Manu Speed 1050
08/02/2026, 08:49
Salve a tutti bikers ✌️Da circa 2 anni ho montato l'Arrow LowBoy 3in1 sulla mia Speed Triple 1050 2009. Ho fatto caricare la mappa 20539 in officina triumph e ci ho girato per un 100/200km. Erogazione abbastanza pulita, sembrava tutto okey, ma poi dopo i primi 200km, ho iniziato a sentire un buco di erogazione tra i 4mila e i 5500 giri, ed ho notato che se facevo il reset tps, questo buco scompariva. Allora ho provveduto a fare allineamento del TPS e ISCV e gia che c'ero, ho fatto anche pulizia e allineamento del corpo farfallato. Faccio altri 200km e di nuovo si ripresenta questo buco. Pensando fosse un eccesso di benzina in quella sezione di giri, decido di mettere un filtro sprint filter, ma il miglioramento in quella sezione di giri non c'è stato. Allora imputo il problema alla sonda lambda, e faccio rimozione di sonda lambda (O2) e rimuovo anche il SAI. Da allora la moto va benissimo, l'erogazione e fluida e lineare, ed il buco che avevo in quella sezione di giri è sparito quasi del tutto. Solo che ora mi viene un dubbio.. visto che ho rimosso la O2, la centralina gira solo in OpenLoop, seguendo alla lettera la mappatura 20539, quindi mi chiedevo, non è che sto girando magro ? I classici sintomi di botti allo scarico non ci sono, però ho notato che quando giro a gas puntato, tipo 20% e non supero i 5mila giri, la moto inizia a scaldare.. Guardando la tabella AFR ho notato che in quella zona dove avevo il buco porta valori di 14,50, che sono super magri. Che dite, dovrei modificare i valori e portarli intorno al 13,5, raccordandoli con gli altri, o c'è qualche altra mappa che posso caricare per la mia configurazione ? Ho sentito parlare della TOD S3, ma in molti meccanici mi hanno sconsigliato di caricarla perchè stressa troppo il motore. Ora non so cosa fare, qualcuno di voi mi può aiutare ? 🙏🙏✌️