PDA

Visualizza Versione Completa : Ravvivi il forum con nuovo difetto .. 1200 gt pro 24

Lorenzo Oggioni
28/11/2025, 20:56
Ed oggi ecco la sorpresa .... Immagino e spero vivamente che sia una scemata e che risolveranno presto in officina , ma che nervoso !!! Lo sapete la uso tutto l'anno e al posto della macchina e stare senza anche una settimana è una sofferenza ... Ascoltate gente ascoltate e date la vostra sentenza

Spero d'esser riuscito ad allegarlo http://cloud.tapatalk.com/s/692a0c550e4d8/HnVideoEditor_2025_11_28_215430787.mp4

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

_sabba_
28/11/2025, 21:15
Io non sono riuscito a sentire il problema con l’iPad, magari proverò con un iMac…

:wacko:

Tigro74
28/11/2025, 21:19
A me non li apre

Lorenzo Oggioni
28/11/2025, 21:34
Azzzzz
E come mai ? È un mp4 video ...
Riprovo.http://cloud.tapatalk.com/s/692a154bf24a1/HnVideoEditor_2025_11_28_223344864.mp4

Ciccioformaggio
29/11/2025, 16:41
...il link è il difetto? :-)...facci capire...

_sabba_
29/11/2025, 19:14
Io continuo a non vedere/sentire nulla..

Lorenzo Oggioni
02/12/2025, 20:58
Raga sto provato tutti i formati video
Quali supporta il forum.?

https://youtube.com/shorts/PBP_Nbwc_9I?si=f3Bk2EG0WoRc6uTt

Così dovrebbe andare

In pratica ecco cosa sta succedendo alla mia frizione con ca 18000 km

L ho portata questa sera in concessionaria e ancor prima di salutarmi mi hanno subito sottolineato che la frizione non è un componente in garanzia.... E poi sai dipende da come l hai usata

Ecco Ora stiamo a vedere...

Ma come potrei usare male una frizione a 50anni per andare tutti i giorni da casa al lavoro?

Inviato dal mio ELN-W09 utilizzando Tapatalk

_sabba_
02/12/2025, 22:48
Minchia, una moto che fa un rumore del genere rischia seriamente di essere gettata in mare dal monastero Santa Croce…..
Capisco il tuo stupore per un guasto che non dovrebbe proprio manifestarsi a quel chilometraggio, ma nemmeno al triplo/quadruplo.
È partito sicuramente lo spingidisco, e con lui tutti i dischi…..

Lorenzo Oggioni
03/12/2025, 06:49
Minchia, una moto che fa un rumore del genere rischia seriamente di essere gettata in mare dal monastero Santa Croce…..
Capisco il tuo stupore per un guasto che non dovrebbe proprio manifestarsi a quel chilometraggio, ma nemmeno al triplo/quadruplo.
È partito sicuramente lo spingidisco, e con lui tutti i dischi…..

:wacko:Ok Sabba ... Consigli ... Al di là che aspettiamo cosa mi diranno smontandola ... Però c'è modo d' essere supportati dal conce, nel senso di capire il motivo, o ribadiranno che essendo la frizione fuori garanzia (così dicono) o come l'ho usata io ecc ecc mi dovrò "adattare" alla riparazione???

_sabba_
03/12/2025, 07:00
Devi verificare immediatamente il livello dell’olio, e recuperare tutte le fatture dei tagliandi.
Quando hai tutto ti presenti alla concessionaria, e fai sentire quel rumore (se possibile) davanti a molti clienti.
Vedrai che si affretteranno a portarla in officina e a verificare il problema….
La moto è del 2024, e pertanto ancora in garanzia, e se anche tu avessi usato la frizione alla segugio member, cosa a cui non credo affatto, si sarebbero consumati i dischi, non lo spingidisco, in un chilometraggio così scarso.
Guardali negli occhi, e “sfidali”.
Non possono fare i bulli, è la moto che ha presentato un problema “interno” INDIPENDENTE dalla tua gestione!

:incaz:

Lorenzo Oggioni
03/12/2025, 09:22
La moto l'ho portata ieri sera !!! subito !!! e il tagliando l ho fatto da loro a maggio ... ma hanno subito messo le mani avanti dicendo che la frizione non è in garanzia :( ecc ecc e soprattutto la frase dipende come l'hai usata che mi ha destabilizzato ...
mi sarebbe piaciuto solo che avesse detto ... ora guardiamo e poi si vedrà nel caso ... e non subito pararsi il sedere ...

_sabba_
03/12/2025, 11:11
Merda zaniboni.
Fai una bella letterina a Triumph Italia!

Teseo64
03/12/2025, 11:43
La moto l'ho portata ieri sera !!! subito !!! e il tagliando l ho fatto da loro a maggio ... ma hanno subito messo le mani avanti dicendo che la frizione non è in garanzia :( ecc ecc e soprattutto la frase dipende come l'hai usata che mi ha destabilizzato ...
mi sarebbe piaciuto solo che avesse detto ... ora guardiamo e poi si vedrà nel caso ... e non subito pararsi il sedere ...

Ma dove, a Lucca? Possibile che ti abbiano dato una risposta così ad mentulam? In genere sono molto seri.

Lorenzo Oggioni
03/12/2025, 12:16
Ma dove, a Lucca? Possibile che ti abbiano dato una risposta così ad mentulam? In genere sono molto seri.

si si ripeto è la prima frase del conce in base solo ad aver sentito il rumore , il meccanico non l'ha ancora guardata o smontata.
ha voluto dirmi che la frizione eventualmente non è un pezzo in garanzia .. indipendentemente dal chilometraggio...

quindi aspettiamo il verdetto ...

ho voluto intanto renderVi pertecipi ... anche per capire se fosse successo ad altri

mototopo67
03/12/2025, 14:31
Spero non si facciano ridere dietro...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Ciccioformaggio
03/12/2025, 20:58
La moto è in garanzia..e questo è chiaramente un problema indipendente dall utilizzo. Sono molto certo che verrà riparata in garanzia!
No..non ho sentito di questo tipologia di problemi e personalmente sono a 20 k km e niente da dichiarare...Facci sapere.

Lorenzo Oggioni
09/12/2025, 21:13
Oggi finalmente mi hanno chiamato... Dicendomi che c'erano due notizie... Una buona e una cattiva ....

E vabbè

Sentiamo la buona...

Spingidisco "difettoso" che cambiamo in garanzia...

E fin qui grazie .. mi pareva strano averlo rotto io ...

E la brutta........
Il pezzo arriva a fine Febbraio...

Vabbè raga cosa devo dire sono fortunato e sfortunato...
E comunque questa sera sono andato a provare la gs 1300 in un testdrive di un'ora circa ...

Ero molto curioso e quasi convinto al passaggio in famiglia BMW per tutti i milioni di elogi al mezzo più venduto al mondo.

Beh preferisco ancora la Nostra... E fidatevi ero deluso ...
Ma lasciando stare il motore e la coppia sotto che ti strappa la vecchiaia di dosso .. ha altri punti negativi in cui la nostra se la cava EGREGIAMENTE

Buona serata a tutti ...

mototopo67
09/12/2025, 21:25
Il GS è sicuramente sopravalutato

_sabba_
10/12/2025, 07:25
Iinfine era lo spingidisco!
Sono o no un veggente?

:biggrin3:

Tigro74
10/12/2025, 08:54
Dai, preferisco la serietà del conce e il riconoscimento della garanzia al pezzo subito e lo scontro per doverlo pagare....sperando che si possa usare lo stesso la moto!
Provato diverse volte il gs nel corso degli anni e dei modelli, mai innamorato, oltre che non comprerei mai una moto che esteticamente in una scala da 1 a 10 mi piace 2.:blink:

Lorenzo Oggioni
10/12/2025, 13:01
Iinfine era lo spingidisco!
Sono o no un veggente?

SEMPRE DETTO CHE SEI UN MITO !!!!

Tornata a casa!!! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20251210/fd425666361a7b5c0aa999bbe62457c6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20251210/3fbd6df64e2cc5b46d6f511c5cc2a631.jpg

Inviato dal mio ELN-W09 utilizzando Tapatalk

MrTiger
11/12/2025, 07:17
Cmq lo spingidisco risulta disponibile ( a meno che nel 2024 non sia stato cambiato rispetto alle precedenti)

https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/Tiger/1200/tiger-1200-gt/FRIZIONE/129/10013954537/0/129

item 6

Lorenzo Oggioni
11/12/2025, 08:08
Cmq lo spingidisco risulta disponibile ( a meno che nel 2024 non sia stato cambiato rispetto alle precedenti)

https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/Tiger/1200/tiger-1200-gt/FRIZIONE/129/10013954537/0/129

item 6

si si l ho detto anche io al conce !!! ma i componenti in garanzia seguono misteriosamente altri canali e tempi di consegne !!!
ma cosa devo dirVi ...

_sabba_
11/12/2025, 08:28
Vero!
Purtroppo l’iter per ottenere i ricambi in garanzia è nettamente più lungo (e complicato?) rispetto agli ordini di magazzino “convenzionali”.
Solitamente si tratta di un paio di settimane in più, non di mesi, ma oramai non mi stupisco più di nulla…

:cry:

mototopo67
11/12/2025, 10:41
Quindi la tieni a casa ferma o lo usi così?

fabrirav
11/12/2025, 12:17
Mio cognato, talebano BMW, ha definito il GS 1300 uno scaldabagno con due ruote😂😂😂😂

_sabba_
11/12/2025, 13:03
Per quanto mi riguarda la penso esattamente all’opposto.
La GS 1300 inizia ad essere una moto interessante, le precedenti le ritengo dei catorci (pesanti, ingombranti, costose, poco comunicative).
Le lascio molto volentieri ai talebani del marchio.

MrTiger
11/12/2025, 15:01
Mio cognato, talebano BMW, ha definito il GS 1300 uno scaldabagno con due ruote��������

anche secondo me, serie precedente dedisamente una spanna sopra... ( il 1300 pesa esattamente uguale alla 1250)

Lorenzo Oggioni
11/12/2025, 15:47
Quindi la tieni a casa ferma o lo usi così?

Mi è stato assicurato che essendosi "consumato" loccia nel suo alloggiamento provocando quel rumore ... quindi è solo fastidioso .. ma posso usare comunque la moto !!!

speriamo va ....

_sabba_
11/12/2025, 17:49
anche secondo me, serie precedente dedisamente una spanna sopra... ( il 1300 pesa esattamente uguale alla 1250)
Hai provato la 1300?
È molto più MOTO intesa come tale, con una forcella che funziona (quasi) come una tradizionale, ed è nettamente meno mastodontica da gestire (nonostante l’ingombro, non trascurabile, dei due cilindri anteguerra).
Il motore però è meno cattivo ai regimi più bassi rispetto al precedente 1250, ma è complessivamente più omogeneo e regolare (e vibra anche un po’ meno).
La 1300 è nettamente più moderna rispetto alla 1250, proprio un altro pianeta.
Capisco però chi non la apprezza, perché SICURAMENTE ha come riferimento uno dei precedenti modelli, che si guidano in un modo tutto particolare, che non è certo quello della moto.
Sono in pratica delle auto tagliate a metà, con tutti i pregi e i difetti del caso, e si possono definire moto solo perché hanno due ruote e un manubrio, ma la dinamica è quella di una Serie 3.

MrTiger
12/12/2025, 12:26
Hai provato la 1300?
È molto più MOTO intesa come tale, con una forcella che funziona (quasi) come una tradizionale, ed è nettamente meno mastodontica da gestire (nonostante l’ingombro, non trascurabile, dei due cilindri anteguerra).
Il motore però è meno cattivo ai regimi più bassi rispetto al precedente 1250, ma è complessivamente più omogeneo e regolare (e vibra anche un po’ meno).
La 1300 è nettamente più moderna rispetto alla 1250, proprio un altro pianeta.
Capisco però chi non la apprezza, perché SICURAMENTE ha come riferimento uno dei precedenti modelli, che si guidano in un modo tutto particolare, che non è certo quello della moto.
Sono in pratica delle auto tagliate a metà, con tutti i pregi e i difetti del caso, e si possono definire moto solo perché hanno due ruote e un manubrio, ma la dinamica è quella di una Serie 3.

Dinamicamente è sicuramente superiore, molto piu sportiva, esteticamente è un aborto confrontato al 1250 e meno votata al viaggio puro.
Personalmente mi fa cagare qualsiasi cosa con il telelever purchè quando le ho guidate non è stato un problema tenere ritmi elevati, ma fidarsi alla cieca dell anteriore non fa per me.

La gestione delle dimensioni non è assolutamente un problema per me su nessuna moto

fabrirav
12/12/2025, 18:21
Sabba non discuto la tecnologia eccetera della nuova 1300 ma...la moto ti deve prima di tutto piacere, poi apprezzi tutto il resto ma la prima cosa che ti colpisce è l'estetica...per dire..non è che quando ho visto per la.prima volta mia moglie mi sono detto quanto è intelligente quella ragazza...diciamo che ho apprezzato altri particolari..certo poi mi sono piaciute le sue qualità interiori...ma poi...😄😄😄 e il GS 1300 è brutto, ma proprio brutto...

_sabba_
12/12/2025, 19:09
Mah, come per tutte le moto l’estetica è discutibile.
A me non piace per nulla la 1250, ma apprezzo la 1300, soprattutto nella colorazione Trophy.
Pochi istanti fa ero al telefono con mio figlio, ed è al 100% d’accordo con me.
Io sono vecchio e lui è giovane, e il parere è assolutamente unanime.
Però, ripeto, capisco chi preferisce la versione precedente perché è più legata alla tradizione BMW.
La 1250 è il “canto del cigno” della vecchia era, la 1300 ha aperto la strada al futuro.
Io non amo il vecchio progetto boxer, proprio non lo sopporto e non ne ho mai fatto mistero, ma dopo averle guidale entrambe preferisco di gran lunga la nuova, che ritengo di un’altra categoria.
Il faro a petalo della 1300 non è un granché, lo ammetto con la massima sincerità, ma quello sguercio della vecchia è (sempre a mio personalissimo parere) orripilante.
Come linea la Triumph 1200 le sovrasta entrambe, alla grande!

:w00t:

287015

fabrirav
13/12/2025, 19:15
Sabba la linea della Tiger è unica😁😁😁non sai quanto godo ogni volta chs apro il box e mi trovo davanti quel cavallone...

Davidenko
14/12/2025, 21:31
Sabba la linea della Tiger è unicanon sai quanto godo ogni volta chs apro il box e mi trovo davanti quel cavallone...
Quando apri il garage ti devi emozionare...!

MrTiger
15/12/2025, 09:19
Mah, come per tutte le moto l’estetica è discutibile.
A me non piace per nulla la 1250, ma apprezzo la 1300, soprattutto nella colorazione Trophy.
Pochi istanti fa ero al telefono con mio figlio, ed è al 100% d’accordo con me.
Io sono vecchio e lui è giovane, e il parere è assolutamente unanime.
Però, ripeto, capisco chi preferisce la versione precedente perché è più legata alla tradizione BMW.
La 1250 è il “canto del cigno” della vecchia era, la 1300 ha aperto la strada al futuro.
Io non amo il vecchio progetto boxer, proprio non lo sopporto e non ne ho mai fatto mistero, ma dopo averle guidale entrambe preferisco di gran lunga la nuova, che ritengo di un’altra categoria.
Il faro a petalo della 1300 non è un granché, lo ammetto con la massima sincerità, ma quello sguercio della vecchia è (sempre a mio personalissimo parere) orripilante.
Come linea la Triumph 1200 le sovrasta entrambe, alla grande!

:w00t:

287015

ah beh se siete d'accordo te e tuo figlio allora....:laugh2:

Cmq concordo sul discorso estetivo delle tiger una spanna sopra tutte.

Che la 1300 sia migliore non si discute, che sia fatta meglio no, adesivi sopra trasparente, tantissima plastica grezza, cerchi che si macchiano a guardarli...

Io che sono grande preferisco l imponenza della 1250 anche come seduta, sulla 1300 pare di essere sul bidet.

ziofranco.gs
17/12/2025, 10:53
Ho avuto entrambi i modelli (ora 1300 gsa -asa) compreso tutti i gs dal 1100. Certamente esteticamente la mia 1200 rally explorer era bellissima, motivo per cui l'ho comprata, tanti pregi dal non calore emanato, alla posizione di guida da poterci fare tappe da 1000 km, concessionario (Albiate) a misura d'uomo, frenata eccezionale, motore senza infamia e senza lode 150 cv direi mansueti ed una coppia ai bassi poco da strade montane (colpa anche della seconda poco fruibile sui tornanti stretti) e marce lunghissime. Poco comoda per il passeggero, in balia dei venti anche con parabrezza maggiorato, altissima per il passeggero anche con l'abbassatore. Devo dire che ho faticato parecchio per farmela ritirare, messa in vendita dopo poco più di 2 anni e 50k km ed ancora 2 anni di garanzia, mi hanno dato poco più di 10.000 euro. E' una moto non da viaggiatori che tengono il mezzo max 3 anni o 70/75000 km. La devi tenere sino alla morte del mezzo. Il gs, moto da viaggio con una storia progettuale che non si inventa, anche se vorrei sapere chi ha studiato un cavalletto laterale che ancora un poco ti fa appoggiare la moto per terra, i bauletti presi i laterali originali perchè prevedevano un sollevamento di 10cm per portare a 47 litri il riempimento ed oggi non si sa ancora se verranno distribuiti e prodotti, i blocchetti non illuminati ancora oggi, i 10k tra un tagliando e l'altro quando i 15k ormai sono una consuetudine ovunque. Per il resto ..... perfetta, 17k km da metÃ* maggio, cambio perfetto (mai più un cambio solo meccanico). Certo che, PER ME, l'unica gs che mi sono pentito di aver venduto è stata il 1150, dal 1200 (100 cv) hanno rincorso sempre più le prestazioni ma ormai il mercato vuole 200cv e 500nm di coppia. In ogni modo ogni la moto è un emozione, sino a quando la sentirai quando l'accendi o la vedi non è ancora arrivato il momento di cambiarla.

MrTiger
17/12/2025, 11:35
Ho avuto entrambi i modelli (ora 1300 gsa -asa) compreso tutti i gs dal 1100. Certamente esteticamente la mia 1200 rally explorer era bellissima, motivo per cui l'ho comprata, tanti pregi dal non calore emanato, alla posizione di guida da poterci fare tappe da 1000 km, concessionario (Albiate) a misura d'uomo, frenata eccezionale, motore senza infamia e senza lode 150 cv direi mansueti ed una coppia ai bassi poco da strade montane (colpa anche della seconda poco fruibile sui tornanti stretti) e marce lunghissime. Poco comoda per il passeggero, in balia dei venti anche con parabrezza maggiorato, altissima per il passeggero anche con l'abbassatore. Devo dire che ho faticato parecchio per farmela ritirare, messa in vendita dopo poco più di 2 anni e 50k km ed ancora 2 anni di garanzia, mi hanno dato poco più di 10.000 euro. E' una moto non da viaggiatori che tengono il mezzo max 3 anni o 70/75000 km. La devi tenere sino alla morte del mezzo. Il gs, moto da viaggio con una storia progettuale che non si inventa, anche se vorrei sapere chi ha studiato un cavalletto laterale che ancora un poco ti fa appoggiare la moto per terra, i bauletti presi i laterali originali perchè prevedevano un sollevamento di 10cm per portare a 47 litri il riempimento ed oggi non si sa ancora se verranno distribuiti e prodotti, i blocchetti non illuminati ancora oggi, i 10k tra un tagliando e l'altro quando i 15k ormai sono una consuetudine ovunque. Per il resto ..... perfetta, 17k km da metÃ* maggio, cambio perfetto (mai più un cambio solo meccanico). Certo che, PER ME, l'unica gs che mi sono pentito di aver venduto è stata il 1150, dal 1200 (100 cv) hanno rincorso sempre più le prestazioni ma ormai il mercato vuole 200cv e 500nm di coppia. In ogni modo ogni la moto è un emozione, sino a quando la sentirai quando l'accendi o la vedi non è ancora arrivato il momento di cambiarla.

i tagliaiandi ogni 10 mila km lo vedo un pregio...cambiare l olio su una moto ogni 15 mila km per me è follia...

Davidenko
17/12/2025, 12:45
La Triumph produce belle moto ma purtroppo si perde in piccolezze...(non sto a elencare i difettucci del 1200)!
Tutto sommato io con la Rp mi trovo bene...concordo con MrTiger per i tagliandi, a 10k sei quasi over...!

ziofranco.gs
17/12/2025, 13:56
Con gli oli sintetici di oggi non ne vedo la necessità di un cambio cosi ravvicinato, per le macchine si arriva ad un anno o 30.000 km.

MrTiger
18/12/2025, 09:47
Con gli oli sintetici di oggi non ne vedo la necessità di un cambio cosi ravvicinato, per le macchine si arriva ad un anno o 30.000 km.

si e pii si vede i motori quanto durano....cmq vieni sullemie se fai 30k l anno tutta autostrada potrebbe avere anche senso ( io sulla mia cambio cmq ogni 15 mila) sulle moto cambierei sempre max 7-8000

_sabba_
18/12/2025, 10:42
Le moto in effetti richiedono un cambio olio più ravvicinato rispetto alle auto per una serie di motivi tecnici, ad iniziare dal regime di giri del motore, solitamente doppio rispetto a quello di una auto (anche triplo, in alcuni casi).
Poi c’è da considerare la quantità di olio nella coppa, anche in questo caso siamo a circa metà, e, soprattutto, che l’olio sulla moto non serve solo per lubrificare le parti in movimento, ma anche il cambio.
Gli ingranaggi frullano all’impazzata, e le molecole dell’olio non godono affatto.
Diciamo che un cambio olio tra 8000 e 12000km, a seconda del tipo di motore, è consono e rispettoso per l’ambiente.
Ci sono moto sportive che richiedono la sostituzione al massimo a 6000km, ma perché in quei motori tutto gira al limite, e, dall’altra parte, ci sono degli scooter cinesi e taiwanesi che ne prevedono la sostituzione a soli 2000/3000 km, ma questo perché i motori in questione sono vomitevoli (a livello di tolleranze) e nella coppa ci sta un bicchiere d’olio o poco più.

mototopo67
18/12/2025, 10:56
Se la casa madre prescrive il cambio ogni tot km, avrà fatto dei test immagino...oltretutto è obbligata (se non vuole che tutti suoi motori si rompano) a considerare un utilizzo gravoso. Detto ciò starei molto sereno a seguire le indicazioni da libretto uso e manutenzione

ziofranco.gs
18/12/2025, 15:55
Mi ricordo che alla fine degli 80 avevo una Volvo 760 Turbodiesel, tagliandi obbligatori ogni 5.000 km. Oggi tutto diverso, io faccio con l'auto 10.000 km annui, con la moto più del doppio. Pensate che BMW Motorrad tollera max 1000 km in più oltre il tagliando previsto, forse per le officine piene con appuntamenti anche a 2 mesi nei periodi di punta.

Lorenzo Oggioni
26/01/2026, 13:03
ed eccoci all'ultimo aggiornamento sull'intervento in garanzia .. pezzo arrivato e gia sostituito !!!! ( leggermente in anticipo rispetto alle previsioni d'arrivo )

hanno anche aggiornato la centralina all'ultima versione possibile ...

RISULTATO:

Il Cambio ora è spettacolare .. nulla da dire .. la folle entra solo pensandola e il super rumore sparito.
Sento solo la leva un pelo più rigida ma è davvero cambiato rispetto a prima... sia usando la leva che automatico gli innessti sono più "leggeri" e precisi.
l'aggiornamento della centralina ha ulteriormente migliorato l'erogazione già migliorata con l'aggiornamento fatto al tagliando questa estate.
ora in mappa road è davvero davvero più lineare senza nessun on off !!! (forse un minino di sprint in meno rispetto a prima nella mappa road)
ha perso anche quel sborbottare quando scendevo trovo di giri .. credo si dica che è più grassa no ? quindi eviti di scalare più spesso.
mappa sport perfetta !!!

a questo punto me la godo un po' più a cuor leggero...

_sabba_
26/01/2026, 13:48
Forse in Triumph ci hanno messo un po’ troppo tempo per trovare la “quadra”, ma stando a ciò che riporti anche la 1200”, FINALMENTE, funziona come si deve.
Bene così, vuol dire che mai come ora la Casa cerca di accontentare (e ascoltare) i clienti il più possibile.
Solo dieci anni fa la storia era molto ma molto diversa…

Tigro74
26/01/2026, 20:10
ah cavoli, allora non vedo l'ora di fare l'aggiornamento!!!!

Paolo12
26/01/2026, 20:36
Ciao a tutti
Torno a scrivere su questo forum dopo qualche anno, ma in realtà anche se ho avuto altre 2 moto di marchi diversi non ho mai smesso di leggere i vostri post.
Sono in procinto di tornare in moto dopo un anno sabbatico, e volevo proprio riacquistare una tiger 1200, ho avuto per 4 anni dal 2018 la vecchia tiger 1200 xrt con 40mila km non tantissimo ma viaggi bellissimi solo con il peso della moto un po eccessivo.
Ora avrei possibilità di prendere un kmO di Gt Pro ad un buon prezzo, ho letto i vari feedback (anche se il post molto recente che li raggruppava tutti i diffetti scritto da Apox non riesconpiu ad accedere), ho provato la moto nel 2024 quando poi scelsi un altro modello con cui proprio non ho avuto feeling ( si si quella competitor lì...)
Vengo alla mia domanda...ricordo dell'on off che mi lascio' perplesso ma anche dal concessionario di Padova mi viene confermato esser stato molto mitigato...ricordo poco in realtà la caratteristica del nuovo motore, vi chiedo solo se le famose vibrazioni a velocità autostradali sono ancora presenti..
La promo sulla km0 scade a fine mese, non so se riuscirò a provarla seriamente Sabato mattina visto che qui a Padova il tempo non aiuta, e visto l'esperienza dell'ultima moto acquistata provandola pochissimo non vorrei fare lo stesso errore
Grazie mille a che vorrà darmi riscontro
Paolo

mototopo67
27/01/2026, 05:41
Di vibrazioni fastidiose sul 1160 a scoppi irregolari non mi pare di averne sentite a suo tempo. Un po di on off, si, ma credo dovuto a un insieme di fattori (cardano, cambio, frizione, erogazione)...dicono che abbiano migliorato ma non annullato. Chi la possiede attualmente potrà essere più chiaro. Se poi ti piace il motore a scoppi irregolari, direi che con le offerte che fanno puoi fare un buon affare.

Tigro74
27/01/2026, 08:39
se uno ama il Gs già dal punto di vista estetico io capisco l'indecisione, alla fine perchè rischiare, ma se già hai provato allora Tiger tutta la vita, se come dicono hanno ridotto l'on off, cosa con la quale cmq riesci a fare pace con un pò di tempo, tanto è vero che io aspetterò tranquillamente il tagliando di maggio, la moto è meravigliosa, esteticamente e anche da guidare. E il motore, per me che non sono un purista come Mototopo:lingua:, io lo trovo davvero gustoso e godibilissimo.

_sabba_
27/01/2026, 09:37
L’unica cosa che recriminavo per davvero sulla nuova Tiger 1200 era lo “scarabattolamento” del motore marciando a regimi appena sopra al minimo.
Per il resto grandissima moto, stabile, frenatissima, maneggevole e potente il giusto.
È più pesante del mio target ideale di motocicletta, ma è la più leggera tra le concorrenti, quindi è quella meno viziata dal “problema peso”.
A mio figlio piace di più la nuova GS1300, soprattutto perché ha un motore molto più prestante (a me piace poco come linea e tipologia di motore), ma è abituato a mezzi che vanno nettamente più forte di una eventuale Tiger 1200.
Se devo essere sincero, ai bassi regimi la mia Tiger 900 sabbizzata non è tanto meno prestante della sorellona, per cui il discorso di mio figlio ha un senso.

:oook:

Lorenzo Oggioni
27/01/2026, 10:36
L’unica cosa che recriminavo per davvero sulla nuova Tiger 1200 era lo “scarabattolamento” del motore marciando a regimi appena sopra al minimo.
Per il resto grandissima moto, stabile, frenatissima, maneggevole e potente il giusto.
È più pesante del mio target ideale di motocicletta, ma è la più leggera tra le concorrenti, quindi è quella meno viziata dal “problema peso”.
A mio figlio piace di più la nuova GS1300, soprattutto perché ha un motore molto più prestante (a me piace poco come linea e tipologia di motore), ma è abituato a mezzi che vanno nettamente più forte di una eventuale Tiger 1200.
Se devo essere sincero, ai bassi regimi la mia Tiger 900 sabbizzata non è tanto meno prestante della sorellona, per cui il discorso di mio figlio ha un senso.

:oook:

preso dallo sconforto ho voluto provare anche io il 1300 gs .. che ammetto mi piace moltissimo esteticamente e capisco tuo figlio al 100 per 100 .. il motore ti riporta a quando avvei 20 anni !!!!!! è assolutamente una SPORTIVA !!!!!!! super leggera e agilissima !!! NULLA DA DIRE ... ma anche nulla da dire sulla comodità e capacità di carico e spazio passeggero dela 1200 gt pro ...

quindi detto questo ora posso dire che l'ultimo aggiornamento alla centralina ha davvero migliorato tutto e non mi fa più venir voglia di cambiarla ..
lo sai usandola tutti i giorni nel traffico anche a me dava molto fastidio lo sborbottio quando in coda scendevo di giri ... ora ha davvero (letteralmente) una marcia in più e devo scalare molto meno !!!

la leggerezza te la confermo pure io .. passato da altre due tiger precedenti, questa è un'altra cosa !!! e agilità pari alla 1300 gs

chi non l avesse ancora fatto fatevi aggiornare la centralina !!!!!

Tigro74
27/01/2026, 11:12
preso dallo sconforto ho voluto provare anche io il 1300 gs .. che ammetto mi piace moltissimo esteticamente e capisco tuo figlio al 100 per 100 .. il motore ti riporta a quando avvei 20 anni !!!!!! è assolutamente una SPORTIVA !!!!!!! super leggera e agilissima !!! NULLA DA DIRE ... ma anche nulla da dire sulla comodità e capacità di carico e spazio passeggero dela 1200 gt pro ...

quindi detto questo ora posso dire che l'ultimo aggiornamento alla centralina ha davvero migliorato tutto e non mi fa più venir voglia di cambiarla ..
lo sai usandola tutti i giorni nel traffico anche a me dava molto fastidio lo sborbottio quando in coda scendevo di giri ... ora ha davvero (letteralmente) una marcia in più e devo scalare molto meno !!!

la leggerezza te la confermo pure io .. passato da altre due tiger precedenti, questa è un'altra cosa !!! e agilità pari alla 1300 gs

chi non l avesse ancora fatto fatevi aggiornare la centralina !!!!!
eddai su con questo aggiornamento, la moto va bene, niente on/off, ha una marcia in più, io devo aspettare maggio, il conce è a 100 km e non posso andarci prima...basta!!! :oook:

_sabba_
27/01/2026, 11:23
Esco in moto nel primo pomeriggio.
Visto che abiti a Termoli dovresti anche avere una temperatura ambientale più alta (e una umidità decisamente più bassa rispetto a quella delle mie zone nebbiosissime),per cui spararti un centinaio di chilometri con la “bestia” non dovrebbe essere così difficile.

Tigro74
27/01/2026, 11:38
Esco in moto nel primo pomeriggio.
Visto che abiti a Termoli dovresti anche avere una temperatura ambientale più alta (e una umidità decisamente più bassa rispetto a quella delle mie zone nebbiosissime),per cui spararti un centinaio di chilometri con la “bestia” non dovrebbe essere così difficile.

ehehehehehe.....ah se è per questo io esco in moto tutti i giorni la mattina e rientro la sera, vestito normale, il problema è che sono schiavo di una situazione familiare che al momento non mi permette di allontanarmi...ma la bestia nonosante questo di km ne sta facendo pure troppi a causa della mia testa malata!!! :w00t:

ultimamente qualche figlio di buona donna avrà lanciato qualcosa da un balcone e mi ha ammaccato il bauletto, la parte di sopra, così sono passato dal carrozziere a vedere se si poteva fare qualcosa e pioveva quella mattina, e lui mi fa 'difficile, è alluminio cmq si vedrebbe, però magari passa una volta che non piove magari'...poi mi guarda e mi dice 'ma tu stai sempre in moto, passa quando ti pare!':cool:

Paolo12
02/02/2026, 17:53
Ciao Ragazzi
Alla fine sono riuscito a provare la tiger 1200, grazie a Triumph Vicenza in particolare di Enrico sempre super disponibile, colpa sua se sono entrato nel mondo Triumph dal 2011.
La moto mi è piaciuta..tanto...troppo 🤣.
Vi chiedo solo una cosa per me importante, ho letto anche su questo forum di vibrazioni particolari a regime autostradale 140/130kmh..logicamente non ho potuto testarla in questo modo, ho provato a tenerla in terza a 5000 giri e non avvertivo vibrazioni particolari, voi che le avete gia mi date un riscontro? Magari cardano e motore generano vibrazioni fastidiose? Purtroppo vengo da una esperienza non postiva con l'ultima moto che mi ha portato ad un anno sabatico e ad un forte dispiacere...ma proprio non riuscivo a entrarci in sintonia, anche a 80kmh mi dava noia per non parlare di accelerare o di andatura autostradale..portata dal concerto cambiato gomme e controllato cardano ed era tutto regolare...provata una loro demo ed era come la mia..ditemi se anche la nostra...emm vostra tiger ha lo stesso carattere 😅

Teseo64
02/02/2026, 18:13
nessuna vibrazione fastidiosa… almeno, per chi non ha fisime da ossessivo-compulsivo

mototopo67
02/02/2026, 18:27
...non mi risultano problemi di vibrazioni sul 1160...ci sono invece sul 900.

Paolo12
02/02/2026, 19:03
Ok grazie
Mi sa che mi farò questo regalo
La moto è di 10/24 con 4400 km circa, Gt Pro bianca con le 2 borse laterali non in alluminio e poi aggiungerò io il bauletto dietro della stessa linea. Prezzo 15.500 compreso passaggio di proprietà e tagliando annuale che mi faranno prima della consegna...credo sia in linea con quanto ho trovato in giro, sembra tenuta bene ma devo vederla sabato prox, avevo trovato km0 rossa ma senza borse andavo a 17.900...che dite?

Lorenzo Oggioni
03/02/2026, 09:05
vibrazioni zero !!! l'importante ovviamente e che le gomme non siano dure come il marmo visto che non se ne parkla mai MA LE VIBRAZIONI SPESSO E VOLENTIERI SONO DOVUTE ALLE GOMME !!!!!!

per il prezzo non saprei dire !!! se è 2024 è ancora in garanzia quindi toccando ferro sei comunque al sicuro .. ( io ne ho avuto bisogno )

e fatti aggiornare la centralina all'ultima versione !!!!

Tigro74
03/02/2026, 09:19
Vibrazioni direi proprio nessun problema...consiglio vivamente l'acquisto che ti consenta di fare il più possibile un affare considerata la rivendibilità...se poi come me le porti a morire allora discorso diverso, infatti io ho preso km0 facendo cmq un ottimo affare!! sono sicuro che la amerai sempre di più man mano che la usi e la conosci!

Lorenzo, se quando vado a fare il tagliando mi fanno l'aggiornamento e rimango deluso a causa delle aspettative alte per colpa tua, vengo dove ti trovi e ti meno! :w00t::biggrin3::laugh2::ph34r:

Paolo12
03/02/2026, 13:38
Grazie mille a tutti
Penso proprio di concludere sabato
Ne approfitto anche per dire a Lorenzo che la grafica della sua moto è spettacolare, super riconoscibile sicuramente 🤣🤣 ed unica 👍
Ho anche chiesto di verificare eventuali aggiornamenti che logicamente faranno in fase di tagliando

Lorenzo Oggioni
04/02/2026, 07:58
Vibrazioni direi proprio nessun problema...consiglio vivamente l'acquisto che ti consenta di fare il più possibile un affare considerata la rivendibilitÃ*...se poi come me le porti a morire allora discorso diverso, infatti io ho preso km0 facendo cmq un ottimo affare!! sono sicuro che la amerai sempre di più man mano che la usi e la conosci!

Lorenzo, se quando vado a fare il tagliando mi fanno l'aggiornamento e rimango deluso a causa delle aspettative alte per colpa tua, vengo dove ti trovi e ti meno! :w00t::biggrin3::laugh2::ph34r:

no no no FIDATI ... ho tribulato 2 anni ... e gia con il penultimo aggiornamento ero mezzo contento !!!! ora contentissimo ...
sia chiaro per come la guido io che usandola TUTTI i giorno .. nel traffico mi va spesso giù di giri e scarabbattolava parecchio ...

ora ti ripeto ho una marciaq in più di "abbuono" ahahahahahah

PS .. poi da quando mi hanno cambiato in garanzia quel pezzettino nella frizione la Folle entra solo pensandola !!!!

e tra l'altro quando mi lamnetavo che non entrava il cone mi rispondeva sempre ... è¨ normale !!! ma vabbè¨ lasciamo stare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

_sabba_
04/02/2026, 08:30
Purtroppo quella risposta (“è normale”) è abbastanza diffusa, e l’ho sentita anch’io svariate volte.
Ultimamente però sembra stia regredendo.
Evidentemente sono arrivati “insegnamenti” dall’alto.
È una frase che il cliente non può e non vuole/deve sentire…..

Tigro74
04/02/2026, 08:33
no no no FIDATI ... ho tribulato 2 anni ... e gia con il penultimo aggiornamento ero mezzo contento !!!! ora contentissimo ...
sia chiaro per come la guido io che usandola TUTTI i giorno .. nel traffico mi va spesso giù di giri e scarabbattolava parecchio ...

ora ti ripeto ho una marciaq in più di "abbuono" ahahahahahah

PS .. poi da quando mi hanno cambiato in garanzia quel pezzettino nella frizione la Folle entra solo pensandola !!!!

e tra l'altro quando mi lamnetavo che non entrava il cone mi rispondeva sempre ... è¨ normale !!! ma vabbè¨ lasciamo stare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
guarda a parte le battute, sono contentissimo di sentirti entusiasta perchè vuol dire che cmq ci sarà un miglioramento e non vedo l'ora di farla sta cosa!!!!! eh, a me a folle un pò meno dalla prima ma dalle marce alte entra facilmente, quindi manco a discuterci con l'assistenza....