PDA

Visualizza Versione Completa : Camera 360° per moto

Norik
24/01/2026, 11:12
Ciao a tutti.
Vista l'aumento notevole di persone che non sanno che al segnale di STOP ci si DEVE fermare invece di alzare la mano solo dopo che hai inchiodato a 2 cm dalla loro fiancata o dal muso, ho deciso di usare una dash-cam per pararmi il culo ( scusate il francesismo ), quanto meno come attenuante in caso di violenta aggressione verso l'ultimo su cui mi avventerò.

Sono orientato verso una 360, come da titolo, per non doverne montare 1 per il davanti e 1 per il retro.
Qualcuno di voi la utilizza a tale scopo ? Come vi trovate ? Ha senso il 360 o meglio una cam "normale" ?

spero di no, ma vi è servita ? e se si ( sempre sperando di no ), ha avuto i suoi esiti positivi ?

grazie

_sabba_
24/01/2026, 13:20
Non so consigliarti il tipo di camera, ma sono assolutamente solidale con te, soprattutto con l’eventuale aggressione al deficiente che non ha rispettato lo stop oppure non ha messo la freccia (che oramai è diventata un’optional).

:oook:

v.mauri82
24/01/2026, 13:26
Io l'estate scorsa sono caduto praticamente da fermo in rotonda perché una signora è arrivata lunga e si è fermata con il muso già dentro la rotonda. L'istinto mi ha portato a pinzare con l'anteriore per non andarle addosso e ovviamente si è chiuso lo sterzo cadendo praticamente da fermo. La moto non si è fatta nulla, nemmeno la tuta si è rovinata e quindi ho deciso di lasciarla andare. Da quel momento ho deciso di montare delle dash cam: una davanti, tra i due fari, e l'altra dietro sopra il portata targa originale. Secondo me è la migliore soluzione per aver la miglior visuale possibile. La centralina a cui si collegano è nel codone. È raccomandato l'uso di una scheda sd di buona qualità. Questa è quella che ho preso: https://www.amazon.it/dp/B09TFHRDXF?ref=ppx_pop_mob_ap_share
La registrazione è ciclica e cancella i video più vecchi. Ha un sensore però che blocca i video in caso di caduta ed ha pure una pulsantiera che puoi premere e fa la stessa cosa.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Norik
24/01/2026, 17:17
Non so consigliarti il tipo di camera, ma sono assolutamente solidale con te, soprattutto con l’eventuale aggressione al deficiente che non ha rispettato lo stop oppure non ha messo la freccia (che oramai è diventata un’optional).

:oook:

non solo la freccia, faccio 4 incroci andando e tornando da lavoro sempre quelli
all'andata nell' immissione che ha l'incrocio si fermano SOLO se c'è già coda senno si buttano
io mi sono trovato spesso a dovermi spostare nell'altra corsia e, grazie a dio raramente schivando macchine che non hanno colpa.
è brutto a dirsi, ma sono gia 3 volte che quando succede do un pugno violento allo specchietto del deficiente.
sbagliato ? si indubbiamente. mi frega qualcosa ? esattamente quanto loro importa falciare uno in moto

io ti giuro che arriverà il giorno in cui andrò in galera perchè ho preso a mazzate qualcuno che mi fa cadere
ultimamente mi succede TUTTI i c.a.z.z.o di giorni

Io l'estate scorsa sono caduto praticamente da fermo in rotonda perché una signora è arrivata lunga e si è fermata con il muso già dentro la rotonda. L'istinto mi ha portato a pinzare con l'anteriore per non andarle addosso e ovviamente si è chiuso lo sterzo cadendo praticamente da fermo. La moto non si è fatta nulla, nemmeno la tuta si è rovinata e quindi ho deciso di lasciarla andare. Da quel momento ho deciso di montare delle dash cam: una davanti, tra i due fari, e l'altra dietro sopra il portata targa originale. Secondo me è la migliore soluzione per aver la miglior visuale possibile. La centralina a cui si collegano è nel codone. È raccomandato l'uso di una scheda sd di buona qualità. Questa è quella che ho preso: https://www.amazon.it/dp/B09TFHRDXF?ref=ppx_pop_mob_ap_share
La registrazione è ciclica e cancella i video più vecchi. Ha un sensore però che blocca i video in caso di caduta ed ha pure una pulsantiera che puoi premere e fa la stessa cosa.

grazie tante gentilissimo era quello che cercavo

approfitto per altre 2 informazioni

ha la stabilizzazione video ? non serve ? o fa la differenza dove la monti ?

v.mauri82
24/01/2026, 17:23
non solo la freccia, faccio 4 incroci andando e tornando da lavoro sempre quelli
all'andata nell' immissione che ha l'incrocio si fermano SOLO se c'è già coda senno si buttano
io mi sono trovato spesso a dovermi spostare nell'altra corsia e, grazie a dio raramente schivando macchine che non hanno colpa.
è brutto a dirsi, ma sono gia 3 volte che quando succede do un pugno violento allo specchietto del deficiente.
sbagliato ? si indubbiamente. mi frega qualcosa ? esattamente quanto loro importa falciare uno in moto

io ti giuro che arriverà il giorno in cui andrò in galera perchè ho preso a mazzate qualcuno che mi fa cadere
ultimamente mi succede TUTTI i c.a.z.z.o di giorni

grazie tante gentilissimo era quello che cercavo

approfitto per altre 2 informazioni

ha la stabilizzazione video ? non serve ? o fa la differenza dove la monti ?Ti dirò non mi è ancora capitato di vedere un video personale girato dalle telecamere; ma dai video che trovi su YouTube, si vede bene

_sabba_
24/01/2026, 17:33
Anche a me è capitato, e lo scrissi circa tre mesi fa.
Uno con una BMW bianca ha appositamente tentato PIÙ VOLTE di farmi cadere e/o di mandarmi nella corsia opposta (cioè con il senso di marcia contrario).
L’ho solo mandato a cagare a tre centimetri dalla faccia, ma prima o poi scapperà una testata data con il casco.
Ci sono in giro troppi imbecilli/deficienti/idioti e chi più ne ha più ne metta.

:incaz:

Norik
24/01/2026, 18:38
Ti dirò non mi è ancora capitato di vedere un video personale girato dalle telecamere; ma dai video che trovi su YouTube, si vede bene

sai che non ho minimamente pensato di guardare sul tubo ? grazie comunque per le info , non l'ho ordinata solo perchè mi ha messo anche un altro prodotto similare leggermente più caro e sto studiando entrambe le soluzioni

sei stato molto utile :oook:

Anche a me è capitato, e lo scrissi circa tre mesi fa.
Uno con una BMW bianca ha appositamente tentato PIÙ VOLTE di farmi cadere e/o di mandarmi nella corsia opposta (cioè con il senso di marcia contrario).
L’ho solo mandato a cagare a tre centimetri dalla faccia, ma prima o poi scapperà una testata data con il casco.
Ci sono in giro troppi imbecilli/deficienti/idioti e chi più ne ha più ne metta.

:incaz:

io sono ad un nulla dal farlo, ma stringo i denti finche posso. complimenti per la tua reazione, io l'avrei menato e avrei spaccato la chiave dell'auto sul cruscotto ( si sto diventando veramente cattivo e violento scusate )

v.mauri82
24/01/2026, 18:51
sai che non ho minimamente pensato di guardare sul tubo ? grazie comunque per le info , non l'ho ordinata solo perchè mi ha messo anche un altro prodotto similare leggermente più caro e sto studiando entrambe le soluzioni

sei stato molto utile :oook:

io sono ad un nulla dal farlo, ma stringo i denti finche posso. complimenti per la tua reazione, io l'avrei menato e avrei spaccato la chiave dell'auto sul cruscotto ( si sto diventando veramente cattivo e violento scusate )Figurati. Forse l'altro leggermente più caro ha anche la localizzazione GPS che il mio non ha

Fastandfreddy
24/01/2026, 19:35
Non è una bella soddisfazione potersi tutelare contro questi problemi di “pirati della strada” ma tutto sommato comincia quasi a diventare una esigenza. Sarebbe bene che le telecamere filmassero a richiesta anche a moto spenta. Ho un compaesano che dopo aver suonato ad un’auto per aver saltato il “semaforo rosso” e non lo stop, lo ha bloccato e spaccato la faccia col cric dell’auto. Ovviamente il soggetto non aveva nulla da perdere, non essendo neanche patentato e assicurato. Comunque storie brutte!

v.mauri82
24/01/2026, 20:19
Non è una bella soddisfazione potersi tutelare contro questi problemi di “pirati della strada” ma tutto sommato comincia quasi a diventare una esigenza. Sarebbe bene che le telecamere filmassero a richiesta anche a moto spenta. Ho un compaesano che dopo aver suonato ad un’auto per aver saltato il “semaforo rosso” e non lo stop, lo ha bloccato e spaccato la faccia col cric dell’auto. Ovviamente il soggetto non aveva nulla da perdere, non essendo neanche patentato e assicurato. Comunque storie brutte!Ahimè ti ucciderebbe la batteria perché dovrebbero perennemente essere alimentate

Norik
24/01/2026, 23:14
Ahimè ti ucciderebbe la batteria perché dovrebbero perennemente essere alimentate

Non è una bella soddisfazione potersi tutelare contro questi problemi di “pirati della strada” ma tutto sommato comincia quasi a diventare una esigenza. Sarebbe bene che le telecamere filmassero a richiesta anche a moto spenta. Ho un compaesano che dopo aver suonato ad un’auto per aver saltato il “semaforo rosso” e non lo stop, lo ha bloccato e spaccato la faccia col cric dell’auto. Ovviamente il soggetto non aveva nulla da perdere, non essendo neanche patentato e assicurato. Comunque storie brutte!

in realta quel modello che ho visto avrebbe proprio la modalità parcheggio che registra se la moto viene urtata

Fastandfreddy
25/01/2026, 10:16
Ahimè ti ucciderebbe la batteria perché dovrebbero perennemente essere alimentate

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalkintendo che al momento del bisogno può riprendere tutto ma solo su espressa richiesta, e non che la telecamera riprende sempre anche quando abbandonata , Si in quel senso ci vorrebbe una telecamera perennemente alimentata e allora son mazzi per la batteria!

Norik
25/01/2026, 12:05
intendo che al momento del bisogno può riprendere tutto ma solo su espressa richiesta, e non che la telecamera riprende sempre anche quando abbandonata , Si in quel senso ci vorrebbe una telecamera perennemente alimentata e allora son mazzi per la batteria!

pero, anche se la camera registra dopo l'urto, significa che rimane sempre "pronta all'uso", e questo credo che influisca comunque sulla batteria

Fastandfreddy
25/01/2026, 21:32
Intendo dire…si buono che se rileva un movimento attiva là si attiva la cam per registrare, ma che se per caso scendo dalla moto, io posso attivare personalmente la registrazione .
un po’ come i poliziotti dei programmi tv che scendono e riprendono comunque l scena. Se tutto va bene, si è sprecato solo un po’ di corrente, ma se c’è un circostanza di paura o timore ei…forse qualcosa che ci tutela lo abbiamo.
ma io tanto non la monto.

Nemis
26/01/2026, 08:28
io ho l ista x5, presa appena uscita l anno scorso un po perche "se mi stirano almeno gli altri sanno cos è successo" un pò per filmare qualche passo di montagna.
70minuti di durata batteria con 360 alta qualità e circa 1Gb al minuto di filmato.

ha la funzione "loop" che registri di continuo gli ultimi TOT minuti o la modalità "strada" che gli dai un tot spazio sul SD e (finche batterie permettono) sovrascrive quelli.

volendo la si comanda vocalmente in inglese, quindi anche con qualche interfono (ho visto istruzioni video per cardo)

ho la "pinza" sul manubrio della streettriple R lato frizione e ti dico che il 360 cosi è parziale, con il corpo oscuri dietro centrale e tutto a destra. i pali lunghi bho non mi pare il caso.
ho preso la x5 perche comoda da togliere e metter nello zaino

edit dell x5 mi disturba che per usare l app nel prima fai il paring in BT e poi il cel si deve connettere al WiFi che ha a bordo l X5, e quindi ti stacca da "quello di casa" , per il giro in moto cambia nulla eh.

sorvolo su tutta la roba social e che ti spingono a postare e condividere

Norik
27/01/2026, 18:27
Intendo dire…si buono che se rileva un movimento attiva là si attiva la cam per registrare, ma che se per caso scendo dalla moto, io posso attivare personalmente la registrazione .
un po’ come i poliziotti dei programmi tv che scendono e riprendono comunque l scena. Se tutto va bene, si è sprecato solo un po’ di corrente, ma se c’è un circostanza di paura o timore ei…forse qualcosa che ci tutela lo abbiamo.
ma io tanto non la monto.

credo che siano semplici impostazioni attuabili da app, ma lo penso io

io ho l ista x5, presa appena uscita l anno scorso un po perche "se mi stirano almeno gli altri sanno cos è successo" un pò per filmare qualche passo di montagna.
70minuti di durata batteria con 360 alta qualità e circa 1Gb al minuto di filmato.

ha la funzione "loop" che registri di continuo gli ultimi TOT minuti o la modalità "strada" che gli dai un tot spazio sul SD e (finche batterie permettono) sovrascrive quelli.

volendo la si comanda vocalmente in inglese, quindi anche con qualche interfono (ho visto istruzioni video per cardo)

ho la "pinza" sul manubrio della streettriple R lato frizione e ti dico che il 360 cosi è parziale, con il corpo oscuri dietro centrale e tutto a destra. i pali lunghi bho non mi pare il caso.
ho preso la x5 perche comoda da togliere e metter nello zaino

edit dell x5 mi disturba che per usare l app nel prima fai il paring in BT e poi il cel si deve connettere al WiFi che ha a bordo l X5, e quindi ti stacca da "quello di casa" , per il giro in moto cambia nulla eh.

sorvolo su tutta la roba social e che ti spingono a postare e condividere

grazie :oook: