Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Rumore dal disco a bassa velocità, piegato ?
Dartagnan
11/12/2025, 20:20
Ciao a tutti !
Ieri ho cambiato le pasticche dei freni anteriori ed ho trovato un brutta sorpresa, sul disco di sinistra la pasticca interna era arrivata all'osso mentre le altre tre avevano ancora un bel margine:
286999
Mi sembrava che un pistone fosse bloccato ma con un po' di pulente per freni sembrava essersi sbloccato, quindi ho cambiato le 4 pasticche e dal giro di prova mi sembrava tutto ok, no rumori e no vibrazioni, detto che sicuramente il disco non ha preso bene farsi chissà quanti km con quella pasticca all'osso.
Però oggi fermandomi ai semafori sento questo rumoraccio qua:
https://youtu.be/a_7JKiwAlMY
La moto è una tiger 800 xrx del 2016 con 53k km, l'ho presa a 47 con i dischi originali.
Che fare ? Secondo voi è necessario cambiare i dischi (sono 245 carte a disco OEM) ? E' la pasticca che si sta sistemando o è il disco storto ?
Grazie in anticipo a chi risponderà
Con molta cautela devi smontare di nuovo le pastiglie, pulire con lo spray per i freni tutto l’interno della pinza, insistere sui pistoncini fino a che sei sicuro di aver eliminato qualsiasi impurità, poi spruzzi un pochettino di WD40 sui pistoncini (mi raccomando, solo sui pistoncini) prima di farli rientrare.
Se te ne scappa troppo nella spruzzata, pulisci l’eccesso con uno stracciolino di cotone.
:oook:
Non ho capito bene se con rumoraccio ti riferisci allo sfregamento metallico continuo, oppure all'ululo periodico che sembra il verso di una civetta, in ogni caso...
La tua moto ha pinze flottanti, quindi il consumo anomalo della pastiglia interna identifica che la relativa pinza non scorre libera sui suoi perni.
Bene aver pulito i pistoncini col prodotto apposito, ma vanno soprattutto controllati, puliti e reingrassati perni di scorrimento, sedi e gommini di tenuta.
La tua pinza potrebbe non scorrere perché:
- il grasso sui perni si è seccato;
- i gommini di tenuta sono lacerati ed è entrato sporco nei fori dove scorrono i perni;
- è stato usato nel tempo un lubrificante non adatto ed i gommini si sono gonfiati, bloccando lo scorrimento del perno; questo in particolare per il perno inferiore che, se noti bene, non scorre dentro un foro metallico, ma dentro una boccola in gomma.
NON USARE LUBRIFICANTI E GRASSI COMUNI NELLE PINZE DEI FRENI, compreso WD-40 e paste ramate.
Tutti i componenti in gomma dell'impianto frenante sono in EPDM, materiale che, a contatto con derivati del petrolio, si degrada gonfiandosi e bloccando le parti che dovrebbero scorrere liberi.
La causa più comune nel malfunzionamento dei freni in moto con qualche anno e km di vita come la tua, dopo l'incuria, sono i danni causati dai cialtroni che ci mettono le mani.
Ordina un sacchettino di questo grasso specifico a ricambio Triumph, costa una sciocchezza ed è sufficiente per lubrificare i perni delle due pinze anteriori:
https://i.imgur.com/JRbxGsy.jpeg
Ti consiglio di cambiare anche i gommini di tenuta dei perni, che però Triumph non fornisce a ricambio.
Probabilmente sono reperibili a catalogo ricambio di qualche moto giapponese che usava pinze simili, oppure dalla Ognibene che importa i prodotti Nissin.
Non comprare i kit di revisione su Aliexpress/eBay, tutta immondizia non originale.
Dartagnan
12/12/2025, 08:39
Con molta cautela devi smontare di nuovo le pastiglie, pulire con lo spray per i freni tutto l’interno della pinza, insistere sui pistoncini fino a che sei sicuro di aver eliminato qualsiasi impurità, poi spruzzi un pochettino di WD40 sui pistoncini (mi raccomando, solo sui pistoncini) prima di farli rientrare.
Se te ne scappa troppo nella spruzzata, pulisci l’eccesso con uno stracciolino di cotone.
:oook:
Grazie per la risposta ! Quindi secondo te non è piegato il cerchio ? Colpa del pistoncino ancora non del tutto libero ? L'avevo tirato giù facendo pressione con una chiave e poi mi ero assicurato risalisse con la pinza del freno e mi sembrava abbastanza liscio, ma rismonto sicuramente seguendo anche i consigli di Dennis sotto.
Non ho capito bene se con rumoraccio ti riferisci allo sfregamento metallico continuo, oppure all'ululo periodico che sembra il verso di una civetta, in ogni caso...
La tua moto ha pinze flottanti, quindi il consumo anomalo della pastiglia interna identifica che la relativa pinza non scorre libera sui suoi perni.
Bene aver pulito i pistoncini col prodotto apposito, ma vanno soprattutto controllati, puliti e reingrassati perni di scorrimento, sedi e gommini di tenuta.
La tua pinza potrebbe non scorrere perché:
- il grasso sui perni si è seccato;
- i gommini di tenuta sono lacerati ed è entrato sporco nei fori dove scorrono i perni;
- è stato usato nel tempo un lubrificante non adatto ed i gommini si sono gonfiati, bloccando lo scorrimento del perno; questo in particolare per il perno inferiore che, se noti bene, non scorre dentro un foro metallico, ma dentro una boccola in gomma.
NON USARE LUBRIFICANTI E GRASSI COMUNI NELLE PINZE DEI FRENI, compreso WD-40 e paste ramate.
Tutti i componenti in gomma dell'impianto frenante sono in EPDM, materiale che, a contatto con derivati del petrolio, si degrada gonfiandosi e bloccando le parti che dovrebbero scorrere liberi.
La causa più comune nel malfunzionamento dei freni in moto con qualche anno e km di vita come la tua, dopo l'incuria, sono i danni causati dai cialtroni che ci mettono le mani.
Ordina un sacchettino di questo grasso specifico a ricambio Triumph, costa una sciocchezza ed è sufficiente per lubrificare i perni delle due pinze anteriori:
https://i.imgur.com/JRbxGsy.jpeg
Ti consiglio di cambiare anche i gommini di tenuta dei perni, che però Triumph non fornisce a ricambio.
Probabilmente sono reperibili a catalogo ricambio di qualche moto giapponese che usava pinze simili, oppure dalla Ognibene che importa i prodotti Nissin.
Non comprare i kit di revisione su Aliexpress/eBay, tutta immondizia non originale.
Ciao e grazie per la risposta, la mia preoccupazione deriva solo dal verso della balena in calore che fa la ruota solo in un determinato punto e che mi ha fatto subito pensare ad un disco piegato (probabilità che il precedente proprietario sia partito almeno una volta col bloccadischi in 47k km è secondo me alta). Tu dici che non è quello ? Il rumore metallico lo attribuivo alle pasticche nuove che non hanno nemmeno 60 km ancora e immagino debbano assestarsi e prendere la forma del disco. Ma come potete intuire sono abbastanza novizio nel fai da te e non ho esperienza.
I perni li ho ingrassati tutti con la pasta al rame, sicuramente prendo il grasso specifico triumph che non avevo visto sinceramente sul sito, vedo che costa 4 euro. Mi sembrava i perni scorressero abbastanza bene e non ho rilevato danni ai gommini come tagli o buchi anche se sono abbastanza duri.
P.S. ho comprato il repair manual originale triumph e sto seguendo le istruzioni, il reingrassaggio è consigliato solo sul perno che si infila nei buchi delle pasticche, e indica un grasso ad alte temperature generico, ma come dici tu lì non ci sono pezzi in gomma e probabilmente va bene una pasta generica.
Ciao e grazie per la risposta, la mia preoccupazione deriva solo dal verso della balena in calore che fa la ruota solo in un determinato punto e che mi ha fatto subito pensare ad un disco piegato (probabilità che il precedente proprietario sia partito almeno una volta col bloccadischi in 47k km è secondo me alta). Tu dici che non è quello ? Il rumore metallico lo attribuivo alle pasticche nuove che non hanno nemmeno 60 km ancora e immagino debbano assestarsi e prendere la forma del disco. Ma come potete intuire sono abbastanza novizio nel fai da te e non ho esperienza.
Il rumore metallico di sfregamento lo puoi considerare normale funzionamento, hai intuito correttamente: le pastiglie restano sempre a sfiorare i dischi, tantopiù se nuove.
Il richiamo di balena in calore, periodico, è dovuto ad una irregolarità di uno o entrambi i dischi, che potrebbero essere:
- storti, non necessariamente per colpo meccanico, anche solo per usura;
- consumati in maniera irregolare (dovresti vedere macchie di colore diverso);
- con le piste inchiodate sui nottolini di flottaggio.
Vi è anche l'opzione di un rumore derivante dai cuscinetti ruota o da un non corretto montaggio della stessa, ma prendilo solo come nota informativa.
Dal tuo video si nota chiaramente come i dischi siano consumati, ti consiglio di cambiarli d'ufficio quando hai la possibilità, senza perder tempo a pulire i nottolini o scartavetrare le piste.
https://i.imgur.com/oU9PNIj.png
Puoi valutare i Brembo "serie oro", cioè il ricambio Brembo venduto in alternativa agli originali, che costano relativamente poco e (caso molto raro nell'aftermarket) sono effettivamente migliori degli originali.
I perni li ho ingrassati tutti con la pasta al rame, sicuramente prendo il grasso specifico triumph che non avevo visto sinceramente sul sito, vedo che costa 4 euro. Mi sembrava i perni scorressero abbastanza bene e non ho rilevato danni ai gommini come tagli o buchi anche se sono abbastanza duri.
P.S. ho comprato il repair manual originale triumph e sto seguendo le istruzioni, il reingrassaggio è consigliato solo sul perno che si infila nei buchi delle pasticche, e indica un grasso ad alte temperature generico, ma come dici tu lì non ci sono pezzi in gomma e probabilmente va bene una pasta generica.
Fatto molto bene a reperire il manuale d'officina, seguilo sempre in caso di dubbi che non sbagli mai.
Nello stesso, alla sezione pinza, puoi notare esattamente quanto ti ho scritto nel mio messaggio precedente:
- NON USARE LUBRIFICANTI E GRASSI COMUNI NELLE PINZE DEI FRENI, compreso WD-40 e paste ramate;
- Lubrificare i perni di scorrimento con un "adeguato grasso al silicone per freni".
Lo "adeguato grasso al silicone per freni" più economico da acquistare, per le quantità e la frequenza necessaria a far tale lavoro nella propria moto, è quel codice Triumph che ti ho consigliato.
Non economico in senso assoluto, sono 5-6 euro per un sacchettino da 2 grammi, ma un barattolo da 100g di quella roba lì ti costerebbe un capitale e non lo utilizzeresti tutto in dieci vite.
https://i.imgur.com/UlllVwK.jpeg
Relativamente al grasso ad alte temperature, da applicare sui punti di contatto delle pastiglie con la pinza e le relative spine di fissaggio: in deroga al principio per il quale suggerisco sempre di seguire attentamente le istruzioni nel manuale officina Triumph, consiglio di non applicarlo mai.
Grasso libero in zona pinze freni, anche solo nel necessario "velo di unto" richiesto in questo caso, significa incollare ai componenti la polvere delle pastiglie e dello sporco stradale: accumulandosi nel tempo, diviene una pasta abrasiva dannosa che usura le parti.
Consiglio anch'io i dischi Brembo serie oro, un buon compromesso tra prezzo e qualità.
I dischi si deformano anche a causa di frenate ripetute, non solo per inavvertite partenze con il bloccadisco ancora montato.
:w00t:
Dartagnan
12/12/2025, 10:43
Puoi valutare i Brembo "serie oro", cioè il ricambio Brembo venduto in alternativa agli originali, che costano relativamente poco e (caso molto raro nell'aftermarket) sono effettivamente migliori degli originali.
Grasso libero in zona pinze freni, anche solo nel necessario "velo di unto" richiesto in questo caso, significa incollare ai componenti la polvere delle pastiglie e dello sporco stradale: accumulandosi nel tempo, diviene una pasta abrasiva dannosa che usura le parti.
Grazie mille ad entrambi, i serie oro sono questi giusto ? https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue-bike/disc/78B40847
Penso che mi limiterò a sostituire il grasso con quello adatto e attendo i 60k per fare questo investimento, questi dischi in effetti li trovo a 260 la coppia nuovi, ultima domanda: secondo voi è un lavoro fattibile sostituirli da me ? Guardando il manuale mi sembra fattibile e non richiede allineamenti o attrezzi particolari.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Potevi anche dare alle pastiglie una leggera limatina ai bordi per compensare l usura del disco che crea sempre un leggero scalino.
Se hai il manuale ed un calibro puoi verificare con i valori se sono in tolleranza oppure da cambiare.
Un modo " rudimentale" per controllare se il disco non ha danni è posizionare un astina o una qualsiasi tipo di distanziale fissandolo sullo stelo a pochissima distanza dal disco facendo girare la ruota per vedere se in qualche punto tocca....
Inoltre puoi anche accertarti che i filetti dove alloggia la pinza siano integri ed i bulloni si avvitino correttamente inserendoli senza la pinza , che a volte i cani anche li fanno danni
Poi per pulire e fare un lovoro " di fino" una volta smontate dalla pinza le pastiglie puoi inserire degli spessori negli alloggiamenti e agendo sulla leva freno favorendo più corsa esterna dei pistoncini senza che questi fuoriescono per poter pulire più superficie possibile e lubrificandoli poi utilizzando il grasso indicatoti oppure anche un velo di silicone spray va bene che non danneggia parti in gomma.
Se periodicamente quando lavi esempio la moto ponze ed annessi con un pennello con saponi non aggressivi giuston per togliere residuo di pastiglie e schifezze varie ti eviti parecchie rotture di scatole.
Penso che mi limiterò a sostituire il grasso con quello adatto e attendo i 60k per fare questo investimento, questi dischi in effetti li trovo a 260 la coppia nuovi, ultima domanda: secondo voi è un lavoro fattibile sostituirli da me ? Guardando il manuale mi sembra fattibile e non richiede allineamenti o attrezzi particolari.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
Non è un lavoro difficile, non più di smontare e rimontare correttamente la ruota, insomma.
Accortezze particolari: le viti sono incapsulate con frenafiletti, servono bussole di buona qualità, un taglierino per pulire bene i filetti delle viti rimosse, pulire altrettanto bene i fori filettati, nuovo frenafiletti Loctite 243.