Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Movimento ondulatorio ruota anteriore tra 50 e 70km/h, succede anche a voi?
Ho acquistato tre mesi fa una Triumph Tiger 900 Rally Pro (modello 2024 verde opaco), moto aziendale con circa 1000 km. Dopo le prime uscite mi sono accorto che a velocitÃ* costante, tra i 50km/k e i 70km/h la moto ha dei movimenti ondulatori. si sentono questi movimenti sulle braccia e li si notano anche osservando il bordo superiore del cupolino che ha delle ondulazioni dal basso verso alto, come se il pneumatico fosse ovalizzato. Ho contattato il concessionario che una prima volta mi ha risposto che dipendeva dalla catena perchè la moto era nuova e quindi la catena era ancora rigida e si doveva adattare. La moto per motivi di salute rimane ferma in box per circa 40 giorni. Appena possibile sono ritornato in concessionaria insistendo sul problema e quel punto hanno cambiato, in garanzia, la gomma anteriore dicendomi che il problema era dovuto alla gomma ovalizzata. Provo la moto qualche giorno dopo e nulla è cambiato, per cui a distanza di poco ritorno in concessionaria dicendo che nulla è cambiato. Fisso un nuovo appuntamento e lascio la moto. Vado per ritirarla dopo una settimana e il capo officina mi dice che hanno controllato il cerchio ed è ok, hanno controllato la bilanciatura ed è ok. Quindi chiedo è tutto risolto? Risposta: "No è come prima, ma oltre al meccanico, l'ha provata anche il venditore, che ha esperienza sulle 900 perchè le guida spesso e la usa anche come moto aziendale, e mi ha detto che lo fanno tutte le Rally Pro". A questo punto prendo la moto e me ne torno a casa .... Chiedo a chi la possiede o che ha esperienza di moto: 1) è possibile che sia un "difetto/caratteristica" di tutte le 900 Rally Pro? 2) Avete riscontrato anche voi una cosa simile o avete sentito qualcuno con lo stesso problema? 3) avete suggerimenti su come risolvere il problema? Avevo pensato di mandare una pec al concessionario e per conoscenza a Triumph Italia, ma non vorrei iniziare subito cosi perchè si sa che poi è difficile trovare soluzioni "amichevoli". Inoltre per le 2 volte che ho lasciato la moto in concessionaria non mi hanno rilasciato nessun foglio di lavoro per cui non ho nulla in mano che certifica le mie richieste e i loro interventi.
Scusate se sono stato prolisso, ma volevo darvi una fotografia precisa del "caso". La moto ora ha poco meno di 2.000km.
Vi ringrazio per le rispose e i suggerimenti.
Fai anche una prova in quel range di velocità per dei tratti a frizione tirata per accertarti se percepisci la stessa sensazione per escludere che sia un problema di erogazione in quei regimi oppure la " rigidezza di catena 😂"
P.s se la gomma comunque avesse difetti il problema lo riscontreresti da un tot di km in su , e proporzionalmente alla velocità di rotazione questo aumenterebbe
TIGERBIKER69
11/01/2026, 10:56
Io per prima cosa farei controllare non da Triumph ma da un gommista serio cerchio e pneumatico anteriore la catena non la considererei proprio!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Se tutto ok controllerei anche allineamento forcelle!
Bassman 50
11/01/2026, 14:47
La catena.. è la prima volta che sento una str... del genere.
Oltre ai controlli suggeriti sull'anteriore, controlla anche il posteriore, ruota, gomma, cerchio, allineamento ant-post.
È capitato di intestardirsi sul davanti ed il problema era dietro.
Si scrive stronzata….:w00t:
Solo una catena vecchia e striracchiata in più punti, e non uniformemente, può dare l’effetto di una vibrazione ondulatoria in velocità.
Qui stiamo parlando di una moto con 2000 chilometri all’attivo, per cui NON È LA CATENA.
Detto questo, l’unica cosa da fare è quella di rivolgersi ad un gommista bravo, e soprattutto esperto di moto (quelli che lavorano SOLO sulle auto, anche i migliori, non capiscono un cazzo di gomme da moto).
Potrebbe benissimo essere la gomma posteriore, oppure il canotto di sterzo da serrare, ma sono abbastanza sicuro che il problema risieda nella gomma anteriore non bilanciata da uno che lo sa fare.
Fai una cosa per tagliar la testa al toro.
Scendi in garage e guarda quanti pesetti sono incollati al cerchione anteriore.
Sulla mia era nato un problema identico, e mi sono ritrovato una ventina di pesetti (forse anche di più) tra i due lati del cerchione.
Il mio gommista ha buttato via tutto, ha fatto ruotare il pneumatico fino a raggiungere l’equilibrio massimo, poi ha aggiunto qualche pesetto in posizione ben mirata e tutto è tornato a posto.
Ovviamente bilanciatura a mano.
:oook:
TIGERBIKER69
11/01/2026, 16:35
I gommisti seri hanno l attrezzo apposito per fare l anteriore delle moto(un equilibratore molto semplice e manuale).
Vi ringrazio per i suggerimenti! Spero proprio di riuscire a risolvere perchè in caso contrario l'unica alternativa mi sa che sarà la rivendita al concessionario con relativa perdita di soldi.
Non mi fido a girare con una moto così combinata ...
Risolverai!
Successe anche a mè una volta dopo una sostituzione del pneumatico (posteriore) ; per la serie... "cose che capitano" .
Ciao, una domanda: hai il bauletto posteriore montato?
Te lo chiedo perché a me è successa una cosa simile, ma non vorrei dilungarmi in storie che probabilmente non sono pertinenti.
Ciao, una domanda: hai il bauletto posteriore montato?
Te lo chiedo perché a me è successa una cosa simile, ma non vorrei dilungarmi in storie che probabilmente non sono pertinenti.
E' una lecittisma domanda ; può essere fonte del problema.....eccome.
Io ho dato per sottointeso che...non lo avesse , quando gli si manifesta il problema.
scusate non lo avevo specificato, no non ho ne bauletto ne borse.