PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per esperti - Dado mozzo Monster

tohr
13/02/2026, 06:17
Mi serve un parere. Sono già un paio di volte che serro alla coppia indicata il bullone ruota del monobraccio dell's2r 800 di mia figlia e lo segno col pennarello... e sono due volte che si allenta marciando, l'ultima di pochi millimetri ma in soli 100km. Ovviamente, ruota e perno restano allineati per i fermi sui quali il cerchione è montato. Non mi pare che possano esserci chissà quali forze in gioco su quel bullone per allentarlo da un serraggio corretto... cosa può essersi consumato? Idee, prima che la porti a far vedere?

_sabba_
13/02/2026, 07:23
Credo sia identico a quello della MVAgusta Brutale 675/800, per cui dovrebbe avere il filetto sinistrorso.
Se ricordo bene, sulla Brutale lo dovevamo serrare a ben 220Nm, ma il problema era contrario, e cioè non si svitava se non utilizzando un “persuasore”, cioè una prolunga di acciaio lunga 80 centimetri sulla quale saldammo l’innesto da 1/2 pollice.
A quanto lo serri?
Ha la filettatura sinostrorsa?

:w00t:

tohr
13/02/2026, 07:48
Guarda, da quello che si trova, l'indicazione è per circa 180Nm... l'ultima volta ho stretto a 210Nm (un amico gommista mi ha detto che talvolta, su cerchi riverniciati come i miei, se la vernice ha coperto un po' della sede, stringere un po' di più è necessario per il minor attrito... non so se sia vero). Ma non credo sia un problema di scarso serraggio. Ci dev'essere qualcosa che non va. Il bullone si avvita normalmente in senso orario. Dall'esterno all'interno, tutti segnati con pennarello, ci sono: cerchio, rondella conica, bullone, perno. Cerchio e perno, ovviamente, rimangono allineati, rondella e bullone tendono a ruotare trascinando anche la coppiglia (che è un po' vecchiotta e devo cambiare).