PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph Tiger Sport 660 si rinnova per il 2026

Marco Manila
20/01/2026, 13:40
Triumph ha appena presentato la nuova Tiger Sport 660, moto che presenta tra il resto un nuovo motore.

Tiger Sport 660 è l’unico modello nella categoria di riferimento ad essere dotato di motore a tre cilindri, per una perfetta combinazione di coppia ai bassi regimi, potenza ai medi e una maggiore spinta agli alti regimi.

La versione aggiornata del motore della Tiger Sport 660 da 660cc presenta una potenza massima di 95 CV a 11.250 giri/min e 68 Nm di coppia massima a 8.250 giri/min. Con l’80% di coppia disponibile da 3.000 giri/min fino a quasi 12.000 giri/min, i motociclisti possono contare su una spinta forte e progressiva e una risposta del gas intuitiva a qualsiasi regime: una caratteristica che rende la nuova Tiger Sport 660 ideale per viaggiare in coppia o a pieno carico.

Foto e info: Triumph Tiger Sport 660 si rinnova per il 2026 >>> (https://www.triumphchepassione.com/triumph-tiger-sport-660-si-rinnova-per-il-2026/)

287106
Grazie dell' attenzione. :oook:

wolf_orso
20/01/2026, 16:09
Cavolo mica male! Da capire bene il motore

Ma, mio pensiero, non è che Triumph, portando il 660 a 95 cv corre il rischio di farsi concorrenza da sola?

Io personalmente stavo osservando con interesse la 800 ma questa 660 mi crea non pochi dubbi

Speedale78
20/01/2026, 16:45
Pure io seguo interessato.

Stavo valutando una tiger 800 o bmw 900 xr e questa potrebbe essere appetibile per le mie esigenze.

Aspetto alcune prove su strada.

Inviato usando "Lo Sforzo"

_sabba_
20/01/2026, 16:58
Hanno aperto le farfalle!
Bene, perché sulle EURO5+ non è possibile, PER ORA, intervenire con TuneECU per ripristinare il motore a piena potenza.
Una gran bella mossa.
Brava Triumph.

:biggrin3:

topo78
21/01/2026, 06:36
Ne ho fatta comprare una ad un mio amico poco tempo fa, che complice la fine stagione ha trovato una 25 pronta consegna a ottimo prezzo. Ieri mi ha insultato un po' [emoji23][emoji23][emoji23] e gli rispondevo che adesso potrei prenderla io.
Scherzi a parte, vorrei vedere i grafici di potenza e soprattutto coppia sovrapposti.
A 11k di giri non mi ci vedo a portarla frequentemente.
Se la modifica ha ritoccato la cosa in basso, potrebbe essere interessante. In questo caso è più utile qui che sulle trident.
E his che ci siamo nello stesso grafico vorrei vedere anche la coppia del 800.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

wolf_orso
21/01/2026, 07:56
io non credo arriverò mai a 12k giri :laugh2: ma se vero, come scritto che già dai 3000 hai disponibile l'80% della coppia può essere decisamente interessante

https://www.moto.it/news/triumph-rinnova-le-660-piu-potenza-e-contenuti-per-trident-e-tiger-sport-2026.html

L'intervento tecnico di maggior notizia riguarda il motore tre cilindri da 660 cc che è stato rivisto specie nell'adozione di tre corpi farfallati da 44 mm anziché uno singolo. Crescono le prestazioni e si passa dagli 81 CV della versione precedente ai 95 CV di potenza massima a 11.250 giri/min e dai 64 Nm di coppia massima agli attuali 68 Nm a 8.250 giri/min.

Il trecilindri in versione "Daytona": più potenza e più fluidità

L'incremento di 14 CV non arriva per caso, ma attraverso una serie di modifiche di rilievo all'architettura del propulsore. Oltre all'adozione del triplo corpo farfallato per migliorare ulteriormente la risposta del motore, si aggiungono un airbox più capiente, una testa cilindri riprogettata con valvole di scarico maggiorate e un profilo delle camme con alzata più alta.

Il limitatore sale del 20% fino a 12.650 giri/min, permettendo un'erogazione ancora più vivace agli alti regimi, mentre l'80% della coppia rimane disponibile in un arco compreso tra i 3.000 e i quasi 12.000 giri/min. Il sistema di raffreddamento è stato completamente rivisto con radiatore più grande e riposizionato, mentre il nuovo scarico adotta un collettore 3-in-1 con catalizzatore aggiornato alle normative Euro 5+.

A tutto questo si aggiunge una nuova mappatura per armonizzare al meglio il tutto con un’ottimizzazione della calibrazione per una migliore distribuzione ai bassi regimi e una risposta dell’acceleratore complessivamente più fluida. Anche "la trasmissione a sei marce è stata aggiornata con rapporti rivisti, oltre al Triumph Shift Assist ricalibrato per cambi di rapporto più fluidi e precisi. La nuova frizione slip&assist rende ancor più facile l’utilizzo del cambio, riducendo lo sforzo alla leva e aumentando il controllo sia sui tratti urbani che su quelli più lunghi e impegnativi".

Insomma un sacco di modifiche che da fuori praticamente neppure si notano, ma che possono fare la differenza.

_sabba_
21/01/2026, 09:20
Come ho scritto per la sorella nuda, la Trident, le modifiche più importanti sono nella alimentazione e nell’elettronica.
La testata ha subito alcuni aggiornamenti per “resistere” a quel migliaio di giri in più, ma sono dettagli.
La testata è sempre quella, molto probabilmente hanno cambiato le molle e rivisto alcuni particolari (sedi delle valvole di scarico, trattamenti, profili dei lobi delle camme) ma la fusione non è cambiata.
Non avrebbe neanche senso.
In ogni caso rinnovo il mio “BRAVA TRIUMPH”, ottima mossa per restare ai vertici della categoria.
La Tracer7 prenderá tante di quelle sberle che se le ricorderà per tutta la vita…

headless
21/01/2026, 09:39
praticamente hanno messo corpi farfallati e airbox della daytona 660 e rimappato. avrebbero potuto farlo da subito ma meglio tardi che mai.
adesso visto che di serie monta già cruise control, quick shifter (migliorato) piattaforma inerziale con cornering abs e connessione telefono alla strumentazione direi che è una moto sempre più interessante :cool:
leggo anche di telaio aggiornato, probabile che sia lo stesso della 800.

ilmaurigno
21/01/2026, 12:06
si grafiche a parte sembra poripio ua trident 800 nell aspetto, sella ,serbatoio , faro sono della 800 . in pratica sembrerebbe stessa moto con motori diversi ....... io possiedo la vecchia trident con mappa SABBA e ohliins come mono e andreiani come pompanti forcella , con la mappa penso di avere 90 cv appena potro pensavo di installare scarico e filtro e come CV dovrei arrivare a 95CV certo come dotazione e sopratutto il cambio mi attirano parecchio , perche al momento il cambio della mia attuale trident non mi fa impazzire ....... continua ad impuntarsi col cambio elettronico nel passaggio tra la 4 e la 5 ....

topo78
22/01/2026, 06:42
Se organizzeranno un test drive a genova per 660 e 800 le proverei volentieri una dopo l'altra.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TripleFla
22/01/2026, 08:48
Molto interessante questo aggiornamento della 660.
Secondo me può davvero dare fastidio alla TS800, .... purtroppo, anche (e forse soprattutto) per il prezzo più accessibile.

Avendo avuto sia la TS660 sia la TS800, posso dire che in alcune situazioni preferivo addirittura la 660. Con quella rapportatura più corta era una vera gazzella nell'arrampicarsi sui passi di montagna, tra i tornanti. Inoltre, a pieno carico, nelle ripartenze da fermo aveva meno tentennamenti, specie in salita.

La TS800 invece, da questo punto di vista, secondo me un po’ pecca: più di una volta mi è capitato di dover sfrizionare in prima, a pieno carico (valige + passeggero), nelle classiche ripartenze in salita da fermo — tipo semafori per lavori o brevi ingorghi sui tornanti.

Se la nuova TS660 sarà davvero migliorata anche a livello di prestazioni, allora il confronto diventa ancora più interessante.
Oggi, dovendo scegliere tra 660 e 800, ammetto che sarei parecchio indeciso…

Nemis
22/01/2026, 08:56
puntare sul motore piu grosso, non si sbaglia.

_sabba_
22/01/2026, 10:02
Al massimo si accorciano leggermente i rapporti della 800, che effettivamente sono lunghetti…
La scheda di presentazione indica che sulle nuove 660 sono state apportate anche modifiche ai rapporti di trasmissione, e sicuramente avranno operato nell’allungamento dei rapporti stessi, per cui sarebbe da provare.

Fastandfreddy
22/01/2026, 19:47
Pensate che io le trovo fin troppo corti i rapporti della TS800, mentre voi le volete più corti ancora

praticamente hanno messo corpi farfallati e airbox della daytona 660 e rimappato. avrebbero potuto farlo da subito ma meglio tardi che mai.
adesso visto che di serie monta già cruise control, quick shifter (migliorato) piattaforma inerziale con cornering abs e connessione telefono alla strumentazione direi che è una moto sempre più interessante :cool:
leggo anche di telaio aggiornato, probabile che sia lo stesso della 800.

Veramente oltre ai corpi farfallati e airbox, ci sono anche valvole più grandi di asp o Sc e alberi a cammes con alzata delle valvole piu alta.

Ciaky41
24/01/2026, 14:31
Allora sostanzialmente nn hanno fatto altro che prendere il motore e tutta l' elettronica che montano sulla Daytona 660 e lo hanno messo su Tiger e Trident, nn hanno riprogettato nulla perché già avevano tutto pronto... l' unico intervento necessario è stato quello si dover allargare un po' il telaio nella zona serbatoio per ospitare il più capiente air box del triplo corpo farfallato! Questa è stata la mossa di Triumph

headless
24/01/2026, 15:15
il telaio penso proprio sia lo stesso della 800

Ciaky41
25/01/2026, 10:14
Facile.....avendo già la capienza per il nuovo aibox/corpi farfallati

TripleFla
27/01/2026, 10:39
[QUOTE=Fastandfreddy;7815595]Pensate che io le trovo fin troppo corti i rapporti della TS800, mentre voi le volete più corti ancora

In realtà vorrei solo la prima un pò più corta, cosi da avere una buona spinta per le ripartenze a pieno carico (dato l'utilizzo anche turistico).
Dalla seconda in su vanno bene anche cosi come sono.

_sabba_
27/01/2026, 12:01
Penso che la “sensazione” di rapporto troppo lungo in prima marcia derivi dal fatto che il tre cilindri, PER SUA NATURA, non si esprime al meglio nei regimi appena sopra il minimo.

:oook:

Fastandfreddy
27/01/2026, 14:30
Io invece ho senzazioni opposte. Quel motore gira benissimo anche ai bassi regimi (fluidissimo e comunque corposo), che nell’utilizzo cittadino si va benissimo usando la coppia tra 4 e 6/7000 giri. Facendo così la prima la metti solo per partire e poi l’abbandoni e in montagna usi parecchio 3/4 anche se vai allegro. Se poi tiri le marce allora si che sono addirittura corte perchè escludendo le partenze da fermo, se si esce da curva stretta su un rettilineo in 150m le metti tutte e ti avanza solo l’allungo.
In autostrada addirittura a velocità di codice frulla anche sopra i 5000 abbondanti.
Se vi capita una moto con marce lunghe davvero ve ne accorgete. Io quando passavo dalla Tuono 1100 Factory (che ha rapporti più corti della RR) alla TS800 mi trovo quasi in imbarazzo e a volte parto direttamente in seconda marcia. Con l’Aprilia o come le Ducati V4 in montagna sei quasi obbligato a metterci anche la prima nelle curve lente. L’Aprilia comunque tra cambio splendido e controlli fantastici, riesci a mettere la prima in scalata anche a 75/80 orari e a riprendere il gas completamente aperto in uscita senza remore. Non ho mai provato una moto così efficace in tal senso. V4 Ducati ho provato solo una Panigale 2019 prime serie, e in montagna arrivavo nei tornanti in prima e mi veniva da scalare ancora, poi ti accorgi che non ne hai più e allora vai in soccorso con la frizione. Ma sono moto che non hanno nulla a che fare con la TS800. Infatti la mia TS800 ha già un’altro padrone. Mai durato così poco una moto nuova in casa mia, presa a maggio venduta a gennaio:risate2::risate2::risate2:

Byemme62
27/01/2026, 15:54
Fastanfreddy: con cosa hai intenzione di sostituire la Tiger 800?

Fastandfreddy
27/01/2026, 19:53
Prima di rimanerci male un’altra volta ci voglio pensare bene. Sicuro che se avessi dato retta al cuore avrei preso una Smt890. Ha i suoi difetti sia estetici ecc ecc, ma è più emozionale. LaTS800 avendo avuta la Street Triple 675 Rx me la aspettavo più emozionante, ma mi son ritrovato con una turistica con scritto sport sulle fiancate! Ho sbagliato! Son stato allettato dalla leggerezza, e lì non andava male.

Byemme62
27/01/2026, 22:05
Anche io ho avuto la Street Triple 765 R. Fantastica. Il difetto ero (e rimango) io. Sono cm 182 x kg 100 x età 64. Ci stavo scomodo.
Adesso mi ritrovo con la Tiger 660 del 2024. Ci ho messo le Andreani davanti e le Airtender dietro. Migliorata parecchio.
Ma...... Penso di fare il cambio anche io.

Fastandfreddy
27/01/2026, 22:40
Anche io ho avuto la Street Triple 765 R. Fantastica. Il difetto ero (e rimango) io. Sono cm 182 x kg 100 x età 64. Ci stavo scomodo.
Adesso mi ritrovo con la Tiger 660 del 2024. Ci ho messo le Andreani davanti e le Airtender dietro. Migliorata parecchio.
Ma...... Penso di fare il cambio anche io.
Io son 10 cm più corto, ma avevo montato i paratelaio originali e quando guidavo un po’ alla motard con cavallo tutto avanti quasi toccavo i paramotori.
una volta son arrivato a casa con il livido per colpa di un dosso dissuasore non giustamente considerato!