PDA

Visualizza Versione Completa : mi hanno...rovinato le ferie



Tommy-1050
06/08/2007, 06:57
ieri pom alle 12.35 in località Magreglio(in zona circa Bellaggio prov.CO)stavo passeggiando si e no a 50/60 km/h con la girl,e mi hanno fermato i vigili di zona al classico posto di blocco domenicale:
morale della favola....infrazione al codice della strada :78(mi par di leggere) CO, 3°/4°
multa di € 370 x la targa (alta 50 gradi rilevato con apparecchio Fatmax xl Stanley) e x le modifiche alla struttura originale(..in poche parole monto un semplice porta taga Walter moto) ,ritiro libretto + obbligo di revisione.

che bella domenica di cacca!!!
...xò almeno ho proseguito al azzeggio + relativa mangiata...ho cercato di nn farmi rovinare del tutto la giornata.

1-che qualcuno sappia...la rilevazione dell'inclinazione della targa è falsata dal fatto che la moto nn fosse in piano ma leggermente in salita?
2-l'accertatore dell'infrazione,ha messo nei miei dati anagrafici la vecchia residenza presente sul fronte della patente...tale errore può permettermi ricorso ecc...?
3-suggerimenti x presumere una contestrazione?:wacko:

e ..mi hanno fatto pure la foto alla targa...ossia all'apparecchio che indicava l'inclinazione
ps:la patente è aggiornata con adesivo sul retro.

corra
06/08/2007, 07:04
che sfiga,mi dispiace!

xpdev
06/08/2007, 07:15
1-che qualcuno sappia...la rilevazione dell'inclinazione della targa è falsata dal fatto che la moto nn fosse in piano ma leggermente in salita?
2-l'accertatore dell'infrazione,ha messo nei miei dati anagrafici la vecchia residenza presente sul fronte della patente...tale errore può permettermi ricorso ecc...?
3-suggerimenti x presumere una contestrazione?:wacko:

1 - Difficile da dimostrare, avresti dovuto contestarlo al momento e farlo mettere a verbale. Avresti cmq ottenuto il risultato di farti spostera la moto in piano e beccarti ugualmente la multa, con eventuali ulteriori ritorsioni.

2 - Non credo. Tra le altre cose se cambi residenza credo tu debba far aggiornare i dati sui tuoi documenti.

3 - Lascia perdere, secondo me ci rimetti soldi, tempo ed incazzature ulteriori

Mi spiace.

Giova82
06/08/2007, 07:18
ma tempo fa non successe anche a qualcun altro? mi sembrava che la discussione fosse sfociata sul fatto che aveva applicato l articolo sbagliato...
non ricordo a chi è successo ma la questione era la stessa.

cmq mi dispiace :/

Rici
06/08/2007, 07:24
Invece per quanto mi riguarda é la prima volta che sento che la modifica del portatarga é un cambio strutturale..

Non é la solita storia dell' Art. 48 anzichè il 42 o viceversa????

Marty
06/08/2007, 07:24
ieri pom alle 12.35 in località Magreglio(in zona circa Bellaggio prov.CO)stavo passeggiando si e no a 50/60 km/h con la girl,e mi hanno fermato i vigili di zona al classico posto di blocco domenicale:
morale della favola....infrazione al codice della strada :75 CO, 3°/4°
multa di € 370 x la targa (alta 50 gradi rilevato con apparecchio Fatmax xl Stanley) e x le modifiche alla struttura originale(..in poche parole monto un semplice porta taga Walter moto) ,ritiro libretto + obbligo di revisione.

che bella domenica di cacca!!!
...xò almeno ho proseguito al azzeggio + relativa mangiata...ho cercato di nn farmi rovinare del tutto la giornata.

1-che qualcuno sappia...la rilevazione dell'inclinazione della targa è falsata dal fatto che la moto nn fosse in piano ma leggermente in salita?
2-l'accertatore dell'infrazione,ha messo nei miei dati anagrafici la vecchia residenza presente sul fronte della patente...tale errore può permettermi ricorso ecc...?
3-suggerimenti x presumere una contestrazione?:wacko:
anche io ho il porta targa walter moto cmq ci sono moti che esagerano co sta targa e la mettono troppo inclinata bisogna che ci diamo tutti una regolata poi trovi sti vigili del cazzo che rompono le palle e pensano solo ingrassare il comune . diamoci tutti una regolata con modifiche ecc.

Luchino
06/08/2007, 07:26
Pezzi di M....
Scusa se non sono preciso,ma c'è in giro una discussione che ho letto proprio ieri sul quale sono trascritti alcuni capitoli del cds e mi sembra di aver letto che le infrazioni da ritiro del libretto sono un'altra cosa...

noris
06/08/2007, 07:27
Mi spiace molto, certo che hai trovato due bei stronzi:mad:

Luchino
06/08/2007, 07:32
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/31104-avranno-ragione-loro-ma-che-roba.html

Ecco la discussione...

Albe76
06/08/2007, 07:41
Ciao, a me è capitato di essere fermato con il mio vecchio "genesis" ma la misurazione dell'inclinazione era stata fatta tramite semplice "gognometro" e avevo ricevuto sanzione di 71 euro, ma niente di sequestro libbretto, ecc. ecc.

Anche io ho cambiato residenza da poco, però mi è arrivato dalla motorizzazione l'adesivo da applicare "obbligatoriamente" sulla patente. Se tu l'hai applicato e il "vigile" non l'ha visto potresti anche provare a ricorrere (ma te lo sconsiglio...)...

seven
06/08/2007, 08:08
in effetti c'è un po' di dibattito in merito...

il portatarga a volte viene considerato facente parte in tutto e per tutto al telaio, da qui le modifica strutturale e il ritiro del libretto...

milko
06/08/2007, 08:23
...certo che mi dispiace...però ragazzi...

ma come si và a voler andare in giro sapendo di rischiare ad ogni controllo?

vedo moto con targhe sparate al cielo, senza specchietti, con scarichi che fanno un bordello pazzesco...
ma non sarebbe meglio sentirsi dire "tutto a posto...vada"?

già rischiamo tutti i giorni per la velocità...



vale la pena passare tutti questi guai e rimetterci pure un sacco di soldi per avere sta benedetta targa alla francesina?

bo...

preferisco uscire e stare tranquillo.

Wallace
06/08/2007, 08:29
le cose son 1 paio:

il portatarga s'inclina x i velox
il portatarga si sporca x i velox

se ti fermano ti rompono sia xchè è sporco sia xchè è inclinato

quindi nn vedo xchè inclinarlo se tanto è la solita menata di sporcarlo...
forse xchè ci si affida al buon senso e al nn controllo con strumenti dello stesso??

Tommy-1050
06/08/2007, 08:42
Ciao, a me è capitato di essere fermato con il mio vecchio "genesis" ma la misurazione dell'inclinazione era stata fatta tramite semplice "gognometro" e avevo ricevuto sanzione di 71 euro, ma niente di sequestro libbretto, ecc. ecc.

Anche io ho cambiato residenza da poco, però mi è arrivato dalla motorizzazione l'adesivo da applicare "obbligatoriamente" sulla patente. Se tu l'hai applicato e il "vigile" non l'ha visto potresti anche provare a ricorrere (ma te lo sconsiglio...)...

la mia patente è aggiornata con adesivo dal 2004...nn l'hanno visto
x la revisione devo rimontare tutto l'originale?o basta che inclino a norma il orta targa?

giulio
06/08/2007, 08:48
secondo me lavorare la domenica li rende più strnzi che mai. mi spiace molto :wink_:

Albe76
06/08/2007, 08:56
Mha guarda, come ti ho scritto io non ho avuto il problema (fortunatamente), comunque il vigile che mi fermò mi disse di rimettere la targa a posto, solo che io avevo "segato " tutto il sottocodone e rifatto in vetro resina... e mi disse che era sufficiente piegare "a mano" la targa (la mia era a 60°.... e la legge dice 30°).... in effetti, penso, quello che conta è che sia inclinata giusta...

spero di esserti stato utile

ciao

Tommy-1050
06/08/2007, 09:04
stà di fatto che questo giretto domenicale mi costerà come mezza vacanza...!!
la vera menata è l'assenza del libretto...e moto bloccata ...anche xè dubito che basti andare in settimana alla MTC di como x risolvere il tutto:-(((


1 - Difficile da dimostrare, avresti dovuto contestarlo al momento e farlo mettere a verbale. Avresti cmq ottenuto il risultato di farti spostera la moto in piano e beccarti ugualmente la multa, con eventuali ulteriori ritorsioni.

2 - Non credo. Tra le altre cose se cambi residenza credo tu debba far aggiornare i dati sui tuoi documenti.

3 - Lascia perdere, secondo me ci rimetti soldi, tempo ed incazzature ulteriori

Mi spiace.
se volevano potevano anche contestarmi:
targa sporca...
specchietti
x fortuna...mi sà che nn l'hanno fatto solo xè nn ci stavano tutte le descrizioni delle "contestazioni" a scrive tutto su un unico foglio!!!

ps:mi sà che firmando il verbale...ho accettato tutto il pacchetto regalo!!!:mad:

Tozzi
06/08/2007, 09:33
io ho un amico poliziotto e mi ha detto che il ritiro non esiste per questa infrazione, ma solo multa..... se ne approfittano.
Poi per quanto riguarda l'indirizzo non corretto un altro amico mi dice di chiedere perchè qualcosa puoi fare.

Leggi qui forse c'è qualcosa in merito al porta targa...... io l'ho stampata e la porto sotto sella ..........




OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.




Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

milko
06/08/2007, 10:31
anche a quei furbi dei miei amichetti hanno ritirato i libretti per il portatarga...

tre su tre.

oltre all'inclinazione della targa, gli contestarono il fatto di aver completamente sostituito il portatarga con uno non originale.
da qui il sequestro del libretto.
diverso sarebbe stato se avessero semplicemente cambiato l'inclinazione (con spessori ad esempio) della targa ma sul portatarga originale.

questo ricordo.

Tommy-1050
06/08/2007, 11:29
io ho un amico poliziotto e mi ha detto che il ritiro non esiste per questa infrazione, ma solo multa..... se ne approfittano.
Poi per quanto riguarda l'indirizzo non corretto un altro amico mi dice di chiedere perchè qualcosa puoi fare.

Leggi qui forse c'è qualcosa in merito al porta targa...... io l'ho stampata e la porto sotto sella ..........




OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma





Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.




Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

nn vedo nulla in merito al mio caso?solo marmitta.grazie lo stesso

davebike
06/08/2007, 11:33
...cavolo mi dispiace!!!...ma lo sai che non sei il primo che nella zona di Como gli hanno sequestrato il libretto x l'inclinazione della targa???...avevo già letto un'altro post...adesso lo cerco!!!

Comunque continuo a dirlo che i Vigili Urbani "abusano" della loro autorità!!!

eccolo!!!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/25021-sequesto-del-libretto-per-il-portatarga.html?highlight=ritiro+libretto

natan
06/08/2007, 11:34
ieri pom alle 12.35 in località Magreglio(in zona circa Bellaggio prov.CO)stavo passeggiando si e no a 50/60 km/h con la girl,e mi hanno fermato i vigili di zona al classico posto di blocco domenicale:
morale della favola....infrazione al codice della strada :78(mi par di leggere) CO, 3°/4°
multa di € 370 x la targa (alta 50 gradi rilevato con apparecchio Fatmax xl Stanley) e x le modifiche alla struttura originale(..in poche parole monto un semplice porta taga Walter moto) ,ritiro libretto + obbligo di revisione.

che bella domenica di cacca!!!
...xò almeno ho proseguito al azzeggio + relativa mangiata...ho cercato di nn farmi rovinare del tutto la giornata.

1-che qualcuno sappia...la rilevazione dell'inclinazione della targa è falsata dal fatto che la moto nn fosse in piano ma leggermente in salita?
2-l'accertatore dell'infrazione,ha messo nei miei dati anagrafici la vecchia residenza presente sul fronte della patente...tale errore può permettermi ricorso ecc...?
3-suggerimenti x presumere una contestrazione?:wacko:

ps:la patente è aggiornata con adesivo sul retro.
Mi dispiace veramente. Se fosse stato per la velocità o per un semaforo rosso bruciato, lì avresti messo in pericolo la vita di altri e allora, ma così girano proprio le palle. Sarai stato anche in contravvenzione ma bisogna proprio essere delle carogne perché ti si dia una multa piuttosto che il consiglio di rimettere tutto in ordine entro breve.

Tozzi
06/08/2007, 11:38
si infatti solo marmitta ma se il tutto è omologato, ti dovevano contestare solo l'inclinazione e non comporta il ritiro del libretto........
Se il porta targa è omologato dalla casa costruttrice e non è riportato che non è omolgato per viaggiare su strada puoi contestare però come al solito sono una rottura di scatole e perdita di tempo.....
Stessa cosa accaduta a me, a mi fecero abbassare la targa li davanti a loro e mi mandarono via........

non sai mai come prenderli...........

natan
06/08/2007, 11:41
si infatti solo marmitta ma se il tutto è omologato, ti dovevano contestare solo l'inclinazione e non comporta il ritiro del libretto........
Se il porta targa è omologato dalla casa costruttrice e non è riportato che non è omolgato per viaggiare su strada puoi contestare però come al solito sono una rottura di scatole e perdita di tempo.....
Stessa cosa accaduta a me, a mi fecero abbassare la targa li davanti a loro e mi mandarono via........

non sai mai come prenderli...........
È che tu non hai incontrato delle carogne, al contrario del povero TPELL1975

Spitfire
06/08/2007, 11:42
solidarietà al 100% TPELL1975, da parte di uno che è rimasto con un solo punto nella patente e alle casse del governo ladro ormai avrà versato migliaia di euro... che ci vuoi fare...SE ROMPESSERO IL C.... COSì ANCHE AI VERI FUORILEGGE così come le rompono a noi motociclisti ...si vivrebbe in un mondo migliore, questo è certo!
vigili...soliti frustrati!:mad:

Tozzi
06/08/2007, 12:14
Quando avevo lo Yamaha XT con targa parallela al terreno su parafango UFO e marmitta Arrow senza tappo in fondo, mi fermarono i carabinieri (tutto bello fangoso appena arrivato da 3 ore di furistrada) mi portarono davanti al loro comando e mi fecero la multa a me al mio amico che impennava..........
Quando eravamo fermi arrivò una pattuglia dei vigili e cosa fecero ?????:w00t:

iniziarono a scrivere e ci volevano multare per targa e marmitta.......

meno male che dopo lunga battaglia almeno loro non ce la fecero (secondo loro non bastava quella dei carabinieri) però giorno dopo sono dovuto andare al loro comando con tutto di serie..........

quando servono però non ci sono mai.........

Tommy-1050
06/08/2007, 13:47
...cavolo mi dispiace!!!...ma lo sai che non sei il primo che nella zona di Como gli hanno sequestrato il libretto x l'inclinazione della targa???...avevo già letto un'altro post...adesso lo cerco!!!

Comunque continuo a dirlo che i Vigili Urbani "abusano" della loro autorità!!!

eccolo!!!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/25021-sequesto-del-libretto-per-il-portatarga.html?highlight=ritiro+libretto

post pertinentissimo...sembra la mia storia...identica!!!:mad:
domanda:ma se mi hanno ritirato il libretto domenica ,che hanno loro in ufficio a prender aria..come faccio ad andare a riprendermelo ora senza fare x forza la prassi presso la MTC,tenendo conto che ho intenzione di fare ricorso?ma il ricorso posso farlo solo dopo che mi hanno notificano la multa a casa?:wacko:
gli porto una copia del futuro ricorso?

valentinorossi
06/08/2007, 15:17
che sfiga sono senza parole......molto severi dalle tue parti !!!

qui dalle parte mie sono un pò più tranquilli.

http://img339.imageshack.us/img339/263/dsc02029hf5.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=dsc02029hf5.jpg) http://img339.imageshack.us/img339/3580/dsc02025bq2.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=dsc02025bq2.jpg) http://img204.imageshack.us/img204/5633/rossi20actiontcm7811641sf6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=rossi20actiontcm7811641sf6.jpg)

Filomao
06/08/2007, 16:49
1-che qualcuno sappia...la rilevazione dell'inclinazione della targa è falsata dal fatto che la moto nn fosse in piano ma leggermente in salita?
2-l'accertatore dell'infrazione,ha messo nei miei dati anagrafici la vecchia residenza presente sul fronte della patente...tale errore può permettermi ricorso ecc...?
3-suggerimenti x presumere una contestrazione?

1- Se la moto era leggermente in salita al limite l'inclinazione era a tuo favore e non il contrario e cmq non credo, i gradi di prendono perpendicolarmente con il terreno e quindi non importa come sia fatto quest'ultimo.

2- No, per fare ricorso devono essere errati i dati relativi al motociclo, non all'intestatario.

3- Lascia perdere, pagala e basta.

Spitfire
06/08/2007, 17:09
meno male che dopo lunga battaglia almeno loro non ce la fecero (secondo loro non bastava quella dei carabinieri)
però...2 multe in contemporanea volevano fare? forti!
come un gruppo di avvoltoi che sorvola una carcassa da spolpare, proprio!:blink:
che infami!:wacko:

Mafalda
07/08/2007, 10:51
ieri pom alle 12.35 in località Magreglio(in zona circa Bellaggio prov.CO)stavo passeggiando si e no a 50/60 km/h con la girl,e mi hanno fermato i vigili di zona al classico posto di blocco domenicale:
morale della favola....infrazione al codice della strada :78(mi par di leggere) CO, 3°/4°
multa di € 370 x la targa (alta 50 gradi rilevato con apparecchio Fatmax xl Stanley) e x le modifiche alla struttura originale(..in poche parole monto un semplice porta taga Walter moto) ,ritiro libretto + obbligo di revisione.

che bella domenica di cacca!!!
...xò almeno ho proseguito al azzeggio + relativa mangiata...ho cercato di nn farmi rovinare del tutto la giornata.

1-che qualcuno sappia...la rilevazione dell'inclinazione della targa è falsata dal fatto che la moto nn fosse in piano ma leggermente in salita?
2-l'accertatore dell'infrazione,ha messo nei miei dati anagrafici la vecchia residenza presente sul fronte della patente...tale errore può permettermi ricorso ecc...?
3-suggerimenti x presumere una contestrazione?:wacko:

e ..mi hanno fatto pure la foto alla targa...ossia all'apparecchio che indicava l'inclinazione
ps:la patente è aggiornata con adesivo sul retro.


Questo quello che ti hanno contestato.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

Sinceramente ti dico è successo la stessa cosa a mio fratello e non le ho fatto ricorso anche se potevo farlo io visto che è il mio lavoro perchè il rischio è grosso soprattutto laddove si tratti di moto e ti dirò di più la multa era più alta.

Per avere il libretto basta andare in motorizzazione montando i pezzi originali per il ricorso io te lo sconsiglio, se uno vuole lo può fare ma c'è da studiarci sopra un pochino su due piedi non me la sento di dirti si puoi vincere.

Inclinazione targa max 30 e poi vai a vedere quanto avevo scritto in precedente c'è una normativa CEE.

Ciao Laura as MafALDA

milko
07/08/2007, 12:25
...ciao Laura, scusami se mi intrometto...ma è solo per capire...

praticamente gli hanno contestato la modifica delle caratteristiche indicate nel libretto di circolazione, o telaio modificato, non omologate in seguito a nuova visita e prova.

se le infrazioni sono queste, si può ricorrere al fatto che primo nel libretto non c'è scritto nulla in merito al portatarga, ma sopratutto che con il termine "telaio" non si può intendere anche il portatarga, perchè nelle moto quello è il "parafango" dove vi è anche alloggiata la targa...e il parafango è un "appendice" del motociclo e non il "telaio".
...come a dire che se cambio il parafango, le dimensioni o le forme delle carene, la forma o la sezione delle pedane, queste modifiche non possono essere ricondotte al "telaio" in quanto sovrastrutture, o appendici o comunque niente che venga a modificare le dotazioni obbligatorie di sicurezza del motoveicolo.
diverso se cambiassi lo scarico, che deve essere omologato, o gli impianti di illuminazione, anch'essi regolamentati da omologazione, gli specchi retrovisori ecc...tutte cose che sono sanzionate dall'articolo 79 e non 78 e che comunque, nel caso del nostro amico, sono in regola e quindi non contestabili.

se fai fare una relazione tecnica da qualsiasi meccanico ufficiale, nessuno riporterà come "telaio" il portatarga (parafango) della moto.

sulla mia Tiger ad esempio, la plastica dov'è alloggiata la targa, è semplicemente il sottocodone, che funge nella sua estremità da parafango, quindi non fà parte del "telaio"

che ne pensi?

gigaspeed
07/08/2007, 15:06
OH CAVOLO!

Mafalda
07/08/2007, 15:46
...ciao Laura, scusami se mi intrometto...ma è solo per capire...

praticamente gli hanno contestato la modifica delle caratteristiche indicate nel libretto di circolazione, o telaio modificato, non omologate in seguito a nuova visita e prova.

se le infrazioni sono queste, si può ricorrere al fatto che primo nel libretto non c'è scritto nulla in merito al portatarga, ma sopratutto che con il termine "telaio" non si può intendere anche il portatarga, perchè nelle moto quello è il "parafango" dove vi è anche alloggiata la targa...e il parafango è un "appendice" del motociclo e non il "telaio".
...come a dire che se cambio il parafango, le dimensioni o le forme delle carene, la forma o la sezione delle pedane, queste modifiche non possono essere ricondotte al "telaio" in quanto sovrastrutture, o appendici o comunque niente che venga a modificare le dotazioni obbligatorie di sicurezza del motoveicolo.
diverso se cambiassi lo scarico, che deve essere omologato, o gli impianti di illuminazione, anch'essi regolamentati da omologazione, gli specchi retrovisori ecc...tutte cose che sono sanzionate dall'articolo 79 e non 78 e che comunque, nel caso del nostro amico, sono in regola e quindi non contestabili.

se fai fare una relazione tecnica da qualsiasi meccanico ufficiale, nessuno riporterà come "telaio" il portatarga (parafango) della moto.

sulla mia Tiger ad esempio, la plastica dov'è alloggiata la targa, è semplicemente il sottocodone, che funge nella sua estremità da parafango, quindi non fà parte del "telaio"

che ne pensi?

Bisognerebbe studiarci sopra ma essendo in vacanza mi mancano gli strumenti e un pochino con tutta onestà la voglia.

No è male la tua ipotesi però non ti dimenticare il rilevamento della posizione della targa che potrebbe far pensare a una modifica del telaio ora bsiognerebbe andare a fondo su cosa intendono per modifica del telaio se la targa è ricompresa eccc... se si poteva applicare il 79 e non il 78.

milko
07/08/2007, 18:13
grazie per la risposta...scusami, non volevo distoglierti dalle vacanze.


ciao.

Mambo
07/08/2007, 18:31
Che sfiga ragazzi....io quando giro solo ho una paura terribile....è assodato che in gruppo tranquilli difficilmente ti fermano...ma se sei solo....ti scorticano vivo.....:piango_a_dirotto:

mafalda avvocato del forum...:supremo:

Stewie
07/08/2007, 18:38
Questo testo viene da un documento pubblico della polizia municipale di Brunico (BZ), ma si può trovare in quasi tutti i siti comunali dove c'è uno spazio dedicato alle notifiche dei verbali di infrazione


"INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
Unità operativa Polizia Amministrativa e Servizio Amministrativo

Il verbale di contestazione

Viene compilato un verbale di contestazione quando viene accertata una o più
infrazioni al Codice della Strada. Se il trasgressore è presente, l’infrazione viene direttamente contestata con un verbale di contestazione.
In altri casi – normalmente quando il veicolo sosta in modo errato – gli Operatori di Polizia Municipale hanno la possibilità di lasciare sul parabrezza del veicolo un avviso di violazione, con il quale la sanzione puó essere pagata entro 10 giorni.
Se la sanzione non viene pagata entro questo termine, il verbale di contestazione viene notificato successivamente presso il domicilio e/o la sede legale del proprietario. Questa notifica ai sensi del C.d.S. deve essere effettuata da parte della Polizia Municipale entro 150 giorni.

In caso di immediato pagamento della sanzione (avviso di violazione entro 10
giorni), non verranno addebitate ulteriori spese (amministrative e di notifica), che possono raggiungere il 44% della somma totale.

Ricorsi/Opposizioni:

I motivi più frequenti:

• il verbale è stato notificato oltre i 150 giorni dalla data di accertamento
dell’infrazione (per i veicoli con targa estera il termine è di 360 giorni);

• il tipo di veicolo indicato è errato;

• manca l’indicazione sulle modalità di ricorso;

• l’indicazione del trasgressore o del proprietario del veicolo (obbligato in solido) non sono corrette (con eccezione di errori insignificanti);

• Il veicolo è stato venduto prima della data dell’infrazione;

• l’interessato è dell’opinione che l’infrazione a lui contestata è illegittima."

Come si può vedere, se i poliziotti hanno riportato l'indirizzo sbagliato, la possibilità di fare ricorso c'è. :wink_:

milko
07/08/2007, 18:52
...mmm...l'indirizzo non è errato, è il precedente...che è diverso.

difficile trovare un giudice che accolga un ricorso per questo.



la vedo proprio come ultima spiaggia...

Stewie
07/08/2007, 19:16
Il documento non specifica quali tipi di scorrettezze siano ammissibili per il ricorso.

Considerando che all'indirizzo riportato dal poliziotto non è più possibile reperire l'intestatario del mezzo, l'indirizzo è inequivocabilmente errato.

Se poi l'agente era così stordito da non accorgersi della variazione di domicilio saran problemi suoi...chi sbaglia paga. Vale anche per loro, mica solo per noi!:oook:

Cav
07/08/2007, 23:35
quoto in pieno stewie...!

milko
08/08/2007, 07:18
Considerando che all'indirizzo riportato dal poliziotto non è più possibile reperire l'intestatario del mezzo, l'indirizzo è inequivocabilmente errato.



...sì, ma dato che se lo dovessero reperire avrebbero già il nuovo indirizzo e considerato che non gli spedirebbero il verbale all'indirizzo vecchio perchè all'anagrafe già risulta quello nuovo, verrebbe considerato "errore insignificante".

frà l'altro dal momento in cui fai il cambio di residenza e l'arrivo effettivo del tagliandino, passano dei giorni (nel mio caso mesi), nei quali circoliamo senza il nuovo indirizzo nonostante il cambio di residenza già risulti all'anagrafe...

stai pur certo che se ti dovessero mandare un verbale a casa, te lo manderebbero all'indirizzo corretto.





dico solo che è un ricorso molto debole.

al limite doveva rifiutarsi di firmare il verbale e successivamente presentare ricorso per l'indirizzo...ma ripeto, è difficile che lo accolgano.


il giudice vedrebbe che ti stai appellando all'impossibile e dato che non è scemo...

diverso se avessero scritto honda cbr invece di speed triple.

gglm
08/08/2007, 08:30
ieri pom alle 12.35 in località Magreglio(in zona circa Bellaggio prov.CO)stavo passeggiando si e no a 50/60 km/h con la girl,e mi hanno fermato i vigili di zona al classico posto di blocco domenicale:
morale della favola....infrazione al codice della strada :78(mi par di leggere) CO, 3°/4°
multa di € 370 x la targa (alta 50 gradi rilevato con apparecchio Fatmax xl Stanley) e x le modifiche alla struttura originale(..in poche parole monto un semplice porta taga Walter moto) ,ritiro libretto + obbligo di revisione.

che bella domenica di cacca!!!
...xò almeno ho proseguito al azzeggio + relativa mangiata...ho cercato di nn farmi rovinare del tutto la giornata.

1-che qualcuno sappia...la rilevazione dell'inclinazione della targa è falsata dal fatto che la moto nn fosse in piano ma leggermente in salita?
2-l'accertatore dell'infrazione,ha messo nei miei dati anagrafici la vecchia residenza presente sul fronte della patente...tale errore può permettermi ricorso ecc...?
3-suggerimenti x presumere una contestrazione?:wacko:

e ..mi hanno fatto pure la foto alla targa...ossia all'apparecchio che indicava l'inclinazione
ps:la patente è aggiornata con adesivo sul retro.

Mi dispiace per quanto è successo. Credo però che da un punto di vista giuridico l'agente che è intervenuto abbia applicato correttamente il codice della strada. Il ministero dei trasporti con un parere prot. 5591 del 2005, pur ribadendo che la semplice installazione di un diverso portatarga non richiede la visita e prova (cd. revisione) ha precisato che qualora a seguito di tale operazione si crei anche una modifica della posizione dell'alloggiamento della targa allora si dovrà procedere ad aggiornamento della carta di circolazione. Quindi l'agente avrebbe potuto applicarti sia l'art 78 (aggiornamento della carta) che l'art. 100 (inclinazione della targa).
Detto questo, consiglio comunque di fare ricorso ad un giudice di Pace del luogo della commessa viuolazione per una serie di motivi:
-i G.d.P. sono solitamente ben disposti verso il ricorrente per cui trovano spesso il modo di applicare la normativa più favorevole all'opponente;
- più che sugli aspetti formali punta sulla errata applicazione della norma. nel caso in esame avrebbero dovuto applicarti l'art. 100 (almeno provaci)
- fare un ricorso non costa niente infatti puoi stare in giudizio personalmente (senza ausilio di un avvocato);
-se anche ti andasse male il ricorso di solito applicano sempre il minimo della pena.
- chiedi immediatamente la sospensiva del verbale (di solito la concedono)così potrai riavere il libretto e utilizzare la moto. Giustifica questa tua richiesta con un plusibile pregiudizio che ti deriva dal mancato utilizzo del veicolo.
In bocca al lupo e se vuoi una mano sul come impostare il ricorso non farti problemi.

Tommy-1050
08/08/2007, 09:01
Quindi l'agente avrebbe potuto applicarti sia l'art 78 (aggiornamento della carta) che l'art. 100 (inclinazione della targa).
Detto questo, consiglio comunque di fare ricorso ad un giudice di Pace del luogo della commessa viuolazione per una serie di motivi:
-i G.d.P. sono solitamente ben disposti verso il ricorrente per cui trovano spesso il modo di applicare la normativa più favorevole all'opponente;
- più che sugli aspetti formali punta sulla errata applicazione della norma. nel caso in esame avrebbero dovuto applicarti l'art. 100 (almeno provaci)
- fare un ricorso non costa niente infatti puoi stare in giudizio personalmente (senza ausilio di un avvocato);
-se anche ti andasse male il ricorso di solito applicano sempre il minimo della pena.
- chiedi immediatamente la sospensiva del verbale (di solito la concedono)così potrai riavere il libretto e utilizzare la moto. Giustifica questa tua richiesta con un plusibile pregiudizio che ti deriva dal mancato utilizzo del veicolo.
In bocca al lupo e se vuoi una mano sul come impostare il ricorso non farti problemi=provo con questi presupposti,grazie


come faccio a chiedere la sospensione del verbale x farmi ridare il libretto?...senza x forza andare in MTC e fare la revisione con relativa spese?...magari inutile...se vinco il ricorso,o ci devo andare x forza in mtc?

ps:ma se vado in MTC con il porta targa "modificato" ma con i canoni ok,inclinazione,catarifrangente.questi me lo dormalizzano sul libretto?...se si in futuro sarei apposto,varrebbe anche x gli specchietti a goccia della Far x intenderci

qual è dei 2 quello che applica il doppio della sanzione se nn accetta il ricorso?giudice di pace o prefetto?..prima che "cornuto e ....mazziato"...

nb:1000 grazie x le varie consulenze on line...io ci proverò.

gglm
08/08/2007, 09:37
Quindi l'agente avrebbe potuto applicarti sia l'art 78 (aggiornamento della carta) che l'art. 100 (inclinazione della targa).
Detto questo, consiglio comunque di fare ricorso ad un giudice di Pace del luogo della commessa viuolazione per una serie di motivi:
-i G.d.P. sono solitamente ben disposti verso il ricorrente per cui trovano spesso il modo di applicare la normativa più favorevole all'opponente;
- più che sugli aspetti formali punta sulla errata applicazione della norma. nel caso in esame avrebbero dovuto applicarti l'art. 100 (almeno provaci)
- fare un ricorso non costa niente infatti puoi stare in giudizio personalmente (senza ausilio di un avvocato);
-se anche ti andasse male il ricorso di solito applicano sempre il minimo della pena.
- chiedi immediatamente la sospensiva del verbale (di solito la concedono)così potrai riavere il libretto e utilizzare la moto. Giustifica questa tua richiesta con un plusibile pregiudizio che ti deriva dal mancato utilizzo del veicolo.
In bocca al lupo e se vuoi una mano sul come impostare il ricorso non farti problemi
=provo con questi presupposti,grazie


come faccio a chiedere la la sospensiva del verbale x farmi ridare il libretto?...senza x forza andare in MTC e fare la revisione con relativa spese?...magari inutile...se vinco il ricorso,o ci devo andare x forza in mtc?

ps:ma se vado in MTC con il porta targa "modificato" ma con i canoni ok,inclinazione,catarifrangente.questi me lo dormalizzano sul libretto?...se si in futuro sarei apposto,varrebbe anche x gli specchietti a goccia della Far x intenderci

qual è dei 2 quello che applica il doppio della sanzione se nn accetta il ricorso?giudice di pace o prefetto?

nb:1000 grazie x le varie consulenze on line...io ci provo.

Le due cose non sono necessariamente collegate.
Io ti consiglio di fare subito il ricorso al Giudice di Pace (non al Prefetto perchè se di da torto lui raddoppia la sanzione). Motiva il fatto che richiedi la sospensione in quanto avevi programmato le ferie in moto e che stante i tempi lunghi di attesa richiesti dalla MCTC non è possibile sottoporre a vistita e prova il veicolo in tempi brevi. Precisa che comunque a scanso di equivoci hai gia provveduto a ripsristinare la giusta inclinazionje della targa e ci alleghi la foto.
Se vuoi ti mando un fac simile di ricorso. (dammi l'indirizzo di mail) oppure collegati al seguente sito Unione "Pian del Bruscolo" (http://www.unionepiandelbruscolo.pu.it) e sotto la voce polizia municipale/ricorsi trovi i moduli.
Nulla ti vieta di andare alla motorizzazione per fare l'aggiornamento della carta. Se hai anche altre aggeggi omologati per il veicolo ma non annotati nella carta di circolazione chiedi l'annotazione anche di questi. Così potrai essere in regola per il futuro. (è importante però che i sispositivi siano omologati per quel veicolo).
Un lampeggio

Tommy-1050
08/08/2007, 11:40
domandona...ma i mezzi usati x i rilevamenti di eventuali infrazioni(come vedi autovelox ecc..)..devono esser preventivamente comunicati/archivio/registrati agli enti preposti (che nn sò quali siano) x la visione della collettività?vedi ad es.stò benedetto goniometro che hanno usato.FATMAX XL (corrisponde al nome della serie generica,tra cui seghetti ecc...)STANLEY(è la marca dell'azienza produttrice)
sul verbale ...xò nn mi menzionano minimamente codice prodotto o nome esatto.
magari nella contestazione (arrampicandomi sui vetri)potro usarlo a mio favore, sotto la voce"mezzo per la rilevazione non idoneo/ non registrato/generico..in poche parole chi mi garantisce che l'oggetto fosse a norma ecc...

gglm
08/08/2007, 15:30
domandona...ma i mezzi usati x i rilevamenti di eventuali infrazioni(come vedi autovelox ecc..)..devono esser preventivamente comunicati/archivio/registrati agli enti preposti (che nn sò quali siano) x la visione della collettività?vedi ad es.stò benedetto goniometro che hanno usato.FATMAX XL (corrisponde al nome della serie generica,tra cui seghetti ecc...)STANLEY(è la marca dell'azienza produttrice)
sul verbale ...xò nn mi menzionano minimamente codice prodotto o nome esatto.
magari nella contestazione (arrampicandomi sui vetri)potro usarlo a mio favore, sotto la voce"mezzo per la rilevazione non idoneo/ non registrato/generico..in poche parole chi mi garantisce che l'oggetto fosse a norma ecc...

Ciao, ho risposto alla tua domanda via e-mail e in alegato trovi anche una bozza del ricorso.
In bocca al lupo e Un lampeggio

skull74
08/08/2007, 19:15
porca tro......... che sfiga.3915 sti bastardi

Mambo
08/08/2007, 20:41
GGLM FOR PRESIDENT:triumphpride:Grande scovatore di appigli.
Vai TPELL1975 provaci!!

Tommy-1050
09/08/2007, 11:43
...sì, ma dato che se lo dovessero reperire avrebbero già il nuovo indirizzo e considerato che non gli spedirebbero il verbale all'indirizzo vecchio perchè all'anagrafe già risulta quello nuovo, verrebbe considerato "errore insignificante".

frà l'altro dal momento in cui fai il cambio di residenza e l'arrivo effettivo del tagliandino, passano dei giorni (nel mio caso mesi), nei quali circoliamo senza il nuovo indirizzo nonostante il cambio di residenza già risulti all'anagrafe...

stai pur certo che se ti dovessero mandare un verbale a casa, te lo manderebbero all'indirizzo corretto.



dico solo che è un ricorso molto debole.

al limite doveva rifiutarsi di firmare il verbale e successivamente presentare ricorso per l'indirizzo...ma ripeto, è difficile che lo accolgano.


il giudice vedrebbe che ti stai appellando all'impossibile e dato che non è scemo...

diverso se avessero scritto honda cbr invece di speed triple.


a dirla tutta hanno scritto nella sezione VEICOLO,alla voce:tipo di veicolo TRIUMPHe basta!

manca: il modello (speed triple)
e la voce adibito a
ed la categoria...d'altronde TRIUMPH....faceva anche auto negli anni 60/70
ulteriore motivo di contestazione?!

gglm
09/08/2007, 13:25
a dirla tutta hanno scritto nella sezione VEICOLO,alla voce:tipo di veicolo TRIUMPHe basta!

manca: il modello (speed triple)
e la voce adibito a
ed la categoria...d'altronde TRIUMPH....nn faceva anche auto negli anni 60/70
ulteriore motivo di contestazione?

l'art.384 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 (regolamento di esecuzione del codice della strada) prevede che nel verbale debbano essere indicati gli estremi del tipo di veicolo (per tipo si intede motociclo; autovettura; autocarro; ecc.) è indifferente la marca ed il modello. Per di più la violazione ti è stata immediatamente contestata e quindi non vi sono dubbi sul veicolo.
Comunque se proprio vuoi evidenziare l'errore nel ricorso precisa che non è stato indicato il tipo di veicolo ma la marca.
La categoria e l'uso sono rilevanti solo se il veicolo èutilizzato in forma professionale (es. uso terzi): la loro omissione non ha nessuna conseguenza sulla legittimità del verbale.

Tommy-1050
09/08/2007, 13:54
GGLM FOR PRESIDENT:triumphpride:Grande scovatore di appigli.
Vai TPELL1975 provaci!!

la bozza sarà più o meno questa....ecco la parte con i riferimenti che contesterò,un grazie GGLM e a voi tutti

"OPPOSIZIONE

1. ai sensi dell’art. 204-bis e seguenti del codice della strada avverso al citato verbale.
Lo stesso risulta illegittimo in quanto vi è stato da parte dell’agente (o agenti) un errore nell’applicazione della norma. Il fatto di modificare l’inclinazione della targa oltre i limiti prescritti dal regolamento dei esecuzione del CdS non è sanzionato dall’art. 78 (come indicato erroneamente nel verbale bensì dall’art. 100 commi 9 lett.b) e 10, il quale prevede una sanzione di entità molto più lieve e soprattutto non prevede il ritiro della carta di circolazione. In virtù del principio di specialità (art. 9 della legge 689/1981) nella fattispecie in esame andava applicata la norma che sanziona specificatamente la condotta difforme.
Lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in più occasioni ha avuto modo di ribadire “che fra le caratteristiche costruttive essenziali soggette a regolamentazione vi è l’alloggiamento della targa e non il portatarga” per cui installare un portatarga omologato (seppur troppo inclinato) non richiede alcun aggiornamento della carta di circolazione.
2. Errati dati anagrafici del proprietario, sul verbale è stata riportata la via non di mia residenza (quella esatta è riportata a norma di legge sul retro della patente, dove sono state prese le mie generalità al momento della stipula del verbale) (mi ha inserito la via vecchia mentre sul retro era riportata la via esatta)
3. non e' indicata l'altezza del km e il luogo preciso della commessa violazione.(non è presente il km e/o il n° civ di riferimento ma solo la strada)
4. il verbale risulta incompleto in alcune le parti inerenti alla sezione VEICOLO,alla voce:tipo di veicolo è inserito solo il nome della marca produttrice TRIUMPH e non il modello e la tipologia di veicolo d’appartenza che in questo caso è motoveicolo e non come potrebbe anche esser autoveicolo dato che esiste anche la produzione di autoveicoli circolanti di marca Triumph (troppo/fattibile?)"...mi sà che il punto 4....sia "poco utile"

Tommy-1050
29/08/2007, 10:35
questa mattina ho chiamato il tribunale di erba,ed il sig.cancelliere mi ha detto che è stata fissata l'udienza preliminare x il 19/09/07
(...non ho capito bene..ma dovrebbe esser quella x valutare se possibile annullare la multa o no,nn dovrebbe seguirne un altra?...o la và o la spacca:dry: )xò...sino ad allora niente moto:mad:
arriverò...e dirò xè secondo me nn è giusta la multa e speriamo in bene.
che faccio porto i 2 pezzi incriminati(porta targa originale e porta targa afther m.)così da fargli notare che alla fine sono 2 supporti e basta
az...la cosa diventa più lunga del previsto...a questo punto spero nel cattivo tempo del nord...così mè rode dè meno.
...scherzo buon giro ,a voi...

Avv. del Diavolo
29/08/2007, 14:57
che storiaccia! mi dispiace è veramente un peccato!

Cancer™
29/08/2007, 15:04
sapete che vi dico ..
io adesso inclino la targa nel verso opposto...

joker81
29/08/2007, 16:35
Come fanno a misurare l'inclinazione con un attrezzo che non è omologato dal Ministero dei Trasporti????

Tommy-1050
03/09/2007, 08:16
sapete che vi dico ..
io adesso inclino la targa nel verso opposto...

ma sai che potrebbe nn esser una cavolata....basta nn superare l'inclinazione consentita...d'altronde se nn ricordo male nn è specificato il senso della targa...avanti o dietro:tongue:...basta che vi sia