Visualizza Versione Completa : Nuove Triumph Tracker 400 e Thruxton 400
Marco Manila
16/12/2025, 13:26
Triumph Motorcycles presenta due nuovi ed entusiasmanti modelli che si aggiungono alla già ricca gamma 400cc.
Tracker 400, ispirata al mondo del flat track, e la tanto attesa Thruxton 400, dallo stile iconico tipico delle café racer.
Foto e info sul sito TCP: Nuove Triumph Tracker 400 e Thruxton 400 >>> (https://www.triumphchepassione.com/nuove-triumph-tracker-400-e-thruxton-400/)
287020
287021
Grazie dell' attenzione. :oook:
tra qualche anno avremo tutti una 400 in famiglia :w00t:
ci stiamo indianizzando tutti
Indiani olivastri però, non pellerossa!
Da poco tempo la Indian (americana) è passata sotto la gestione Polaris, quindi rimane di fatto un marchio USA.
:oook:
tra qualche anno avremo tutti una 400 in famiglia :w00t:
ci stiamo indianizzando tutti
In effetti le moto intelligenti sono sempre meno, l'affidabilità è quasi inesistente, i costi di gestione vergognosi e le moto si guidano solo sui social.
Mi piace la “Thruxton” anche se chiamarla così…..:wacko:
comunque gialla o rossa molto attrattiva. :oook:
Posso essere onesto?
Su una moto come questa avrei visto bene un piccolo bicilindrico con scoppi a 270º (per privilegiare la coppia massima), o anche a 180º (come il Kawasaki), per ottenere un buon allungo senza tarpare troppo i bassi regimi.
Visto che solitamente mezzi come questi nascono con rapportature molto corte, ci sarebbero vantaggi in entrambi i casi.
I motori di questo tipo (indiani, cinesi, tailandesi, coreani) esistono già da tempo, e sono stati abbondantemente testati da milioni di utenti.
Io l’avrei fatta con due cilindri e 48cv, e probabilmente ne avrebbero vendute una caterva.
Non picchiatemi, è solo un mio pensiero…..
:biggrin3:
Sì, ci sarebbero stati molti vantaggi senza aumentare troppo pesi e maneggevolezza della motina. :oook:
mototopo67
17/12/2025, 05:43
Già come tipologia di moto è destinata a fare numeri limitati...a maggior ragione non avrebbe alcun senso commerciale realizzare un motore dedicato solo a questo modello. Sono moto secondo me dedicate a chi è poco interessato alla tecnica e guarda piuttosto all'apparenza.
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Sicuramente il target principale non è il mercato italiano. Sarei curioso di provarle immedesimandomi in qualcuno che non cerca prestazioni e che il giro domenicale minimo non siano 4 passi e 200km, che però guida in autostrada e tangenziale per brevi tratti etc. Una persona per cui la moto è un bel mezzo di trasporto alternativo allo scooter, non una missione di vita.
Ad un utente del genere non credo che modificare il motore con me dice sabba possa interessare più di tanto.
Non è una critica, ma in una zona dove girano in moto tra gli under 21 più ragazze che ragazzi, e su naked e motard, e i ragazzini solo scooter, bisogna capire nuovi modi di vivere la moto molto lontani da quelli di noi vecchi (e mi ci metto anche io a 47) che potrebbero non essere comprensibili
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Beh, ho espresso le mie opinioni perché ho provato più volte quel motore (su più versioni).
Va benissimo e produce persino un bel sound, ma per considerarlo come unico mezzo di trasporto a due ruote dovrebbe essere un filino più prestante.
In città e nell'extraurbano è più che sufficiente, ma già in tangenziale inizia a mostrare qualche limite.
Rapporti corti, accelerazione mediocre dopo i "cento" ....... si sente che non gira "tranquillo".
Se penso di dovermi allungare fino a Padova, inizierei a pensarci su.
un paio di migliaia di giri in meno alla velocità di crociera, e soprattutto un cilindro in più, non farebbero affatto schifo.
I motori bicilindrici esistono già, ad esempio l'ottimo 450cc CFMoto oppure l'analoga unità QJ che monta la Moto Morini ALLTRHIKE, addirittura capace di quasi 45cv.
Non c'è alcun bisogno di progettarne uno specifico per la piccola "inglese".
Comunque, ribadisco, ho scritto ciò che penso solo nell'ottica di aumentare la visibilità (e relativa diffusione) di una "famiglia" di moto molto interessante.
Posso essere onesto?
Su una moto come questa avrei visto bene un piccolo bicilindrico con scoppi a 270º (per privilegiare la coppia massima), o anche a 180º (come il Kawasaki), per ottenere un buon allungo senza tarpare troppo i bassi regimi.
Visto che solitamente mezzi come questi nascono con rapportature molto corte, ci sarebbero vantaggi in entrambi i casi.
I motori di questo tipo (indiani, cinesi, tailandesi, coreani) esistono già da tempo, e sono stati abbondantemente testati da milioni di utenti.
Io l’avrei fatta con due cilindri e 48cv, e probabilmente ne avrebbero vendute una caterva.
concordo in pieno, mi attira molto infatti il nuovo motore del bmw gs 450
Quel motore ha addirittura 48cv, e il peso totale del veicolo in ordine di marcia è di soli 178 chili (a secco 165).
Triumph, a differenza di BMW che ha progettato il motore in casa, poteva tranquillamente "appoggiarsi" ad uno dei tanti produttori dell'estremo oriente per ottenere un bicilindrico al posto del mono.
Kove, CFMoto, Loncin (Voge), QJMotor, giusto per citarne alcuni.
Secondo me ci stava dentro anche con il prezzo.
:dubbio:
Sicuramente il target principale non è il mercato italiano.
Ma secondo te dove li trovano i malati di capa del vorrei ma non posso oppure del giro in completa sicurezza con la tuta esoscheletro il radar periscopio riscaldamento oppure i 200 cv nominali per aprire un po 1-2 ?
Ma pensi che in India oppure in inculistan gli fotta qualcosa di ste turbe che in moto ci vanno in 3 con le ciabatte del nuovo telaietto posteriore oppure se il manubrio è più largo di 232 mm che consente una posizione più eretta e rilassata per un completo dominio della traiettoria nella rotonda?
Qua fanno fare i massaggi ai cani.
Ricordatelo.
E comunque Triumph italia sta in piedi per le vendite della piattaforma 400, anche se non la vedremo spesso sui passi
Ma certo.
Ma la colpa di chi è?
Chi è che ha fomentato e perseguito il filone dell " elitarieta " forzata?
Guarda campagnolo che fine sta facendo che dovevano fare solo gruppi per bici da millemila euro.
Ora visto che la fetta di chi compra e cambia moto da 20 kili a botta a farfalle si sta terribilmente assottigliando han capito ( grazie ai nuovi minchioni col master in sales management) che non si campa di sola gloria e blasone , oh, lo sapeva pure il carciofaio che gridava nella piazza che mica si può solo vendere primizie, però finché i crismi erano quelli , e potevano pompare i merli con i vari specchietti per le allodole per incamerare grani....erano tutti bravi e preparati....
Mo che la giostra si è fermata, e u film finiu.....si tornerà indietro.
Solo che ad abituarti ed adattarti al meglio, ci va 1 minuto..a tornare indietro è tosta, molto tosta...
Vedrai quante acrobazie
E comunque Triumph italia sta in piedi per le vendite della piattaforma 400, anche se non la vedremo spesso sui passi
Mio padre diceva che è più la fatica del gusto….
Intendo dire che moto del genere sono PERFETTE anche per una gita fuori porta, magari presa con molta calma, ma forzando il ritmo saltano fuori tanti di quegli “altarini” che rischiano seriamente di essere lanciate nel burrone.
Non sono fatte per le tirate sui passi, dove anche una MT-03 le disintegra, ma sono belle e funzionali se utilizzate come devono essere!
Ecco perché difficilmente le vedremo su al Pordoi o al Falzarego.
:w00t:
Mio padre diceva che è più la fatica del gusto….
Intendo dire che moto del genere sono PERFETTE anche per una gita fuori porta, magari presa con molta calma, ma forzando il ritmo saltano fuori tanti di quegli “altarini” che rischiano seriamente di essere lanciate nel burrone.
Non sono fatte per le tirate sui passi, dove anche una MT-03 le disintegra, ma sono belle e funzionali se utilizzate come devono essere!
Ecco perché difficilmente le vedremo su al Pordoi o al Falzarego.
:w00t:
sbagli ho un amico del club che spesso viene con la scrambler 400 dove disintegra tutti anche quelli con le street/speed, ma li è la pazzia che prevale mettendo da parte il buon senso
Beh, qualsiasi pilota di gran livello mette in riga (quasi) tutti sui passi guidando qualsiasi cosa.
Mario Lega usava una Gilera Runner (truccatissimo) sul muraglione, e faceva vedere i sorci verdi agli intutati in moto.
Il tuo amico sarà anche pazzoide, ma un buon manico su una moto seria (basta una naked da 120/130 cavalli, tipo la Brutale 800 che aveva mio figlio) non lo fa passare molto facilmente.
Quando dai del gas e non ce n’è, è dura, così come è dura se strizzi i freni e la moto non frena…
:laugh2:
navigator
18/12/2025, 06:53
Moto Morini: un 2026 alla grande. Ecco tutte le nuove moto | inSella https://share.google/1oOrMHzEn2ibA5RjI
Arrivano le concorrenti
Moto Morini: un 2026 alla grande. Ecco tutte le nuove moto | inSella https://share.google/1oOrMHzEn2ibA5RjI
Arrivano le concorrenti
... io è ormai 2 anni e piu che aspetto la corsaro sport 750 presentata a eicma 2023, nel frattempo ho comprato altro.
navigator
18/12/2025, 08:00
... io è ormai 2 anni e piu che aspetto la corsaro sport 750 presentata a eicma 2023, nel frattempo ho comprato altro.
si sono molto lenti. Può significare varie cose, ma il problema maggiore è la rete di assistenza competente a cui affidare il marchio.
Parlano del primo semestre 2026 staremo a vedere.
sbagli ho un amico del club che spesso viene con la scrambler 400 dove disintegra tutti anche quelli con le street/speed, ma li è la pazzia che prevale mettendo da parte il buon senso
Per fortuna di tutti, compreso lui, quel tuo amico guida una moto MOLTO MENO prestante della media delle moto che circolano sui passi.
Già con una MT-07 oppure una Trident 660 potrebbe farsi (o fare) dei seri danni.
Se guidasse la GSX-R1000R gli abbuono giusto due curve, poi tutto il resto è noia....
belline. mi piace la tracker ma mi sembra molto uguale alla speed.
diciamo che c'è più varietà stilistica tra cui scegliere
Mi piace parecchio la tracker
E mi attira l'idea del monocilindrico, personalmente lo trovo un appeal commerciale per differenziarsi dalla concorrenza .. l'ennesima mini bicilindrica, ma anche no .. sarebbe un altro clone delle cinesi, tutte con la stessa architettura di motore
Per fortuna di tutti, compreso lui, quel tuo amico guida una moto MOLTO MENO prestante della media delle moto che circolano sui passi.
Già con una MT-07 oppure una Trident 660 potrebbe farsi (o fare) dei seri danni.
Se guidasse la GSX-R1000R gli abbuono giusto due curve, poi tutto il resto è noia....
no ma lui ha anche un GS per le uscite piu lunghe, però quando usciamo con il club triumph viene con la moto della moglie :dry:
secondo me è una scusa per divertirsi un po
no ma lui ha anche un GS per le uscite piu lunghe, però quando usciamo con il club triumph viene con la moto della moglie :dry:
secondo me è una scusa per divertirsi un po
Beh, queste motine hanno 40 cavalli, sono leggere e sono ben gommate. Una volta sarebbero state delle sportive. Il mercato cambia ma la fisica è sempre uguale
Superkey
18/12/2025, 13:44
Posso essere onesto?
Picchiarti? Assolutamente nooo!!
Standing ovation per te !
Una cosa come l'hai immaginata tu avrebbe tappato un buco... Una mancanza... come la mitica Yamaha SRX 600 :w00t:
Posso essere onesto?
In Asia il grosso del mercato sono piccole cilindrate (110, 250, 350...) mono. Penso che sia più razionale per triumph proporre un mono, con il quale il mercato ha più familiarità. C'è già il marchio triumph a renderla premium in Asia, non serve un motore sofisticato che aumenterebbe anche i costi.
Queste moto arrivano in Europa perché il break even è garantito dai numeri in Asia. Non industrializzerebbero mai queste motine per i numeri dell'Europa
Siamo in Italia però, e i motociclisti italiani in genere prediligono qualcosina di più sostanzioso, seppur “basico” a livello commerciale.
Sono appena rientrato dalla presentazione ufficiale della nuova Ducati Monster V2, che è in pratica l’entry level delle naked di Borgo Panigale.
Azz, sarà anche la “piccola” di casa, ma straminchia quanto è bella e leggera (175kg reali in ordine di marcia per circa 112 cavalli)!
Abituati a robina del genere da tempo, i clienti italiani (sempre secondo il mio modestissimo punto di vista) non avrebbero certo dissentito se avessero avuto per le mani una piccola Street (o Speed, o Scrambler, o quel che volete) con due bei cilindri e una decina di cavalli in più.
Ohi, rimane una mia idea, la moto è bella e va bene anche così, ma forse è un filino troppo “asiatica” (per colpa del motore, mica per altro).
Siamo in Italia però, e i motociclisti italiani in genere prediligono qualcosina di più sostanzioso, seppur “basico” a livello commerciale.
Sono appena rientrato dalla presentazione ufficiale della nuova Ducati Monster V2, che è in pratica l’entry level delle naked di Borgo Panigale.
Azz, sarà anche la “piccola” di casa, ma straminchia quanto è bella e leggera (175kg reali in ordine di marcia per circa 112 cavalli)!
Abituati a robina del genere da tempo, i clienti italiani (sempre secondo il mio modestissimo punto di vista) non avrebbero certo dissentito se avessero avuto per le mani una piccola Street (o Speed, o Scrambler, o quel che volete) con due bei cilindri e una decina di cavalli in più.
Ohi, rimane una mia idea, la moto è bella e va bene anche così, ma forse è un filino troppo “asiatica” (per colpa del motore, mica per altro).
Mah...
La moto più venduta in Italia da tempo immemorabile è il tir BMW gs. Il segmento più grosso è quello degli enduro/ crossover. Il segmento modern classic ha forse già più moto nei listini che clienti, e dubito che il motore o la leggerezza sia l'aspetto principale della scelta
Queste nuove 400 sono chiaramente un ampliamento di gamma sulla stessa base per migliorare l'offerta in Asia. Tant'è vero che non le hanno neanche presentate a eicma
Si, il target della 400 è quello, e purtroppo in Italia si è perso un pochettino il gusto della moto intesa come oggetto meccanico e non come “orpello” di moda (che coinvolge anche buona parte degli utenti della “famigerata” GS).
Le alternative però sono molto interessanti, sia le giapponesi che le cinesi (e le gemelle italocinesi) ma anche le BMW “piccole”.
Proprio per tutto ciò che è stato detto, secondo me avrebbe venduto molto di più anche in Italia se fosse stata più adeguatamente “motorizzata”.
Sembra quasi che Triumph abbia fatto un flop e sia in difficoltà con le vendite ...
Se guardo i dati ufficiali del Fiscal Year 2025, si parla di oltre 8.000 moto immatricolate in Italia, un record storico assoluto che porta il nostro mercato al quinto posto mondiale per Triumph.
Su 8000 moto (8.035 per la precisione), quasi 2.000 sono i due modelli 400 (1.084 Speed e 862 Scrambler), ovvero un quarto di tutte le vendite Triumph.
Non mi pare si possa parlare di scelta commerciale sbagliata .. forse anche il nostro mercato cercava proprio quello, ovvero un motore semplice (il mono) e che si differenzia dalla massa (aspetto cui l'utente Triumph dà sempre molta importanza)
Sembra quasi che Triumph abbia fatto un flop e sia in difficoltà con le vendite ...
Se guardo i dati ufficiali del Fiscal Year 2025, si parla di oltre 8.000 moto immatricolate in Italia, un record storico assoluto che porta il nostro mercato al quinto posto mondiale per Triumph.
Su 8000 moto (8.035 per la precisione), quasi 2.000 sono i due modelli 400 (1.084 Speed e 862 Scrambler), ovvero un quarto di tutte le vendite Triumph.
Non mi pare si possa parlare di scelta commerciale sbagliata .. forse anche il nostro mercato cercava proprio quello, ovvero un motore semplice (il mono) e che si differenzia dalla massa (aspetto cui l'utente Triumph dà sempre molta importanza)
E' dal 2007 che sono iscritto al forum e ciclicamente leggo che le Triumph non le compra nessuno e l'azienda dovrebbe fare questo e quell'altro e vattelapesca.
Poi vedi i numeri e, dal 2007 ad oggi, le vendite sono passate da 41000 moto a 133000, di cui 54000 esemplari delle 400 lo scorso anno.
Sempre nello stesso periodo, indubbiamente si riscontra un aumento ancor più rilevante di gente che parla a vanvera.
Che ci vuoi fare, anche quello è un mercato fiorente: fortunatamente Triumph, per chi apprezza i suoi prodotti, sembra ancora pienamente dedicata ad occuparsi di moto, invece che di chiacchiere.
https://www.motorcyclesdata.com/2025/01/10/triumph-motorcycles/
Sempre gentile ad ogni intervento….. non esiste più la possibilità di esprimere un parere….
In ogni caso personalmente non ho mai detto/scritto che le 400 inglesi sono un fallimento riguardo ai numeri di vendita, solo che (da amante delle moto e dei motori) le avrei preferite equipaggiate con un motore più consono alla “classe” del marchio e del posizionamento sul mercato delle varie versioni.
Se non si può più esprimere un parere allora ok, come non detto.
Pensare che ho sempre sostenuto che sono belle, vanno bene e per un giusto utilizzo sono perfette, ma evidentemente queste frasi vengono debitamente bypassate per estrapolare discorsi che possono creare dubbi e malintesi.
:incaz:
Sabba, non penso fosse un post contro di te. Anch’io sono iscritto da più di dieci anni e ogni volta che viene presentato qualcosa di nuovo o era meglio il vecchio o manca sempre qualcosa..
Zio Fabri
19/12/2025, 15:39
Comunque la crescita esponenziale di Triumph dal 2007 è dovuta all’apertura di nuovi mercati: India,Cina Tailandia Centro e Sud America
Quindi com’è giusto che sia la produzione si orienta verso le necessità degli stessi
BonnieLover
19/12/2025, 21:16
belline. mi piace la tracker ma mi sembra molto uguale alla speed.
diciamo che c'è più varietà stilistica tra cui scegliere
condivido, e non capisco a cosa siano dovuti i 3kg extra di peso rispetto alla Speed, motore identico e clicistica / sovrastrutture molto simili
Frank_SSS
21/12/2025, 22:46
Personalmente voto a mani basse la Honda CL500 nel caso in cui uno voglia scegliere la categoria Scrambler. E nel caso in cui si voglia una Custom Stile Harley c'è la Rebel 500 che sostanzialmente condivide la stessa piattaforma della CL500.
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/506493/honda-cl500-ym2025
Listino Ufficiale: ~€ 7.190
Prezzo Promozionale: Spesso in offerta a ~€ 5.690 - € 6.000 o € 5.190
Con un ottimo Bicilindrico da 471cc e 47cv.
E se si vuole risparmiare di più, rimanendo abbondantemente sotto ai 5000 euro, c'è la Honda GB350S che avrà anche la metà dei cavalli rispetto alle mono Triumph (almeno sulla carta), ma ha la coppia erogata molto in basso, quindi piacere di guida assicurato. Quest' ultima interamente sviluppata e costruita a Tokyo con 6 anni di garanzia Honda. E me ne vado in giro con una vera moto, NO SCOOTER, bella e fatta bene.
Temo che buona parte delle componenti arrivino dalla Cina, anche se assemblata a Tokyo. Una nota marca di biciclette assembla in Europa, ma le parti (si parla di oltre il 90%) provengo dalla Cina.
Purtroppo siamo sempre lì. In Europa il costo del lavoro è troppo alto
Qualche anno fa l'elettronica made in korea era considerata robaccia. Poi è diventata il top.
Purtroppo quella categoria di Honda sconta un peso veramente improponibile.
Frank_SSS
22/12/2025, 07:52
Provatele le cose prima di scrivere. La CL500 va molto bene così come la Rebel.
Nonho detto che va male, ho detto che è pesante e ha anche un baricentro alto. Ho avuto Honda e so bene che sono le Toyota delle moto, superaffidabili e molto immediate nell'approccio. Ma il peso rimane.
Frank_SSS
22/12/2025, 15:33
Il peso sulla carta è marginale se poi guidando la moto non lo senti ed il mezzo rimane piacevole e maneggevole da guidare.. E la Speed Twin 900 ne è la prova, dato che non è poi così leggera, anzi e te ne accorgi quando la sposti a mano.. Per me è Suzuki il miglior marchio, auto e moto. L' unica cosa è che Suzuki è piccola ed è un' azienda a conduzione famigliare con tutti i pro e contro del caso.. Più PRO che CONTRO a dire il vero, analizzando bene il tutto.. Quando Suzuki sforna qualcosa sul mercato difficilmente sbaglia, e semmai dovesse, sistema tutto ancor prima che l' utente possa lamentarsi. Mezzi semplici, che costano il giusto e che vanno bene in piacere di guida e affidabilità. La Toyota invece ne ha fatte di minchiate.. Così come Honda.. È il prezzo da pagare quando ti vuoi Europizzare troppo, per sfondare in occidente con le vendite. Ciò non toglie che Honda rimane un ottimo marchio da prender in considerazione, magari informandosi un minimo prima di acquistare un determinato prodotto. Con Suzuki invece vai ad occhi chiusi per quanto riguarda la mia esperienza che parte sin dai primi anni 90 fino ad oggi.