PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Problema acceleratore Tiger 900 GT PRO

Manuk74
12/11/2025, 10:37
Buongiorno.
Chiedo qui se qualcuno ha avuto un “caso” simile al mio.

Domenica ho avuto un brutto episodio in un giro tra le colline vicino a casa mia che ho fatto da solo.
In uscita da una curva a 90 gradi, di una strada che conosco a memoria (peraltro molto bella), la moto mi ha dato una accelerata improvvisa, non volontaria, la moto si è un pó scomposta ed il controllo di trazione poi ha fatto fortunatamente il suo dovere.
L’acceleratore era in leggera apertura (ma proprio leggera) ed ero in modalità Sport.
Io ho preso paura, mi sono fermato , sono tornato indietro per vedere se c’era qualcosa per terra che magari ha fatto scivolare la gomma posteriore, pensavo di non aver visto tipo gasolio od olio, ma niente.
Non è stato bello per niente, anzi ho preso paura per questa improvvisa anomalia.
Ovviamente la porto a fare una diagnostica, perché ho anche appena fatto il tagliando…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
12/11/2025, 14:09
A me è successo con una Tiger 900 GT (non Pro), che ho prontamente restituito (svenduto).

:sad:

Dedox
12/11/2025, 15:34
Buongiorno.
Chiedo qui se qualcuno ha avuto un “caso” simile al mio.

Domenica ho avuto un brutto episodio in un giro tra le colline vicino a casa mia che ho fatto da solo.
In uscita da una curva a 90 gradi, di una strada che conosco a memoria (peraltro molto bella), la moto mi ha dato una accelerata improvvisa, non volontaria, la moto si è un pó scomposta ed il controllo di trazione poi ha fatto fortunatamente il suo dovere.
L’acceleratore era in leggera apertura (ma proprio leggera) ed ero in modalità Sport.
Io ho preso paura, mi sono fermato , sono tornato indietro per vedere se c’era qualcosa per terra che magari ha fatto scivolare la gomma posteriore, pensavo di non aver visto tipo gasolio od olio, ma niente.
Non è stato bello per niente, anzi ho preso paura per questa improvvisa anomalia.
Ovviamente la porto a fare una diagnostica, perché ho anche appena fatto il tagliando…

Scusa posso sapere anno di produzione?

Manuk74
12/11/2025, 17:41
A me è successo con una Tiger 900 GT (non Pro), che ho prontamente restituito (svenduto).

Accidenti!
È la seconda volta che succede in realtà. La prima sull’eroica due anni fa. In scalata con il quick shifter ha dato una accelerata anomala, impossibile che fossi stato io sullo sterrato in scalata all’ingresso di una curva e non mi sono mai capacitato di essere stato io ed infatti probabilmente a questo punto non ero stato io.
In quel caso ho fatto un diritto fortunatamente dentro ad una pianta di spine!
Sinceramente questo mi ha creato un po’ di sfiducia nel mezzo…

Scusa posso sapere anno di produzione?

Ordinata a Febbraio del 2023 ed arrivata ad Aprile 2023.

FICHI
13/11/2025, 10:02

Embè....giustamente.

Strano comunque, io ci faccio migliaia di km in sù e giù per l'UE (prossima meta la Tunisia) , anche off road anche con precedenti T800 (che , comunque avevano già il "ride by wire" ) ma...nulla! Sempre perfetti.

Ma , la tua è regolarmente tagliandata in Triumph?

_sabba_
13/11/2025, 10:14
Esistono anche le parti difettose, tra le quali la ECU, la manopola dell’acceleratore, la piattaforma IMU, persino il software “bacato”.
Se hai la sfortuna di beccare un componente difettoso, che magari provoca un guasto saltuario (quelli peggiori), è bene andare a fondo con la diagnosi, e puntare su tutto ciò che è inerente al problema.
A volte si risolve, a volte no.

:biggrin3:

Manuk74
13/11/2025, 12:06
Embè....giustamente.

Strano comunque, io ci faccio migliaia di km in sù e giù per l'UE (prossima meta la Tunisia) , anche off road anche con precedenti T800 (che , comunque avevano già il "ride by wire" ) ma...nulla! Sempre perfetti.

Ma , la tua è regolarmente tagliandata in Triumph?

Si. È regolarmente tagliandata in Triumph con quello dei 30.000km fatto da una settimana!

Esistono anche le parti difettose, tra le quali la ECU, la manopola dell’acceleratore, la piattaforma IMU, persino il software “bacato”.
Se hai la sfortuna di beccare un componente difettoso, che magari provoca un guasto saltuario (quelli peggiori), è bene andare a fondo con la diagnosi, e puntare su tutto ciò che è inerente al problema.
A volte si risolve, a volte no.

Rimane il discorso “ti fideresti comunque?”
Lo sai se non hanno risolto solo quando ti ricapita, che può essere domani come fra due anni e devi essere fortunato… se invece di essere all’Eroica con una pianta di rovi sulla curva dove sono finito mi trovo su una curva esposta della Via del Sale…

_sabba_
13/11/2025, 12:14
Io ci ho rimesso 3000€ in un solo giorno, ma l'ho restituita.

:oook:

Speedale78
13/11/2025, 18:36
Perfetto, sabato vado a vedere proprio una Tiger 900 GT PRO

Inviato usando "Lo Sforzo"

clalomb
15/11/2025, 18:14
Sì succede anche a me e non raramente. In scalata e specialmente da 3a in 2a con il quick accelera a gas chiuso. Finora non avevo pensato ad un problema, ma ora farò un salto in officina anche se immagino che non troveranno niente. La mia Africa Twin col DCT lo faceva in scalata con la famosa "doppietta", ma lo faceva sempre

Accidenti!
È la seconda volta che succede in realtà. La prima sull’eroica due anni fa. In scalata con il quick shifter ha dato una accelerata anomala, impossibile che fossi stato io sullo sterrato in scalata all’ingresso di una curva e non mi sono mai capacitato di essere stato io ed infatti probabilmente a questo punto non ero stato io.
In quel caso ho fatto un diritto fortunatamente dentro ad una pianta di spine!

Ordinata a Febbraio del 2023 ed arrivata ad Aprile 2023.

cris8
20/11/2025, 20:28
Si. È regolarmente tagliandata in Triumph con quello dei 30.000km fatto da una settimana!

Rimane il discorso “ti fideresti comunque?”
Lo sai se non hanno risolto solo quando ti ricapita, che può essere domani come fra due anni e devi essere fortunato… se invece di essere all’Eroica con una pianta di rovi sulla curva dove sono finito mi trovo su una curva esposta della Via del Sale…

per quello viaggio sempre con un dito sulla frizione... va bhè non solo per quello

Manuk74
21/11/2025, 08:45
Grazie dei feedback.

Ho portato la moto a fare la diagnosi e nessuna anomalia rilevata… come immaginavo.
Non mi è stato nemmeno detto “guarda provo a sentire i tecnici interni” o altro.
Mi ha semplicemente detto un “tienimi aggiornato se lo fa di nuovo” ed ho risposto “sì se ho la fortuna di potertelo dire…”

Inoltre, come detto non fidandomi, ho chiesto il preventivo per una Tiger 1200 Alpine Edition, ovviamente ritirando la mia, e non mi hanno ancora mandato nulla (e sono passati oramai 10 giorni)… questo significa che non vogliono prendere dentro una moto con un’anomalia del genere… e questo mi ha fatto un po’ arrabbiare!

Quindi domani vado a firmare per un’altra moto…

_sabba_
21/11/2025, 10:30
Ottimo metodo per perdere clienti....

Manuk74
21/11/2025, 21:18
Ottimo metodo per perdere clienti....

Sinceramente ci sono rimasto male per il trattamento… pensavo fossero più interessati a capire il problema o comunque a offrirmi comunque un cambio moto a condizioni di favore ed invece niente.

_sabba_
21/11/2025, 21:35
Potevano perlomeno proporre un reset e reload del software della centralina, in modo da cancellare eventuali bachi nella programmazione .
L’antipaticissimo ”Ponzio Pilato Mode ON” manifestato dalla assistenza, non ti ha sicuramente tranquillizzato.
Via via, vieni via con me (cantava Paolo Conte)…

:blink:

P.S. Io sono stato più fortunato di te in quel senso, e cioè sono stato seguito piuttosto bene dalla assistenza, ma purtroppo senza risultato

cris8
22/11/2025, 12:00
Sinceramente ci sono rimasto male per il trattamento… pensavo fossero più interessati a capire il problema o comunque a offrirmi comunque un cambio moto a condizioni di favore ed invece niente.

per curiosità di che zona sei? anzi il concessionario

Dennis
22/11/2025, 15:55
a me paiono solo situazioni di guida che non hai ben compreso

_sabba_
22/11/2025, 16:39
Può anche essere, ma a me è successa una cosa più o meno uguale, con la moto che spontaneamente ha accelerato e la ruota posteriore ha perso aderenza.
Non penso sia stato un mio momento di forte rincretinimento, sono sicuro che la moto abbia fatto qualcosa che non doveva.
Non è entrato in funzione nemmeno il TCS.
Sono praticamente certo che sia stato un baco momentaneo dell’elettronica, come se il software non riconoscesse più i sensori.
Ho restituito immediatamente la moto pur rimettendosi un pacco di soldi, ma non me la sono sentita di passare altri sei anni di rincorsa (invano) dietro ai mulini a vento.

:cry:

Manuk74
22/11/2025, 19:35
a me paiono solo situazioni di guida che non hai ben compreso

La prima volta che è successo su sterrato ho pensato fosse colpa mia, anche se mi sembrava alquanto strano.

Stavolta invece è stato evidente che la moto ha accelerato da sola (che non è l’aumento di giri dovuto dalla cambiata) come detto da Sabba non mi sono rincretinito e quella strada/curva la faccio da oltre trent’anni oltre al fatto che sono anche tornato indietro per vedere se c’era qualcosa a terra, ma niente…

massi69
23/11/2025, 09:18
Però l anomalia se presente dovrebbe evidenziarsi anche su una strada semplice e lineare nella medesima modalità ( sia in scalata che passando al rapporto di marcia superiore all atto della riapertura ) e non solo in uscita / entrata curva oppure in traiettorie nin lineari ivisto che il problema dovrebbe esser imputabile non a difetti ciclistici/ dinamici ma a elettronici dei vari sensori centralina ecc

Non hai mai avvertito nulla a tal proposito?

_sabba_
23/11/2025, 09:38
Esatto, ma se il problema è saltuario, come sembra, addio che si trova…

Dedox
23/11/2025, 10:16
Esatto, ma se il problema è saltuario, come sembra, addio che si trova…

Lavoro nelle centraline elettroniche automotive.
Ci può stare perdere fiducia ma vendere e comprare una Tiger con gli stessi software e stesso hardware non risolve nulla perché per quanto randomico il problema si può presentare ugualmente anche sulla moto nuova essendo per l’appunto elettronico a parità di release software e hardware.
A parità di “network” elettronico i comportamenti rimangono identici e riproducibili per quanto raramente.
Diverso il caso se una centralina nella precedente moto avesse avuto un hardware errato ma a quel punto sarebbe stato banale accorgersene tramite la diagnostica…
In sintesi o c’è stato un errore umano nella guida o il problema permane per quanto raramente anche sulla moto nuova a mio giudizio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkh

_sabba_
23/11/2025, 10:51
Certo, il tuo discorso non fa una piega, ma in elettronica esistono anche i guasti bastardi, e visto che ho passato quarant’anni della mia vita per cercar di risolverli, non mi meraviglio più di nulla.
Macchine (nel senso di macchine elettroniche o elaboratori) esattamente identiche che si comportano in modo diverso, con il guasto saltuario sempre presente su uno chassy anche scambiando le parti con l’altro.
Nelle Triumph (e non solo) il software viene sottoposto ad una inizializzazione pre-consegna, che varia da esemplare a esemplare (tiene conto ovviamente delle features presenti o meno).
Qualche bit “sporco” in memoria si può formare, anche se il cosiddetto “hash total” (che è in pratica un controllo finale che si ottiene computando con un algoritmo tutta la stringa di dati allocati in memoria) dovrebbe impedire la formazione di bachi (bugs).
Ma i bugs purtroppo si formano lo stesso, e questo a parità sia di hardware che di software, magari in condizioni molto rare oppure per errori nella sequenza di inizializzazione da parte dell’officina.
Non esisterebbero i centri di supporto Cisco, IBM, Lenovo, Amdhal, Apple, HP, Asus, Dell, Siemens, e chi più ne ha più ne metta, se non si formassero quegli stramaledetti bugs.
E quelli saltuari sono i più bastardi!
Memore della mia personale esperienza, sia di moto che lavorativa, ho preferito perdere 6000€ in un giorno (3000€ di svalutazione + 3000€ di cambio modello) che girare con l’ansia.
la Tiger Sport 1050 mi ha insegnato che una moto può comportarsi in un modo diverso da tante altre gemelle, e proprio sul TCP ci sono le prove.

P.S. Mi scuso per il linguaggio troppo tecnico, ma visto che sto parlando con uno del settore mi sono limitato ad andare dritto al sodo, lui capirà tutto.

Dennis
23/11/2025, 20:01
La prima volta che è successo su sterrato ho pensato fosse colpa mia, anche se mi sembrava alquanto strano.

Stavolta invece è stato evidente che la moto ha accelerato da sola (che non è l’aumento di giri dovuto dalla cambiata) come detto da Sabba non mi sono rincretinito e quella strada/curva la faccio da oltre trent’anni oltre al fatto che sono anche tornato indietro per vedere se c’era qualcosa a terra, ma niente…

Non è questione di essere rincretiniti, è che hai descritto banalmente quel che accade quando la gomma posteriore scivola in accelerazione - perdita di aderenza, motore che sale di giri improvviso, eventuale TC che taglia - niente di strano.

Se vuoi simulare cosa accadrebbe con la moto che accelera da sola, beh, dai una spalancata di gas a metà curva, vedrai che sarai già di sotto al fosso prima ancora che il motore abbia aumentato il regime di 100 giri.

Manuk74
23/11/2025, 23:17
Non è questione di essere rincretiniti, è che hai descritto banalmente quel che accade quando la gomma posteriore scivola in accelerazione - perdita di aderenza, motore che sale di giri improvviso, eventuale TC che taglia - niente di strano.

Se vuoi simulare cosa accadrebbe con la moto che accelera da sola, beh, dai una spalancata di gas a metà curva, vedrai che sarai già di sotto al fosso prima ancora che il motore abbia aumentato il regime di 100 giri.

Forse non hai ben letto cosa è successo.
Non stavo accelerando a fondo! Ero in leggerissima (sottolineo leggerissima) accelerazione, sarò stato ai 30/35 km/h in uscita da una curva.
E la moto ha tirato una accelerata da sola, si è molto scomposta ma sono comunque rimasto “in piedi”, probabilmente anche per miracolo.
Sinceramente sono in grado di capire se la ruota scivola in accelerazione perché ho esagerato!

L’altra volta invece ero addirittura in decelerazione, ha accelerato da sola e ho tirato diritto dentro una pianta di rovi, senza nemmeno riuscire a far la curva!

Se invece pensi che sia colpa mia (non so sulla base di cosa dato che non eri sulla mia moto in quel momento e non ha ben capito quello che è successo) allora pensala come vuoi…

Dennis
24/11/2025, 10:42
Non assumo niente, né che tu abbia colpe (di cosa?), né che tu sia rincretinito.
Sto dicendo che hai descritto una situazione comune in cui la gomma perde aderenza per qualsivoglia motivo, anche con "leggerissima" accelerazione (perché non è che le gomme scivolino solo se si accelera troppo).