Visualizza Versione Completa : Trident 660 Triumph Trident 660: 81 cavallini incazzati neri! - La prova semplice
Marco Manila
23/11/2025, 16:48
Grazie agli amici di Triumph Bologna ho finalmente potuto provare la Triumph Trident 660 in versione MY25: la moto è uscita da qualche mese con diversi aggiornamenti estetici e tecnici ed è stata per me una vera rivelazione.
Scopri in cosa mi è piaciuta, in cosa no e dimmi cosa ne pensi con un commento.
Prezzo di listino: da € 8.395, attualmente è attiva una promo sconto di €1.000*
https://youtu.be/g8qfBk0sySs
*PROMO ATTIVA TRIDENT 660
In questo momento puoi avere la nuova Trident 660 con un esclusivo vantaggio cliente dal valore di 700€ IVA inclusa. In più solo per te un Voucher abbigliamento dal valore di 300€ IVA inclusa.
Vai a provarla da Triumph Bologna in Via Persicetana Vecchia, 3A, 40132 Bologna BO, Tel. 051 048 3940.
Grazie dell' attenzione. :oook:
Continuo a non capire come in tanti possano preferirle quel bidone di MT-07. Sarà che i ragazzini badano più all'estetica.
Bella recensione, complimenti :biggrin3:
Fastandfreddy
23/11/2025, 19:12
Perché la Trident ha più un aspetto vintage che da naked normale. Se la MT07 è na delle più vendute in Europa un motivo ci sarà…
Penso sia solo per il lato estetico e moda giovanile (diciamo molto giovanile, perchè comunque io ho 35 anni, mi riferisco proprio ai neopatentati) perchè se pensiamo che fino alla scorsa generazione la 07 non aveva neanche gli steli rovesciati..ok che il CP2 è un bel motore, ma mi sembra che Yamaha sia diventata la VW delle moto, per lo meno in quel segmento.
Anche la GSX-8 non se la fila nessuno ma la metterei certamente un gradino più su della MT.
Motorale
24/11/2025, 06:39
Penso sia solo per il lato estetico e moda giovanile (diciamo molto giovanile, perchè comunque io ho 35 anni, mi riferisco proprio ai neopatentati) perchè se pensiamo che fino alla scorsa generazione la 07 non aveva neanche gli steli rovesciati..ok che il CP2 è un bel motore, ma mi sembra che Yamaha sia diventata la VW delle moto, per lo meno in quel segmento.
Anche la GSX-8 non se la fila nessuno ma la metterei certamente un gradino più su della MT.
Yamaha tanta tanta sostanza, e pochissima forma.
Considerando che adesso la mt07 ha fatto un salto in avanti importante lato tecnico, non avrebbe senso scegliere la trident.
A meno che non piaccia lo stile un pò "retrò" dell'inglese, rispetto a quello "mazinga Z" della jappo.
Personalmente, oggi, non avrei dubbi.
Marco Manila
24/11/2025, 08:32
Considerando che adesso la mt07 ha fatto un salto in avanti importante lato tecnico, non avrebbe senso scegliere la trident.
A meno che non piaccia lo stile un pò "retrò" dell'inglese, rispetto a quello "mazinga Z" della jappo.
Dici? Cosa manca alla Trident 660 rispetto alla MT07?
Mi pare che anzi offra di più, per la Yamaha non si parla di ABS e Traction cornering ne il cruise control. E' vero che ha le sospensioni regolabili, le pinze radiali e un display più bello (tutte cose relativaemente rilevanti) ma è anche vero che costa sensibilmente di più in questo momento dove c'è una promo di 1000€ sul prezzo della Trident che costa 8.395€ (quindi 7.395) contro gli 8'000, senza contare che guidare una Triumph ha un altro fascino.
Io un pò di dubbi li avrei.
ciofhalen_90
24/11/2025, 08:33
Lato estetico è tutto molto soggettivo. Lato "tecnico" invece secondo me non ha senso prendere la yamaha. Per me meglio il 3 cilindri del 2, la trident ha più cavalli, la mt se non ci cambi lo scarico sembra uno scooter (parlo della 2025 e della 2023 possedute da due ragazzi con cui esco in moto).
E' vero che ha le sospensioni regolabili
(MT-07) Le sospensioni di serie sono pericolose?!?! - MT-07 Sospensioni/Sterzo/Freni/Ruote - MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale https://share.google/KnoFAYvx3qqD1qnm9
Forum mt eh......
Come ho scritto già in non mi ricordo.piu che discussione ..
Bisogna vedere cosa regolano e come regolano e come le regolazioni vengono sentite dalla sospensione per poi dire che una regolabile è meglio di una settata standard di fabbrica ma con ottima funzionalità ..
Poi, in seconda battuta, bisogna anche vedere quanto costa e cosa comporta voler modificare una sospensione rispetto ad un altra , se uno poi volesse modificarla per migliorare , per fare una valutazione a 360 su cosa sia meglio
Fastandfreddy
24/11/2025, 09:51
Comunque sulla MT07 ha l’ABS IL tc e CC, un TFT che all’atto pratico poco conta ma è cosa richiesta da tutti. É una questione di gusti. Per il prezzo ora è in offerta ma il listino era ben altro. Cosa fanno come KTM che si posizionano premium per poi fare migliaia di € di sconto perché non se li fila nessuno? Il motore 3 cil ha un sound + ed è burro e ha più fascino, a me piace di più. Dopo va in base alle preferenze personale. Il 2 cil anche se con meno cv forse ha una castagna ai bassi che ad alcuni può piacere.Sul fatto che sia pericolosa, lasciamo stare. La Ts800 non è molto diversa, per di più sopra una certa velocità è pure instabile.
Suppongo che essendo modelli budget entry level..abbiano più o meno tutte sospensioni di cacca.
Del resto hanno sospensioni di cacca anche modelli che entry level non sono.. quindi ..
Confermo che le Yamaha entry Level hanno le sospensioni di cacca…
L’ultima versione della MT-07 monta (finalmente) una forcella a steli rovesciati, che non sarà il massimo ma che è sicuramente più efficiente della precedente tradizionale non regolabile, “degna” (sarebbe meglio scrivere indegna, ma vabbè) di un tubone 50cc degli anni ‘70.
:w00t:
mai piaciuto il bicilindrico (tranne quello della speedtwin 1200) e ancora di più non mi piace quello della mt-07...vabbe ma io ho la trident che parlo a fare :biggrin3:
Mah..ripeto, alle 07 preferirei la GSX e anche la Trident, hanno dotazioni più complete di serie. Sto facendo un discorso sulla carta ovviamente, poi è capacissimo che se le provassi il discorso cambierebbe radicalmente.
Mastroragno
24/11/2025, 17:33
Non conosco l'MT07, ma dopo aver provato la Trident tra i difetti cito: quello schifo di portatarga (ok, gusto personale...), posizione di guida un po' troppo compressa, pedane passeggero un po' invadenti quando guidi con la punta dei piedi sulle pedane, e rapportatura cambio troppo corta, o comunque sbagliata... in una strada tutte curve diventa un tormento, e con la buona coppia del motore risulta troppo nervosa... e unitamente alla posizione di guida ti stanchi di più (e ti diverti di meno...) di quello che la tipologia di moto farebbe pensare (una naked non troppo esasperata...)
Motorale
24/11/2025, 20:21
Ho avuto la fortuna di guidarle entrambe, anche se la MT07 solo la versione precedente a quella attuale, quindi con le forche classiche.
E' vero, fino a ieri con le forche tradizionali era un insulto. Ma a livello dinamico avevano un setting di base decente. Settate sul morbido/molto morbido, ma con tutti i pro e i contro del caso.
Il motore è molto lineare, con una bella castagna ai bassi e medi, e non scalcia mai. Certo, allungo zero. Ma il 660 della trident non è che faccia meglio... urla urla urla... ma è sempre lì. Il bicilindrico yamaha fa strada, anche se con meno cv.
68 nm yamaha contro i 64 della trident.
Con la differenza che la yamaha te li dà tutti e subito. La trident ce l'ha più SPALMATI in tutto l'arco dei giri.
Il TFT della yamaha vince 10 a zero con l'ovino kinder della trident, anche se ben leggibile.
Posto che:
nessuna delle due ha un motore che fa urlare al miracolo
nessuna delle due è una lama tra le curve
nessuna delle due ha sospensioni raffinate
La vera differenza sta nel mero gusto estetico, che è agli antipodi. A me per esempio esteticamente piace più la trident, perchè non amo lo stile mazinga della mt07.
Però a livello di guida la yamaha è nettamente più giocosa e divertente.
My 2 cents.
Concordo sullo schifo di portatarga basso.
Dietro sembra una chiappona, per il resto è bellissima..
:biggrin3:
la Trident tra i difetti cito: quello schifo di portatarga (ok, gusto personale...),
100 euro e passo lo schifo:
https://www.amazon.it/Portatarga-compatibile-conversione-posteriore-daytona660/dp/B0D7CTDJVL/ref=asc_df_B0D7CTDJVL?mcid=adf12d0a69a637cda60d35a26c5d00b5&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345493&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5442439609341721508&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9204531&hvtargid=pla-2514635492632&psc=1&hvocijid=5442439609341721508-B0D7CTDJVL-&hvexpln=0
Sempre bella!
Mamma mia, l'mt07 è orripilante, sembra l'abbiano tamponata davanti!
Marco Manila
25/11/2025, 08:23
Concordo sullo schifo di portatarga basso.
Dietro sembra una chiappona, per il resto è bellissima..
Anche a me di norma non mi fà impazzire, ma lascia il codone pulito in bella vista e tutto sommato non ci stà male, senza contare che la moto è stata pensata un pò più per i giovani e quindi un pò di modernità ci stà.
Poi con poco si risolve, se proprio è l' unica cosa che non piace. ;)
Mah..ripeto, alle 07 preferirei la GSX e anche la Trident, hanno dotazioni più complete di serie. Sto facendo un discorso sulla carta ovviamente, poi è capacissimo che se le provassi il discorso cambierebbe radicalmente.
Sono d' accordo, secondo me introducendo le funzioni cornering hanno fatto una ottima mossa, perchè si guadagna moltissimo in sicurezza. ;)
Non conosco l'MT07, ma dopo aver provato la Trident tra i difetti cito: quello schifo di portatarga (ok, gusto personale...), posizione di guida un po' troppo compressa, pedane passeggero un po' invadenti quando guidi con la punta dei piedi sulle pedane, e rapportatura cambio troppo corta, o comunque sbagliata... in una strada tutte curve diventa un tormento, e con la buona coppia del motore risulta troppo nervosa... e unitamente alla posizione di guida ti stanchi di più (e ti diverti di meno...) di quello che la tipologia di moto farebbe pensare (una naked non troppo esasperata...)
Sulla rapportatura non trovo che sia un grosso difetto, perchè comunque il motore frulla parecchio volendo, senza contare che il cambio elettronico aiuta eventualmente a digerire maggiori cambi se proprio li si desidera fare. ;)
Ho avuto la fortuna di guidarle entrambe, anche se la MT07 solo la versione precedente a quella attuale, quindi con le forche classiche.
E' vero, fino a ieri con le forche tradizionali era un insulto. Ma a livello dinamico avevano un setting di base decente. Settate sul morbido/molto morbido, ma con tutti i pro e i contro del caso.
Il motore è molto lineare, con una bella castagna ai bassi e medi, e non scalcia mai. Certo, allungo zero. Ma il 660 della trident non è che faccia meglio... urla urla urla... ma è sempre lì. Il bicilindrico yamaha fa strada, anche se con meno cv.
68 nm yamaha contro i 64 della trident.
Con la differenza che la yamaha te li dà tutti e subito. La trident ce l'ha più SPALMATI in tutto l'arco dei giri.
Il TFT della yamaha vince 10 a zero con l'ovino kinder della trident, anche se ben leggibile.
Posto che:
nessuna delle due ha un motore che fa urlare al miracolo
nessuna delle due è una lama tra le curve
nessuna delle due ha sospensioni raffinate
La vera differenza sta nel mero gusto estetico, che è agli antipodi. A me per esempio esteticamente piace più la trident, perchè non amo lo stile mazinga della mt07.
Però a livello di guida la yamaha è nettamente più giocosa e divertente.
My 2 cents.
Due moto molto diverse, sotto diversi punti di vista. Credo quindi che convenga come al solito vederle dal vivo e provarle, poi la scelta la farà il cuore. ;)
Tigerone
25/11/2025, 09:12
Ma sai che mi hai fatto venire voglia di provarla? Per mio figlio sarebbe perfetta (e mi di divertirei anche io!!!)...
Mastroragno
25/11/2025, 11:42
100 euro e passo lo schifo:
https://www.amazon.it/Portatarga-compatibile-conversione-posteriore-daytona660/dp/B0D7CTDJVL/ref=asc_df_B0D7CTDJVL?mcid=adf12d0a69a637cda60d35a26c5d00b5&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345493&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5442439609341721508&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9204531&hvtargid=pla-2514635492632&psc=1&hvocijid=5442439609341721508-B0D7CTDJVL-&hvexpln=0
Ecco il problema (sempre secondo me...) delle code corte... che sei costretto poi a mettere degli altri schifi di portatarga che salgono fin sopra il fanale per non toccare la gomma... sì, piuttosto che sulla ruota, metterei questo, ma che il risultato sia poi un capolavoro...
Sulla rapportatura non trovo che sia un grosso difetto, perchè comunque il motore frulla parecchio volendo, senza contare che il cambio elettronico aiuta eventualmente a digerire maggiori cambi se proprio li si desidera fare. ;)
Sulle prime quasi mi gasava, poi tirando un po' mi sembrava sempre di essere sulla marcia sbagliata in curva... tipo seconda troppo bassa, mettevi la terza e... no... con il motore un po' "altalenante" direi...
Con il motore in configurazione di serie, la rapportatura originale si “sopporta” anche bene, ma se la moto viene mappata il discorso cambia parecchio.
Ci vuole (minimo) un pignone con un dente in più, altrimenti la moto diventa davvero nervosa.
So benissimo che a molti piacerebbe, ma è sicuro che stancherebbe moltissimo la guida.
Mastroragno
25/11/2025, 15:22
Con il motore in configurazione di serie, la rapportatura originale si “sopporta” anche bene, ma se la moto viene mappata il discorso cambia parecchio.
Ci vuole (minimo) un pignone con un dente in più, altrimenti la moto diventa davvero nervosa.
So benissimo che a molti piacerebbe, ma è sicuro che stancherebbe moltissimo la guida.
Appunto... inizialmente ti piglia bene, ma quando prendi confidenza con la moto e vuoi aumentare il ritmo dopo diventa stancante...