie turbolenze e più aumenti la velocità più ne avverti gli effetti , e se hai più superficie da offrire tutto questo aumenta
wolf_orso
03/11/2025, 15:17
In genere gli sbacchettamenti ed i problemi di quel genere si manifestano più sull anteriore...
Può anche essere che ciò che hai avvertito sia un discorso di fluss d ariai in movimento visto che eri in mezzo ad altri veicoli la cui forza ed effetto varia in base alla forma di questi e di quanto vicino gli passi per avvertire gli effetti
In autostrada l effetto scia , soprattutto con i camion crea parecchie turbolenze e più aumenti la velocità più ne avverti gli effetti , e se hai più superficie da offrire tutto questo aumenta
in effetti in quel momento ero in mezzo a un po di traffico e volevo svicolare via, in più avevo il classico tris di valige in alluminio, belle squadrate e dall'aerodinamica pari a un cubo di rubik :biggrin3: ciò non toglie che mi ha sorpreso non poco
Quando è così, l importante è non fare le rase mentre ti appresti a sorpassare o ad infilarti in mezzo agli altri veicoli in modo tale da avere un tampone per correggere i vari fenomeni di rollio ed imbardata
Mi dispiace che la TS800 conoscendo già la storia non sia riuscita a smarcare questo difetto, ma non lo fa solo con le valige laterali, ma anche con il bauletto centrale originale.
Ti riferisci agli ondeggiamenti in velocità?
La mia TS 800 l'ho provata a 230kmh di tachimetro con valige laterali piene (fatti 4 lanci in una pista di decollo) e è sempre rimasta bella piantata.
Quella che ondeggiava era la mia vecchia 1290 super adv. per non farla ondeggiare dovevo scaricate il precarico del mono.
Fastandfreddy
03/11/2025, 17:21
in effetti in quel momento ero in mezzo a un po di traffico e volevo svicolare via, in più avevo il classico tris di valige in alluminio, belle squadrate e dall'aerodinamica pari a un cubo di rubik :biggrin3: ciò non toglie che mi ha sorpreso non pocoQuesto può dare fastidio ma tutte le moto sono soggette ai flussi delle scie, ovviamente se una moto pesa 300kg lo sentirà meno.
Ma io parlo dell’ oscillazione dello sterzo probabilmente indotto da qualche geometria ciclistica e da taratura di sospensioni non azzeccate.
Ho provato a spingere o tirare lo sterzo oltre a tenerlo con le mani il più morbidamente possibile, alzarmi sulle pedane e tenere il culo appena appoggiato e a parzializzare il gas, che è stato l’unico rimedio alla questione.
1 paio di alette aerodinamiche per motociclette in fibra di carbonio, carenature laterali, alette | Leroy Merlin https://share.google/DKGSYj0VqJNnK8rQJ
Le attacchi col silicone 🤣🤣🤣
navigator
03/11/2025, 18:15
ognuno mette le quote ciclistiche più pertinenti a quel progetto, non esiste una quota ciclistica predefinita per la categoria crossover, che spesso sono derivate da progetti enduro o stradali modificati per un pubblico meno specialistico che vuole una moto tuttofare.
Il vecchio tiger 1050 derivava dalla speed quindi stradale pura 17 17--- la Kove Gt deriva da una moto enduro ma con cerchi 17 19 e sospensioni differenti per un utilizzo più stradale.
1 paio di alette aerodinamiche per motociclette in fibra di carbonio, carenature laterali, alette | Leroy Merlin https://share.google/DKGSYj0VqJNnK8rQJ
Le attacchi col silicone 藍藍藍
Comprate!
ognuno mette le quote ciclistiche più pertinenti a quel progetto, non esiste una quota ciclistica predefinita per la categoria crossover, che spesso sono derivate da progetti enduro o stradali modificati per un pubblico meno specialistico che vuole una motofare.
Il vecchio tiger 1050 derivava dalla speed quindi stradale pura 17 17--- la Kove Gt deriva da una moto enduro ma con cerchi e sospensioni differenti per un utilizzo più stradale.
Non è che " esista" una quota ciclistica predefinita.
Esistono certe geometrie che sono più confacenti al mezzo che si vuole ottenere perché alcune specifiche accentuano certi comportamenti.
Poi se un mezzo è nativo da un progetto specifico, in ottica anche economica costerà di più perché avrà di dedicato tutta la parte progettuale componenti studi ecc ecc ecc che non vengono condivisi su più modelli.
Nel caso della tiger /speed era si derivata, ma appunto poi sia per questioni economiche sia per caratteristiche le modifiche degli angoli di sterzo, di rake e di forcellone erano state apportate per rendere poi la moto più " turistica" ed economicizzare certi processi che se avessero dovuto creare una tiger in toto come moto nuova a se stante sicuramente sarebbe costata di più, ed infatti così fanno anche con i motoristi che apportano poi le dovute modifiche all unità in tt ciò che è più specifico per la destinazione d uso .
Lo fanno tutte le case in ottica di economia industriale con telai motori pianali ecc ecc..
Appunto un progetto specifico non mutuato costa molto di più e solo certi mezzi hanno.
E se ci fai caso da una stradale derivano e mai da un enduro oppure crossover o chiamale come vuoi, derivano una stradale.
Poi l evoluzione , la ricerca le modifiche introdotte via via fan si che per alcune cose che devono introdurre oppure togliere vengano adottate modifiche per bilanciamenti e conseguenti variazioni per le quote , a volte anche solo dover spostare un componente tipo per la maggior dimensione comporta alterazioni ad altro.
Ed è anche da questo che poi le chiamano " nuove geometrie" e non modifiche per
navigator
03/11/2025, 19:42
Non è che " esista" una quota ciclistica predefinita.
Esistono certe geometrie che sono più confacenti al mezzo che si vuole ottenere perché alcune specifiche accentuano certi comportamenti.
Poi se un mezzo è nativo da un progetto specifico, in ottica anche economica costerà di più perché avrà di dedicato tutta la parte progettuale componenti studi ecc ecc ecc che non vengono condivisi su più modelli.
Nel caso della tiger /speed era si derivata, ma appunto poi sia per questioni economiche sia per caratteristiche le modifiche degli angoli di sterzo, di rake e di forcellone erano state apportate per rendere poi la moto più " turistica" ed economicizzare certi processi che se avessero dovuto creare una tiger in toto come moto nuova a se stante sicuramente sarebbe costata di più, ed infatti così fanno anche con i motoristi che apportano poi le dovute modifiche all unità in tt ciò che è più specifico per la destinazione d uso .
Lo fanno tutte le case in ottica di economia industriale con telai motori pianali ecc ecc..
Appunto un progetto specifico non mutuato costa molto di più e solo certi mezzi hanno.
E se ci fai caso da una stradale derivano e mai da un enduro oppure crossover o chiamale come vuoi, derivano una stradale.
Poi l evoluzione , la ricerca le modifiche introdotte via via fan si che per alcune cose che devono introdurre oppure togliere vengano adottate modifiche per bilanciamenti e conseguenti variazioni per le quote , a volte anche solo dover spostare un componente tipo per la maggior dimensione comporta alterazioni ad altro.
Ed è anche da questo che poi le chiamano " nuove geometrie" e non modifiche per
No le crossover derivano prevalentemente da modelli enduro e meno da modelli stradali con apposite modifiche ciclistiche Questo è quello che sta per crossover.
AI Overview:
Una moto crossover è un veicolo ibrido che combina caratteristiche delle moto da turismo e sportive con una base concettuale derivata dall'enduro. Sono progettate per essere versatili, adatte sia ai lunghi viaggi che all'uso quotidiano e a un leggero fuoristrada. Le loro caratteristiche principali includono un manubrio alto e largo, sospensioni con escursione generosa e una posizione di guida eretta e comoda.
https://www.trueriders.it/moto-news/crossover-ed-enduro-la-sottile-differenza-che-fa-uscire-di-testa-i-motociclisti/#google_vignette
Se vogliamo è piu una moto figlia dell'enduro che della stradale che viene modificata con concetti presi dall'enduro con i limiti ciclistici della moto di partenza.
Fastandfreddy
03/11/2025, 20:05
ognuno mette le quote ciclistiche più pertinenti a quel progetto, non esiste una quota ciclistica predefinita per la categoria crossover, che spesso sono derivate da progetti enduro o stradali modificati per un pubblico meno specialistico che vuole una moto tuttofare.
Il vecchio tiger 1050 derivava dalla speed quindi stradale pura 17 17--- la Kove Gt deriva da una moto enduro ma con cerchi 17 19 e sospensioni differenti per un utilizzo più stradale.
Si ma così puoi chiamare Crossover tutte le moto col manubrio dritto e alto!
Le Crossover dagli albori sono sempre state con ruota anteriore da 17 e sospensioni più corte, altrimenti sono dei motardoni o endurone.
navigator
03/11/2025, 20:32
Si ma così puoi chiamare Crossover tutte le moto col manubrio dritto e alto!
Le Crossover dagli albori sono sempre state con ruota anteriore da 17 e sospensioni più corte, altrimenti sono dei motardoni o endurone.
Le crossover nascono dalle maxienduro quindi dal mondo enduro puoi fare qualsiasi ricerca ma è cosi.
Le sport tourer invece dalle stradali sportive e il 17 17 è la caratteristica principale infatti la tiger 1050 viene spesso definota sport tourer non crossover priprio per la sua origine puramente stradale perche ciclisticamente ha zero di enduro.
Una delle primissime crossover (al tempo definita enduro-stradale) posso dire di averla avuta ed era la cagiva navigator 1000... telaio Elefant e aborto di ruota da 18 anteriore per il resto bella moto.
Fastandfreddy
03/11/2025, 20:47
Una crossover e la via di mezzo di entrambi la posizione da enduro, manubrio dritto e alto e busto eretto con la ciclistica più stradale, quindi escursioni della ciclistica più corta e ruote Stradali. Soggettivamente trovo più congrua questa definizione, così da distinguerle dalle endurone.
Ma poco importa…qual’é la esatta definizione. Soggettivamente la vedo così.
No le crossover derivano prevalentemente da modelli enduro e meno da modelli stradali con apposite modifiche ciclistiche Questo è quello che sta per crossover.
AI Overview:
Una moto crossover è un veicolo ibrido che combina caratteristiche delle moto da turismo e sportive con una base concettuale derivata dall'enduro. Sono progettate per essere versatili, adatte sia ai lunghi viaggi che all'uso quotidiano e a un leggero fuoristrada. Le loro caratteristiche principali includono un manubrio alto e largo, sospensioni con escursione generosa e una posizione di guida eretta e comoda.
https://www.trueriders.it/moto-news/crossover-ed-enduro-la-sottile-differenza-che-fa-uscire-di-testa-i-motociclisti/#google_vignette
Se vogliamo è piu una moto figlia dell'enduro che della stradale che viene modificata con concetti presi dall'enduro con i limiti ciclistici della moto di partenza.
Ma si, nessuno mette in dubbio le catalogazioni e tutto ciò che serve ad incasellare le tipologie che servono poi a vendere e direzionare il mercato e gusti delle persone ecc.
Tu prima hai scritto che non esistono quote predefinite per un modello...ed è vero.
Però esistono, e questo da sempre, regole ciclistiche per le quali a determinate soluzioni appartengono specifiche reazioni, e a cui nessun costruttore si può sottrarre.
E se ad una moto allunghi la corsa d escursione di una forcella per forza di cose dovrai avere un angolo di sterzo più aperto e a questo conseguira una minor reattività e comportera di conseguenza anche la progettazione del resto del telaio così è anche il diametro di ruota unito alla corsa della sospensione influisce.
Quindi in base alla risposta che vorranno ottenere varieranno e medieranno le geometrie ciclistiche in base a tutti questi fattori
Se stai a leggere ciò che scrivono , nessuno di questi specifica che la tipologia in cui vorrebbero incasellare le moto fa anche assumere a chi la guida posizioni differenti di conduzione per le quali i trasferimenti di carico , l aerodinamica ecc incidono in modo diverso.
Ovviamente su strada e a velocità da codice tt ste differenze non si avvertono ma la posizione assunta determina tantissimo la possibilità di condurre il mezzo in un determinato modi a certe velocita.
Io mi ricordo tanti tanti anni fa che le prime volte che si andava in Francia a far giretti che vedevo tanti li con le moto sportive con le carene smontate e con il manubrio alto non nativo ma modificato .
Questo per rendere meno pesa te la guida nei percorsi montani con dislivelli ecc ...
Forse anche con quello nacque il crossover....che comunque vuol dire tt e nulla.
Ti ripeto a determinate quote e geometrie e sospensioni corrispondono determinate ciclistiche.
Poi il vestito che gli mettono sopra è relativo alle mode del momento, ai gusti al marketing , alle supposte esigenze ecc ecc...
navigator
03/11/2025, 20:55
Una crossover e la via di mezzo di entrambi la posizione da enduro, manubrio dritto e alto e busto eretto con la ciclistica più stradale, quindi escursioni della ciclistica più corta e ruote Stradali. Soggettivamente trovo più congrua questa definizione, così da distinguerle dalle endurone.
Ma poco importa…qual’é la esatta definizione. Soggettivamente la vedo così.
Beh ruote stradali è generico le ruote crossover non sono roadsmart.... ma sono conti Tkc, pirelli scorpion etc... gomme definite AT cioe che se le metti in sterrato riesci a gestirti le situazioni in modo decente.
Poi ora c'è il mercato delle crossover sportive ma sono delle moto che lo sterrato lo guardano da lontano e sono più delle sport touring (tipo tiger 1050 ieri e oggi un xr1000 che si crossover ha nulla).
Poi, se stai a guardare tt sti bordelli li fanno i marchi per vendere
Manco ci fosse poi per l utente medio chidda quale differenza in ciò che poi ci fa con sto mezzo.
E stessa cosa han fatto con le bici che prima c era l on e l off e punto.
Poi han cominciato a fare l enduro, all mountain, il gravel, ecc ecc che altro non sono variazioni sul tema sempre della geometria degli angoli e delle corse di sospensione.
Minchia pensa a quelli che si facevano il tourmalet in discesa coi tubolari da 19 gonfiati a legno e non scassavano la minchia con le turbe della mezza mezza mezza misura
Fastandfreddy
03/11/2025, 21:11
(tipo tiger 1050 ieri e oggi un xr1000 che si crossover ha nulla).
Quelle “per me” sono le Crossover” o le nuove “Motardone”.
navigator
03/11/2025, 21:12
Poi, se stai a guardare tt sti bordelli li fanno i marchi per vendere
Manco ci fosse poi per l utente medio chidda quale differenza in ciò che poi ci fa con sto mezzo.
E stessa cosa han fatto con le bici che prima c era l on e l off e punto.
Poi han cominciato a fare l enduro, all mountain, il gravel, ecc ecc che altro non sono variazioni sul tema sempre della geometria degli angoli e delle corse di sospensione.
Minchia pensa a quelli che si facevano il tourmalet in discesa coi tubolari da 19 gonfiati a legno e non scassavano la minchia con le turbe della mezza mezza mezza misura
Posso dire di aver avuto una delle prime crossover italiane il Cagiva navigator 1000... telaio elefant modificato e motore v2 suzuki, aborto di cerchio da 18 anteriore.
Tutte nascevano da impostazione enduro modificato in stradale ma nessuno poi ha impedito si crearne successivamente da telai stradali che pero erano piu sportouring alte... tipo tiger 1050 che a differenza del 955 è negata nell off road per evidenti limiti ciclistici.
Quello che scrivi è vero , io non voglio mica mettere in dubbio la tua visione.
Ciò che voglio dire è che l enduro oppure tt il resto , sono sempre di derivazione stradale, perché nessuno 100 anni fa si sognava di costruire le moto per certe cose.
Si le strade allora non erano tt asfaltate , e la costruzione era concepita per farle viaggiare su strade anche sterrate , ma mai su mulattiere sentieri ecc ecc
poi subentrando altre necessità nel tempo, ludiche, turistiche ecc ed evolvendo le tecnologie anche per adattarsi alla guida e all uso su strade in dislivello, strade smosso ecc e alla ricerca di soluzioni per meglio affrontare in quest ottica la guida via via si è passati allo scrambler poi al cross al trial all enduro e poi al resto
.
L enduro è venuto dopo è già mutuava le caratteristiche del cross rendendolo più adatto ai trasferimenti tra una pista e l altra oppure per raggiungere su asfalto le carrarecce montane che allora si potevano , almeno qua dalle ns parti, percorrere prima che i vegani dello spostamento cominciassero a vietare qui e lì le pratiche fuoristradistiche libere.
Ti lamenti di KTM e BMW non è cara? Io ho una Aprilia e la mano d’opera è altrettanto cara, ma non mi sognerei di cambiarla per quel motivo, e per la manutenzione addirittura cambio regione, ma comprendo che non tutti tralasciano certi criteri di scelta per un motivo o per l’altro, che tra le tante sfighe almeno quelle questo problema non mi da fastidio, più di tanto per lo meno.Se rileggi, mano d'opera oraria troppo cara per dei meccanici impreparati.
Se ti conteggiano una ora di manodopera per tirare giù il serbatoio e te lo rimettono su scheggiato in una parte poco visibile (ha grattato in prossimità degli stracci del rubinetto) quella ora sono 40 euro rubati.
Il problema non è il costo ma il trasporto qualità prezzo. Il Land Rover lo porto a fare i tagliandi da un meccanico semi alcolizzato solo al mattino che il pomeriggio può succedere di tutto, e sto li a chiaccherare per controllare cosa fa. Lo pago poco. Se la portassi in ufficiale pagherei molto di più ma mi aspetterei di non dover controllare che ci mette l'olio motore invece del dot4....
Forse Benelli presenterà una crossover a tre cilindri da circa 900cc.
L’unico vero grande dubbio, come dice Pave, è l’affidabilità nel tempo, perché oramai la funzionalità di queste moto non si discosta molto da quella delle europee e giapponesi.
CFMoto produce i motori in collaborazione con KTM, Loncin rifornisce la blasonatissima BMW per le moto della serie F.
Per rimanere in casa “nostra”, il motore della Speed 400 è costruito dalla indiana Bajaj.
Molti motori cinesi di recente introduzione sul mercato, nascono da progetti europei e giapponesi leggermente obsoleti.
La Cina non è vicina, ma è proprio già sotto casa.
:oook:Kove quest'anno dovrebbe distribuire in Europa il 800 con le sospensioni stradali e il cerchio da 19 il che la porterebbe in concorrenza diretta con la v-strom e altre... E come peso potenza sarebbe pure divertente da paragonare col multistrada v2.
Con la 450 da cross un aqmico ci ha fatto la stagione agonistica senza avere praticamente nessun problema al motore e tra l'altro i cavalli si tirano fuori facilmente perché sono motori castrati all'origine per dare più affidabilità. Qui da noi stanno spuntando meccanici ufficiali da tutte le parti e la moto 800 l'ho provata è bella e va bene oltre essere una piuma.
Io mi farei piuttosto i problemi con CF Moto che uso i motori derivati da KTM che hanno quel piccolo fastidio alle camme che non si è capito se sia stato risolto meno
Rebel County
04/11/2025, 11:49
Se rileggi, mano d'opera oraria troppo cara per dei meccanici impreparati.
Se ti conteggiano una ora di manodopera per tirare giù il serbatoio e te lo rimettono su scheggiato in una parte poco visibile (ha grattato in prossimità degli stracci del rubinetto) quella ora sono 40 euro rubati.
Il problema non è il costo ma il trasporto qualità prezzo. Il Land Rover lo porto a fare i tagliandi da un meccanico semi alcolizzato solo al mattino che il pomeriggio può succedere di tutto, e sto li a chiaccherare per controllare cosa fa. Lo pago poco. Se la portassi in ufficiale pagherei molto di più ma mi aspetterei di non dover controllare che ci mette l'olio motore invece del dot4....
Kove quest'anno dovrebbe distribuire in Europa il 800 con le sospensioni stradali e il cerchio da 19 il che la porterebbe in concorrenza diretta con la v-strom e altre... E come peso potenza sarebbe pure divertente da paragonare col multistrada v2.
Con la 450 da cross un aqmico ci ha fatto la stagione agonistica senza avere praticamente nessun problema al motore e tra l'altro i cavalli si tirano fuori facilmente perché sono motori castrati all'origine per dare più affidabilità. Qui da noi stanno spuntando meccanici ufficiali da tutte le parti e la moto 800 l'ho provata è bella e va bene oltre essere una piuma.
Io mi farei piuttosto i problemi con CF Moto che uso i motori derivati da KTM che hanno quel piccolo fastidio alle camme che non si è capito se sia stato risolto meno
a me la Kove Attizza parecchio, soprattutto la 800X Pro, e' un gran bel vedere
navigator
04/11/2025, 13:49
Vedo che non sono l'unico che ha apprezzato la kove 800....
Kove offre prodotti davvero al top, ma sono certissimo che anche ZXMoto (nata anch’essa dal genio fondatore di Kove, Zhang Xue) farà sfracelli.
Quel tipo è un maestro.
navigator
04/11/2025, 15:15
https://youtu.be/BFm9OnuvQvM?si=hDvDuYwRh1MxEBY7
:blink:
Cosa ho scritto più sopra?
Questi tra poco tempo ci mangeranno in testa…
P.S. Non so perché ma a me Xhang sta simpaticissimo, e sarei molto felice di vederlo ai vertici della SuperSport/Moto2/SBK. Non mi sbilancio ancora per la MotoGP, ma urlerei “attenti a Xhang”!
wolf_orso
04/11/2025, 17:12
e Honda ha presentato la CB1000 Gt crossover un po più su della media ma vista così, al brucio, non mi dispiace affatto
https://www.youtube.com/watch?v=EbYtjrVq1gs
https://youtu.be/CqclucROSfY?si=geSKCTsrEulG1Wj0
Arriva anche la Zontes 703T, con Ride-by-Wire, ABS cornering, Cruise Control, QuickShifter bidirezionale (blipper).
Niente da aggiungere, “ci” hanno raggiunto!
Faiga...moto emozionanti come una spesa all'esselunga
Fastandfreddy
04/11/2025, 22:00
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Non trovo che siano molto più emozionanti una Tracer 7 oppure una BMW F900XR….
Le moto sono ormai tutte omologate (nelle forme, nelle linee, nelle prestazioni, persino nei colori) a parte qualche rarissimo caso.
Se poi teniamo conto che i “ciaina” sono sempre stati grandi maestri nel copiare, non potevamo aspettarci linee mozzafiato o chissà quali novità.
Però la MVAgusta Brutale 950 spacca, e riguardo a quella vorrei vedere chi tra voi ha il coraggio di dire che è brutta.
Fastandfreddy
05/11/2025, 08:52
La Zontes è decisamente 703F e decisament poco bellina, forse la stradale ancora ancora…
La F ha quello scarico con tre uscite poco azzeccato esteticamente pesante sul profilo della moto. Per volume e forme attira molto l’attenzione, ma soggettiva considerazione, un pò sgraziato.
La linea del faro ant visto dal lato mi ricorda la Harley Pan America, di fronte la vecchia Moto Morini Granpasso, e non faccio un paragone positivo.
invece che alleggerire la linea mea con uno scarico più carino e filante ha bilanciato il lato opposto col cassetto degli attrezzi laterale.
:dry:
Rebel County
05/11/2025, 10:43
Cosa ho scritto più sopra?
Questi tra poco tempo ci mangeranno in testa…
P.S. Non so perché ma a me Xhang sta simpaticissimo, e sarei molto felice di vederlo ai vertici della SuperSport/Moto2/SBK. Non mi sbilancio ancora per la MotoGP, ma urlerei “attenti a Xhang”!
sulla dichiarazione dei pesi sono di manica parecchio larga eh
Kove ha vinto la SSP300 quest'anno
https://youtu.be/CqclucROSfY?si=geSKCTsrEulG1Wj0
Arriva anche la Zontes 703T, con Ride-by-Wire, ABS cornering, Cruise Control, QuickShifter bidirezionale (blipper).
Niente da aggiungere, “ci” hanno raggiunto!
la spagna e' piena di Zontes(piu altre cinesi), credo siano fra le moto piu brutte mai messe sul mercato, la brutta copia di parecchi modelli Honda
La 703T non è affatto brutta, anzi, esteticamente la porrei allo stesso livello della Honda CB1000GT.
Al contrario, la 703F è (diciamo così) la meno bella del lotto.
Non attinente alla discussione
@navigator (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=10757)....come la vedi?
Stop alle bici sui sentieri della Sella del Diavolo https://share.google/CWFlXDvK4xanAcBle
navigator
05/11/2025, 12:32
Non attinente alla discussione
@navigator (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=10757)....come la vedi?
Stop alle bici sui sentieri della Sella del Diavolo https://share.google/CWFlXDvK4xanAcBle
Penso che sia la solita norma di burocrati che devono vietare e limitare qualsiasi cosa. Io ho amici ciclisti che andavano lì da quando era terra di nessuno a pulire dai bivacchi e delineare i sentieri per salire che per le bici sono obbligati e pochissimi forse 2. Il danno casomai lo fanno I pedoni che vanno fuori dai sentieri e calpestano tutto.
Purtroppo sino a quando andavano solo i ciclisti nessuno se ne interessava ed era perfetto. Ora che la gente si è accorta del paradiso non vuole più le biciclette perché con una ruota in gomma fanno danni e loro con gli scarponi da trekking fuori dai sentieri no. È un percorso inoltre talmente lento che le bici non danno alcun fastidio ci si incrocia e stop.q
C'era un periodo che partendo da casa ci salivo due o tre volte a settimana ora è da un pò che non vado perché tanto anche la bici è vista male. Fortunatamente abbiamo tanti percorsi anche lì vicino.286844
Considera poi che tutta l'area è disseminata e degradata da tantissime strutture militari fatiscenti ed abbandonate senza che mai sia stata fatta nessuna bonifica. Ora se la prendono con due biciclette. 1 o 2 anni fa è stata organizzata su quei percorsi una tappa di triathlon mondiale... li però i sentieri erano utili e da tutti definiti fantastici.
Finalmente uno che la pensa come me, e il paragone è perfetto. :biggrin3:
Non trovo che siano molto più emozionanti una Tracer 7 oppure una BMW F900XR….
Infatti... è proprio il segmento. Poi, per carità, non è detto che si debba cercare l'emozione in una moto, come in qualsiasi relazione di coppia... :biggrin3:
Mastroragno
05/11/2025, 14:42
Eh già... ma un po' perchè l'età del motociclista s'è alzata, e un po' perchè pure i giovani d'oggi sono già vecchi nel cervello e bisognosi di tutti i comfort, questo è quello che passa il convento...
Accidenti a Sabba e al Cruise Control !:laugh2:
Detto questo, la proposta di Honda è pareccho interessante anche perchè il prezzo pare si attesti sui €14000... in quel caso strozzano la NT1100 che hanno in casa, che costa uguale, ma è più bruttarella (pare uno scooterone...), più pesante, 50 cv in meno...
Penso che sia la solita norma di burocrati che devono vietare e limitare qualsiasi cosa. Io ho amici ciclisti che andavano lì da quando era terra di nessuno a pulire dai bivacchi e delineare i sentieri per salire che per le bici sono obbligati e pochissimi forse 2. Il danno casomai lo fanno I pedoni che vanno fuori dai sentieri e calpestano tutto.
Purtroppo sino a quando andavano solo i ciclisti nessuno se ne interessava ed era perfetto. Ora che la gente si è accorta del paradiso non vuole più le biciclette perché con una ruota in gomma fanno danni e loro con gli scarponi da trekking fuori dai sentieri no. È un percorso inoltre talmente lento che le bici non danno alcun fastidio ci si incrocia e stop.q
C'era un periodo che partendo da casa ci salivo due o tre volte a settimana ora è da un pò che non vado perché tanto anche la bici è vista male. Fortunatamente abbiamo tanti percorsi anche lì vicino.286844
Considera poi che tutta l'area è disseminata e degradata da tantissime strutture militari fatiscenti ed abbandonate senza che mai sia stata fatta nessuna bonifica. Ora se la prendono con due biciclette. 1 o 2 anni fa è stata organizzata su quei percorsi una tappa di triathlon mondiale... li però i sentieri erano utili e da tutti definiti fantastici.
Immaginavo...
Comunque tanto lo sai come funziona per i politici che amministrano.... se nella zona da dove provengono le lamentele , se all interno di essa sono presenti varie personalita oppure sono un bacino elettorale di riferimento per chi amministra, allora i beccamorti si muovono .. indipendentemente dalla lamentela, ma in funzione della possibile perdita di consenso , mediando tra il problema, la situazione in essere ed i contesti d interesse vari.
Sempre meglio comunque di ciò che per un un po di anni successe qua dalle mie parti , che vuoi perché ( forse) chi amministrava era nell impossibilità di intervenire visto che probabilmentein quelle zone non c era nessun appiglio per vietare o limitare il passaggio di bici e allora qualche capa di minchia ed in seguito visto l eco mediatico della cosa emulatori vari s ingegnarono alla vigliacca..
PERCORSO A OSTACOLI. Trappole nei boschi per i ciclisti. Cavi e rami tesi lungo i sentieri - Torino Cronaca - Notizie da Torino e Piemonte https://share.google/qiE7PZCz5BuNoOBej
Cavi di acciaio e filo spinato per fermare i bikers - la Repubblica https://share.google/GrnkrNaendhnScTZK
Baldissero, un filo di ferro teso sul sentiero come trappola per i ciclisti - La Stampa https://share.google/s3hNwLySqMcOVMHk4
Eh già... ma un po' perchè l'età del motociclista s'è alzata, e un po' perchè pure i giovani d'oggi sono già vecchi nel cervello e bisognosi di tutti i comfort, questo è quello che passa il convento...
Detto questo, la proposta di Honda è pareccho interessante anche perchè il prezzo pare si attesti sui €14000... in quel caso strozzano la NT1100 che hanno in casa, che costa uguale, ma è più bruttarella (pare uno scooterone...), più pesante, 50 cv in meno...
...diciamo che chi è interessato ad una moto come la NT difficilmente valuta in alternativa il rottame di turno in voga su internet una "crossover media" all'ultimo grido, quindi bene che ci sia ancora scelta.
Ad esempio una M1000XR, un cesso da 201cv e 113Nm.
L'attinenza della M1000XR a questa discussione e, in particolare, al merito delle suddette Honda, è zero.
La citazione a caso, tuttavia, è più che pertinente con lo spirito del tempo.
Era evidentemente una forzatura, e dovrebbe essere presa per quello che è.
Fastandfreddy
05/11/2025, 22:13
Provato a salirci oggi sopra ad eicma alla CB1000Gt, e devo dire che da vivo forse è peggio. Bauletti originali posteriori brutti grandi, sembrano disegnati da un bambino di 7 anni. Piccola, è salito sopra ho constatato che è pure piccola. Spazio in sella ne ha poco e se hai una ciambella al posto della tartaruga :risate2:non ti muovi, serbatoio nella zona dove stringi con le gambe molto largo, quindi guidi con le gambe che fanno un angolo non dico di 90 gradi ma non lontano. Il muso dal vivo è ancora più brutto che in foto. Bocciata.
wolf_orso
06/11/2025, 08:01
Provato a salirci oggi sopra ad eicma alla CB1000Gt, e devo dire che da vivo forse è peggio. Bauletti originali posteriori brutti grandi, sembrano disegnati da un bambino di 7 anni. Piccola, è salito sopra ho constatato che è pure piccola. Spazio in sella ne ha poco e se hai una ciambella al posto della tartaruga :risate2:non ti muovi, serbatoio nella zona dove stringi con le gambe molto largo, quindi guidi con le gambe che fanno un angolo non dico di 90 gradi ma non lontano. Il muso dal vivo è ancora più brutto che in foto. Bocciata.
al di la della moto in se (nel caso la Hondacb1000gt) è che, riguardo alla dimensione, ora ci siamo abituati a veri e propri TIR su due ruote che tutte le altre ci sembrano mini moto, vedi il Tiger1200, il GS1300 ma anche le verie benelli e cloni, sono dei bestioni da oltre 250 chili, se poi ci metti pure le valigione arrivi a cose senza senso.
Per carità sono comode e perfette per i viaggi, ma da utente medio, con corporatura media, che una moto sia un po più piccola, leggera e maneggiabile non mi dispiace.
In questi giorni sto tornando a girare con la mia bonneville di 24 anni e mi ci sto re-innamorando, tutto analogico, nessuna frocieria elettronica, i carburatori che ancora fanno il loro, si certo manca qualche cavallo, ma non sento la mancanza di abs, display tft, piattaforma inerziale e via discorrendo. E' un cancello, senza fronzoli, tutto quello che dovrebbe essere una moto. Discorso da boomer? forse, in fondo lo sono, ma chissene :ph34r::laugh2:
Io amo il mio Gilerino proprio per gli stessi motivi!
Fastandfreddy
06/11/2025, 10:52
Diciamo che c’è differenza fra una moto ampiamente sproporzionata che può essere una GS ADVENTURE E NON LA GS normale, che si è grande e pesa oltre 240 kg e ha tante pugnette elettroniche ma ha anche le giuste dimensioni per metterci a sedere dal nano all’orso polare e dare un buon confort in qualsiasi situazione. A me non piace assolutamente e mai mi è piaciuta anche in passato, ma mio padre ha una GS1200 ad aria del 2011 con ESA , e posso dirti che a parte le manovre da fermo fatiche come se non meno che con qualsiasi altra moto se vai entro certi limiti. Questione Honda CB1000GT quello che si è seduto prima di me era un sig di circa 1,75m di altezza per non meno di 90/95 kg con un buon salvagente, ma non un vero e proprio Ciccio. Lo guardavo seduto e con il salvagente toccava il serbatoio e col sedere stava in fondo alla sella appoggiato allo scalino della parte del passeggero. Lui diceva “in questa moto non c’è spazio e ha il serbatoio molto largo.
la Cb 1000r essendo naked forse stare a gambe larghe da meno fastidio ed è più naturale, ma per una gt stare ore a gambe allargate per colpa del serbatoio, vuol dire prendere vaginite di aria alle gambe, anche se a fianco del radiatore hanno messo due piccoli spoilerini per smarcare il flusso di aria.
Io speravo uscisse una sport tourer.
Ormai di crossover c'è ne sono di tutti i prezzi e tutti i produttori e tutte le cilindrate.
Ormai la differenza a parte il portafoglio lo fanno le pippe mentali
Una sprint 800 col avantreno della trident e un po' di carena, e il codino tipo la sport, ci farei un pensiero.
Sennò cinesi a vita
wolf_orso
07/11/2025, 08:00
Diciamo che c’è differenza fra una moto ampiamente sproporzionata che può essere una GS ADVENTURE E NON LA GS normale, che si è grande e pesa oltre 240 kg e ha tante pugnette elettroniche ma ha anche le giuste dimensioni per metterci a sedere dal nano all’orso polare e dare un buon confort in qualsiasi situazione. A me non piace assolutamente e mai mi è piaciuta anche in passato, ma mio padre ha una GS1200 ad aria del 2011 con ESA , e posso dirti che a parte le manovre da fermo fatiche come se non meno che con qualsiasi altra moto se vai entro certi limiti. Questione Honda CB1000GT quello che si è seduto prima di me era un sig di circa 1,75m di altezza per non meno di 90/95 kg con un buon salvagente, ma non un vero e proprio Ciccio. Lo guardavo seduto e con il salvagente toccava il serbatoio e col sedere stava in fondo alla sella appoggiato allo scalino della parte del passeggero. Lui diceva “in questa moto non c’è spazio e ha il serbatoio molto largo.
la Cb 1000r essendo naked forse stare a gambe larghe da meno fastidio ed è più naturale, ma per una gt stare ore a gambe allargate per colpa del serbatoio, vuol dire prendere vaginite di aria alle gambe, anche se a fianco del radiatore hanno messo due piccoli spoilerini per smarcare il flusso di aria.
sulla Honda CB1000gt non entro nel merito perchè ho letto solo i dati tecnici e vista solo nelle immagini per cui potrebbe essere come dici tu che l'hai toccata con mano, tuttavia ogni individuo fa storia a se, bisognerà vedere come ciascuno si trova sul mezzo e, viceversa, come la moto riesce ad accontentare la maggior parte delle persone.
Ciò detto torno al discorso più generale delle dimensioni delle moto. La mia premessa del post è che avevo una Tiger 1200 che ho appena venduto. La moto in se andava benone, guidarla, anche nei tornanti più estremi non è mai stato un problema particolare e nei viaggi, sulle distanze medio lunghe, era un piacere, nessuna fatica nella guida (nel viaggio che ho fatto ad agosto ho fatto tappe di 3/400 km senza particolari problemi). Ma come hai anche sottolineato tu, il problema è nella moto da ferma e nelle piccole manovre: infatti in una di queste l'ho appoggiata in terra e tranne una righetta sul paramani non ci sono stati danni per fortuna. Ma questo mi ha confermato una cosa che già covavo da tempo: basta zavorre eccessive. Se la fatica, anche mentale, di gestire 250/300 kg di moto toglie il piacere di andare in giro allora meglio togliersi il problema. L'ho riscontrato quando a settembre sono andato a provare la tiger800, nonostante i vari difetti conclamati, durante il giro di prova mi sono ritrovato a pensare solo alla guida, alle sensazioni, al piacere, anche se per il breve giro di prova. La stessa sensazione che ho riprovato rimettendo le chiappe sulla bonneville.
Ed è li che torno a pensare a ciò che si vede in giro: tolti i motociclisti sportivi (naked e supersportive varie), continuo a vedere andare in giro dei pachidermi super carichi che, al solo guardarli ti fanno passare la voglia di un giro per i colli in tutta scioltezza. Per quello penso che se ritornano a ridurre un po le dimensioni dei mezzi (e appunto parlo di mezzi normali come possono essere le sport touring o le crossover) magari si torna a pensare più all'essenza dell'andare in moto e meno agli accrocchi elettronici. Capisco sia un discorso più filosofico che pratico, ma le due cose non sono in conflitto :wink_:
per farti capire meglio cosa intendo metto due immagini: la mia Tiger1200 alla partenza del viaggio di questa estate e poi la Tiger800 che ho provato a settembre... :biggrin3: direi che si capisce bene, no?
286845
286846
Fastandfreddy
07/11/2025, 09:02
wolf_orso di sicuro la TS800 ha dalla sua parte la carta del peso e agilità di conseguenza, il motore generoso.
Estetica ben riuscita, ma ogni volta che ritorno a casa non ho quel “wauw” che riesce a darmi soddisfazione.
Sono d'accordissimo.
L'età della ragione (che potremmo anche chiamare anzianità) induce fortemente l'acquisto di moto sempre più leggere.
Non vi nascondo che, uno dei primi parametri che tengo in considerazione nella scelta di un nuovo mezzo, è proprio il peso dichiarato
Che sia a secco oppure in ordine di marcia non importa, tanto "ballano" sempre una ventina di chili, trenta al massimo considerando il tris borse e relativi attacchi (ma visto che si possono anche tenere smontati, considero solo il peso con liquidi e carburante)
Perciò massimo 200kg a secco, oppure massimo 220kg in ordine di marcia!
Tutto ciò che sta sopra a questi valori, è escluso automaticamente dalla MIA lista delle moto papabili.
Prima di questa EICMA erano pertando escluse quasi tutte le moto cinesi, a parte le Kove, perchè superavano i parametri.
Inoltre, fino a ieri (ho scritto ieri perche sono andato ieri al salone) erano disponibili solo modelli appartenenti alla categoria delle enduto stradali, ma sono arrivate anche le Crossover, e qui inizia il "problema".
Dati della Zontes Z703T (ricavati dalla cartella stampa)
Tre cilindri, 95 cavalli, ruote da 17", manopole riscaldate, cruise control, tps, keyless, quickshifter bidirezionale, serbatoio da 22 litri, parabrezza regolabile, telecamere, pinze Brembo Stylema, paramani, strumentazione con connettività BT, 206kg in ordine di marcia.
Leggendo qua e là i 206kg potrebbero essere a secco, per cui prendiamo il dato con le molle.
Ma rimuovendo le barre, i fari aggiuntivi (bruttini olttetutto) e le "tubazioni" che costituiscono i supporti delle borse e del bauletto, potrebbe rientrare nei fatidici 220kg.
Bella, brutta, non importa, in questo momento non ne faccio un discorso di estetica, ma di potenzialià reali nell'entrare nella mia ristrettissima lista personale ce ne sono!
Poi ci sali sopra, scopri che si stai pure comodo, con una posizione di guida che mi ricorda tantissimo quella della mia (ancora amatissima) Fazer 8 (che ho venduto solo perchè il passeggero, nel mio caso mia moglie, stava troppo scomoda "grazie" ad una porzione di sella troppo ridotta).
Poi vedo la Honda CB1000GT, anche quella non folgorante dal punto di vista estetico, ci salgo sopra tutto contento e ..... mi ritrovo in galera!
Serbatoio largo come la schiena di un bue muschiato, sella del passeggero che preme sul coccige, gambe larghe alla John Wayne a cavallo del suo Beau (è il nome del suo destriero nel film "El Grinta").
Dov'è finita la "leggerezza"(e abitabilità) della meravigliosa Hornet che avevo provato qualche mese fa?
Leggo il peso in ordine di marcia (che però comprende le valigie posteriori): 229kg.
Purtroppo bocciatissima.
Sempre per restare in tema crossover, ho bocciato definitivamente anche la Suzuki GSX-S1000GT.
Troppe cose che non mi sfagiolano per come esce dalla casa.
Freni, ruota posteriore, finiture, tiro ai bassi!
Peccato, perchè la posizione di guida è decisamente migliore (rispetto a quella della Honda) e pure il peso in o.d.m. è inferiore (con lo scarico Akrapovic e la batteria al litio rimaneva entro i MIEI limiti).
Aspetterò i cinesi, fangala.....
:sad:
wolf_orso di sicuro la TS800 ha dalla sua parte la carta del peso e agilità di conseguenza, il motore generoso.
Estetica ben riuscita, ma ogni volta che ritorno a casa non ho quel “wauw” che riesce a darmi soddisfazione.
Una moto senza wauw é come un cielo senza stelle
Guarda che roba strana ........
A me la Tiger Sport 800 provoca whow perchè mi ricorda tanto la mia meravigliosa Fazer 8.
Sarebbe più o meno la stessa moto riproposta in chiave moderna e funzionale (cruise control, mappe, frecce a tirorno automatico, più una svariata lista di accessori che non si potevano montare sulla mitica).
Anche simile come prestazioni.....
Ma non riesco a farmela piacere del tutto perchè è decisamente sotto tono riguardo alla qualità costruttiva (finiture, freni, plastiche, persino viteria).
La Fazer era fatta benissimo, al punto che mi fece addirittura gridare allo scandalo quando vidi per la prima volta la Tracer 9 (la prima serie, quella con i bulloni a vista nei maniglioni posteriori).
La Tiger 900 che ho adesso forse mi ha abituato troppo bene, anzi sicuramente, quindi "pretendo" un minimo di qualità.
Non mi basta una estetica da impatto.
wolf_orso
07/11/2025, 10:18
Sono d'accordissimo.
L'età della ragione (che potremmo anche chiamare anzianità) induce fortemente l'acquisto di moto sempre più leggere.
Non vi nascondo che, uno dei primi parametri che tengo in considerazione nella scelta di un nuovo mezzo, è proprio il peso dichiarato
Che sia a secco oppure in ordine di marcia non importa, tanto "ballano" sempre una ventina di chili, trenta al massimo considerando il tris borse e relativi attacchi (ma visto che si possono anche tenere smontati, considero solo il peso con liquidi e carburante)
Perciò massimo 200kg a secco, oppure massimo 220kg in ordine di marcia!
Tutto ciò che sta sopra a questi valori, è escluso automaticamente dalla MIA lista delle moto papabili.
Prima di questa EICMA erano pertando escluse quasi tutte le moto cinesi, a parte le Kove, perchè superavano i parametri.
Inoltre, fino a ieri (ho scritto ieri perche sono andato ieri al salone) erano disponibili solo modelli appartenenti alla categoria delle enduto stradali, ma sono arrivate anche le Crossover, e qui inizia il "problema".
Dati della Zontes Z703T (ricavati dalla cartella stampa)
Tre cilindri, 95 cavalli, ruote da 17", manopole riscaldate, cruise control, tps, keyless, quickshifter bidirezionale, serbatoio da 22 litri, parabrezza regolabile, telecamere, pinze Brembo Stylema, paramani, strumentazione con connettività BT, 206kg in ordine di marcia.
Leggendo qua e là i 206kg potrebbero essere a secco, per cui prendiamo il dato con le molle.
Ma rimuovendo le barre, i fari aggiuntivi (bruttini olttetutto) e le "tubazioni" che costituiscono i supporti delle borse e del bauletto, potrebbe rientrare nei fatidici 220kg.
Bella, brutta, non importa, in questo momento non ne faccio un discorso di estetica, ma di potenzialià reali nell'entrare nella mia ristrettissima lista personale ce ne sono!
Poi ci sali sopra, scopri che si stai pure comodo, con una posizione di guida che mi ricorda tantissimo quella della mia (ancora amatissima) Fazer 8 (che ho venduto solo perchè il passeggero, nel mio caso mia moglie, stava troppo scomoda "grazie" ad una porzione di sella troppo ridotta).
Poi vedo la Honda CB1000GT, anche quella non folgorante dal punto di vista estetico, ci salgo sopra tutto contento e ..... mi ritrovo in galera!
Serbatoio largo come la schiena di un bue muschiato, sella del passeggero che preme sul coccige, gambe larghe alla John Wayne a cavallo del suo Beau (è il nome del suo destriero nel film "El Grinta").
Dov'è finita la "leggerezza"(e abitabilità) della meravigliosa Hornet che avevo provato qualche mese fa?
Leggo il peso in ordine di marcia (che però comprende le valigie posteriori): 229kg.
Purtroppo bocciatissima.
Sempre per restare in tema crossover, ho bocciato definitivamente anche la Suzuki GSX-S1000GT.
Troppe cose che non mi sfagiolano per come esce dalla casa.
Freni, ruota posteriore, finiture, tiro ai bassi!
Peccato, perchè la posizione di guida è decisamente migliore (rispetto a quella della Honda) e pure il peso in o.d.m. è inferiore (con lo scarico Akrapovic e la batteria al litio rimaneva entro i MIEI limiti).
Aspetterò i cinesi, fangala.....
:sad:
ecco, direi che hai centrato il punto e non posso che essere d'accordo con te, d'altronde quando si è "diversamente giovani" :biggrin3: ci si trova a ragionare in termini di "riduzione delle rotture di balle".... :biggrin3:
In effetti davo un occhio alle presentazioni della Zontes (non posso andare a Eicma e mi accontento dei diversi report online) e notavo, come te, proprio il peso e l'altezza della sella. Non si sa ancora il prezzo ma considerando cosa costa la versione adventure, stimo, a spanne, che starà in un intorno dei 10k, probabilmente anche meno, il che la rende decisamente appetibile nell'ottica di un acquisto di crossover media e sarà una bella spina nei confronti della concorrenza
spiace per la Honda...
Fastandfreddy
07/11/2025, 23:18
E la Zx Moto? con 25L nel serbatoio che si estende fino a sotto la sella per abbassare Le masse 3 valige 218kg, navigatore sat integrato nel TFT con possibilità di abbinare il cell al TFT, e-clutch, sospensioni semiattive con precarico elettronico, piattaforma inerziale, CC adattivo con Radar. La sorella sportiva è accreditata di 135 cv quindi non sarà certamente così pompata ma di sicuro i Cv saranno abbastanza (116 cv a 11000g/min - 85 Nm a 9000g/min) friz,ione antisaltellamento, 810 mm da terra, gomme 120/70-19 170/60 17, pinze radiali ant. Se sta insieme per 2 anni senza rompersi e con ciclistica e freni adeguate mette tutte le concorrenti col culo per terra.
Ha anche sella e manopole riscaldate, oltre ai fari adattivi ed a tutta un’altra serie di raffinatezze tecniche.
Il motore è accreditato di 120 cavalli (89kw dalla cartella stampa), e quel motore può arrivare a ben 175 cavalli, che verrà montato sulla sportiva RR-R.
I 218kg in ordine e di marcia si riducono facilmente a meno di 210, semplicemente smontando le sovrastrutture (barre, supporti valigie)
Ho già il santino (la foto con me e quel genio di Xhang Xue).
wolf_orso
08/11/2025, 07:58
sbaglio o questa è, ne più ne meno, una sempiterna SV rivista in chiave attuale?
https://www.youtube.com/watch?v=VDNrxG6YkiE
Certo che sì, ma rientra nella categoria delle “medio-piccole”, assieme (ad esempio) alla Tracer 7 e alla Tiger Sport 660
In questa categoria ci sono meno prodotti rispetto alle medie.
Fastandfreddy
08/11/2025, 16:55
Il bicilindrico 800 di Suzuki non mi sembra di averla visto molto in giro in tutte le declinazioni V-strom e Gsx.
E la Zx Moto? con 25L nel serbatoio che si estende fino a sotto la sella per abbassare Le masse 3 valige 218kg, navigatore sat integrato nel TFT con possibilità di abbinare il cell al TFT, e-clutch, sospensioni semiattive con precarico elettronico, piattaforma inerziale, CC adattivo con Radar. La sorella sportiva è accreditata di 135 cv quindi non sarà certamente così pompata ma di sicuro i Cv saranno abbastanza (116 cv a 11000g/min - 85 Nm a 9000g/min) friz,ione antisaltellamento, 810 mm da terra, gomme 120/70-19 170/60 17, pinze radiali ant. Se sta insieme per 2 anni senza rompersi e con ciclistica e freni adeguate mette tutte le concorrenti col culo per terra.
Numeri davvero interessanti, son curioso di vedere se manterranno le promesse :popcornsmiley:
Il bicilindrico 800 di Suzuki non mi sembra di averla visto molto in giro in tutte le declinazioni V-strom e Gsx.
Questa moto monta il V2 da 650cc portato a 700cc per questioni di omologazione EURO5+.
Giusto per precisare, parliamo di una “evoluzione” della V-Strom 650.
La V-Strom 800, nonostante la denominazione, monta un bicilindrico parallelo.
Mastroragno
08/11/2025, 18:59
Questa moto monta il V2 da 650cc portato a 700cc per questioni di omologazione EURO5+.
mmm... qui dice che è sempre il 645cc...
Hai ragione, il servizio di presentazione parlava di un leggero aumento di cilindrata, ma è appena uscita la scheda tecnica sul sito Suzuki che parla di 645cc.
A meno che non si tratti di un refuso, il motore è pertanto sempre quello, l’immortale V2 della SV e della V-Strom 650.
È un motore che mi piace, l’avrò provato 30 volte in altrettanti modelli Suzuki.
Molto regolare, una bella spinta anche ai bassi, piacevole.
Mastroragno
08/11/2025, 20:03
Hai ragione, il servizio di presentazione parlava di un leggero aumento di cilindrata, ma è appena uscita la scheda tecnica sul sito Suzuki che parla di 645cc.
A meno che non si tratti di un refuso, il motore è pertanto sempre quello, l’immortale V2 della SV e della V-Strom 650.
È un motore che mi piace, l’avrò provato 30 volte in altrettanti modelli Suzuki.
Molto regolare, una bella spinta anche ai bassi, piacevole.
Ho avuto un SV650 del 2005... motore meraviglioso... esiste ormai da più di 25 anni, pure Eu 5+...
Fastandfreddy
09/11/2025, 13:37
Giusto per precisare, parliamo di una “evoluzione” della V-Strom 650.
La V-Strom 800, nonostante la denominazione, monta un bicilindrico parallelo.
Mettevo l’accento sul fatto che il bicilindrico a V di 650 è stato praticamente un Best Seller nel suo genere, e le SV erano usate anche in pista grazie al buon telaio in alluminio, mentre le attuali versioni di 800 bicilindrici sono solo brutti tentativi più economici di offrire lo stesso prodotto. Risultato?
Le 800 sono pesanti il motore coppia solo in basso e pochissimo allungo, praticamente l’opposto delle vecchie che erano moto leggere quindi ben guidabili, un motore fluidissimo con una bella coppia a bassi ma che riusciva ad allungare tant’è fino ai 9000 senza morire ma con spinta vera, e consumavano pure poco. Il V-Strom non era bella, a me non piaceva, ma era in grado di fare benissimo la gran turismo in coppia, come essere efficaci anche in montagna grazie al motore generoso. Io ne ho avute 2, una 2005 e una 2008 che aveva già la doppia accensione e quest’ultima lo addirittura portata al girare dentro al Mugello riuscendo a girare in 1’ 36” considerando che in rettilineo c’era il tempo di fumare una bionda e che imbucata la prima delle Casanova-Savelli non si chiudeva il gas fino alla Palagio-Scarperia. Mi ha portato molto comodamente sia in coppia che in singolo fino alla Repubblica Ceca per il Gran Premio del Brno, e grazie ad un buon telaio un po’ lungo ma molto stabile e a freni di buone dimensioni, riusciva ad essere efficace anche in montagna per 2 pieghe ovviamente con limiti evidenti ma che per certa gente questo limiti erano più che sufficienti a rimanerne al gancio.
Purtroppo nelle varie evoluzioni soprattutto nelle versioni col mono faro centrale (le ultime col v2) si erano come dire spompate e hanno perso tanto del gusto nell’allungo. Mi hanno riferito che dopo i medi finiva comunque per girare a fatica.
navigator
10/11/2025, 07:53
https://www.facebook.com/reel/838132768609519
Ha perfettamente ragione, ma mi ricorda molto quello che vendeva i gioielli ararararara… (Sergio Baracco).
Speedale78
10/11/2025, 16:23
Buondì, domanda secca: budget 10k euro, cosa prendereste nuove o di usato per giri comodi ma con leggero brio?provato sabato tracer 9
Inviato usando "Lo Sforzo"
Se cerchi più comodità che sportività, meglio orientarsi su una enduro stradale.
Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, anche nuove di zecca grazie ai poderosi cinesi.
Speedale78
10/11/2025, 21:01
Se cerchi più comodità che sportività, meglio orientarsi su una enduro stradale.
Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, anche nuove di zecca grazie ai poderosi cinesi.
:oook:Ma infatti - ce ne sono talmente tante che non so da dove partire - vista la Voge Valico e non mi sembra male - componentistica buona,full optional e nel budget (pure meno se usata).
Se prendi in considerazione la Voge, punta direttamente sulla Valico 900DSX.
Rebel County
12/11/2025, 11:40
Buondì, domanda secca: budget 10k euro, cosa prendereste nuove o di usato per giri comodi ma con leggero brio?provato sabato tracer 9
una NinetR :biggrin3:
armageddon
12/11/2025, 15:41
Ma infatti - ce ne sono talmente tante che non so da dove partire - vista la Voge Valico e non mi sembra male - componentistica buona,full optional e nel budget (pure meno se usata).
Ciao ,io ho una cf moto mt 800 explore,la trovo molto comoda per viaggiare e se vuoi fare un pò di off leggero,full optional di serie a 10k euro, il preventivo della xr 900 bmw faceva 16000 senza nemmeno le forche regolabili e cavalletto centrale.
Speedale78
12/11/2025, 16:48
Grazie per le celeri risposte.
Sto valutando praticamente tutto.
Ho trovato anche una tiger sport 900 gt pro del 2022 con 15k km a 10k euro da concessionario - che ne dite?
Ciao ,io ho una cf moto mt 800 explore,la trovo molto comoda per viaggiare e se vuoi fare un pò di off leggero,full optional di serie a 10k euro, il preventivo della xr 900 bmw faceva 16000 senza nemmeno le forche regolabili e cavalletto centrale.
Arma ti sei ripreso allora
bene
Marco Manila
12/11/2025, 18:21
Ho trovato anche una tiger sport 900 gt pro del 2022 con 15k km a 10k euro da concessionario - che ne dite?
Scusa, stai parlando si una Tiger 900 GT Pro? Il prezzo mi sembra troppo conveniente...
Speedale78
12/11/2025, 18:25
Scusa, stai parlando si una Tiger 900 GT Pro? Il prezzo mi sembra troppo conveniente...Si - 10450 più passaggio
armageddon
12/11/2025, 19:24
Arma ti sei ripreso allora
bene
Ciao massi ,nzomma,sono tutto avvitato ma combatto,ad agosto dopo 6 anni dall'incidente m'è tornata la scimmia e ho preso la CF.
Ciao massi ,nzomma,sono tutto avvitato ma combatto,ad agosto dopo 6 anni dall'incidente m'è tornata la scimmia e ho preso la CF.
Si fatt bun
Occhio alle calamite quando passi 🤣😘
armageddon
12/11/2025, 21:30
Si fatt bun
Occhio alle calamite quando passi
In aeroporto suono come un'ambulanza :biggrin3:
In aeroporto suono come un'ambulanza :biggrin3:
🤣