PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Dubbi barre para-motore after market...

advanced58
04/12/2025, 16:06
Salve,
ho preso e montato due barre para-motore after market, simili a molte altre viste in rete, a un buon prezzo. Ma ho dei dubbi sul loro montaggio e relativa efficacia. Mi spiego meglio. Le due piastre di ancoraggio non sono speculari, nel senso che quella inferiore è saldata disassata rispetto a quella superiore, e mi sembra che anche la altre di marchi ben più famosi siano saldate così, almeno dalle foto in rete. Ora però, montandole, mi accorgo che se monto la staffa inferiore nel punto di ancoraggio telaio, quella superiore risulta scostata dal telaio, quindi ho montato la superiore nel punto giusto, cioè tenuta ferma dal bullone originale, mentre quella inferiore ho dovuto montarla oltre il punto di ancoraggio del telaio, cioè tenuta bloccata non dal bullone, ma dal dado. Mi chiedo se il montaggio è regolare oppure se la staffa è stata costruita male. Perchè se è vero che le altre sono simili, in questo modo può reggere a un eventuale urto senza problemi...? Posto un disegno così è più chiaro, ciao e grazie per le risposte.286964

mic56
04/12/2025, 16:44
Ma non mi pare che ci siano grandi differenze; a sopportare il tutto a parte la piccola di superficie di appoggio al telaio è il bullone, sopra più vicino alla testa e sotto più vicino al dado. Se tu invertissi uno dei due bulloni avresti lo stesso risultato da entrarmbe le estremità. Secondo me va bene.

advanced58
04/12/2025, 18:24
Ma non mi pare che ci siano grandi differenze; a sopportare il tutto a parte la piccola di superficie di appoggio al telaio è il bullone, sopra più vicino alla testa e sotto più vicino al dado. Se tu invertissi uno dei due bulloni avresti lo stesso risultato da entrarmbe le estremità. Secondo me va bene.

Sì, alla fine è uguale se ti riferisci allo strappo di una caduta, è che la piastra superiore della barra, il primo impatto lo trasferirebbe sul punto telaio, mentre quella inferiore solo sul bullone. Mah, comunque la fatica fatta per montarle, vale il fatto di lasciarle così come sono...:oook:grazie comunque per la risposta.

mic56
04/12/2025, 18:32
Considera che a volte l'apparente fragilità serve a preservare strutture più nobili, nel senso che un eventuale urto piegherebbe per esempio la barra, o spezzerebbe il bullone, assorbendo la forza e preservando così il telaio.