Visualizza Versione Completa : AI, dubbi o certezze?
Dipende anche se si usano versioni free o a pagamento e soprattutto quelle più diffuse hanno una massa di richieste fuori dal comune.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
https://youtu.be/8CUHFcNyEpo?si=sjcar26mq1fuaRXb
ragazzuoli prima di utilizzare un pò a caso la IA date un occhio qui...
https://www.iene.mediaset.it/video/barraco-il-costo-disumano-dell-intelligenza-artificiale_1427417.shtml
https://youtu.be/RO25jEVEJdo?si=4a4TA_WJYRnY2aEI
Commento in evidenza di briansteven9614 all interno del video.
Ed è per questo che si cercano il più possibile di rendere sempre più le persone inconsapevoli in modo tale da poterle manipolare a seconda dei dettami per gli obiettivi prefissati.
Ah, questo è ovviamente sempre complottismo
Non credo proprio che il professor Vincenzo Schettini sia un complottista!
Anch’io non la digerisco più di tanto nel campo social, perché i bambini potrebbero farne un utilizzo non consono.
Se venisse utilizzata come aiuto alla scienza e alla tecnica, anche nel progettare una moto (perché no), non avrei nulla da ridire, ma iniziano ad esserci degli aspetti pratici della IA che non mi sconquinferano per nulla.
Aggiungo pure che non mi piace affatto che le mie ricerche su Google o su WhatsApp siano principalmente indirizzate dalla IA, e non prelevate da un database “trasparente” dal quale scegliere di mia spontanea iniziativa.
Esempio..
https://youtube.com/shorts/YtAOG-kUzv0?si=04Ew-4JPS3caD3c7
Se quel video fosse stato fatto con mezzi più potenti, sarebbe stato praticamente indistinguibile dalla realtà.
Vedere assieme Achille, Massimo Decimo Meridio e William Wallace in giro per Roma a bordo di tre Vespe d’epoca è una idea molto carina, ma è l’inizio di una strada rischiosissima.
Anche personaggi come Oddifreddi sono molto scettici.
:blink:
Rebel County
13/01/2026, 16:19
Non credo proprio che il professor Vincenzo Schettini sia un complottista!
Anch’io non la digerisco più di tanto nel campo social, perché i bambini potrebbero farne un utilizzo non consono.
Se venisse utilizzata come aiuto alla scienza e alla tecnica, anche nel progettare una moto (perché no), non avrei nulla da ridire, ma iniziano ad esserci degli aspetti pratici della IA che non mi sconquinferano per nulla.
Aggiungo pure che non mi piace affatto che le mie ricerche su Google o su WhatsApp siano principalmente indirizzate dalla IA, e non prelevate da un database “trasparente” dal quale scegliere di mia spontanea iniziativa.
Esempio..
https://youtube.com/shorts/YtAOG-kUzv0?si=04Ew-4JPS3caD3c7
Se quel video fosse stato fatto con mezzi più potenti, sarebbe stato praticamente indistinguibile dalla realtà.
Vedere assieme Achille, Massimo Decimo Meridio e William Wallace in giro per Roma a bordo di tre Vespe d’epoca è una idea molto carina, ma è l’inizio di una strada rischiosissima.
Anche personaggi come Oddifreddi sono molto scettici.
:blink:
nel campo dei social media ne viene fatto un uso allucinante che va regolato, ma la IA c'entra poco, e' tutto video generation e Algoritm exploitation per fare soldi, le aziende serie usano piu che altro AI LLM per massimizzare profitti e migliorare il prodotto.
tanto la IA e' in bolla, c'e' una previsione di spesa condivisa fra varie aziende da far impallidire, con un decimo del fatturato.
https://youtu.be/RO25jEVEJdo?si=4a4TA_WJYRnY2aEI
Commento in evidenza di briansteven9614 all interno del video.
Ed è per questo che si cercano il più possibile di rendere sempre più le persone inconsapevoli in modo tale da poterle manipolare a seconda dei dettami per gli obiettivi prefissati.
Ah, questo è ovviamente sempre complottismo
no questo non e' complottismo, anzi, nemmeno allarmismo ingiustificato
Rebel , il complottismo ti viene se cominci a farti giusto 2 domande , come dice nel video " u professor" sul perche di questa " democratizzazione " nell accesso alla risorsa ....è funzionale e strumentale a cosa?
Ci sono tantissimi strumenti che non vengono resi accessibili alle " masse" oppure sono a pagamento.
Perché, visto anche l estrema necessità energivora della messa a disposizione per gli usi più disparati e non solo finalizzati a specificità mirate, questa viene resa così, accessibile a tutti per qualsiasi puttanata possibile?
Non mi vorrai far credere che serva solo ad istruire modelli sui quali poi profilare lo scibile in funzione dei risultati che dovrà fornire .
Il complottista dice sempre : " se non stai pagando per un prodotto , il prodotto sei tu"
Si sfrutta la pigrizia umana. Adesso renderanno i cittadini succubi della IA e quando non ne potranno più fare a meno la metteranno a pagamento
Rebel County
14/01/2026, 08:54
Si sfrutta la pigrizia umana. Adesso renderanno i cittadini succubi della IA e quando non ne potranno più fare a meno la metteranno a pagamento
a parte che e' gia parzialmente a pagamento per le versioni complete ed uso illimitato, la versione free ha limiti di utilizzo, in tutte le sue salse.
quel "la renderanno", esattamente chi lo farebbe?
e poi, non e' che una cosa esiste e tu devi usarla per forza pena il non poter piu vivere.
Giusto.
Finché riuscirò, userò solo quel che rimane della MIA intelligenza.
Se le ricerche in Google non mi sfagiolano del tutto perché gestite troppo dalla IA, userò mezzi alternativi (cioè motori di ricerca più basici e parole mirate).
Sono però preoccupato perché la IA è una di quelle cose che viene spinta dal sistema, come il fake green e le fake paces, per non parlare della salute e della sicurezza.
Se, come dice la parola stessa, la IA diventa sistematica, la gente sarà sempre meno predisposta a ragionare con le proprie capacità, e l’esercito delle scimmie, o pappagalli, o NPC, crescerà vistosamente.
:cry:
Rebel County
14/01/2026, 10:16
Giusto.
Finché riuscirò, userò solo quel che rimane della MIA intelligenza.
Se le ricerche in Google non mi sfagiolano del tutto perché gestite troppo dalla IA, userò mezzi alternativi (cioè motori di ricerca più basici e parole mirate).
Sono però preoccupato perché la IA è una di quelle cose che viene spinta dal sistema, come il fake green e le fake paces, per non parlare della salute e della sicurezza.
Se, come dice la parola stessa, la IA diventa sistematica, la gente sarà sempre meno predisposta a ragionare con le proprie capacità, e l’esercito delle scimmie, o pappagalli, o NPC, crescerà vistosamente.
no, non viene spinta da nessuno, non c'e' un entita superiore che ti dice che devi usarla senno non respiri eddai, tanto nella migliore delle ipotesi la maggioranza della popolazione usa chatbot, generative AI chat, text to image o text to video generator.
l'IA diventa sistematica, ma non significa che sia obbligatorio usarla o concedere permessi.
no il green non e' fake, eddai.
Ti stupirò, ma sono d'accordo su tutto, compreso sul discorso green.
Quello che è fake è la narrazione su di esso (specie da parte dell'Europa), non il fatto che la terra in qualche modo sia soffrendo la presenza dell'uomo.
:oook:
la terra in qualche modo sia soffrendo la presenza dell'uomo.
"in qualche modo" tutto quello che fà l uomo deriva della natura stessa e alla lunga è trasformazione di energia/materia.
bevo veleno e ci resto secco... al universo frega gran poco ricombinerà i miei atomi in qualcos altro.
abbiamo letto piu "scienziati" stupiti di come ci sia vita in prossimità di Chernobyl. dai tempo alla terra anche dopo un estinzione globale, risorge.
"siamo scampati" alla rivoluzione indistriale del 800 con nebbioni da fumo nero di carbone ovunque...
se mollano le atomiche girerebbe un po i maroni vivere come su Fallout (chi resta) :laugh2: ma vabbè il discorso generale quello è
Rebel County
14/01/2026, 11:01
Ti stupirò, ma sono d'accordo su tutto, compreso sul discorso green.
Quello che è fake è la narrazione su di esso (specie da parte dell'Europa), non il fatto che la terra in qualche modo sia soffrendo la presenza dell'uomo.
:oook:
non c'e' nessuna narrazione, solo delle direttive date e poi ci sono i soliti clickbaiters che devono monetizzare, facendo diventare in qualche modo ufficiale una narrativa spesso di parte.
molti studi sono influenzati direttamente dalle petrolifere
per esempio
Exxon Mobil, BP, Chevron, Shell Oil, ConocoPhillips e Koch Industries hanno donato almeno 700 milioni di dollari a 27 università statunitensi dal 2010 al 2020.
tornando on topic, e collegando l due cose, assolutamente l'AI viene usata da chi e' interessato a discreditare qualcosa che mina il proprio status quo.
"in qualche modo" tutto quello che fà l uomo deriva della natura stessa e alla lunga è trasformazione di energia/materia.
bevo veleno e ci resto secco... al universo frega gran poco ricombinerà i miei atomi in qualcos altro.
abbiamo letto piu "scienziati" stupiti di come ci sia vita in prossimità di Chernobyl. dai tempo alla terra anche dopo un estinzione globale, risorge.
"siamo scampati" alla rivoluzione indistriale del 800 con nebbioni da fumo nero di carbone ovunque...
se mollano le atomiche girerebbe un po i maroni vivere come su Fallout (chi resta) :laugh2: ma vabbè il discorso generale quello è
dipende, se bombardi solo i centri abitati non ricrei un mondo tipo fallout, sara' qualcosa di inabitabile e postatomico, ma fondamentalmente sarebbe limitato ai soli centri abitati, se hai almeno 30km di distanza fra un impatto e l'altro stai piu o meno a posto passato il periodo iniziale di maggiore irradiazione, se invece vuoi creare un mondo come fallout, dove ogni centimetro quadrato riceve un impatto di almeno 10 psi, a quel punto ti servirebbero 271 mila bombe da 300 kilotoni
https://nuclearsecrecy.com/nukemap/
La presa per il culo del green è anche disboscare superfici tipo in Amazzonia Africa ecc per far posto alle colture che servono ai " biocarburanti" .
La presa per il culo è continuare a raccontare e far credere che esistano range di temperatura da " contenere," negli oceani e che questo dipenda esclusivamente dalle attività umane.
Solo un ebete può credere a ste cose talmente sono " incommensurabili" ed il bello è che degli oceani praticamente ciò che si conosce è la minima parte sia per ciò che riguarda la vita in essi sia per ciò che sono i meccanismi climatici che mettono in atto.
Rebel County
14/01/2026, 11:30
La presa per il culo del green è anche disboscare superfici tipo in Amazzonia Africa ecc per far posto alle colture che servono ai " biocarburanti" .
La presa per il culo è continuare a raccontare e far credere che esistano range di temperatura da " contenere," negli oceani e che questo dipenda esclusivamente dalle attività umane.
Solo un ebete può credere a ste cose talmente sono " incommensurabili" ed il bello è che degli oceani praticamente ciò che si conosce è la minima parte sia per ciò che riguarda la vita in essi sia per ciò che sono i meccanismi climatici che mettono in atto.
e' dagli anni 80 che in Amazonia disboscano per coltivare zucchero di canna, dalla crisi petrolifera
no non e' una presa per il culo, pochi gradi di variazione favoriscono il proliferare di specie invasive che distruggerebbero l'ecosistema dei pesci che fanno parte della nostra catena alimentare, erosione fino alla perdita di barriere naturali, tipo 3 gradi di aumento porterebbero alla distruzione delle barriere coralline.
non e' conoscere l'oceano e capire quanti danni si stanno facendo e porvi rimedio.
Appunto se stai a guardare è più bio il petrolio che almeno sta sottoterra.
E secondo te invece il granchio blu Come arrivato nelle valli di Comacchio e nelle lagune oppure la cimici asiatica o la zanzara tigre?
Lo sai no Che lei oceani Ci sono Migliaia di vulcani Attivi che rilasciano gas materiale incandescente ecc ecc E anche dove si pensava non potesse esistere la vita invece c'è prolifera
Perciò tutte le minchiate che raccontano Sono strumentali solo al filo della narrativa che portano avanti Che è natura tutto muta e tutto sia adatta
Rebel County
14/01/2026, 14:41
Appunto se stai a guardare è più bio il petrolio che almeno sta sottoterra.
E secondo te invece il granchio blu Come arrivato nelle valli di Comacchio e nelle lagune oppure la cimici asiatica o la zanzara tigre?
Lo sai no Che lei oceani Ci sono Migliaia di vulcani Attivi che rilasciano gas materiale incandescente ecc ecc E anche dove si pensava non potesse esistere la vita invece c'è prolifera
Perciò tutte le minchiate che raccontano Sono strumentali solo al filo della narrativa che portano avanti Che è natura tutto muta e tutto sia adatta
questa e' una giustificazione paracula, pure l'uranio a quel punto e' BIO
stai allargando il discorso a cose senza senso comunque, si parlava di AI
questa e' una giustificazione paracula, pure l'uranio a quel punto e' BIO
stai allargando il discorso a cose senza senso comunque, si parlava di AI
Rebel perché ti da fastidio se ti spiattello la verità?
Il petrolio è una delle cose più bio che esiste, visto che non è altro che il residuo della degradazione e compressione nel tempo di materiali organici.
Casomai, la raffinazione potrà essere impattante , anche per motivi economici per le sostanze che vengono utilizzate al posto di altre, è l utilizzo poco razionale che ne viene fatto dei carburanti e prodotti vari ...ma ormai si sa , come in fisica , anche in politica ed economia , non esiste azione senza reazione..perciò ad ogni limitazione oppure variazione deve corrispondere tornaconto in termini economici, per i soliti eh, però....
Il discorso si allarga perché se vuoi applicare la stessa metrica per ciò che riguarda temperature % gas inquinanti anidride azoto le rondini che non fanno più primavera ecc lo stesso lo devi applicare alle dinamiche di globalizzazione che " alterano " gli ambienti introducendo specie aliene che siano flora fauna ecc, che causano squilibri...oppure gli squilibri ci sono solo dove bei capelli impone i dazi e sulla via della seta ricompaiono pure specie estinte perché la globalizzazione fa bene alla bisogna?
Ha scritto bene nemis che anche i derivati dell azione dell uomo sono naturali, e ciò che altera in qualche maniera si riassesta nel tempo ..questo ( in parte) chissà come mai, si dimenticano sempre di renderlo noto per ovvi motivi di propaganda di parte.
Tu lo sai che in Italia ed in Europa la % di foreste ed aree boschive sta aumentando?
Pure il lupo ritorna.
Intelligenza artificiale: "I data center si costruiscano le loro centrali elettriche" - Vaielettrico https://share.google/ejOks8xwpUFJlbt00
Come la vedi la storia?
Questo impatto dell ai/ia per gli ioio con le recchie lunghe che fra un po non sapranno fare manco 2+2 senza il supporto è cosa buona e giusta e bisogna farsene carico perché è/sarà un grande passo per l umanità ( e chi pompa la bolla) e per i segaioli virtuali?
Auorra auorra l ultimo must per i suddetti nei gruppi wapp e nostalgici vari è creare con le vecchie immagini filmati e minchiate varie annesse.
Capisci il vero progresso?
% chi stabilisce l utilità di una risorsa....la sostenibilità di questa per ciò che è la destinazione d uso?
Dimmi che sono curioso
Intelligenza artificiale: "I data center si costruiscano le loro centrali elettriche" - Vaielettrico https://share.google/ejOks8xwpUFJlbt00
Ps ho inviato questo proprio che è la bibbia degli elettropappagalli green
a parte che e' gia parzialmente a pagamento per le versioni complete ed uso illimitato, la versione free ha limiti di utilizzo, in tutte le sue salse.
quel "la renderanno", esattamente chi lo farebbe?
e poi, non e' che una cosa esiste e tu devi usarla per forza pena il non poter piu vivere.
Con „La renderanno“ intendo chi offre il servizio, niente complotti. I giovani tra i 17 e 22 ne sono già abbastanza succubi, te l’assicuro.
Eh sai come va, si può vivere senza un sacco di cose, ma siamo abituati bene…
Prova a vivere senza un cellulare, se ci riesci.
Rebel County
15/01/2026, 09:21
Con „La renderanno“ intendo chi offre il servizio, niente complotti. I giovani tra i 17 e 22 ne sono già abbastanza succubi, te l’assicuro.
Eh sai come va, si può vivere senza un sacco di cose, ma siamo abituati bene…
no, la sfruttano e la usano, ma dire che ne sono succubi e' una generalizzazione, al massimo sono dipendenti dagli smartphone, ma non e' che smart=AI automaticamente.
Succubi o non succubi, sta di fatto che la AI è spinta all’inverosimile in ogni modo.
Non è inutile, l’ho anche scritto, ma è abbastanza evidente che vogliano spingere i giovani (e non solo) in quella direzione, da cui è difficile tornare indietro.
Con un po’ di fantasia mi viene il dubbio che vogliano trasformare la terra in un misto tra Matrix, Pianeta delle Scimmie e Terminator.
Lobotomizzati che camminano con le macchine che comandano.
@admin potreste scindere le 2 discussioni per amor di leggibilità e perché la discussione parassita sembra degna di essere portata avanti.
Mi pare che nelle ai ci sia poca chiarezza su cosa realmente sono e come realmente funzionano. Infatti sono solo dei modelli avanzati di interpretazione linguistica, tipo un siri, un alexa o un ehi google ma che funzionano. Io li ho in casa da anni ma non è che sia succube di alexa anche se quando finisce il film e mi alzo la uso per regolare la luce etc.
In realtà non sono intelligenze ma motori di ricerca che invece di postare i risultati li analizzano e ti creano una risposta ad hoc sintetizzando le fonti (che se lo chiedete vi mostrano e potete fare fact checking.
Insomma un google che invece del "mi sento fortunato" elabora i dati.
Non credo che rimbambibirà il genere umano. Gia con l'avvento del pc sono cambiate le abilità richieste (non più la memoria (utile quando le ricerche erano analogiche) ma la capacità di trovare quello che si cerca, anzi stimolando lo spirito critico, perché di fake news è pieno il mondo e si finisce per passare per quelli che credono pure agli omini verdi)
Adesso serve una cosa più difficile se si vuole usare nel mondo reale: imparare a dialogarci in maniera da avere i risultati sperati.
Tra questo e la senzienza e la autocoscienza non ci siamo nemmeno vicini.
I progressi che cambieranno il mondo come decantano i vari CEO sono semplicemente legati alla montagna di dati dati in pasto alle ai e che renderanno più complete, esaustive e precise le risposte ai quesiti. Tra li e matrix però ce ne passa un bel po'.
Gli idioti funzionali sono sempre esistiti solo adesso sono più visibili, anche lì non si è inventato o creato nulla.
Rebel County
16/01/2026, 10:03
@admin potreste scindere le 2 discussioni per amor di leggibilità e perché la discussione parassita sembra degna di essere portata avanti.
Mi pare che nelle ai ci sia poca chiarezza su cosa realmente sono e come realmente funzionano. Infatti sono solo dei modelli avanzati di interpretazione linguistica, tipo un siri, un alexa o un ehi google ma che funzionano. Io li ho in casa da anni ma non è che sia succube di alexa anche se quando finisce il film e mi alzo la uso per regolare la luce etc.
In realtà non sono intelligenze ma motori di ricerca che invece di postare i risultati li analizzano e ti creano una risposta ad hoc sintetizzando le fonti (che se lo chiedete vi mostrano e potete fare fact checking.
Insomma un google che invece del "mi sento fortunato" elabora i dati.
Non credo che rimbambibirà il genere umano. Gia con l'avvento del pc sono cambiate le abilità richieste (non più la memoria (utile quando le ricerche erano analogiche) ma la capacità di trovare quello che si cerca, anzi stimolando lo spirito critico, perché di fake news è pieno il mondo e si finisce per passare per quelli che credono pure agli omini verdi)
Adesso serve una cosa più difficile se si vuole usare nel mondo reale: imparare a dialogarci in maniera da avere i risultati sperati.
Tra questo e la senzienza e la autocoscienza non ci siamo nemmeno vicini.
I progressi che cambieranno il mondo come decantano i vari CEO sono semplicemente legati alla montagna di dati dati in pasto alle ai e che renderanno più complete, esaustive e precise le risposte ai quesiti. Tra li e matrix però ce ne passa un bel po'.
Gli idioti funzionali sono sempre esistiti solo adesso sono più visibili, anche lì non si è inventato o creato nulla.
quelli sono diventati visibili e conosciuti con l'avvento dei social media
Succubi o non succubi, sta di fatto che la AI è spinta all’inverosimile in ogni modo.
Non è inutile, l’ho anche scritto, ma è abbastanza evidente che vogliano spingere i giovani (e non solo) in quella direzione, da cui è difficile tornare indietro.
Con un po’ di fantasia mi viene il dubbio che vogliano trasformare la terra in un misto tra Matrix, Pianeta delle Scimmie e Terminator.
Lobotomizzati che camminano con le macchine che comandano.
a parte vogliano chi
e poi basta menzionare certi fenomeni cinematografici o artistici, soprattutto Matrix, una trama, vecchia come la storia dell'uomo che ha influenzato la testa della gente che aveva bisogno di un qualcosa,per una serie di coincidenze.
la storia di un messia, che salva l'umanita che crede in lui,che trova rifugio nella citta di Zion(Gerusalemme) il tutto scritto filmato ed messo nelle sale alla fine del millennio, con Internet che era diventato di pubblico dominio nel 1998, la psicosi di fine millennio(la fine dei tempi) etc etc etc
sotto una spiegazione piu estesa
Principali Quadri Religiosi e Mitologici
Cristianesimo:
Neo come Cristo: Nato Thomas Anderson (etimologicamente "Figlio dell'Uomo"), Neo è una figura messianica profetizzata per salvare l'umanità. Il suo arco narrativo rispecchia quello di Gesù: viene annunciato da un "Giovanni Battista" (Morpheus), muore compiendo un sacrificio volontario, resuscita per amore e ascende al cielo.
Nomi Biblici: L'ultima città umana è Zion (Sion, la terra promessa) e la nave principale è la Nabucodonosor (il re biblico in cerca del significato dei sogni). Una targa sulla nave riporta "Mark III No. 11", un riferimento a Marco 3:11, dove gli spiriti dichiarano: "Tu sei il Figlio di Dio!".
Gnosticismo:
Matrix come prigione: Centrale nello gnosticismo è l'idea che il mondo materiale sia una prigione imperfetta creata da una divinità inferiore chiamata Demiurgo (rappresentato dall'Architetto).
Gnosi (Conoscenza): La salvezza si ottiene attraverso la "Gnosi", ovvero la conoscenza segreta della propria vera natura divina, piuttosto che con la sola fede.
Buddismo e Induismo:
Maya (Illusione): Matrix è una letteralizzazione di Maya, la natura illusoria del mondo da cui gli esseri umani devono "svegliarsi" per raggiungere l'illuminazione.
Samsara: La natura ciclica dei caricamenti di Matrix rispecchia il Samsara, l'eterno ciclo di nascita, morte e rinascita.
Sati e Rama Kandra: Chiamati come divinità indù, questi programmi illustrano l'evoluzione del "karma" e dell'amore disinteressato nel mondo delle macchine.
Mitologia Greca:
Morpheus: Prende il nome dal dio dei sogni (Morfeo), ma paradossalmente lavora per svegliare le persone da un sogno.
L'Oracolo: Basato sull'Oracolo di Delfi, completo dell'iscrizione "Conosci te stesso" (Temet Nosce) nella sua cucina.
Persefone e il Merovingio: La loro relazione rispecchia il mito di Ade e Persefone, con il Merovingio nel ruolo di guardiano del "sottosuolo" digitale.
Personaggi Simbolici Chiave
Trinity: Rappresenta la concezione cristiana della Trinità, ed è il suo amore a innescare la resurrezione di Neo.
Cypher: Un traditore simile a Giuda che tradisce il suo "salvatore" per la "bistecca" (i falsi piaceri) dell'illusione.
Agente Smith: Agisce come una forza demoniaca o l' "Anti-Eletto", l'esatto opposto di Neo (lo Yin del suo Yang) che cerca di consumare l'intera creazione.
Seraph: Prende il nome dall'ordine più alto degli angeli (i Serafini); il suo compito è "proteggere ciò che conta di più".
tutto cio per dire che, la AI di adesso, e' almeno 500 anni indietro rispetto a qualsiasi cosa si veda nei film, non ci sono ne le risorse computazionali, ne di datacenter ma nemmeno di energia e soprattutto di capitali perche cio avvenga a medio lungo termine.
e' un giochimo, spesso pericoloso, perche e' anche un potenziamento degli algoritmi di profiling.
Beh dai, la tendenza a spingere su certi argomenti c’è, e negli ultimi tempi, anche “grazie” ai media martellanti, è sempre più tenace e insistente.
Se non sei green, woke, propal/promad, antiqui/antilà, notav, vegan, vax e chi più ha più ne metta, non sei degno di stare al mondo.
Il libero pensiero non è più ammesso, devi sottostare a regole imposte dalla narrazione, ed ultimamente è iniziata anche quella della AI.
Da libero pensatore, o ex libero pensatore come vorrebbero farmi diventare, posso essere d’accordo su certe cose e meno su altre, ma è (o sarebbe) un mio modo di vedere.
Al sistema vanno bene i pappagalli, gli npc, o tutti coloro che lasciano le beghe agli altri.
Se pensi non va bene…
Rebel County
16/01/2026, 10:40
Beh dai, la tendenza a spingere su certi argomenti c’è, e negli ultimi tempi, anche “grazie” ai media martellanti, è sempre più tenace e insistente.
Se non sei green, woke, propal/promad, antiqui/antilà, notav, vegan, vax e chi più ha più ne metta, non sei degno di stare al mondo.
Il libero pensiero non è più ammesso, devi sottostare a regole imposte dalla narrazione, ed ultimamente è iniziata anche quella della AI.
Da libero pensatore, o ex libero pensatore come vorrebbero farmi diventare, posso essere d’accordo su certe cose e meno su altre, ma è (o sarebbe) un mio modo di vedere.
Al sistema vanno bene i pappagalli, gli npc, o tutti coloro che lasciano le beghe agli altri.
Se pensi non va bene…
ma dai
Infatti , nella narrazione predittiva che portano avanti i vari media nel inculcare ciò che verrà ecc ecc il lessico la terminologia non è che sia definita a caso.
La chiamano intelligenza , per far presa sull opinione , sulle persone, come se il meccanismo funzionasse per volere divino oppure per coscienza propria del sistema che fornisce i vari processi di elaborazione...ma l intelligenza a casa mia dovrebbe essere un espressione generata insita nella natura stessa di mette in atto tutti questi meccanismi e non invece un mediare tra tutti i risultati forniti in precedenza mediante una profilazione statistico matematica dei rapporti domanda / risposta accettata .
Tant è vero che in natura, quella vera non artificiale, non esiste mai una visione un aspetto ma tante volte per lo stesso problema la soluzione può essere diversa a seconda delle circostanze e l intelligenza ( quella vera) prevede le possibili soluzioni sia per esperienze passate sia per ciò che è lo scenario in cui si verifica la situazione nella quale la decisione deve essere presa tenendo conto appunto di più variabili ed " intelligentemente " scegliendo quella I cui benefici sono migliori , immediatamente oppure nel tempo successivo per ciò che ci si è prefissati .
Gli " idioti funzionali" o come li volete chiamare, sono quelli che prima gli si diceva " non pensare troppo che ti esce il sangue dal naso " ed ora vista " la risorsa" messa a disposizione si affretteranno a far macinare le rotelle di stobsistema senza però aver propria una capacità di valutare distinguere ecc uno o più aspetti di ciò su cui si interroga " l intelligenza " e tutto questo finirà nel far comportare queste persone nello stesso modo ( come da sempre è così, ma con modalità differenti).
Perciò, secondo me , che non conto un cz , questo ne toglie ne aggiunge nulla alle scimmie ammaestrate , ma è solo un modo per farle muovere nel circo con un fischietto diverso.
Secondo me è meglio uno che se sbaglia , sbaglia di suo, e nell errore applica una dinamica costruttiva per far sì che non ripeta , se non è coglione, ed in questo cresce come individuo.
Poi per carità sicuramente ci sono aspetti in cui avere il supporto che un sistema esterno può fornire per capacità di immagazzinamento sul quale poi elaborare le azioni successive è utilissimo, ma già lo si fa da anni con il.pc e i vari programmi...questa non è altro che un implementazione nella capacità dell elaborare quantità di dati sempre più grande nel minor tempo possibile...
Per questo cambieranno via via tutti i tipi di chip materiali ecc ecc per i prossimi computer " quantistici" che avranno capacità enormi rispetto ai sistemi odierni.
TIGERBIKER69
16/01/2026, 13:17
E qui capiamo la pochezza dell uomo la sua poca intelligenza.Ecco perchè mi piace la frase "Più conosco le persone,più amo gli animali".
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
https://www.facebook.com/share/v/17QtcfnYbe/
Quindi non serve solo a fare i disegnini e farsi le pugnette....
no, la sfruttano e la usano, ma dire che ne sono succubi e' una generalizzazione, al massimo sono dipendenti dagli smartphone, ma non e' che smart=AI automaticamente.
Beh oramai non siamo troppo lontani, su Google c’è la versione AI delle ricerche, su whatsapp la versione Ai di non so che cosa è via dicendo.
Con tutto ciò non dico che il mezzo è il male, ma è l’uso - o meglio l’abuso- che lo rende „pericoloso“. Mi spiego meglio: se devi mettere in ordine una caterva di dati può essere un aiuto fondamentale. Se sei uno studente e usi l‘AI per ottenere una presentazione da mostrare ai tuoi compagni allora l’uso è sbagliato, in quanto nello specifico caso l’intelletto dello studente era stato chiamato in causa.
Ho un collega di vent’anni che ai due terzi delle domande risponde: „chiedi a Chat gpt“
Soldo la sai no la storia che non esiste pistola buona pistola cattiva.
È uno strumento È dipende dall uso che se ne fa .
Se ai ragazzi e chi verrà dopo non verrà fornita un adeguata educazione per un corretto utilizzo che accrescera le proprie capacità intellettive questo " approccio indiscriminato " alla risorsa" non farà altro che generare analfabeti funzionali, con la differenza, come ho già scritto, che prima l ignoranza ce l avevi di tuo , era propria , singola e differente da individuo ad individuo...ma visto che questa " risorsa" non è che sia un entità divina , un essere neutro superiore, ma altro non è che uno scatolone controllato da terzi in cui confluiscono miliardi e miliardi di dati , coloro che controllano i vari processi di soluzione generativa potranno liberamente condizionare i risultati in moda tale per cui, in assenza di uno sviluppo di capacità , da parte dell individuo di valutazione ,discernimento ,comprensione ecc per uno oppure i molteplici aspetti riguardanti cio che viene fornita come risposta...inevitabilmente si andra verso un totale appiattimento di ciò che saranno comportamenti delle persone ancor più che adesso.
Già, la AI è “una feature di serie” in Google e WhatsApp.
Come dice il mio amico Andrea Mingardi: du maron Alen Delon!
E come dice il mio amico Giorgio Comaschi: devono andare tutti a fare uno squasso di pugnette con lo smeriglio.
Non decidi tu se usare la AI, è lei, quella porca, che si mette in mezzo in ogni ricerca o discussione.
Ci hanno praticamente tolto la libertà di scegliere se usarla oppure no.
Se fosse ancora vivo, anche il buon Alain avrebbe detto: che du maron!
:w00t:
resta che cmq la ai per i più è un motore di ricerca, solo che invece di elencare risultati e farti poi leggere ti fa un riassuntino. questo è limitativo e ti espone a certi dubbi di natura deontologica, adesso quando fai una ricerca i primi risultati pure a volte impropri, sono sponsorizzati. le risposte della ai? se gli chiedo "quale è la migliore motocicletta con tot caratteristiche" quanto è influenzata la risposta dalla pubblicità?
l'utilità nel mondo del lavoro però è enorme, anche nei lavori manuali. persino a me che faccio il falegname, ad esempio mi aiuta per i preventivi e per il calcolo dei materiali.
e per favore cercate alternative a chat gpt che è una delle peggiori che ci siano....
https://share.google/BO0w27khCCzXG7QdJ
Il fatto che ti faccia il riassuntino è perché la capacità di concentrazione della maggior parte di chi gli basta solo quello come risultato non va oltre la modalità criceto
Così come vengono visualizzati le prime tre righe di una pagina che il motore di ricerca visualizza, così come sl supermercato gli articoli esposti troppo in basso o troppo in alto ecc ecc la dinamica e sempre la stessa.
Non per nulla il " rimetti in cima" negli annunci lo paghi , così come i risultati sponsorizzati.
Possono inventare qualsiasi nuova minchiata " intelligente " o meno come nuovo sistema per l.umaniya , ma sempre verrà sfruttato sulla base delle prerogative della maggior parte delle persone, che devono rimanere tali, facilmente controllabili, indirizzabili, contenibili.
L altro gg ho visto in tv un pezzo di un programma che ripercorreva l evoluzione della società italiana nello scorso secolo.
Ok che tanto, anche in questo si può evincere l assoluto servilismo e colonialismo dalla società statunitense da quando ci hanno " liberati" ....ed in sto programma appunto, facevano vedere lo straordinario successo , tanto che addirittura ristoratori e gestori vari chiesero alla RAI di spostare al mercoledì o al giovedì il programma lascia o raddoppia ( che copiava un format usa) al posto che il sabato perché quel giorno venivano troppo penalizzati gli incassi visto che tt lo guardavano e stavano a casa .
Han fatto vedere uno stralcio del quiz , e già solo le domande metterebbero in crisi ora uno studente delle superiori....ed un quiz cosi , comunque permetteva alle persone.di acquisite cultura , conoscenza ed ampliare un po la propria " sfera" in modo tale che chissà mai l avrebbe potuto.portare ad ampliare anche il proprio ragionamento.
Ora per fortuna c'è il programma ..mi pare lo diano su rai scuola o rai educational 🤣" affari tuoi" ( altro format usa ) tanto per cambiare ....in cui la dinamica dell apertura dei pacchi è fortemente evolutiva.
Ed in questo si può " anche" capire come ...volutamente..... il livello deve restare " basso"
Altro che intelligenza artificiale