Visualizza Versione Completa : Terrore per l'Olio (need help)
Ho fatto caso solo stasera che il livello dell'olio nel piccolo oblò situato sul carter non è presente @_@ !
ho visto un filmato del cambio d'olio su una T509 e a regola dovrebbe essere a metà oblò invece nel mio non si vede neppure :blink:!
aiutatemi è urgentissimo, che cazzo vuol dire ?!
fede_hunk
06/08/2007, 17:46
ignoranza mia.. ma l'astina non ce l'ha?
se l'astina dovrebbe essere incorporata nel tappo ti dico che non ce l'ha
valterone
06/08/2007, 17:58
:blink::blink:Bè.....manca un pò d'olio........aggiungilo...:wacko::wacko:
se l'astina
dovrebbe essere incorporata nel tappo ti dico che non ce l'ha
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
spiegatevi meglio, l'astina non dovrebbe essere attaccata al tappo ?! o mi confondo ?!
comunque l'oblò è vuoto secco impestato, io la moto per ora non la uso, ho preso 4 litri d'olio ma mi tocca aspettare il filtro olio ordinato oggi... altri 2 o 3 giorni senza moto #IO CANACCISSIMO!
valterone
06/08/2007, 18:12
:biggrin3:L'astina non c'è, il controllo si fa con l'oblò. Ci devono essere due coppie di segni a dx e sx del bordo, una per il minimo e l'altra per il massimo.
Ma da quant'è che vai in giro senz'olio?:ph34r::whip_::whip_:
=\ credo da quando l'ho presa, dato che mi hanno fatto il tagliando e io nemmeno c'ho pensato al fatto che potesse esser senza olio..
comunque nell'oblò si vede solo una linetta verticale nera centrale, l'olio dovrebbe stare orizzontale alla metà di quella linetta nera verticale... o no ?!
http://img161.imageshack.us/img161/4134/oliozeroxx8.jpg
.
.
.
.
.
.
.
PERò POTRESTE ANCHE CAGARMI UN'ATTIMO, SON QUI CON IL CUORE IN GOLA... E ORA CHE SUCCEDE ???
valterone
06/08/2007, 18:57
:blink::blink::blink:Azz....se non le vedi, passaci il dito e sentile. Le vedo io da quella ***** di foto che hai fatto. Ci sono quattro tacchette sporgenti sull'orlo dell'oblò.......quelle sopra per il massimo e quelle sotto, ovviamente per il minimo. :dry: La linea nera è nera perchè manca l'olio......da li l'olio entra nell'oblò e così si controlla......:rolleyes:
in sostanza son fottuto !
perchè come vedi dalla foto che ho fatto, è secco secchissimo tutto li dentro...
e ora ?
...fai un paio di prove...
inclina la moto dalla parte dell'oblò (fatti aiutare) e osserva se si vede olio...
in questo caso il livello potrebbe solo essere molto basso, quindi non segnalato.
se non succede nulla, metti 1/2 (mezzo) litro di quei 4 che hai preso e osserva se il livello dell'olio si vede.
se continua a non vedersi nulla, potrebbe essere estremamente sporco l'oblò tanto da non far vedere il livello.
per capire se è l'oblò sporco, puntagli contro una luce forte, tipo una torcia e prova a capire se è sporco o meno.
prima sgrassa per bene la parte esterna.
stai calmo.
gtm [Matteo]
06/08/2007, 19:30
:alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm:
:alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm: non posso aiutarti ma perlomeno ti up!
allora, l'oblo è molto pulito sia dentro sia fuori, ho provato con una torcia e si vede uno strato minuscolo di olio al di sotto del minimo, non posso inclinarla perchè non c'è nessuno che puo aiutarmi...
ieri pomeriggio per un tratto di strada ho sentito puzza di bruciato, credevo che provenisse dal paesino che stavo attraversando, poi è passato, stamani e oggi non mi ha dato problemi ne di inserimento marcia ne di motore e ne di temperatura (quella segnalata era bassissima, al minimo) mentre quella percepita intorno alle gambe era abbastanza alta, non da darmi fastidio, però sentivo calore, sopratutto nell interno coscia destro, il telaio era caldo.
altra domanda... l'indicatore sul cruscotto in situazione di mancanza d'olio non dovrebbe essersi acceso ?!
OK HO TROVATO AIUTO E ABBIAMO INCLINATO LA MOTO, IL LIVELLO è UN POCHINO SOPRA IL LIVELLO DEL MINIMO, LA PAURA è PASSATA, GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO ;) ! ORA BASTA FARCI UNA GIUNTA...
freekazoid
06/08/2007, 20:33
rabbocca, il livello dell'olio deve stare tra il min e il max.
beato te che hai l'oblo, sulla 1050 c'e' l'astina della burago!!! :mad:
ma come si fa a concepire sta cosa!!!!
per me meglio l'oblò, ci dai uno sguardo e poi per il rabbocco zero sbatti
Space-Ace
07/08/2007, 02:09
può capitare che il livello dell'olio scenda sotto il minimo,specie se il controllo viene effettuato a motore caldo...e ovviamente non c'è la quantità giusta (max) dentro...
l'olio ci mette un pò a recuperarsi nella coppa...l'ideale è effettuare un controllo dopo circa 15 minuti dallo stop del motore. questo per permettere il deflusso dalla testata alla coppa e raggiungere così l'effettivo livello presente.
comunque non bisogna esagerare con il rabbocco...è altrettanto deleterio inserire una quantità eccessiva di olio... come non averne a sufficienza.
se si abbonda oltre al livello max,ne soffrirà la pompa e i paraoli...il livello ideale è sempre tra i due segni di riferimento a moto perfettamente verticale. una minima inclinazione può falsare di molto la lettura,anche in senso longitudinale (quindi anche con la moto issata sul cavalletto post. si può avere una lettura non precisa).
una buona procedura di lettura è quella di farsi aiutare da un amico che deve tenere la moto verticale con il cavalletto post.con entrambe le rotelline a terra,ma non issata...questo per avere la moto verticale sulle 2 ruote...
e comunque è sempre meglio sbagliare per difetto che per eccesso. l'importante è che almeno il minimo sia raggiunto.
Scusa ma chi teneva la moto quando hai fotografato l'oblo'?
Perche' se era sul laterale e' normale che non vedi l'olio.
bastard inside
07/08/2007, 17:24
Scusa ma chi teneva la moto quando hai fotografato l'oblo'?
Perche' se era sul laterale e' normale che non vedi l'olio.
quoto, 20 risposte e nessuno gli ha detto che x controllare il livello dell'olio bisogna tenere la moto dritta e non sul cavalletto laterale, altrimenti è normale che non si veda
speedcane
07/08/2007, 18:22
se a moto dritta il livello è uguale,cioè sotto il minimo vuol dire che mancano circa 2 litri!!!!
in teoria ce ne sono dentro altrettanti!!!!!!!!!:biggrin3:
valterone
08/08/2007, 12:57
Questo è un esempio di livello dell'olio corretto. Potrai notare che la distanza tra il pelo dell'olio e le tacchette superiori è diverso tra la destra e la sinistra.
E' dovuto al fatto che la moto è issata sul cavalletto posteriore e quindi lievemente inclinata in avanti. La misurazione è comunque plausibile visto che il livello esatto si pone a metà tra le due misure, quindi in ogni caso compreso tra il minimo e il massimo.
http://img111.imageshack.us/img111/6776/img0151zr2.jpg (http://imageshack.us)
Shot with Canon PowerShot A630 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A630&make=Canon) at 2007-08-08
Nessuno ti ha suggerito di tenere la moto dritta per il fatto che è considerata cosa ovvia....:rolleyes:
Ma a tutto c'è rimedio...:biggrin3: