Visualizza Versione Completa : Dubbio scarico tiger1050
Sono fortemente indeciso se cambiare lo scarico della mia tigerina nera...mi piacciono quasi tutti quelli bassi sotto il pedalino passeggero, ma il dubbio più forte ce l'ho sul fatto di effettuare o no un'aggiornamento della centralina!!!!????:blink:
Marco Manila
09/08/2007, 09:48
Il dubbio non esiste, se cambi scarico sulla Tiger devi per forza cambiare mappatura, o il motore girerà probabilmente in modo irregolare: puoi non farla se vuoi, ma non vedo il problema, la mappatura è fatta spesso da Triumph stessa, inserita da Triumph stessa nelle officine autorizzate, se la tua paura è che possa rovinarsi qualcosa non ti preoccupare, non è così.
Piega998
09/08/2007, 10:43
Scusa Marco , ma non è assolutamente vero che serve rimappare.
La mappatura è una cosa in più, per avere prestazione maggiore.
Se parliamo di scarichi omologati e principalmente senza cambiare i colettori, la mappatura non è assolutamente necessaria.
SI amplificano di più gli scoppi in rilascio che del resto ci sono uguali con la marmitta di serie che essendo più chiusa non li evidenzia come la marmitta aperta.
La mappatura è una cosa in più, che cmq fa scendere l'omologazione a Euro 2.
La mia non è rimappata ,è una sirena.
calimero
09/08/2007, 10:55
La mia non è rimappata ,è una sirena.
Eddai piega.... facci sentire stò sound del tuo scarico su misura..... :biggrin3: :biggrin3:
Piega998
09/08/2007, 11:39
aggiungo che ho rilevato anche una lieve riduzione dei consumi.
Ora andrò per gradi il preparatore mi ha consigliato di togliere anche il catalizzatore e migliorerà ancora.
Il sound con e senza dbkiller ce l'ho sul telefonino.:biggrin3:
Il sound con e senza dbkiller ce l'ho sul telefonino.:biggrin3:
e allora famoje 'na telefonata!!!
aggiungo che ho rilevato anche una lieve riduzione dei consumi.
Ora andrò per gradi il preparatore mi ha consigliato di togliere anche il catalizzatore e migliorerà ancora.
Il sound con e senza dbkiller ce l'ho sul telefonino.:biggrin3:Anch'io avrei intenzione di togliere il catalizzatore però non sò,e se poi se ne accorgono?Bah?
cicorunner
09/08/2007, 17:28
assolutamente non è necessario rimappare se cambi solo il terminale di scarico. Io l'ho fatto semplicemente perchè dopo le ferie monto anche il filtro in aspirazione più aperto ma anche in questo caso non sarebbe necessario rimappare. Da una prova fatta con scarico afermarket senza mappa e con mappa per scarico aperto in termini di prestazioni non è cambiato assolutamente nulla...comunque sono sempre gli stessi discorsi! Monta stò scarico, togli il catalizzatore , installati un filtro BMC o K&N ed infine rimappa così sei sicuro di aver fatto tutto anche ciò che forse non era indispensabile ma che male non gli fà...
Piega se togli il catalizzatore dacci le tue impressioni...:wink_:
La mappatura è una cosa in più, che cmq fa scendere l'omologazione a Euro 2.
in che senso??? perchè...:blink:
nel senso che i parametri rimappati portano i valori inquinanti a quelli Euro2...quindi maggior incombusti e maggior ossido di carbonio rispetto a Euro3
che tradotto significa maggior prestazioni.
Oddio sto andando in confusione! A livello di prestazioni non ci stavo pensando proprio...sicuramente penso che con uno scarico basso farei respirare meglio il motore (adesso lo sento un po' strozzato!)....però soprattutto vorrei cambiare lo scarico per modificare il posteriore ( portatarga, frecce, ecc.)
cimbro64
11/08/2007, 16:38
per MKMK72..... ci penso da tempo pure io... stessa tua ragione... quoto in pieno
Addirittura un mio amico che ha la Speed 955, oltre allo scarico ha cambiato anche la centralina, perchè il suo mecc. gli può fare tutte le mappature del caso, mentre con la centralina triumph non può proprio fare niente!
cimbro64
12/08/2007, 12:01
se trovo uno scarico basso decente che mi permetta di usare le borse sicuramente provvederò a fare il mutamento .... solo con scarico basso però... metterne uno alto solo per avere sound e prestazioni mi sembra assurdo (almeno per me) resterebbe un'estetica troppo pesante e tanto vale tenere l'originale... ed allora darò il via alla "grotta del fai da te" magari provando a vedere se riesco con vetroresina e gesso (per lo stampo) a rifare il sottocodone per non modificare l'originale.....
se trovo uno scarico basso decente che mi permetta di usare le borse sicuramente provvederò a fare il mutamento .... solo con scarico basso però... metterne uno alto solo per avere sound e prestazioni mi sembra assurdo (almeno per me) resterebbe un'estetica troppo pesante e tanto vale tenere l'originale... ed allora darò il via alla "grotta del fai da te" magari provando a vedere se riesco con vetroresina e gesso (per lo stampo) a rifare il sottocodone per non modificare l'originale.....
Ti sembra solo per il rumore o prestazioni? A me sembra che cambia parecchio..
Molto bello,una sogliolina...
cimbro64
17/08/2007, 11:20
per BAD MAN.... sicuramente il tuo ZARD alto è 10 volte più bello dell'originale:wink_::wink_::wink_: ma il fascino (per i miei gusti certamente) dello scarico basso corto, magari a tromboncino tipo shark, mi prende troppo...:ph34r::ph34r::ph34r:
everts76™
17/08/2007, 12:15
SE LASCI IL DB KILLER NN E' NECESSARIO RIMAPPARE...SE LO TOGLI INVECE L'INIEZIONE POTREBBE DIVENTARE "MAGRA" E QUINDI E' MOOOLTO CONSIGLIATO IL RIMAPPAGGIO ;-)
Chiaro che esteticamente l'effetto cambia.
Il problema erano le borse laterali che non davano alternativa (fino ad oggi).
Visto che per me non esiste una moto con lo scarico originale :tongue: ho preso lo Zard altro perchè al momento era il miglior compromesso.
Poi chiaro che con il tempo escono modelli nuovi e migliori. Non è detto che in futuro io possa cambiare il mio Zard con un'altro scarico basso e che mi consenta l'uso delle laterali senza problemi.
BM
Grazie...ma quando stavo comprando la tiger il venditore mi voleva dare la scarico aperto triumph rimappando...mi garantiva altri 10 CV, quindi quello scarico è senza dbkiller?
everts76™
17/08/2007, 12:27
Grazie...ma quando stavo comprando la tiger il venditore mi voleva dare la scarico aperto triumph rimappando...mi garantiva altri 10 CV, quindi quello scarico è senza dbkiller?
molto probabile...e' come l'originale ma aperto!
cmq 10 cv in piu' scordateli..mi sembra esagerato...io direi max. 5 se nn cambi anke i collettori :wink_:
kamicaze
25/08/2007, 13:47
non posseggo ancora la tiger ma son gia' che guerdo all'aftermarket :)
ho visto che la remus produce dei bellissimi tromboncini doppi (dx ed sx) e bassi per la tiger.
li possiamo trovar in versione non omologata , per uso racing e omologata con catalizzatore (con la quale pero' non è possibile montare il cavaletto centrale e le borse originali) . inoltre li troviamo in alluminio e titanio nella versione color metallo o nera. costo un po' elevato ma molto molto belli a parer mio .