PDA

Visualizza Versione Completa : Spia benzina 955 (2001)

Saraceno
07/08/2007, 09:59
Vorrei sapere se qualcuno ha apportato una qualche modifica alla spia della benzina della speed triple 955i del 98/2001. In pratica c'è qualche sistema per riuscire a vederla meglio quando si accende???

Pensavo di collegare un cicalino in maniera che inizi a "cicalare" quando entra la riserva, però se non riesco a fare subito rifornimento potrebbe essere fonte di ansia!!!

valterone
07/08/2007, 11:45
:wink_:...Si faccia una domanda e si dia una risposta.....:biggrin3:

Saraceno
07/08/2007, 13:56
:wink_:...Si faccia una domanda e si dia una risposta.....:biggrin3:

Quindi non esistono lampadine più forti di quella di serie???

Devo per forza montare un cicalino???

valterone
07/08/2007, 14:46
:rolleyes:Le lampadine probabilmente esistono, sicuramente il cicalino ti metterà ansia...:biggrin3:

Saraceno
07/08/2007, 15:45
Perchè non provi a dare una risposta chiara??? Se non sai se esistano o meno le lampadine e non sai nemmeno che tipo di lampadine ci sono montate di serie, perchè continui a dare risposte ironiche???

Io, se non l'hai capito, il cicalino non vorrei montarlo...spero sia chiaro!!!

Skid
07/08/2007, 16:14
Ti posso confermare che non è un problema di luminosità dell aspia
Io ho smontato il cruscotto ieri per cambiare delle spie del contagiri, e collegando la lampadina della riserva direttamente a 12V, posso confermare che si accende forte, e si vede benissimo.
E' evidente che il problema sta da un'altra parte.
Siccome il galleggiante nel serbatoio non so com'è fatto, potrebbe essere che per qualche motivo abbia dei valori resistivi che limitano tensione/corrente alla lampadina, causandone iol difetto.
In effetti, nnon so se hai notato, ma quando la moto entra in riserva, la spia non si accende con un comportamento on/off ma si accende progressivamente (da qui il sospetto che ci sia una resistenza variabile da qualche parte).
L'unica è smontare il serbatoio e vedere il motivo. Ma se sto problema ce l'abbiamo tutti ho paura che sia un "errore" di progetto, risolvibile solo modificando il galleggiante....:dry:

Saraceno
07/08/2007, 16:53
Ti posso confermare che non è un problema di luminosità dell aspia
Io ho smontato il cruscotto ieri per cambiare delle spie del contagiri, e collegando la lampadina della riserva direttamente a 12V, posso confermare che si accende forte, e si vede benissimo.
E' evidente che il problema sta da un'altra parte.
Siccome il galleggiante nel serbatoio non so com'è fatto, potrebbe essere che per qualche motivo abbia dei valori resistivi che limitano tensione/corrente alla lampadina, causandone iol difetto.
In effetti, nnon so se hai notato, ma quando la moto entra in riserva, la spia non si accende con un comportamento on/off ma si accende progressivamente (da qui il sospetto che ci sia una resistenza variabile da qualche parte).
L'unica è smontare il serbatoio e vedere il motivo. Ma se sto problema ce l'abbiamo tutti ho paura che sia un "errore" di progetto, risolvibile solo modificando il galleggiante....:dry:
Io ho tolto la pompa della benzina una volta, per montarla in un altro serbatoio, e non mi ricordo di aver visto un galleggiante, ma forse non ricordo bene!!! Forse è questo il problema, magari hanno realizzato un sistema particolare per fare accendere la spia!!!

valterone
08/08/2007, 09:24
Perchè non provi a dare una risposta chiara??? Se non sai se esistano o meno le lampadine e non sai nemmeno che tipo di lampadine ci sono montate di serie, perchè continui a dare risposte ironiche???

Io, se non l'hai capito, il cicalino non vorrei montarlo...spero sia chiaro!!!

:blink::blink::blink:Minchia, Sara.......è evidente che ti sei già risposto da solo. Il cicalino non esiste, se non vuoi farti 20/30 km cicalando per niente...secondo me è ansiogeno anche per il prossimo.....:wacko: Le lampade più potenti esistono quasi sicuramente, io non so che tipo di lampade siano montate sul "mattone" della tua Speed. A rigor di logica dovresti saperlo tu, che sei il proprietario. Però nel mio lavoro ho a che fare con lampade e posso dirti che di quasi tutti i tipi esistono diverse potenze. Magari sulla tua c'è già la più potente, ma io non posso saperlo. A rigor di logica dovresti...ecc.. ecc...
:rolleyes:Smonta la lampada e chiedi a un ricambista se ti trova la versione più potente, non c'è altra soluzione. E' chiaro abbastanza?

Saraceno
08/08/2007, 09:33
:blink::blink::blink:Minchia, Sara.......è evidente che ti sei già risposto da solo. Il cicalino non esiste, se non vuoi farti 20/30 km cicalando per niente...secondo me è ansiogeno anche per il prossimo.....:wacko: Le lampade più potenti esistono quasi sicuramente, io non so che tipo di lampade siano montate sul "mattone" della tua Speed. A rigor di logica dovresti saperlo tu, che sei il proprietario. Però nel mio lavoro ho a che fare con lampade e posso dirti che di quasi tutti i tipi esistono diverse potenze. Magari sulla tua c'è già la più potente, ma io non posso saperlo. A rigor di logica dovresti...ecc.. ecc...
:rolleyes:Smonta la lampada e chiedi a un ricambista se ti trova la versione più potente, non c'è altra soluzione. E' chiaro abbastanza?

Appunto!!! Se non sai non dire!!!

Skid
08/08/2007, 09:40

Nononononono non ci siamo. La lampada montata è più che sufficiente come ho già avuto modo di scrivere sopra...non scriviamo senza sapere altrimenti si fa solo della confusione e basta.
E su quello zoccolo non credo che si trovino lampade più potenti di 3W come quella montata in origine, per sedare ogni dubbio specifico che anche tutte le altre spie hanno la medesima lampadina....bene le altre si vedono benissimo vero?
ERGO: non è un problema di lampada.
So che nel serbatoio c'è una specie di candelotto che da il livello al quale la lampada si deve accendere....adesso do un occhio al manuale d'officina e torno con notizie + certe.
Magari lo smonto... tanto piove!:mad:

Saraceno
08/08/2007, 10:19
Nononononono non ci siamo. La lampada montata è più che sufficiente come ho già avuto modo di scrivere sopra...non scriviamo senza sapere altrimenti si fa solo della confusione e basta.
E su quello zoccolo non credo che si trovino lampade più potenti di 3W come quella montata in origine, per sedare ogni dubbio specifico che anche tutte le altre spie hanno la medesima lampadina....bene le altre si vedono benissimo vero?
So che nel serbatoio c'è una specie di candelotto che da il livello al quale la lampada si deve accendere....adesso do un occhio al manuale d'officina e torno con notizie + certe.

Finalmente qualcuno di buona volontà!!!

:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

Skid
08/08/2007, 10:37
Ok siamo nella cacca.
Il "candelotto" inserito nel serbatoio, e che controlla il livello è una resistenza variabile, non si capisce bene se comandata da un galleggiante oppure se è la benzina stessa (ne dubito fortemente) che ne fa variare il valore.
Quando è tutto giù dovrebbe valere zero (o un valore prossimo allozero) e far accendere la lampadina a manetta.
Quando il livello si alza, si alza anche questo valore, impedendo al circolazione di corrente, ovvero la lampada si spegne.

Io ho un'altro problema, cioè che la spia per i miei gusti si accende troppo tardi, infatti sono rimasto a piedi una volta dopo una 20ina di km dall'accensione...ne vorrei almeno 50.

L'unica soluzione è smontare il tutto e vedere se riesco a modificare il livello di riserva, spostandolo + in alto.

Per quanto riguarda la lampada, una soluzione potrebbe essere usare un relè che disaccoppi la resistenza dalla lampadina, facendola accendere dal contatto (connesso a +12V diretto) invece che dalla sonda resistiva....:wacko:

Saraceno
08/08/2007, 10:39
Mi sa che monterò un cicalino!!!:(

valterone
08/08/2007, 11:36

:blink::blink::blink:E sarà sufficiente per te, se il Saraceno non la vede.......
Comunque, se lo zoccolo è di ferro (sigla Ba9s) esistono lampade fino a 4 watt, se invece è in vetro (sigla W2,1x9,5d) esistono lampade fino a 5 watt.
Per Saraceno:
Io non ho mai fatto riferimento a quale sia il guasto sulla tua moto. Potrebbe essere anche la tua vista.....
Ti dico sicuramente che le lampade più potenti esistono, ma non posso EVIDENTEMENTE sapere se magari le hai già montate tre anni fa e non te ne ricordi.
Ti ho dato la mia opinione sul cicalino.
Posso anche dirti che mi pare strano che mamma Triunz abbia dotato la Speed di una spia della riserva che si accende pian piano, al variare della resistenza del galleggiante, è molto più probabile che debba accendersi del tutto quando il livello giunge a un certo punto.
E' evidente che Skid può avere ragione, nel senso che ciò che ti capita potrebbe non dipendere dalla lampada.
Buon lavoro e sii meno acido.......

Saraceno
08/08/2007, 11:41
:blink::blink::blink:E sarà sufficiente per te, se il Saraceno non la vede.......
Comunque, se lo zoccolo è di ferro (sigla Ba9s) esistono lampade fino a 4 watt, se invece è in vetro (sigla W2,1x9,5d) esistono lampade fino a 5 watt.
Per Saraceno:
Io non ho mai fatto riferimento a quale sia il guasto sulla tua moto. Potrebbe essere anche la tua vista.....
Ti dico sicuramente che le lampade più potenti esistono, ma non posso EVIDENTEMENTE sapere se magari le hai già montate tre anni fa e non te ne ricordi.
Ti ho dato la mia opinione sul cicalino.
Posso anche dirti che mi pare strano che mamma Triunz abbia dotato la Speed di una spia della riserva che si accende pian piano, al variare della resistenza del galleggiante, è molto più probabile che debba accendersi del tutto quando il livello giunge a un certo punto.
E' evidente che Skid può avere ragione, nel senso che ciò che ti capita potrebbe non dipendere dalla lampada.
Buon lavoro e sii meno acido.......
Vedi che ora cominci ad essere un pò (ma solo un pò) più chiaro???

Buon lavoro a te e sii meno presuntuoso!!!

Skid
08/08/2007, 14:27
Valterone, ti confermo che molte speed 99-01 hanno il difetto della lampadina poco visibile, ho fatto un cerca ed ho trovato altri post al riguardo, e anche la mia ne è affetta.
Sull'accensione della spia graduale, te lo spergiuro, ci ho fatto caso più volte.
E se fosse davvero la potenza della lampada, anche le altre dovrebbe essere difficile vederle...ma le altre no, si vedono benissimo.
La spia anomalia motore, per esempio, è gialla anch'essa, e si vede benissimo.
Guarda, ho provato a farla andare in riserva, e quando giri il quadro per avviare il motore, la spia gialla del motore è un faro, la spia della riserva un lumicino, ho provato al buio, e la differenza è evidente.

Per questo mi sento di escludere la lampadina, se vado per esclusione, avendo provato il cavetto di collegamento, non può che essere quella fava di galleggiante resistivo cvaxxo!:sick:

Saraceno
08/08/2007, 14:43
Quindi come la risolviamo???

eddye75
09/08/2007, 12:56
aggiungo che se sterzi a dx si accende forte se sterzi a sx no. Ciao

valterone
09/08/2007, 13:17
:rolleyes:Il manuale Haynes, a proposito del controllo del galleggiante, parla espressamente di resistenza variabile sui modelli con indicatore del livello (Sprint ST e Tiger..) e interruttore (ad un certo livello del galleggiante la resistenza deve diventare zero...) per i modelli con spia della riserva (..tutte le altre..).
Che abbiano montato galleggianti sbagliati già in fabbrica??:blink::blink:
A questo punto, non volendo intervenire sull'origine del guasto, un miglioramento (forse..) si potrebbe avere mettendo una lampada più debole, in modo che si accenda del tutto a parità di corrente disponibile.
Per esempio, se il galleggiante limita a 3 watt la potenza trasmessa alla lampada, una da 5 watt si accenderà a metà e sarà meno visibile di una da 2 watt che sia completamente accesa....:wacko::wacko:
..per fortuna la mia funziona benissimo....

Saraceno
09/08/2007, 14:26
Però!!! L'idea sembra buona!!! Ma non c'è il rischio che la lampadina si fulmini???

valterone
09/08/2007, 14:37
:rolleyes::rolleyes:Opporc******ana...:blink::blink:

Perche dovrebbe??

Saraceno
09/08/2007, 15:33
:rolleyes::rolleyes:Opporc******ana...:blink::blink:

Perche dovrebbe??

Non saprei, forse essendo predisposta per una corrente da 3watt una da 2watt non resiste!!! Ma non ne capisco tanto di queste cose!!!

Skid
09/08/2007, 15:40
:rolleyes:Il manuale Haynes, a proposito del controllo del galleggiante, parla espressamente di resistenza variabile sui modelli con indicatore del livello (Sprint ST e Tiger..) e interruttore (ad un certo livello del galleggiante la resistenza deve diventare zero...) per i modelli con spia della riserva (..tutte le altre..).
Che abbiano montato galleggianti sbagliati già in fabbrica??:blink::blink:
A questo punto, non volendo intervenire sull'origine del guasto, un miglioramento (forse..) si potrebbe avere mettendo una lampada più debole, in modo che si accenda del tutto a parità di corrente disponibile.
Per esempio, se il galleggiante limita a 3 watt la potenza trasmessa alla lampada, una da 5 watt si accenderà a metà e sarà meno visibile di una da 2 watt che sia completamente accesa....:wacko::wacko:
..per fortuna la mia funziona benissimo....

Magari la trovassi...cmq le lampadine sono suzoccolo in vetro, e diametro 8 mm...io le ho trovate solo da 3W al super...magari andando da un ricambista!:wink_:

Saraceno
09/08/2007, 17:41
Visto??? A poco a poco si scoprono cose nuove!!!

BRADIPO
09/08/2007, 18:50
io ho collegato la spia della riserva al sellino: quando si accende manda scariche elettriche al sellino e il cicalino lo faccio io!!!!:biggrin3:
Scherzi a parte, c'ho messo un pò ad accettarlo sto difetto ma poi ho capito che sarebbe stata l'unica soluzione! Datti una regolata con i chilometri che fai e non ci pensare :wink_: (...sempre meglio della manichetta che quando sei a gas spalancato in curva ti singhiozza perchè entra la riserva...:wacko:)

Picoboss
09/08/2007, 23:17
Vorrei sapere se qualcuno ha apportato una qualche modifica alla spia della benzina della speed triple 955i del 98/2001. In pratica c'è qualche sistema per riuscire a vederla meglio quando si accende???

Pensavo di collegare un cicalino in maniera che inizi a "cicalare" quando entra la riserva, però se non riesco a fare subito rifornimento potrebbe essere fonte di ansia!!!

Ciao ,sulla mia ho fatto una modifica alla strumentazione,molto semplice........come tu saprai smontando le plastiche e gli strumenti ti sarai accorto che c'e' sopra le spie una protezione scura.......e le icone non si vedono........togliendo questa protezione le icone si vedono anche a spia spenta.....di conseguenza accedendo il quadro le spie di ceck si notano subito e come quella della riserva quando si accende.........cmq una prova che si puo fare,(mi avete dato voi l'idea leggendo i post) e' quella di prendere un tester e misurare la tensione in arrivo al porta lampada,e dopo di checercare di trovare una soluzione in base ai dati rilevati.......eventualmente cambiare porta lampada o abolirlo completamente ,per usarne uno esterno(tipo spia fuori giri lampeggiante,o led ad alta luminosita)........vedi tu cosa preferisci fare.....eventualmente quando avro fatto delle modifiche ti faccio sapere........

Saraceno
10/08/2007, 14:23
io ho collegato la spia della riserva al sellino: quando si accende manda scariche elettriche al sellino e il cicalino lo faccio io!!!!:biggrin3:
Scherzi a parte, c'ho messo un pò ad accettarlo sto difetto ma poi ho capito che sarebbe stata l'unica soluzione! Datti una regolata con i chilometri che fai e non ci pensare :wink_: (...sempre meglio della manichetta che quando sei a gas spalancato in curva ti singhiozza perchè entra la riserva...:wacko:)

Perfettamente d'accordo, lo faccio sempre quando faccio il pieno, però se aggiungo 10 euro al distributore automatico non so quanti kilometri riesco a fare, infatti qualche giorno fa mi si è accesa sull'autostrada (immagino prima di entrare) e me ne sono accorto per sbaglio (era giorno)...sono arrivato per miracolo al distributore!!!

Ciao ,sulla mia ho fatto una modifica alla strumentazione,molto semplice........come tu saprai smontando le plastiche e gli strumenti ti sarai accorto che c'e' sopra le spie una protezione scura.......e le icone non si vedono........togliendo questa protezione le icone si vedono anche a spia spenta.....di conseguenza accedendo il quadro le spie di ceck si notano subito e come quella della riserva quando si accende.........cmq una prova che si puo fare,(mi avete dato voi l'idea leggendo i post) e' quella di prendere un tester e misurare la tensione in arrivo al porta lampada,e dopo di checercare di trovare una soluzione in base ai dati rilevati.......eventualmente cambiare porta lampada o abolirlo completamente ,per usarne uno esterno(tipo spia fuori giri lampeggiante,o led ad alta luminosita)........vedi tu cosa preferisci fare.....eventualmente quando avro fatto delle modifiche ti faccio sapere........

Magari tolgo solo la parte che copre la spia della benzina!!!

Anche se credo che montando i led potrebbe risolversi il problema!!!

valterone
10/08/2007, 15:48
aggiungo che se sterzi a dx si accende forte se sterzi a sx no. Ciao

:rolleyes:Qui mi pare di intravvedere la rottura dei cavi in corrispondenza del cannotto di sterzo......:ph34r:

Skid
10/08/2007, 19:47
Perfettamente d'accordo, lo faccio sempre quando faccio il pieno, però se aggiungo 10 euro al distributore automatico non so quanti kilometri riesco a fare, infatti qualche giorno fa mi si è accesa sull'autostrada (immagino prima di entrare) e me ne sono accorto per sbaglio (era giorno)...sono arrivato per miracolo al distributore!!!

Magari tolgo solo la parte che copre la spia della benzina!!!

Anche se credo che montando i led potrebbe risolversi il problema!!!

Si bravo tu ci sei arrivato al distributore...io invece sono riamsto a piedi!
Meno male che a lato dell'autostrada c'era una casa che mi ha tirato fuori un paio di litri di miscela del decespugliatore....altrimenti ero ancora lì a spingere!:dry:

Saraceno
11/08/2007, 11:04
E' successo pure ad un ragazzo che usciva con noi, solo che a lui la spia non si accende proprio!!!

Saraceno
16/08/2007, 10:56
Novità???

Saraceno
18/08/2007, 08:31
Up!!!

MARCOMARIO
18/08/2007, 12:17
Scusate se mi intrometto, io ho lo stesso problema sin dal 2001. Quando faccio il pieno,azzero il contachilometri parziale, quando arriva a 200, faccio il pieno. Mai rimasto a secco. Lo giuro.

Saraceno
20/08/2007, 09:29
Scusate se mi intrometto, io ho lo stesso problema sin dal 2001. Quando faccio il pieno,azzero il contachilometri parziale, quando arriva a 200, faccio il pieno. Mai rimasto a secco. Lo giuro.

Perchè sei riuscito a fare sempre il pieno, ma se trovi la giornata in cui i rifornimenti sono di turno e fai 10 euro all'automatico e li consumi tutti come ti accorgi della spia???

citygym1984
20/08/2007, 10:19
Perchè sei riuscito a fare sempre il pieno, ma se trovi la giornata in cui i rifornimenti sono di turno e fai 10 euro all'automatico e li consumi tutti come ti accorgi della spia???

Metti il cicalino và...

anche se io metterei un LED VIOLA con cicalino incorporato...

NON scherzo...esistono....:coool:

Saraceno
20/08/2007, 10:24
Metti il cicalino và...

anche se io metterei un LED VIOLA con cicalino incorporato...

NON scherzo...esistono....:coool:

Tu stai praticando troppa brutta gente ultimamente...e il viola del led ne è la conferma!!!:biggrin3:

citygym1984
20/08/2007, 10:36
Tu stai praticando troppa brutta gente ultimamente...e il viola del led ne è la conferma!!!:biggrin3:

:risatona::linguaccia2::festaaa:

Skid
21/08/2007, 12:44
Allora vi aggiorno sulle mie ultime scoperte.
Intanto vi dico che ho messo mano al corpo spie, tentando di eliminare la parte fumè come scritto più sopra...peccato che sulla mia non sia possibile!
Allora con serbatoio quasi vuoto ho fatto qualche prova...intanto confermo che la spia si accende moooolto lentamente, avendola in mano, si vede proprio il filamento che diventa piano piano incandescente, crescendo di intensità molto lentamente. Accesa tutta, la lampadina fa luce x 1/3 rispetto a tutte le altre. Allora ho tolto la lampada e misurato la tensione: 11,98 V tutto ok. Poi ho collegato la lampada e ho misurato la tensione di nuovo...4,5 V!!!! Quindi la lampada, provoca una caduta di tensione di 8 V, e te credo che non si accende.
Mettendo un LED nello zoccolo, si accende immediatamente ed al massimo della sua luminosità, ne evinco che il sifolotto nel serbatoio che fa il livello, ha un impedenza talmente elevata da limitatore di corrente, dispensandola in maniera molto inferiore, magari per evitare sovraccarichi e magari scintille all'interno del serbatoio (che come si sa non è pieno di acqua).
Allora ho provato con un LED ad alto rendimento...di quelli che si usano nelle pile da casco per intenderci. Con due batterie da 3V si accende da paura, collegato al portalampade, si accende appena, e la tensione scende a 4 v circa.
Non può che essere una problematica legata all'erogazione di corrente del galleggiante (che dagli schemi elettrici si vede collegato direttamente alla lampada).
L'unica soluzione che vedo è mettere un relè statico, che faccia da interruttore, slave del galleggiante.
Oppure sostituire il galleggiante che potrebbe essere difettoso/guasto.

Adesso viene il bello:io non ho neanche il pomellino azzeratore del conta KM parziale...me lo dite come caxxo faccio a ricordarmi i km ogni volta?

Sono dislessico!:mad:

citygym1984
21/08/2007, 13:03
Intanto vi dico che ho messo mano al corpo spie, tentando di eliminare la parte fumè come scritto più sopra...peccato che sulla mia non sia possibile!
Allora con serbatoio quasi vuoto ho fatto qualche prova...intanto confermo che la spia si accende moooolto lentamente, avendola in mano, si vede proprio il filamento che diventa piano piano incandescente, crescendo di intensità molto lentamente. Accesa tutta, la lampadina fa luce x 1/3 rispetto a tutte le altre. Allora ho tolto la lampada e misurato la tensione: 11,98 V tutto ok. Poi ho collegato la lampada e ho misurato la tensione di nuovo...4,5 V!!!! Quindi la lampada, provoca una caduta di tensione di 8 V, e te credo che non si accende.
Mettendo un LED nello zoccolo, si accende immediatamente ed al massimo della sua luminosità, ne evinco che il sifolotto nel serbatoio che fa il livello, ha un impedenza talmente elevata da limitatore di corrente, dispensandola in maniera molto inferiore, magari per evitare sovraccarichi e magari scintille all'interno del serbatoio (che come si sa non è pieno di acqua).
Allora ho provato con un LED ad alto rendimento...di quelli che si usano nelle pile da casco per intenderci. Con due batterie da 3V si accende da paura, collegato al portalampade, si accende appena, e la tensione scende a 4 v circa.
Non può che essere una problematica legata all'erogazione di corrente del galleggiante (che dagli schemi elettrici si vede collegato direttamente alla lampada).
L'unica soluzione che vedo è mettere un relè statico, che faccia da interruttore, slave del galleggiante.

Adesso viene il bello:io non ho neanche il pomellino azzeratore del conta KM parziale...me lo dite come caxxo faccio a ricordarmi i km ogni volta?

Grande esamina del caso!
Ah per quanto riguarda i km...quando la moto si ferma vuol dire che la benza è finita!

:botteee::botteee::botteee::botteee::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Saraceno
21/08/2007, 13:51
Allora ho provato con un LED ad alto rendimento...di quelli che si usano nelle pile da casco per intenderci. Con due batterie da 3V si accende da paura, collegato al portalampade, si accende appena, e la tensione scende a 4 v circa.Non può che essere una problematica legata all'erogazione di corrente del galleggiante (che dagli schemi elettrici si vede collegato direttamente alla lampada).

Azzo, questo si che si definisce "andare alla ricerca del problema"!!!

Non mi è ben chiara una parte (quella in grassetto), se hai messo un led e si accende subito al massimo, perchè provare pure con un led ad alto rendimento? Non va bene mettere un led normale?

Skid
21/08/2007, 13:54
Azzo, questo si che si definisce "andare alla ricerca del problema"!!!

Non mi è ben chiara una parte (quella in grassetto), se hai messo un led e si accende subito al massimo, perchè provare pure con un led ad alto rendimento? Non va bene mettere un led normale?

Il led normale, messo poi nell'alloggiamento della lampadina non è sufficientemente luminoso.
Bisognerebbe metterlo esternamente, ma me fa kakà (e non amo il calcio):tongue:
Quelli ad alto rendimento, "ciucciano" anche + corrente, la riprova che ne passa poca, visto che si accendeva poco e un caxxo:rolleyes:

Saraceno
21/08/2007, 13:57
Il led normale, messo poi nell'alloggiamento della lampadina non è sufficientemente luminoso.
Bisognerebbe metterlo esternamente, ma me fa kakà (e non amo il calcio):tongue:
Quelli ad alto rendimento, "ciucciano" anche + corrente, la riprova che ne passa poca, visto che si accendeva poco e un caxxo:rolleyes:

Quindi non si risolve nemmeno col led!!!:cry:

citygym1984
21/08/2007, 16:45
quindi Saracè fatti l'occhialiiii!!!:tongue:

Saraceno
24/08/2007, 09:47
Up!!!

valterone
24/08/2007, 10:30
:rolleyes:Modificate il galleggiante o sostituitelo con quello delle Triple con la strumentazione digitale..........:ipno::miaddormento:

Saraceno
24/08/2007, 11:06
:rolleyes:Modificate il galleggiante o sostituitelo con quello delle Triple con la strumentazione digitale..........:ipno::miaddormento:

Pensi sia fattibile la modifica del galleggiante? Sai di qualcuno che l'ha fatta?

valterone
24/08/2007, 11:52
Non conosco nessuno che l'abbia sostituito. Così a spanne direi che il serbatoio non è cambiato, forse è veramente fattibile. Un buon elettronico potrebbe anche modificare quello esistente aggiungendo un componente che consenta il passaggio della tensione direttamente dalla batteria (o comunque da un punto con tensione alta e costante...) alla lampadina solo al di sotto (o al di sopra...) di una certa tensione proveniente dal galleggiante. I miei ricordi in materia sono sbiaditi ma credo che serva un transistor, praticamente la versione miniaturizzata del relè.......

Saraceno
25/08/2007, 08:23
Non conosco nessuno che l'abbia sostituito. Così a spanne direi che il serbatoio non è cambiato, forse è veramente fattibile. Un buon elettronico potrebbe anche modificare quello esistente aggiungendo un componente che consenta il passaggio della tensione direttamente dalla batteria (o comunque da un punto con tensione alta e costante...) alla lampadina solo al di sotto (o al di sopra...) di una certa tensione proveniente dal galleggiante. I miei ricordi in materia sono sbiaditi ma credo che serva un transistor, praticamente la versione miniaturizzata del relè.......

Quello è il problema, trovarne uno buono!!!:cry:

valterone
25/08/2007, 08:37
Quello è il problema, trovarne uno buono!!!:cry:

:rolleyes:Ecco.......io per buono intendo che abbia il tempo e la voglia di risolverti il problema. La complessità, per uno che abbia fatto tre anni di elettrotecnica ( il minimo...) dopo le medie, è pari a zero.....

:blink::blink:Hai mai pensato di iscriverti alla Scuola Radio Elettra ??.........:rolleyes::rolleyes:...

Saraceno
25/08/2007, 08:43
:rolleyes:Ecco.......io per buono intendo che abbia il tempo e la voglia di risolverti il problema. La complessità, per uno che abbia fatto tre anni di elettrotecnica ( il minimo...) dopo le medie, è pari a zero.....

:blink::blink:Hai mai pensato di iscriverti alla Scuola Radio Elettra ??.........:rolleyes::rolleyes:...

Credo sia un pò tardi per me tornare a studiare, anche perchè non ne ho proprio voglia.:wink_:

valterone
25/08/2007, 09:16
:rolleyes:Università della terza età, laurea breve in elettrotecnica.......:biggrin3::biggrin3::rolleyes::blink:

Saraceno
25/08/2007, 10:32
:rolleyes:Università della terza età, laurea breve in elettrotecnica.......:biggrin3::biggrin3::rolleyes::blink:

Mi manderesti l'indirizzo via MP???:w00t:

Saraceno
27/08/2007, 09:20
Ueppa!!!

Saraceno
29/08/2007, 15:00
Adesso che siete tutti rientrati dalle ferie che ne dite di darmi una mano???

Saraceno
08/09/2007, 09:54
Niente???

Mystyryo
08/09/2007, 22:21
nessuna novità?interessa anche a me!!!

Saraceno
15/09/2007, 10:11
Tutti bravi a risolvere i problemi più pazzeschi e per una misera spia non siete in grado di dare nemmeno un suggerimento???

emmo
17/09/2007, 20:43
io da ignorante in materia elettrica(so solo che mettere le dita nella presa non è salutare)pensavo a 1 condensatore, cioè una sorta di piccolo accumulatore che immagazzinata una certa quantità di corrente in ingresso la scarica in uscita.
su effettivo funzionamento ed eventuale dimensionamento della sua capacità non mi pronuncio......

Saraceno
18/09/2007, 17:18
Uppino!!!

Saraceno
27/09/2007, 16:28
Uppetto!!!

Saraceno
29/09/2007, 09:14
Ho capito...monterò un cicalino!!!

Skid
27/04/2009, 12:55
Ho capito...monterò un cicalino!!!

Ciao a tutti, risollevo il post, visto che sono riuscito a sistemare la cosa solo ora.
L'incentivo è stato la rottura del cavo contakm visto che ormai mi regolavo solo con il parziale...e sono rimasto a piedi ancora. Alcune premesse: sullo speed fino al 2001 il sensore è collegato direttamente alla spia (su quelle dopo alla centralina). il sensore è un chip che bagnato dalla benzina cambia la sua resistenza spegnendo la spia, e quando il serbatoio si svuota, si riaccende in quanto il sensore si asciuga. Questo sensore è posto a circa 8 cm dal fondo del serbatoio, incastrato e saldato su una colonnina in rame, collegata al dado che si vede smontando il serbatoio, e dal quale parte un cavetto con connettore.
Nel mio caso questo sensore non funzionava più, e il simpatico Petti mi ha informato che:
1- l'intervento di sostituzione andava fatto in garanzia (grazie al c...)
2- Quelli dei modelli dopo non si possono adattare
3- Il ricambio originale costa 170 euro:blink:
Allora mi sono armato di pazienza ed inventiva, ed ho risolto COSTRUENDOMI IL MIO GALLEGGIANTE!!!!!:ph34r:
Staccato il sensore (posto in una capsula metallica cilindrica) e dissaldato il cavo, ho presto scoperto che se mettevo in cortocircuito il contatto dal quale ho staccato il cavetto e la colonnina di supporto del sensore, la luce della riserva si accendeva bella forte.
Ho quindi preso due tubetti in alluminio vuoti all'interno e di due diametri tali per cui:
Quello grosso si incastra alla perfezione al supporto a colonna;
Il diametro interno di quello grosso è "ingloba" il contattino posto sul fondo;
Il tubetto piccolo scorre in maniera precisa in quello più grande.
Tagliato il T grosso all'altezza di dove era posizionato il sensore, e quello piccolo 1 cm più lungo.
Ora ho ottenuto un tubo telescopico (tipo antennina delle radio di una volta).
Al T piccolo ho avvitato una vite fermata con frena filetti e molata in maniera da consentire il libero scorrimento all'interno del T grande.
Posizionato il T grande e fissato all'asta che fa corpo con la vite di fissaggio al serbatoio, inserito il T piccolo con la vite rivolta verso il basso, ho ottenuto che quando il T piccolo è tutto giù, tocca il contattino sul fondo, mandando a massa lo stesso e accendendo quindi la spia della riserva.
A questo punto ho preso un tappo di sughero, lo fissato al T piccolo.
Quando riempio il serbatoio, il tappo di sughero tira verso l'alto il T piccolo che scorre in quello grande e la spia è spenta.
Man mano che si svuota, il tappo scende, e quando il livello è più basso del T piccolo, il sughero non lo sostiene più, quindi la testa della vite tocca il contatto sul fondo, e manda a massa la spia, che si accende.
Se non avevo sistemato la cosa rimanevo a piedi a Grobnik settimana scorsa (successo a Castrezzato e non è bello).
L'unica cosa è che quando il livello dellla benzina è li al pelo, la spia "lampeggia un pò" nel senso che in staccata si accende (la benzina si sposta in avanti) e quando accelero si spegne.
Comunque quando il livello scende sotto, questo limite, rimane accesa, e mi fermo a fare benzina.
Rimangono circa 5 litri, ergo un 80ina di km prima di rimanere a secco!
Missione compiuta!:coool::coool::coool::coool:

beppe82
27/04/2009, 13:34
Ciao a tutti, risollevo il post, visto che sono riuscito a sistemare la cosa solo ora.
L'incentivo è stato la rottura del cavo contakm visto che ormai mi regolavo solo con il parziale...e sono rimasto a piedi ancora. Alcune premesse: sullo speed fino al 2001 il sensore è collegato direttamente alla spia (su quelle dopo alla centralina). il sensore è un chip che bagnato dalla benzina cambia la sua resistenza spegnendo la spia, e quando il serbatoio si svuota, si riaccende in quanto il sensore si asciuga. Questo sensore è posto a circa 8 cm dal fondo del serbatoio, incastrato e saldato su una colonnina in rame, collegata al dado che si vede smontando il serbatoio, e dal quale parte un cavetto con connettore.
Nel mio caso questo sensore non funzionava più, e il simpatico Petti mi ha informato che:
Allora mi sono armato di pazienza ed inventiva, ed ho risolto COSTRUENDOMI IL MIO GALLEGGIANTE!!!!!:ph34r:
Staccato il sensore (posto in una capsula metallica cilindrica) e dissaldato il cavo, ho presto scoperto che se mettevo in cortocircuito il contatto dal quale ho staccato il cavetto e la colonnina di supporto del sensore, la luce della riserva si accendeva bella forte.
Ho quindi preso due tubetti in alluminio vuoti all'interno e di due diametri tali per cui:
Tagliato il T grosso all'altezza di dove era posizionato il sensore, e quello piccolo 1 cm più lungo.
Al T piccolo ho avvitato una vite fermata con frena filetti e molata in maniera da consentire il libero scorrimento all'interno del T grande.
Posizionato il T grande e fissato all'asta che fa corpo con la vite di fissaggio al serbatoio, inserito il T piccolo con la vite rivolta verso il basso, ho ottenuto che quando il T piccolo è tutto giù, tocca il contattino sul fondo, mandando a massa lo stesso e accendendo quindi la spia della riserva.
Quando riempio il serbatoio, il tappo di sughero tira verso l'alto il T piccolo che scorre in quello grande e la spia è spenta.
Man mano che si svuota, il tappo scende, e quando il livello è più basso del T piccolo, il sughero non lo sostiene più, quindi la testa della vite tocca il contatto sul fondo, e manda a massa la spia, che si accende.
Se non avevo sistemato la cosa rimanevo a piedi a Grobnik settimana scorsa (successo a Castrezzato e non è bello).
L'unica cosa è che quando il livello dellla benzina è li al pelo, la spia "lampeggia un pò" nel senso che in staccata si accende (la benzina si sposta in avanti) e quando accelero si spegne.
Comunque quando il livello scende sotto, questo limite, rimane accesa, e mi fermo a fare benzina.

grande, davvero un ottimo lavoro.. :wink_:

fiore955
27/04/2009, 15:08
Curiosità:quanti km fai mediamente prima di entrare in riserva dal pieno?

Skid
27/04/2009, 15:24
Curiosità:quanti km fai mediamente prima di entrare in riserva dal pieno?
Dipende tanto ma veramente tanto da quanto vai.
250 km normalmente su strada.
In pista anche dopo 130/150.
Ma ho provato a fare anche 300 km...:w00t:

fiore955
27/04/2009, 15:31
La tua risposta trova conferma nelle mie rilevazioni che all'inizio mi sembravano troppo ottimistiche,un'altra freccia spezzata dunque a favore del nostro modello..:wub::wub: mi piacerebbe sapere se anche il 1050 è cosi parsimonioso :rolleyes:

dede
28/04/2009, 14:15

lunedì andrò in pista per la prima volta con la mia speed (t509 del 98'), in franciacorta: mi confermi che con un pieno dovrei fare 150 km con la mia speed ?
+ la riserva.....+ una tanichetta da 5 litri......dovrei arrivare a 200 km allora.

scusami ma non riesco proprio ad stimare quanto possa bere in pista la mia speed: nei giri "tirati" faccio in media i 12 ( però faccio salita e poi anche discesa...dove il gas si usa meno....mentre in pista è come fare solo salita! )......turistico arrivo ai 15.....con fatica! beve come una bestia sta moto!
quindi tengo valido un 8-9 km / litro ? :wacko:

monto scarico aperto, filtro BMC e mappatura
la speed 955 99-01 "dovrebbe" bere un pò meno....ma indicativamente vanno bene anche i tuoi valori...è giusto da farsi un'idea di massima
thanksss!

Skid
28/04/2009, 19:09
Ciao la tua dovrebbe bere un pò di più, quindi sospetto UN BEL PO' DI PIU' in pista.
A Castrezzato sono rimasto senza benza dopo 2 turni, ma arrivavo da casa quindi conta una 60ina di km in + circa.
Ciao!
:ph34r:

vincent79
26/05/2009, 21:18
ciao ragazzi ho appena acquistato una triple del 99 con questo problema della spia benzina..a me non si accende proprio...
ho letto la soluzione finale per risolverlo ma per chi non ha dimestichezza con galleggiante e serbatoio allora non c'è proprio soluzione?????
mio padre ne capisce di elettronica, non si puo proprio lavorare solo sulla lampadina per darle piu luminosità?
spero vogliate aiutarmi.....è l'unico difettuccio di una moto incredibile!!

kaio
26/09/2011, 22:22
riprendo questa discussione perchè quella lucetta malefica mi ha fregato ben 2 volte :dry:
secondo voi e posibbile istallare un galeggiante benzina a parte,tipo quelli degli scooter,

SECO
26/09/2011, 23:28
secondo voi e posibbile istallare un galeggiante benzina a parte,tipo quelli degli scooter,

seguo con molto interesse:wink_:

mattfactory
02/10/2011, 19:55

Ma trovarne uno usato no?:rolleyes:
Io non scherzerei con ste cose elettriche specialmente con la benzina .
Poi il sughero con la benzina non penso che si comporti bene.
Caro saraceno perche non metti in paralelo la spia !
Cioè ne metti un altra tipo nel copritermostato la rende anche un pò racing no?
Li si che la vedi.
Oppure ci sono quelle con il flash cosi ti abbaglia di sicuro

kaio
27/05/2013, 15:36
riprendo la discussione,qualcuno e riuscito a risolvere sto cacchio di problema???