Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Aggiornamento sw xc a xcx
paoloformula
16/02/2026, 13:35
Ciao a tutti,
È possibile aggiornare a xcx il software di gestione delle mappe della mia xc?
L'acceleratore è già by wire....
Grazie mille
Non credo.
Minimo perchè la XCX ha il cruise ed, ovviamente, i pulsanti per gestirlo , la XC non ha i pulsanti che consentirebbero l'upgrade software completo ; ma sentiamo _sabba_ o altri utenti , cosa ne pensano.
paoloformula
16/02/2026, 14:28
grazie Fichi, sai che i pulsanti li ha anche la mia?? e direi che sono uguali alla XCx.... posso disinserire ABS e TC.... ma non posso fare altro. Mi piacerebbe poter usare la mappa off e ABS disattivato solo al retrotreno....
Aaa ok.
Allora qualche spernza in più...c'è :)
Comunque se il tuo cruccio è "solo" l'abs da lasciare attivo sull'ant. , se riesci nel tuo intento di upgrade...ok , ma se no , non ti preoocupare più di tanto ; l'impianto frenante è piuttosto progressivo , moduladibile , e "ti parla" (doprattutto se hai le gomme "giuste" per l'off naturalmente :) ) quindi.....non è un cruccio insormontabile anche lasciando tutto così com'è ;)
Le centraline vengono codificate in base al modello della moto, e in teoria si possono installare le mappe di una versione simile copiando parametro per parametro sulle tabelle che interessano, ma la gestione delle features come l'ABS, il TCS, il Cruise ed eventuali altri orpelli, avviene tramite software nativo, quello che viene inizializzato al momento della preparazione in concessionaria.
È quello che determina il modello e/o l'allestimento.
:oook:
paoloformula
17/02/2026, 09:11
Le centraline vengono codificate in base al modello della moto, e in teoria si possono installare le mappe di una versione simile copiando parametro per parametro sulle tabelle che interessano, ma la gestione delle features come l'ABS, il TCS, il Cruise ed eventuali altri orpelli, avviene tramite software nativo, quello che viene inizializzato al momento della preparazione in concessionaria.
È quello che determina il modello e/o l'allestimento.
cioè sostanzialmente dai DB viene associato il firmware in base a quello che potrebbe essere un MACADD della centralina? ho capito giusto?
Esatto, il firmware viene sbloccato con le giuste features per QUEL MODELLO in base al serial (che in qualche modo è legato ad un MacAddress o a qualcosa di simile, ed è univoco moto per moto).
paoloformula
19/02/2026, 09:13
Esatto, il firmware viene sbloccato con le giuste features per QUEL MODELLO in base al serial (che in qualche modo è legato ad un MacAddress o a qualcosa di simile, ed è univoco moto per moto).
si trovasse il modo di avere il file da sovrascrivere.... non credo ci siano differenze hardware....
No, ci sono solo delle righe del software che vengono “flaggate” o meno a seconda delle features da attivare, è oramai una prassi.
È lì il guadagno!
:biggrin3: