PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Caricare batteria Tiger 900 anno 2024 tramite presa accessori posteriore DIN

Medioman
28/12/2025, 15:07
Salve a tutti. ho necessità di collegare il mio mantenitore di carica Noco Genius G3500 alla mia Tiger 900 GT Pro.
Ho letto che è possibile ricaricare la batteria della Tiger 900 anno 2024 senza smontare la sella, utilizzando direttamente la presa accessori posteriore DIN posta sul lato posteriore della moto.

Volevo sapere se, comprando l’adattatore SAE NOCO GC009 X e la presa SAE, sia possibile ricaricare la batteria della moto direttamente dalla presa DIN.

Di seguito i link del mio mantenitore NOCO, dell’adattatore NOCO e della presa SAE:

NOCO GENIUS G3500
https://www.carpimoto.it/it-AT/46480_G3500EU-NOCO-G3500EU-Carica-Batterie-Mantenitore-Universale.htm

NOCO GC009 X
https://www.amazon.it/NOCO-GC009-Genius-Adattatore-SAE/dp/B005DUMADC/ref=asc_df_B005DUMADC?mcid=446da7c0c9fd361fbdd923d3518ab225&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=701213345892&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2840805824548734732&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008208&hvtargid=pla-338189077626&psc=1&hvocijid=2840805824548734732-B005DUMADC-&hvexpln=0

PRESA SAE
https://www.ricambi-triumph.it/triumph-motocicli/Tiger/900/tiger-900/Adattatore-per-presa-Din--OPTIMATE-3/121/10011551927/0/121

Grazie.

_sabba_
28/12/2025, 18:09
La presa accessori posteriore del modello 2024 è direttamente collegata alla batteria.
Con il kit di accessori che hai selezionato puoi tranquillamente usare quella presa, nonostante ci siano strane note riportate sul libretto di uso e manutenzione che indicano che non si potrebbe.
Devi settare il caricabatterie nel modo seguente:
12V Small 0,9A Norm

:oook:

Medioman
29/12/2025, 01:08
Ciao Sabba.
prima di tutto grazie per la risposta e per le info sul settaggio del caricabatterie :oook:

Da un lato anche io ho letto sul manuale che questa presa non può essere utilizzata per caricare la batteria (pagina 96).

Dall'altro lato è stato lo stesso concessionario che mi ha venduto la moto a confermarmi che la batteria può essere ricaricata direttamente dalla presa accessori posteriore, o acquistando il caricabatterie originale Triumph o, in mancanza, per chi ha già un caricabatterie/mantenitore, comprando il loro adattatore originale Triumph (ma credo che posso acquistare anche una qualsiasi presa SAE sul web).

_sabba_
29/12/2025, 09:46
Quando comprai la mia Tiger 900 GT Pro nel 2022 non erano riportate le stesse note sul libretto di uso e manutenzione, e per il cablaggio mi sono completamente arrangiato, comprando una presa MiniDIN che ho collegato (tramite due bulloncini protetti da termorestringente, per potere in futuro ripristinare i cablaggi all’originale) ad un cavetto che danno in dotazione ai caricabatterie.
Senza sapere che esistesse, ho creato l’accessorio Triumph.

:biggrin3:

Medioman
22/02/2026, 08:55
Ciao Sabba. Scusa se ti scrivo dopo tanto tempo.

Ho finalmente acquistato l’adattatore SAE NOCO GC009 X e la presa SAE, ho collegato il tutto, ma non funziona: il mantenutore continua a rimanere con la spia di accesione gialla fissa.

Ho provato a risolvere il problema utilizzanto Chat GPT, e l'IA mi ha detto che il problema sembra rappresentato dal fatto che la presa DIN posteriore sia gestita dalla centralina (sistema CAN BUS). Nonostante il mio mantenitore sembrerebbe essere CAN BUS compatibile, non è garantito che riesca ad attivare la presa DIN.

Ho provato a leggere alcune recensioni su Amazon relative al cavo SAE per la presa DIN: c'è un tipo possessore di una BMW che aveva il mantenitore Optimate 4 (quello che dovrebbe funzionare al 100% nel caso in questione, senza adattatori) che ha inizialmente avuto problemi uguali ai miei ma che poi ha risolto facendo lo lo "swich" utilizzando la funzione CAN BUS, altrimenti cavo e mantenitore non funzionavano. Il problema è questo swich sembra essere una funzione dell'Optimate 4 non presente sul NOCO G3500 (seppur in linea teorica CAN BUS compatibile), e quindi non riesce ad inviare quell'impulso iniziale che serve a far dialogare il NOCO con la centralina della moto.

Sta di fatto che, se a breve non risolvo, restituisco il tutto ad Amazon e magari compro il cavo con gli occhielli del NOCO così da bypassare la modalità CAN BUS, anche se preferivo di gran lunga ricaricare comodamente con la presa DIN...

_sabba_
22/02/2026, 10:40
Il CanBus deve essere gestito da un caricabatterie dotato di apposito software, proprio come l’Optimate 4 (che ho utilizzato con successo sulle BMW di mio cognato).
Non conosco i prodotti NOCO, per cui non posso essere d’aiuto.
Il cavo collegato direttamente alla batteria risolve tutti i problemi, ma convengo che sia un filino meno comodo da utilizzare.
Ce l’ho su tutte le altre moto, e l’unica che si riesce a ricaricare con il connettore MiniDIN originale è proprio la Tiger 900 del 2022 (presa anteriore).

:oook: