PDA

Visualizza Versione Completa : Gli anti autovelox sono fuorilegge!!!



Saraceno
08/08/2007, 13:32
Qualsiasi dispositivo in grado di segnalare in anticipo agli automobilisti la presenza di autovelox è vietato.

Lo ha stabilito la corte di Cassazione in una recentissima sentenza (n° 12150/2007) pronunciata in seguito al ricorso di un automobilista che aveva montato sul parabrezza un congegno chiamato phazer, che riusciva a captare il segnale inviato dagli autovelox e a rifletterlo verso gli stessi rendendoli inoffensivi. L'automobilista era comunque stato intercettato dalla polizia stradale che, oltre a confiscargli il marchingegno, gli aveva affibbiato una salatissima contravvenzione.

La sentenza si fonda sul comma 9-bis dell'art. 45 del nuovo codice della strada, che vieta la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza delle apparecchiature di rilevamento utilizzate dalla polizia stradale per il controllo deilimiti di velocità.

Una sentenza importante perchè mette sotto accusa anche i dispositivi che semplicemente localizzano gli autovelox, senza necessariamente eluderli.

Sono avvisati quanti, con abbonamenti o collegamenti ad internet, riescono a ottenere informazioni sulla presenza di autovelox dal navigatore o più semplicemente dal cellulare.

Rici
08/08/2007, 13:34
Caspita! pensavo me lo lasciassero usare! :blink:

Wallace
08/08/2007, 13:34
tom tom go home

orcablu
08/08/2007, 13:46
ah si...e adesso chi li rimborsa gli abbonati a tom tom news?


io ho deciso...tolgo la targa

Stewie
08/08/2007, 13:47
Oddio...considerando che l'articolo 45 comma 9-bis è in vigore da 7 anni abbondanti, e che nel frattempo i vari Tom Tom, Garmin, Navman sono stati regolarmente prodotti mi sembra strano che siano fuorilegge. Ci sarà una scappatoia legale, credo.

Saraceno
08/08/2007, 13:47
Il problema potrebbe essere dimostrare che il navigatore satellitare che si usa non ha la funzione anti autovelox!!!


Oddio...considerando che l'articolo 45 comma 9-bis è in vigore da 7 anni abbondanti, e che nel frattempo i vari Tom Tom, Garmin, Navman sono stati regolarmente prodotti mi sembra strano che siano fuorilegge. Ci sarà una scappatoia legale, credo.

Beh, per arrivare ad una sentenza di cassazione evidentemente un pò di anni sono passati da quando è accaduto il fatto!!!

Misha84
08/08/2007, 13:56
io sapevo che una lista con gli autovelox mobili e fissi deve essere regolarmente presentata dalle autorità ed essere a disposizione degli utenti..

o almeno in inghilterra so che è così..

Saraceno
08/08/2007, 13:58
io sapevo che una lista con gli autovelox mobili e fissi deve essere regolarmente presentata dalle autorità ed essere a disposizione degli utenti..

o almeno in inghilterra so che è così..

C'è pure questo sito: Autovelox - Motori - Repubblica it (http://www.repubblica.it/motori/autovelox/index.html) che ci dice settimana per settimana dove vengono piazzati, anche se non il punto essatto. Saranno fuorilegge pure questi siti???

gglm
08/08/2007, 14:17
Oddio...considerando che l'articolo 45 comma 9-bis è in vigore da 7 anni abbondanti, e che nel frattempo i vari Tom Tom, Garmin, Navman sono stati regolarmente prodotti mi sembra strano che siano fuorilegge. Ci sarà una scappatoia legale, credo.

Sì, il ministero ha ritenuto con una propria circolare del 6 luglio scorso i navigatori in regola con il codice della stradahttp://img413.imageshack.us/img413/3858/parereministerocm5.jpg

Spero di essere riuscito a inviare la circolare

maurigna
08/08/2007, 14:20
In italia sono vietati i dispositivi che rilevano autovelox, i vari TomTom Garmin non li rilevano ma avvisano di una posizione precedentemente inserita.
Infatti le liste dei velox x GPS sono reperibili ovunque...
Forse non tutti sanno però che in svizzera anche i GPS con gli avvisi degli autovelox sono proibiti.

Luigi
08/08/2007, 14:43
Qualsiasi dispositivo in grado di segnalare in anticipo agli automobilisti la presenza di autovelox è vietato.

Lo ha stabilito la corte di Cassazione in una recentissima sentenza (n° 12150/2007) pronunciata in seguito al ricorso di un automobilista che aveva montato sul parabrezza un congegno chiamato phazer, che riusciva a captare il segnale inviato dagli autovelox e a rifletterlo verso gli stessi rendendoli inoffensivi. L'automobilista era comunque stato intercettato dalla polizia stradale che, oltre a confiscargli il marchingegno, gli aveva affibbiato una salatissima contravvenzione.

La sentenza si fonda sul comma 9-bis dell'art. 45 del nuovo codice della strada, che vieta la produzione, la commercializzazione e l'uso di dispositivi che, direttamente o indirettamente, segnalano la presenza delle apparecchiature di rilevamento utilizzate dalla polizia stradale per il controllo deilimiti di velocità.

Una sentenza importante perchè mette sotto accusa anche i dispositivi che semplicemente localizzano gli autovelox, senza necessariamente eluderli.

Sono avvisati quanti, con abbonamenti o collegamenti ad internet, riescono a ottenere informazioni sulla presenza di autovelox dal navigatore o più semplicemente dal cellulare.

stiamo calmi, l'elenco degli autovelox cosi' come dei TUTOR (vedi discussione "come funzionano sti cosi" ) sono e DEVONO ESSERE PER LEGGE di dominio pubblico secondo il principio che questi sistemi devono essere un deterrente e non delle trappole per far soldi (questo ufficialmente), quindi rimangono perfettamente legali gli elenchi dei navigatori cosi' come quelli contenuti nei siti internet anche ufficiali. E' ovvio che siano considerati illegali tutti i sistemi concepiti per neutralizzarne gli effetti ma riman gono due cose distinte e separate

Stewie
08/08/2007, 17:38
Beh, per arrivare ad una sentenza di cassazione evidentemente un pò di anni sono passati da quando è accaduto il fatto!!!

Non così tanti, comunque...il soggetto in questione è passato prima dal giudice di pace, che gli ha dato torto, e poi ha fatto ricorso in cassazione. Dubito che ci mettano 7 anni a dargli una risposta....:biggrin3:

Comunque, come gia detto da altri, i navigatori sono in regola in quanto segnalano le ipotetiche posizioni dei rilevatori di velocità, senza intercettarne il segnale.

Medoro
08/08/2007, 17:55
autovelox.net (http://www.autovelox.net/page.asp?id=&p=5)
date uno sguardo

Flydive
08/08/2007, 18:32
Forse non tutti sanno però che in svizzera anche i GPS con gli avvisi degli autovelox sono proibiti.

Esatto, e credo anche in qualche altro paese Europeo, quindi preparatevi......