PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 Nuove Street Triple RX e Moto2 Edition

Marco Manila
18/11/2025, 13:10
Ecco Street Triple 765 RX e Street Triple Moto2™ Edition. Questi due nuove nuovi modelli alzano l’asticella in termini di prestazioni ispirate alla pista ed esclusività.

Foto e info: Nuove Street Triple RX e Moto2 Edition >>> (https://www.triumphchepassione.com/nuove-street-triple-rx-e-moto2-edition/)

286869
286870

Grazie dell' attenzione. :oook:

Nemis
18/11/2025, 13:21
belle le forche della RX, nel video inglese sono trattate superficialmente come la speedRX.
nelle foto no. apposto

la moto2edition numerata xxxx/1000 a parte i colori e che è e5+ doppia lambda mi sembra uguale alla mia (forche apparte). prezzo di listino aumentato.

3N20
18/11/2025, 13:29
La RX è stupenda anche se non ha parti in carbonio. Non è nemmeno numerata e costa solo 1000 euro in più rispetto alla RS. Ne venderanno tante

Nemis
18/11/2025, 13:49
La RX è stupenda anche se non ha parti in carbonio. Non è nemmeno numerata e costa solo 1000 euro in più rispetto alla RS. Ne venderanno tante

dubito. la SpeedRX costa meno che la RS+akra. ed oltre al akra ha i semi, pedane arretrate, ammo di sterzo elettronico. 1200 nel mondo e ancora sono in venditaa 6 mesi dal lancio. la speedtriple765moto2 l han presentata il 3novembre2022 e ad eicma il 11nov2022 erano finite tutte.

i semi sono scomodi, messa li metà tra la RS e lontana da una carentata, che non abbiamo, non lo so...

ma forse è invidia che la mia non è piu cosi unica

jimmy27
18/11/2025, 14:16
La moto2 è un po' una fregatura per chi ha la Moto2 vecchia... Doveva essere una serie limitata ed eccone altre 1000.

La RX è molto interessante, per 1000 euro in piu della RS ha la forcella ohlins :cool:

3N20
18/11/2025, 14:26
Infatti così viene svalutata non poco la 2023.
Potevano fare la carenata ma sono andati sul sicuro con la vecchia
La RX ha pure i semi manubri oltre alla forka nix30

Nemis
18/11/2025, 14:30
La RX è molto interessante, per 1000 euro in piu della RS ha la forcella ohlins :cool:

che sono quelle della speed1200, economia di magazzino. :oook:

jimmy27
18/11/2025, 14:54
Adesso mi è venuta in mente una domanda: Visto quello già successo con la precedente RX questo è il canto del cigno della attuale street triple? per il 2027 ne faranno una "tutta" nuova?

Alex.90
18/11/2025, 15:03
la RX tanta roba, le parti in carbonio si comprano se piace, però ci voleva uno scarico di serie akra e invece nada...moto 2 che praticamente ormai la danno anche nelle patatine

3N20
18/11/2025, 15:05
Nel 2023 con la presentazione della nuova street triple e della moto2 edition svoltarono. Sicuramente ci stanno lavorando per ripetere la stessa cosa.

Alla fine questa è una minestra riscaldata.

pave
19/11/2025, 10:14
Alla fine questa è una minestra riscaldata.

Concordo in pieno, ennesima variazione sul tema (peraltro poco sensata) per una moto che ha ormai urgente bisogno di un profondo rinnovamente.

Spero che si muovano a fare una nuova Street... e anche una vera Day, grazie !

Lamps

_sabba_
19/11/2025, 12:59
La Daytona con il 660 spompato non si può reggere….

:cry:

pave
19/11/2025, 13:42
Esatto, un abominio

Lamps

Fastandfreddy
20/11/2025, 12:52
Per chi ha avuto sotto il sedere ho anche solo provato la vecchia Daytona, questa ha il sapore che possono dare 4 salti in padella findus al posto di una Carbonara fatta a Roma in trattoria.
La nuova Daytona parte dalla piattaforma 660, quindi una piattaforma economica, e tutte le varie declinazioni e maggiorazioni, nessuna esclusa sono prodotti che guardano al prezzo è un po’ meno alla sostanza. Pure la facessero col nuovo 800 della Tiger e della Trident, dovrebbero comunque modificare il diagramma di distribuzione perché mal si adatterebbe ad una sportiva, che in alto deve girare bene e non ai medi con un po’ d’allungo. Ma non so se alla Triumph interessi fare una vera Daytona da SSP. Mi chiedo anche come abbiano fatto a omologare per la SSP la Street Triple, che esce senza carena! Concessione per avere un degno avversario in più?

massi69
20/11/2025, 16:09
Vabbè ma voi state contestando a triumph il cosiddetto ...e mo mo lo scrivo pure io in inglese , così faccio anch io il figo..." product refresh" che però in questo caso di refresh ha solo il nome .
Tanto lo fanno random un po tutti i costruttori , soprattutto quando i tempi diventano difficili, che però a differenza di triumph, hanno più agio e nr di produzione sui quali esercitare alcune dinamiche, e rispolverano denominazioni vincenti per un discorso commerciale.
In questo caso se l hanno utilizzato per battezzare un polmone è perché così sono i tempi....
A triumph interessa vendere , far utili e mantenere i dipendenti e tt il resto
avessero fatto una daytona 1200 in linea col blasone, canoni estetici , motore ecc e poi si fosse creata una passivitÃ* perché un conto son le chiacchiere sui forum, altro conto è fare i conti con il segno + ... se poi esce - la redditivitÃ* positiva degli altri modelli la devi spalmare sui buchi ..

Oh c'è anche questa negli annali per un "vero" crossover odierno

Triumph Tiger Daytona - Wikipedia https://share.google/o6WRAjNfyWLYYDMLX

https://youtu.be/pzCx0wjWsxI?si=BO0smooPFiW0UvzZ

ekofox
21/11/2025, 08:56
E intanto una casa che era quasi fallita, la KTM, tira fuori la 990 RC R a 16.000 euro
che se avessi qualche anno di meno l'avrei già prenotata.

Alex.90
21/11/2025, 09:47
E intanto una casa che era quasi fallita, la KTM, tira fuori la 990 RC R a 16.000 euro

avrebbero dovuto fallire per come ha trattato i primi acquirenti della duke 990, considerando che la duke 990R costerà di meno... un amico è tremendamente deluso

pave
21/11/2025, 10:26

Io se avessi un altro conto in banca...

Lamps

ekofox
21/11/2025, 10:45
avrebbero dovuto fallire per come ha trattato i primi acquirenti della duke 990, considerando che la duke 990R costerà di meno... un amico è tremendamente deluso

In effetti... Se non sbaglio, la Duke 990 era uscita a circa 15.000 euro o poco meno e anch'io, ragionando sulle differenze rispetto alla mia Duke 890R ero abbastanza perplesso (e pure contento..)
Alla fine la mia aveva 3cv (anzi 2) in meno e un paio di Nm in meno, ma avevo un impianto frenante decisamente migliore e non so se la prima Duke 990 avesse le sospensioni della 890 R.

Ma adesso la proprietà è quasi all' 80% indiana e probabilmente la politica dei prezzi finalmente è cambiata..
Devono riguadagnare credibilità e ovviamente quote mercato..
Era perfettamente inutile mantenere dei prezzi da marchio "blasonato" quando invece sappiamo bene che stava fallendo ed aveva un invenduto enorme.

jimmy27
21/11/2025, 11:14

a me sta sulle scatole la politica KTM che mette il tech pack per sbloccare tutte le funzionalità elettroniche come optional a 1000 euro.
é praticamente un optional obbligatorio e cosi fanno sembrare meno care le loro moto, la 990 RC con il tech pack viene 17k. :mad:

ekofox
21/11/2025, 11:23
a me sta sulle scatole la politica KTM che mette il tech pack per sbloccare tutte le funzionalità elettroniche come optional a 1000 euro.
é praticamente un optional obbligatorio e cosi fanno sembrare meno care le loro moto, la 990 RC con il tech pack viene 17k. :mad:

Che faccia girare le palle il discorso dello sblocco dei pacchetti elettronici OK è vero, ma anche a 17K quella moto li vale..

Un altro modo di considerare la questione pacchetti elettronici...

La moto puoi comprarla "al naturale" e per un mese (o 1000 Km non ricordo) hai tutti i pacchetti sbloccati, poi dopo, quando si bloccheranno in automatico, sarai tu a scegliere quelli che sono veramente indispensabili per te e potrai acquistarli in ogni momento a seconda della tua disponibilità economica.

Certo Triumph è più elegante nella sua politica pacchetti e dotazioni, differenzia le versioni già in partenza e di conseguenza anche i prezzi.
Però così una Street R non sarà mai una Street RS

pave
21/11/2025, 11:29
Non ci vedo nulla di male nella politica KTM dei pacchetti sw in prova: usi la moto full per il primo periodo, poi la usi non full, valuti la differenza, e decidi se spendere o meno evitando di pagare di più fin dall'inizio per cose che magari non interessano. Senza contare che spesso il Teck Pack lo regalano in sede di contratto.

Lamps

jimmy27
21/11/2025, 12:50
ecco la DUKE 990 R:

https://www.ktm.com/it-it/models/naked-bike/2026-ktm-990-duker.html

15k + 1k ( obbligatorio ) :ph34r:

Tommy92
23/11/2025, 16:29
una moto che ha ormai urgente bisogno di un profondo rinnovamente

È solo la miglior moto del segmento, ha senso :biggrin3:

Dennis
23/11/2025, 19:29
Che faccia girare le palle il discorso dello sblocco dei pacchetti elettronici OK è vero, ma anche a 17K quella moto li vale..

La CBR600 che mi pare avevi, se non è stata rottamata, si è suicidata a leggere st'opinione.

ekofox
24/11/2025, 07:51
La CBR600 che mi pare avevi, se non è stata rottamata, si è suicidata a leggere st'opinione.

Spero proprio di no!!:biggrin3:
Ma sono passati quasi 20 anni....

Di CBR 600 ne ho avuti 2, la F Sport del 2002 e la RR del 2007..
La prima l'ho comprata usata di 8 mesi a 7500 euro e la seconda (se non ricordo male) l'ho pagata 9400 euro nel 2007.
286884286885
Il CBR 600 RR attuale costa 12.000 euro e, a parte l'elettronica moderna, è esattamente la stessa moto del 2007, ovvero un 4 cilindri da 121 CV con poca coppia (in basso veramente poca) e tantissimi giri.. telaio, forcellone e quote sono le stesse del 2007.
Ottima moto da pista ma per strada è veramente difficile portarla ad un livello da "divertirsi" senza rischiare troppo, almeno per uno mediamente scarso come me.

La KTM 990 RC-R ha 130 CV, la coppia è almeno il 50% superiore a quella dl CBR (supera i 100 Nm) ed è presente già a regimi medi e bassi. Di sicuro non ha l'allungo del CBR ma per un utilizzo "stradale" è decisamente più adatta e sicuramene più divertente.

Se vogliamo fare un confronto sulle dotazioni.. L'unico punto che "rimpiango", rispetto al CBR, è il telaio a doppia trave in alluminio, in quanto personalmente (da nostalgico) l'ho sempre preferito a quello in acciaio (che sia traliccio o a motore stressato).
Per quanto riguarda sospensioni e freni il 990 è decisamente superiore..

Cosa rimane, l'estetica?
Ehhh quella è soggettiva ma il 990 RC-R ha poco o nulla della spigolosità tipica KTM, anzi a guardarla bene è molto "sinuosa" almeno in zona serbatoio.

Se Triumph tirasse fuori una Daytona dalla attuale Street 765 di sicuro se la "giocherebbe" alla pari con il 990 RC-R ma secondo te il prezzo sarebbe molto inferiore ai 17.000 euro?

ecco la DUKE 990 R:

https://www.ktm.com/it-it/models/naked-bike/2026-ktm-990-duker.html

15k + 1k ( obbligatorio ) :ph34r:

Considerando che potrebbe essere l'unica "papabile" per sostituire la mia Duke 890-R in un futuro (chissà) la trovo solo un po' troppo "vistosa". Esteticamente preferisco decisamente la 990 RC-R ma visto che di recente ho sostituito la Speed 1200 RR con la Speed 1200 RS per la postura poco adatta ad un "ex giovane" (come me).. penso che potrebbe essere quasi una scelta obbligata.
Ma c'è tempo (spero:cry:), magari Triumph mi stupirà..

Nemis
24/11/2025, 08:59

ma solo da almeno una decina d anni

Motorale
25/11/2025, 06:13

Consa intendi con "migliore"?
Sono moto molto diverse e diametralmente opposte, nel loro comportamento dinamico.

Io ho ST-R... il mio collega di uscite duke 990
Ce le scambiamo spesso e volentieri.
Prese di serie, così come escono dalla casa, a mio parere la street è più precisa e rigorosa, frena meglio, e nell'uso "con il coltello tra i denti" più tosta del K da far scendere in piega.
Il K gira con il pensiero. Scende in piega senza il minimo sforzo, non frena (zero proprio), ma ha un motore che per strada ha più senso del triple. Puoi sbagliare marcia in uscita di curva senza rimanere piantato. Ha un allungo discreto, e una schiena ai bassi e medi veramente importante. Sembra andare IL DOPPIO della street. Quando rimonto sulla mia dopo essere sceso dal K, sembra rotta :laugh2:
La gestione del comando del gas è superlativa. In Triumph ancora non sono riusciti a togliere l'on/off, che a qualcuno può dar fastidio.

SECONDO ME duke 990 decisamente più divertente della Street (R o RS che sia).
Costa di più (almeno di listino) e ci sono un paio di cose da mettere a punto (frenata in primis) ma è più divertente.
Per finire, l'elettronica del K è decisamente più raffinata di quella triumph.
Ah, la strumentazione è N volte migliore. Così come il quickshifter.

https://i.postimg.cc/W4GNg7kG/IMG-1394.jpg (https://postimg.cc/sB2CR7Kx)

_sabba_
25/11/2025, 07:20
Che strana ‘sta storia dei freni della KTM.
La Adventure 1090 del mio amico frena di più della mia Tiger 900 GT Pro, e monta un impianto Brembo (sulla carta) più obsoleto.

:blink:

jimmy27
25/11/2025, 07:32
Che strana ‘sta storia dei freni della KTM.
La Adventure 1090 del mio amico frena di più della mia Tiger 900 GT Pro, e monta un impianto Brembo (sulla carta) più obsoleto.

Gomme? assetto? mescola pastiglie? queste cose contano parecchio oltre alle pinze.
Fai una prova, cambia solo le pastiglie con le ZCOO su qualsiasi moto stradale e poi dimmi. Questo è un esempio per dirti che già le case si fanno fare le pastiglie con mescole dedicate per i vari modelli percio' puo essere che su un modello l'impianto X freni di piu che su un altro modello.

pave
25/11/2025, 09:01

Non concordo per nulla... lo è stata per anni, ma ora non lo è più e ha bisogno urgente di una svecchiata

Lamps

jimmy27
25/11/2025, 09:27
Non concordo per nulla... lo è stata per anni, ma ora non lo è più e ha bisogno urgente di una svecchiata

Lamps

a me Basterebbe una cosa sola: una grafica decente del tft:

286896

Alex.90
25/11/2025, 10:00
a me Basterebbe una cosa sola: una grafica decente del tft:

286896

quotissimo, davvero un passo indietro rispetto la 2018 se non erro (che poi fu aggiornata anche quella).

Diciamo che per stare al passo con i tempi ci vorrebbe l'elettronica della speed RX

SiliTS3
25/11/2025, 10:34
Se in Triumph non sentono il bisogno di svecchiare la moto è perche evidentemente continuano a venderle.
D'altronde non capisco cosa si vuole di più da una moto che costa poco più di 10K .
Ha una ciclistica strepitosa, ottimi freni un motore che con 765 cm3 spara fuori gli stessi cavalli dei 950 della concorrenza consumando molto meno (tirandola sui passi io ci faccio anche 16km/l).
Occhio a rivoluzionare la (quasi) perfezione, il rischio di andare a peggio è concreto.

_sabba_
25/11/2025, 10:34
Gomme? assetto? mescola pastiglie? queste cose contano parecchio oltre alle pinze.
Fai una prova, cambia solo le pastiglie con le ZCOO su qualsiasi moto stradale e poi dimmi. Questo è un esempio per dirti che già le case si fanno fare le pastiglie con mescole dedicate per i vari modelli percio' puo essere che su un modello l'impianto X freni di piu che su un altro modello.
Lo dici a me?
Io monto le ZC00 dal 2011 su quasi tutte le mie moto, so bene che influenza hanno sulla frenata!

:w00t:

pave
25/11/2025, 10:58
ZC00 patrimonio dell'umanità :biggrin3:

Lamps

_sabba_
25/11/2025, 11:12
La Suzuki GSX-R1000R di mio figlio con le ZC00 frena al limite del ribaltamento, roba da Toprak.

:biggrin3:

P.S. Vabbè, non è proprio di serie, ha le sospensioni riviste da FG Gubellini, è stata alleggerita con particolari in carbonio, scarico SCProject in titanio, batteria al litio e trasmissione passo 520 Racing, ed è stata “leggermente” potenziata con mappatura e filtro K&N.
Non va (e frena) forte, di più!

Mastroragno
25/11/2025, 15:42
Se in Triumph non sentono il bisogno di svecchiare la moto è perche evidentemente continuano a venderle.
D'altronde non capisco cosa si vuole di più da una moto che costa poco più di 10K .
Ha una ciclistica strepitosa, ottimi freni un motore che con 765 cm3 spara fuori gli stessi cavalli dei 950 della concorrenza consumando molto meno (tirandola sui passi io ci faccio anche 16km/l).
Occhio a rivoluzionare la (quasi) perfezione, il rischio di andare a peggio è concreto.

Vero... gran moto, però le concorrenti pur avendo qualche cavallo in meno, ma più CC, hanno più coppia e potenza dove serve... nella comparativa naked su Motorrad dal grafico si vede che la KTM 990 Duke ha 122CV a 9600giri e 103Nm a 6900giri... a quei regimi la Street RS (pur avendo 7cv in più, ma a 11900...) ha circa 10-12cv in meno e soprattutto 30Nm in meno... infatti nella comparativa è arrivata ultima dietro a Streetfighter V2 (3), MT09 SP (2), e 990Duke (1)...

E tra l'altro è pure quella che consuma di più, con 20,4 KM/L su extraurbano (le altre 22,2 , 24,4 e 23,3)...

SiliTS3
25/11/2025, 16:44
Vero... gran moto, però le concorrenti pur avendo qualche cavallo in meno, ma più CC, hanno più coppia e potenza dove serve... nella comparativa naked su Motorrad dal grafico si vede che la KTM 990 Duke ha 122CV a 9600giri e 103Nm a 6900giri... a quei regimi la Street RS (pur avendo 7cv in più, ma a 11900...) ha circa 10-12cv in meno e soprattutto 30Nm in meno... infatti nella comparativa è arrivata ultima dietro a Streetfighter V2 (3), MT09 SP (2), e 990Duke (1)...

E tra l'altro è pure quella che consuma di più, con 20,4 KM/L su extraurbano (le altre 22,2 , 24,4 e 23,3)...

Cosi come lo fai tu però il paragone è un pò fuorviante perchè ci sono motori che girano alti e motori che girano piu bassi. A 6900 giri, dove la duke ha la coppia massima, con la street sei a metà gas. Inoltre si sta paragonando dei (quasi) 1000 con un 750, è chiaro che la coppia massima (direttamente proporzionale alla cilindrata) non può essere la stessa.

Per quanto riguarda i consumi non mi fiderei molto di quella comparativa perchè per fare 20.4 Km con la street si riesce si e no andando a 100Km/h costanti in autostrada (figuriamoci i 23/24 con un 990) .

Sbenga
25/11/2025, 17:23
Ogni costruttore una una mescola di pastiglia in base all’uso che ne prevede.
In genere una moto pensata per un principiante ha pastiglie con poco bite e molto progressive per evitare che una toccata di freni “istintiva” ti lanci in terra.
Se usi una pastiglia uguale su tutte le moto con impianto full brembo frenano più o meno tutte uguali.

Mastroragno
25/11/2025, 17:26
Purtroppo non potendo provare tutte le moto che vorrei posso solo fidarmi di dati che almeno adesso cominciano a riproporsi come in passato... ma dal momento che hai chiamato in causa altre cilindrate mi son permesso di citare un confronto, dal quale emerge che nel segmento purtroppo pare non essere più la migliore, anche per un discorso di prezzo (lasciando perdere l'insensato esborso per la Ducati...)...
Se la strada scelta da Triumph fosse la perfezione come dici tu sarebbe la prima in classifica (parlo anche solo di vendite...)...
E son d'accordo con quello che dice Pave che forse bisognerebbe darle una svecchiata... e te lo dice uno che è legatissimo alle cose vecchie...

_sabba_
25/11/2025, 17:39
Secondo il mio modestissimo parere, 765cc non bastano più per garantire la superiorità del tre cilindri inglese, specie perché man mano che passano gli anni viene sempre più strozzato dalle norme antinquinamento.
Accade a tutti i motori, ovviamente, ma la concorrenza ha innalzato le cilindrate.
C’e stato già uno step “evolutivo”, da 675 a 765, ma ora non basta più.
Il motore MV è passato da 675 a 800, ma ora è arrivato a 931cc, quello della Kappa sfiora addirittura il litro di cilindrata.
Non è un discorso di potenza massima, ma di coppia erogata in un range di giri utile per la guida su strada, dove il 765 inizia a mostrare i suoi limiti.
Anche il CP3 Yamaha è passato dagli iniziali 847 agli attuali 889cc, e posso garantirvi che tira come una bestia anche a regimi medi e medio-bassi.
È assolutamente auspicabile un aumento di cilindrata, che regali coppia massima ad un regime inferiore di almeno un paio di migliaia di giri rispetto al motore attuale.
Allora si che non c’è ne sarà più per nessuno (forse).
Contro il nuovo 931cc della Brutale c’è poco da fare, si prendono solo dei gran “smatafloni” a man rovescio….
E questo vale per tutte le altre moto naked medie!

https://www.mvagusta.com/it/it/product/brutale/brutale-serie-oro

:sad:

Motorale
25/11/2025, 20:36

A mio parere sono tante le cose da migliorare, senza chissà quale sforzo, per renderla quasi perfetta:
- In primis la gestione del gas e freno motore troppo presente. Basta sviluppare una elettronica più avanzata che permette la gestione dell'engine brake. Questo migliorerebbe anche la questione dell'on/off.
- Poi le quote ciclistiche, meno giocose e più "piantate" rispetto alla concorrenza. Forse è un aspetto che piace a chi compra la street, fatto sta che se scendi da qualsiasi altra sua competitor, sembrano tutte più agili e facili da far scendere in piega.
- Il TFT della RS è stato progettato da un cieco, andrebbe totalmente ridisegnato lato software.
- L'elettronica (mappe, TC, AW, ecc) non è evoluta come quella di ducati e ktm. Andrebbe migliorata.
- La RS ha una forcella che è un legno, non scorre neanche a pagarla. Io monterei le ohlins già presenti sulla moto2, aumentando un pelo il prezzo (che di suo è bassino, confrontato con la concorrenza) ma anche il pregio del mezzo.

_sabba_
25/11/2025, 22:19
Effettivamente l’effetto ON-OFF dovrebbe essere eliminato, o quantomeno ridotto a livelli minimi, su tutte le moto moderne.
Le ECU delle moto EURO5+ sono molto potenti e gestiscono un enorme flusso di dati.
Se è ancora presente l’effetto ON-OFF vuol dire che il software non è aggiornato, o comunque che sarebbe da sviluppare ulteriormente.
È vero quello che scrive Motorale, e cioè che la gestione del freno motore, quella dell’apertura della farfalla assieme al controllo del minimo in rilascio, possono davvero attenuare il fenomeno in modo evidente.
Sulla mia Tiger 900 GT Pro il fenomeno oggi pomeriggio non si è mai avvertito, ma so anche il perché.
Io ho creato una mappa con una rampa di apertura delle farfalle ottimizzata, ma ho anche incrementato leggermente il regime del minimo e ingrassato la carburazione agendo sul rapporto AFR.
Con le temperature basse di questi giorni il minimo tende a rimanere leggermente più alto, sia al minimo che, e soprattutto, in decelerazione.
Ed ecco che l’ON-OFF scompare come per miracolo.

jimmy27
26/11/2025, 08:00
Secondo il mio modestissimo parere, 765cc non bastano più per garantire la superiorità del tre cilindri inglese...

Purtroppo ti devo dare ragione, dico purtroppo perchè io preferisco la leggerezza alla potenza.
Pero la coppia ai bassi e medi delle competitor è davvero notevole e nell'uso stradale fa una bella differenza. :w00t:

vediamo chi indovina:
Che cilindràta avrà la prossima Street Triple?
888? come la tiger?

_sabba_
26/11/2025, 08:07
Secondo me si.
Toglieranno il T-Plane e (finalmente) libereranno tutta la potenza racchiusa in quel motore sbatacchiante.

jimmy27
26/11/2025, 08:30
Secondo me si.
Toglieranno il T-Plane e (finalmente) libereranno tutta la potenza racchiusa in quel motore sbatacchiante.

Speriamo! per fare questo hanno quasi tutto, devono rifare "solo" l'albero motore e gli alberi a camme

Alex.90
26/11/2025, 08:39
quindi si presume avrà almeno 140/150CV ??

se mi rimettono la castagnata che aveva la speed RS mmmm :dubbio:

_sabba_
26/11/2025, 08:43
Già….

pave
26/11/2025, 09:19
Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensarla in un certo modo.... spero solo che sti testoni britannici si sveglino presto, Street 800 e Daytona 800 :oook:

Lamps

Alex.90
26/11/2025, 09:29
visti i testoni purtroppo credo che la daytona avrà l'800 della tiger/trident :sad:

SiliTS3
26/11/2025, 11:08
Purtroppo ti devo dare ragione, dico purtroppo perchè io preferisco la leggerezza alla potenza.
Pero la coppia ai bassi e medi delle competitor è davvero notevole e nell'uso stradale fa una bella differenza. :w00t:

vediamo chi indovina:
Che cilindràta avrà la prossima Street Triple?
888? come la tiger?

Anche io preferisco la leggerezza e la maneggiabilità alla potenza (che tra l'altro alla street non manca) e per questo non vedo di buon occhio un aumento così sensibile di cilindrata che non permetterebbe di utilizzare l'attuale blocco motore. Un nuovo blocco motore comporterebbe un nuovo telaio degli ingombri maggiori e tutto cio che ne consegue. Nel caso gli inglesi volessero mettere a listino una moto con quelle caratteristiche vedo molto meglio un ridimensionamento della speed (magari riportandola al 1050) dato che tutti e dico tutti quelli che conosco con il1200 dicono che è davvero eccessivo per andare su strada e diversi che venivano dalla street dicono che non rifarebbero il salto a dimostrazione che per rendere una moto piacevole e divertente non basta aumentare coppia e potenza.

Mastroragno
26/11/2025, 11:19
Anche io preferisco la leggerezza e la maneggiabilità alla potenza (che tra l'altro alla street non manca) e per questo non vedo di buon occhio un aumento così sensibile di cilindrata che non permetterebbe di utilizzare l'attuale blocco motore. Un nuovo blocco motore comporterebbe un nuovo telaio degli ingombri maggiori e tutto cio che ne consegue. Nel caso gli inglesi volessero mettere a listino una moto con quelle caratteristiche vedo molto meglio un ridimensionamento della speed (magari riportandola al 1050) dato che tutti e dico tutti quelli che conosco con il1200 dicono che è davvero eccessivo per andare su strada e diversi che venivano dalla street dicono che non rifarebbero il salto a dimostrazione che per rendere una moto piacevole e divertente non basta aumentare coppia e potenza.

Pure io sono un fan della leggerezza...però la moto oggetto di questa discussione, la RX nello specifico, viene proposta a €14395 (tra l'altro monta dei semimanubri che per quanto mi riquarda me la farebbero preferire a tutte le naked in circolazione)... però...però la KTM 990 Duke viene €1400 in meno (ci saltano fuori anche i semimanubri...) e magari qualcuno ci fa un pensierino...

Questo per ribadire che per quanto sia un'ottima moto è ormai da un po' sul mercato... e riproporla in un'altra salsa a prezzi in linea ad altri modelli ha poco senso per me...

Alex.90
26/11/2025, 11:35

l'800 della trident/tiger non è che sia cosi grande e pesante rispetto il 660, credo ci siano tutte le probabilità per avere una moto leggera con più cubatura

SiliTS3
26/11/2025, 14:03
Vabbè, se ci accontentiamo di un aumento di 35 cm3 allora va bene......:biggrin3:

Nemis
27/11/2025, 08:37
scrivete di un evoluzione della street che si avvicina alla speed :-D, chissa la speed dove va :w00t:

_sabba_
27/11/2025, 09:41
La Speed ha su un 1200cc con 180 cavalli, che sono destinati a crescere se vuol mantenere il passo delle altre.
La Street deve adeguarsi allo stesso modo, incrementando la cilindrata e soprattutto la coppia.
Concordo che il nuovo motore da 800cc comparso sulla recente Tiger Sport 800 non possa costituire la base per un futuro modello della Street.
Ci vuole qualcosa di più sostanzioso, non tanto come valore della potenza massima, ma, come ho scritto più volte, come tiro ai bassi e ai medi.
Attenzione, non sto dicendo che la attuale Street sia “morta”, anzi, ma la concorrenza ha fatto passi da gigante e le differenze in termini di coppia massima iniziano a farsi sentire pesantemente.
Il motore della Tiger 900 non è affatto pesante, anzi, ed è molto compatto, ma ha il “difetto” di avere la configurazione T-Plane, molto indicata per un modello enduro stradale, ma poco adatta ad una naked sportiva come deve essere la Street.
Non so quanta “ciccia” tirerebbe fuori se venisse implementato a scoppi regolari, ma sicuramente il tiro ai bassi e ai medi risulterebbe molto superiore a quello dell’attuale 765cc.
Rimane l’interrogativo sull’allungo, ma se in configurazione T-Plane sfiora i 10000 giri, è molto probabile che possa arrivare ad almeno 12000.
Tutte teorie, probabilmente senza senso, ma se avessi dei soldi da buttare (e delle risorse) proverei a trasformarne uno (di 888cc T-Plane a configurazione standard) per vedere l’effetto che fa.

3N20
28/11/2025, 16:28
A questo punto 850cc come le future motoGP.

Oppure perfezionare ancora quella attuale. Già se sistemano le grafiche del display e migliorano l' elettronica con la gestione dell' impennata(per i neofiti) possono tirare avanti ancora per altri due anni.

Sbenga
28/11/2025, 17:30
Secondo me c’è la questione Moto2 che gli tiene legati al 765

Motorale
29/11/2025, 09:00

Non penso che sia la moto2 a tenerli legati, ma che sia la loro volontà... a voler continuare col 765, fortemente "pubblicizzato" (quasi gratuitamente) nelle corse di quella categoria.

Fin quando continueranno ad usare quei motori nelle corse, a livello di marketing non conviene assolutamente cambiare cilindrata.
Il problema è che questo 765 pare aver già dato tutto quello che poteva dare. Difficile prevedere uno stravolgimento in termini di coppia/potenza/erogazione senza toccare i cm3.
Complici anche i sistemi antinquinamento sempre più restrittivi, che semmai vanno a peggiorarle, le prestazioni.

Volete sapere come la penso?
il primo anno di mgp 850 sarà un test.
Già l'anno successivo, credo che assisteremo ad un downsizing dei motori moto2. Troppo vicini come cilindrata a quelli moto gp (765->850)
Magari ricominceranno daccapo con un altro fornitore di motori, e triumph sarà "libera" (non che ora non lo sia) di sviluppare come vuole un nuovo motore per la street.

Se ho ragione, dovranno continuare a cambiare livree e colori alla Street per un altro anno ancora...

Alex.90
29/11/2025, 10:21
col 675 ci ha fatto 10 anni di storia, vedremo questo 765 se seguirà la stessa storia....però proprio col 675 il canto del cigno fù la vecchia RX...magari ci siamo per la presentazione del prossimo motore 2026 inoltrato e moto pronta nel 2027

SiliTS3
30/11/2025, 09:11

Chiaro.
Quell' aspetto è troppo importante per lasciarlo indietro e anzi se le moto gp diventano 850 gia il 765 è pure "troppo" per la moto2.

Comunque il mondo delle due ruote, aziende in primis, stanno capendo che con 2 sole ruote non si può continuare a aumentare le prestazioni in termine assoluto. Vediamo se questa inversione che parte dalla motoGP sarà destinata ad essere seguita anche nelle moto di serie, i segnali ci sono tutti.

Krudelio
01/12/2025, 13:42
Basta non comprarle le moto da 200 cv. Molto semplice. Per strada non servono a NESSUNO. Non tiriamo in ballo la scusa che i cv non "bastano mai". Enormi panzanate.

Nemis
01/12/2025, 15:26
Basta non comprarle le moto da 200 cv. Molto semplice. Per strada non servono a NESSUNO. Non tiriamo in ballo la scusa che i cv non "bastano mai". Enormi panzanate.

stringi stringi e le moto non servono. esticazz

jimmy27
01/12/2025, 15:28
Domandone: ma se volessi il manubrio alto sulla RX è sufficiente cambiare la piastra di sterzo superiore con quella della RS?
( oltre a riser e manubrio ovviamente )

Nemis
01/12/2025, 16:45
mi sa che ha i cavi comandi piu corti

Motorale
02/12/2025, 20:49

Il nuoto è lo sport più completo

_sabba_
02/12/2025, 23:01
Effettivamente è così, ma non bisogna dimenticare che i recenti aumenti di cilindrata (e di potenza) sono “figli” delle normative antinquinamento sempre più stringenti.
Le normative non tolgono solo cavalli, ma anche la preziosissima coppia massima, che è quella che serve realmente per girare su strada.
Una moto moderna da 150 cavalli dichiarati potrebbe non avere un tiro così sostanzioso come si potrebbe pensare.
Anzi, è proprio così, e un esempio lampante sono i 4 cilindri giapponesi EURO5+ di circa un litro di cilindrata (Honda, Suzuki, Kawasaki) che ai bassi regimi se non arrancano ci manca poco.
Gli stessi motori con normativa EURO4 erano delle bestie.
Le moto di quel periodo, anche le ipersportive da 200 cavalli, avevano un tiro ai bassi mostruoso che purtroppo si è perso nel tempo.

TrealTruc
03/12/2025, 08:13
Gli stessi motori con normativa EURO4 erano delle bestie.
Le moto di quel periodo, anche le ipersportive da 200 cavalli, avevano un tiro ai bassi mostruoso che purtroppo si è perso nel tempo.
Veramente la Euro 4 aveva già ridotto la spinta ai bassi regimi, le euro 3 erano un'altra cosa. Il CBR 954 aveva solo 150 CV e già aveva una bella castagna ai bassi, infatti molti si lamentavano. Altre poi erano ancora meglio.

_sabba_
03/12/2025, 10:51
Beh ovvio, meno strozzature = maggiori performances.

SiliTS3
03/12/2025, 12:54
Si vabbè, ma quanti rimangono euro5 o 5+ ??? Dalle mie parti quasi nessuno, è pieno di panigale o Bmw100RR scatalizzati, rimappati e chi piu ne ha piu ne metta.
Io però ne conosco almeno un paio che hanno buttato la moto (una divisa in due parti) e quasi muoiono.

Sbenga
04/12/2025, 17:29
Io non sono sicuro di questa cosa dei bassi regimi, anzi, a memoria i mille attuali ai bassi ne hanno tanto di più oltre a estendersi tantissimo fin oltre i 13000rpm, fantascienza 20 anni fa.
Molti ricordi sono dovuti al fatto che il raffronto fosse fatto con i 600 4cil dell’epoca che ai bassi erano pari ad un califfone rizzato.
Sarei molto curioso di vedere la bancata di una cbr1000 attuale contro una 954.

Sono andato a cercarmi due bancate al volo:

Una 954 a 4k rpm eroga circa 35cv alla ruota che diventano 40cv a 5k
Una 1000RR euro 5+ a 4k eroga 40cv pieni che a 5k diventano già quasi 55.

Dopo la differenza diventa imbarazzante con la 954 che si ferma prima dei 12k con 140cv alla ruota e la E5+ che arriva a 15k rpm con 200cv alla ruota.

Ripeto, ai tempi eravamo suggestionati dai confronti; se confronti una 954 con una media attuale tipo Monster o Duke 990 la 954 ti sembra ferma.
E parlo di moto originali.

_sabba_
04/12/2025, 18:03
La CBR attuale ha sicuramente più coppia della “ancient” 954, ma ci sono vari aspetti che possono far pendere la bilancia da una parte o dall’altra.
La rapportatura su tutto, ma anche la mappatura, la quantità di strozzature, il peso del veicolo (che incide sul rapporto peso/potenza), eccetera eccetera.
Però devo obbligatoriamente aggiungere che, negli ultimi test che ho eseguito sulle moto attorno ai 1000cc e con potenze che si attestano sui 150 cavalli, non ho trovato dei motori molto “svegli” ai bassi regimi.
Due esempi, la Suzuki GSX-S1000GX e la Honda CB1000 Hornet…
Ai bassi va di più la mia Tigrotta con il motore “traballante”, e la mia precedente Tiger Sport 1050 le sderenava entrambe fino a che non saliamo a regimi a 5 cifre.

:w00t:

Sbenga
04/12/2025, 19:33
Stai comunque confrontando dei 3 con dei 4, ci sta che in basso il 3 ne abbia di più.
Io invece non credo che le euro X abbiano “spento” i motori; almeno credo non in full gas dove un motore moderno ne ha tanto di più rispetto ad un motore di 20 anni fa (il raffronto tra cbr1000 di prima).
Con gas parzializzato l’erogazione è più dolce che in passato, sia per questione di emissioni sia per farti sopravvivere.
Mettere un comando del gas a cavo su un attuale V4 Ducati equivarrebbe a high side ogni 3 curve…
La performances di un motore moderno è enorme, euro 5+ o meno.

Siamo in una epoca dover una “media” ha 100Nm a regime di utilizzo stradale.