PDA

Visualizza Versione Completa : Irregolarità nell'apri chiudi Tiger 1050

paolino
10/08/2007, 11:02
Ciao ragazzi!
Ho una Tiger MY2007,in precedenza avevo una Speed Triple MY2006 che presentava una certa irregolarità all'apertura del gas,mi spiego meglio:quando entro in curva e appoggio il gas la moto fa un salto in avanti,non riesco a dosare l'acceleratore.ebbene,sostituito lo scarico con uno Zard e rimappata la centralina tutto è andato a posto.Ora il problema ce l'ho anche con la Tiger,solo che dopo la sostituzione dello scarico e la rimappatura il problema è rimasto,si è solo un po' ridotto.qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?Ciao!

Luchino
10/08/2007, 11:09
Confermo,devo stare attento specialmente in ingresso di curva altrimenti mi da degli strattoni non da poco...Non mi succede quasi mai ma solo perchè sono particolarmente attento a dosare il gas e comunque questo problema limita quando si vuole spingere un pò di più...Non ho ancora fatto niente ma a breve dovrei cambiare filtro e mappare poi si vedrà...

Piega998
10/08/2007, 11:30
Sono convinto che è il problema è imputabile al tipo di lavoro meccanico che fa il comando del GAS.
Tale comando già a occhio denota una vetustà di progettazione unica.
Io montavo comandi così su moto del 1970 ed erano anche molto migliori.
Ho criticato questo particolare presso meccanici di officine Triumph e mi hanno dato molta ragione.
E tal proposito mi chiedo e chiedo a voi ...chissà se si può cambiare in toto montando qualcosa di più efficiente?

Luchino
10/08/2007, 11:33
Mah,io pensavo a qualche soluzione più semplice,non per risolverlo del tutto certo,ma almeno per arginarlo,tipo ridurre il gioco...Potrebbe essere un modo?

xpdev
10/08/2007, 11:42
IL problema secondo me è nell'eccessivo gioco della manopola del gas.

Io personalmente sono abituato ad avere un gioco minimo, 1-2 mm al massimo se non nullo.

Regolate l'acceleratore e fate attenzione a "pelare" il gas per tenere la moto in tiro sulle curve...

ovvio che se invece di "pelare" "spalancate"... il problema è vostro ;)

Dimenticavo.... io ho regolato la manopola del gas e non ho proplemi a riguardo.... solo quando "pelo" troppo il comando...

Luchino
10/08/2007, 11:44
Domandona:come si regola la manopola?

xpdev
10/08/2007, 11:45
Regolazione gioco acceleratore (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/29334-tiger-fai-da-te.html)

;) basta chiedere.....

paolino
10/08/2007, 11:51
Già regolato e a posto...l'avevo fatto anche sulla Speed dove il gioco era trroppo poco...Ah,ho cambiato anche il filtro aria e lo dico per chi sta per farlo!

Confermo,devo stare attento specialmente in ingresso di curva altrimenti mi da degli strattoni non da poco...Non mi succede quasi mai ma solo perchè sono particolarmente attento a dosare il gas e comunque questo problema limita quando si vuole spingere un pò di più...Non ho ancora fatto niente ma a breve dovrei cambiare filtro e mappare poi si vedrà...

Hey sei anche endurista?anch'io!Gas Gas EC 300!

xpdev
10/08/2007, 11:54
Allora Paolino, se hai anche regolato l'acceleratore, ho idea che tu abbia la mano troooopo pesante :biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2:

paolino
10/08/2007, 11:55
Allora Paolino, se hai anche regolato l'acceleratore, ho idea che tu abbia la mano troooopo pesante :biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2:

:biggrin3::tongue: beh può essere...eheheh!

xpdev
10/08/2007, 11:59
;)

Luchino
10/08/2007, 12:02
Già regolato e a posto...l'avevo fatto anche sulla Speed dove il gioco era trroppo poco...Ah,ho cambiato anche il filtro aria e lo dico per chi sta per farlo!

Hey sei anche endurista?anch'io!Gas Gas EC 300!

Grazie xpdev!!!!
Sì paolino,devo dire la verità che definirmi endurista è troppo perchè la moto l'ho presa a giugno e l'ho usata 4/5 volte(quest'autunno sarà per lei)anche se è da quando ero ragazzino che aspettavo un duemmezzo!Purtroppo sono senza carrello,ma se ti capita di passare da queste parti qualche volta sarò ben contento di fare la tua conoscenza!Offtopic,sorry...:ph34r:

paolino
10/08/2007, 12:10
Anch'io sono alle prime armi,ma mi diverto un sacco!sono carellato,magari ne riparleremo in autunno!

Luchino
10/08/2007, 12:13
Mi troverai pronto ad endureggiare!:w00t::oook:
P.S. Giusto mercoledì ho piantato una cartella per terra proprio da principiante!

cicorunner
10/08/2007, 13:23
:icon_moto: il problema stà esclusivamente nella sensibilità della mano destra...:tongue: (ovviamente solo con manopola del gas regolata...)

paolino
11/08/2007, 09:43
Mi troverai pronto ad endureggiare!:w00t::oook:
P.S. Giusto mercoledì ho piantato una cartella per terra proprio da principiante!

Ciao,io invece mi sono preso un tronco d'albero su un braccio mentre ero in mulattiera...che maleeeee!però ho finito giro e ora ho un livido su tutto il braccio sx!!!

Comunque problema Tiger quasi risolto con eliminazione valvola su tubo di sfiato del serbatoio,era già successo anche con la Speed Triple,si bloccava e il serbatoio andava sotto vuoto alle volte!

whitehawk
12/08/2007, 20:43
Ciao a tutti, avevo anche io il problema dell'apertura del gas in genere e finalmente mi sono deciso a regolare il gioco del gas, premetto che quando ho ritirato il mezzo aveva un gioco mostruoso, al primo tagliando lo feci ridurre ma non sufficientemente, ora l'ho regolato personalmente azzerandolo completamente..... ora è un'altra moto.
Ho un'altro problema, ad andature basse nel traffico 2500/3000 giri il motore è irregolare strattona (anche a marce basse) ecc mi sembra di aver letto che altri hanno lo stesso problema, vorrei sapere se qualcuno ha risolto o almeno ridotto questo difetto.
P.S. nel libretto di manutenzione è dato un gioco della catena secondo mè eccessivo, voi come la regolate?

ciao e grazie per gli eventuali suggerimenti

calimero
12/08/2007, 20:51
Ho un'altro problema, ad andature basse nel traffico 2500/3000 giri il motore è irregolare strattona (anche a marce basse) ecc mi sembra di aver letto che altri hanno lo stesso problema, vorrei sapere se qualcuno ha risolto o almeno ridotto questo difetto.
P.S. nel libretto di manutenzione è dato un gioco della catena secondo mè eccessivo, voi come la regolate?

ciao e grazie per gli eventuali suggerimenti

Per lo strattonamento (a velocità costante, vero?) io non ho trovato rimedio.... :cry: semplicemente cerco di ignorarlo.
Il gioco lo regolo secondo quanto dice il libretto, tenderla di più significa aumentare di brutto l'usura, già di per se piuttosto veloce, a quanto vedo. Non mi era mai capitato di doverlo regolare 2 volte in 8000 km.

whitehawk
12/08/2007, 20:59
Calimero, vuoi dire che lasci 35/40 mm di gioco come da libretto?

ciao

calimero
12/08/2007, 21:02
Yess :wink_:

whitehawk
12/08/2007, 21:08
Oggi ho deciso di ridurre il gioco catena, ho anche indurito l'ammortizzatore posteriore, mercoledì la provo poi ti sò dire se ne vale la pena.

Questa irregolarità ( a velocità costante ) è una palla.......

Ciao

Luchino
12/08/2007, 23:39
Vero,strattona un pò come fosse li li per voler esplodere tutta la sua coppia!!!!
mhuamhuamhuamhuamhuamhua

daytonio
13/08/2007, 09:14
lo fa anche la mia 675!

paolino
23/08/2007, 10:23
Ciao a tutti!Dopo aver seminato "zizzania" ho risolto quasi del tutto il problema.Dunque:catena a libretto o poco più,cavo gas con gioco regolare e amm post a 5 di precarica e 1/8 da tutto chiso di idraulica.Comunque secondo me molto è dovuto dal gioco del parastrappi della corona e da qualche gioco in più nella trasmissione primaria...comunque credo sia importante chiedere al proprio concessionario di tenerci informati su eventuali aggiornamenti del software!Per quanto riguarda gli strappetti tutto risolto con scarico e rimappatura.Per il livello benza,ormai ho capito che mi devo fidare di lui mentre sono in marcia e memorizzarlo quando spengo,comunque con indicazione 0km ho fatto più di 50km e avevo ancora un buon litro e mezzo...Ciaooooooooooooooooooooooooooo:w00t:

cicorunner
23/08/2007, 14:03
Ciao a tutti!Dopo aver seminato "zizzania" ho risolto quasi del tutto il problema.Dunque:catena a libretto o poco più,cavo gas con gioco regolare e amm post a 5 di precarica e 1/8 da tutto chiso di idraulica.Comunque secondo me molto è dovuto dal gioco del parastrappi della corona e da qualche gioco in più nella trasmissione primaria...comunque credo sia importante chiedere al proprio concessionario di tenerci informati su eventuali aggiornamenti del software!Per quanto riguarda gli strappetti tutto risolto con scarico e rimappatura.Per il livello benza,ormai ho capito che mi devo fidare di lui mentre sono in marcia e memorizzarlo quando spengo,comunque con indicazione 0km ho fatto più di 50km e avevo ancora un buon litro e mezzo...Ciaooooooooooooooooooooooooooo:w00t:
5 click di precarica ???? @azzo, preferisci gli assi di legno non le sospensioni...:biggrin3:

paolino
24/08/2007, 14:43
5 click di precarica ???? @azzo, preferisci gli assi di legno non le sospensioni...:biggrin3:

Il confort rimane discreto....cmq mi sto attivando x trovare un ohlins....l'ammortizzatore di serie è un po' troppo sfrenato x i miei gusti!