PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Spegnimento moto in discesa ripida

Peter900
03/12/2025, 21:51
Ieri mi e' capitato per la seconda volta in 75000 Km che la moto si spegnesse senza motivo in una discesa ripida a bassa velocita'. La prima volta mi era successo a Giugno scorso in Norvegia: strada in discesa ripida, mi stavo per fermare ad un incrocio con lo stop, moto spenta 10 metri prima dall'incrocio. Semplicemente tiro la frizione, premo il pulsante dell'accensione e il motore si riaccende subito.
Sabato scorso, situazione simile: strada in discesa, procedo a bassa velocita', inizio a frenare e dopo qualche metro la moto si spegne. Frizione, pulsante di accensione e il motore riparte regolarmente.

Tranquilli, non avevo i giri motore troppo bassi e non ero sotto coppia.

Da softwarista con oltre 30 anni di lavoro alle spalle, sento puzza di bug nel firmware della centralina. Nelle prossime uscite tentero' di riprodurre la situazione per vedere se succede ancora.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

_sabba_
04/12/2025, 09:02
Incrementa di almeno 30 giri minuto il regime del minimo tramite TuneECU, oppure carica la mia mappa dinamica che ha già quella modifica, e fai anche un reset degli adapter, considerando che dovrai poi ripristinare il cruise control (c’è la procedura sul TCP) e soprattutto allineare il “Crank sensor”, sempre tramite TuneECU.
Queste sono le premesse.
Se non migliora ancora devi far pulire e allineare i corpi farfallati, e non sarebbe male montare le candele all’iridio al posto delle obsolete al nickel montate di serie.

:oook:

P.S. Confermo il baco software, che in realtà non è un baco ma una stravagante modalità di calcolo della carburazione introdotta da Triumph, con il nomignolo PowerLatch, che lavora per un minuto dopo che hai appena spento la moto. Riparametrizza i valori di carburazione per il successivo riavvio, e nel tempo scompensa più che ottimizzare.
Resetta tutto e vedrai che andrà meglio.

Peter900
04/12/2025, 13:32
Grazie Sabba! Purtroppo per ora non posso caricare la tua mappa perche' la moto e' in garanzia fino a fine Giugno prossimo. I corpi farfallati dovrebbero essere OK perche viene fatto al tagliando dei 60000Km. Appena scade la garanzia ci mettiamo in contatto e se sei disponibile vediamo di cambiare la mappa e fare il resto. Grazie.

AlbyBo
04/12/2025, 14:17
Sì, mi è capitato diverse volte, sempre in discesa o in rilascio.
Una volta mentre entravo in una rotonda trafficata e non è stato bello.
Col penultimo tagliando il problema era scomparso.
Poi con l'ultimo tagliando è ricomparso...

_sabba_
04/12/2025, 14:28
Io non ho aspettato che finisse la garanzia, ho messo su la mappa ben prima del 2º tagliando dei 10000km, quindi entro un anno dall’acquisto, per cercar di eliminare quel problema.
Solo con la mappa +30 giri e il reset ho risolto.

leorus
04/12/2025, 16:21
a me hanno aggiornato la mappa durante l'ultimo furto ehm... "tagliando integrativo" dei 20.000km e da come si comporta la moto penso proprio che abbiano sovrascritto la mappa di Sabba.

Appena avrò modo di riprogrammare lo farò di sicuro, il problema è lasciare la moto accesa per 13 minuti che in strada non è bello (ti guardano come fossi il peggior nemico della Thumberg!!).
l'altra volta l'ho fatto nel garage dell'ufficio che ai tempi era ancora deserto.

_sabba_
04/12/2025, 16:52
Non serve fare la procedura dei 12/13 minuti con le centraline EURO5.
La ECU si parametrizza autonomamente percorrendo un paio di centinaia di chilometri.

FICHI
04/12/2025, 18:31
(ti guardano come fossi il peggior nemico della Thumberg!!).

:laugh2::laugh2:

_sabba_
04/12/2025, 19:00
Mai come me quando uso il Gilera, ma ne vado fierissimo!
Abbasso Greta forever, qualsiasi cosa faccia da qui all’eternità.

:laugh2: