PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Triumph Thunderbird Sport parte a due cilindri

cooper81
14/12/2025, 08:46
Buongiorno a tutti, ho acquistato una bellissima Triumph Thunderbird Sport anno 2000 tenuna ferma in un garage (fortunatamente) dal 2011, quando l' ho ritirata, ancora con la sua benzina super datata, con l' aiuto di una batteria nuova, questa è partita a mezzo giro di chiave, gonfiate le ruote e l'ho portata a casa su strada (distanza circa 40Km). Giunti a casa, iniziati i lavori di ripristino ( pulizia serbatoio, candele nuove, cambio olio motore, filtro olio e filtro aria ecc...) questa non ne vuole più sapere di partire a 3 cilindri. Il cilindro che non ne vuole sapere è il 2 quello centrale. All' inizio credevo, che come tutte le tre cilindri, nell' andare ad accendere e spegnere la moto, si fosse bagnata la candela, rimessa una nuova e il problema persiste, ho smontato le candele effettuato il test corrente e questa arriva tranquillamente, l'unica cosa che ho notato è che la candela del 2 cilindro è completamente secca e ciò mi fa pensare che non arriva benzina nella camera di scoppio.... Ho provato ad invertire le bobine, ma la moto non parte proprio, rimetto le bobine al loro posto e la moto mi parte a due.....Avete qualche consiglio o magari soluzioni da propormi... io nel frattempo ho deciso di eliminare le bobine originali con il kit di aggiornamento. attendo vostri consigli e Grazie sempre

cooper81
18/12/2025, 08:31
Piccolo aggiornamento.... Smontato il gruppo carburatori ed il secondo quello del cilindro incriminato aveva i passaggi intasati dallo sporco.... Puliti i carburatori in vasca ad aultrasuoni, il cilindro ha ripreso vita.... Nessun problema di centralina, bobine, cavi, e chi più ne ha più ne metta...

_sabba_
18/12/2025, 08:48
In una moto a carburatori, magari comprata usata e ferma da lungo tempo, la pulizia ai carburatori è un must, anche perché le benzine verdi tendono a creare morchie resistenti che facilmente otturano i condotti.
È molto importante verificare anche la tenuta degli spilli dei galleggianti.
Il mio amico carburatorista, quando non trovava i ricambi perché il carburatore era troppo obsoleto, metteva un pochettino di pasta per le guide valvole e ruotava la punta dello “spillo” per ricreare una sede perfetta a prova di “persita”.

Non ridete, ma un tempo a Bologna si diceva proprio persita e non perdita.
Ha perso? Quindi c’è una persita…

:laugh2: