Visualizza Versione Completa : per chi con la Sprint ci va in pista
ciao a tutti, una domanda per chi usa la Sprint ST anche in pista :
premesso che io in pista non ci vado, mi è capitato due volte di dover "pinzare" a 200 e la moto si è comportata tutte e due le volte allo stesso modo, cioè con vibrazioni sull'avantreno e il posteriore che "sculettava" , niente di drammatico e che non possa essere tenuto sotto controllo ma la cosa mi lascia un po' perplesso.
L'ultima moto che ho avuto prima di questa (un'era geologica fa) era una gloriosa Yamaha FJ 1100 e non aveva questo problema
Secondo voi è normale ?
Il concessionario l'ha provata e dice che è tutto a posto e in effetti mi fido.
Inoltre, secondo voi, varrebbe la pena di montare un gruppo Nissin come ho letto che molti di voi hanno fatto, considerandoi pero' che l'utilizzo della moto è soprattutto turistico ?
Lo so che se ne è già parlato ma le notizie sono molto frammentarie e sparse tra innumerevoli discussioni
un lameggio a tutti
simone pd
10/08/2007, 17:02
non è che la vibrazione è dovuta all'abs? controlla le gomme comunque.
la mia non vibra, neanche in frenata in pista (a parte che in pista ci sono stato una volta sola).
montare una nissin radiale sicuramente aiuta in modulabilità e in potenza frenante e poi diminuisce la corsa a vuoto della leva e se vai in pista è d'obbligo una pompa radiale altrimenti come è successo a me dopo 10 giri non frena più
anch'io ho pensato all' ABS ma sembra che sia tutto in ordine e poi le gomme hanno poco meno di 1000 km (hanno ancora i pelucchi) pero' se mi dici che a te non è mai capitato mi sa proprio che dipenda dall'ABS , maledetto sia chi ha pensato di metterlo su una moto
calimero
10/08/2007, 17:49
anch'io ho pensato all' ABS ma sembra che sia tutto in ordine e poi le gomme hanno poco meno di 1000 km (hanno ancora i pelucchi) pero' se mi dici che a te non è mai capitato mi sa proprio che dipenda dall'ABS , maledetto sia chi ha pensato di metterlo su una moto
Prova a disattivarlo (levi il fusibile) e prova senza...
Successivamente potrebbe essere necessario resettare la centralina dal concessionario per riattivarlo.
Facci sapere...
Prova a disattivarlo (levi il fusibile) e prova senza...
Successivamente potrebbe essere necessario resettare la centralina dal concessionario per riattivarlo.
Facci sapere...
grazie per il consiglio, lo faro' al ritorno dalle ferie, mi devo sparare un bel po' di chilometri e non voglio proprio procurarmi rogne con le mie mani
ho appena finito di leggere il post sui guai generati dall'ABS dopo il cambio gomme sulla tiger
io ci sono stato costretto a prenderla con l'ABS perchè era l'unica disponibile altrimenti ...col cavolo !!!!
io ci sono stato costretto a prenderla con l'ABS perchè era l'unica disponibile altrimenti ...col cavolo !!!!
frenate forti ne ho fatte, e l'ABS interviene secondo me correttamente...
che tipo di vibrazioni hai?
capisci da che parte vengono trasmesse?
magari modificando la ciclistica potresti permettere alla moto di essere più stabile, soprattutto x' dici che "sculetta"
frenate forti ne ho fatte, e l'ABS interviene secondo me correttamente...
che tipo di vibrazioni hai?
capisci da che parte vengono trasmesse?
magari modificando la ciclistica potresti permettere alla moto di essere più stabile, soprattutto x' dici che "sculetta"
le vibrazioni arrivano soprattutto dall'avantreno, dietro credo che solo conseguenza di quello che succede davanti
cosa intendi modificare la ciclistica ?
le vibrazioni arrivano soprattutto dall'avantreno, dietro credo che solo conseguenza di quello che succede davanti
cosa intendi modificare la ciclistica ?
modificando la regolazione delle sospensioni puoi sistemare il problema dell'alleggerimento del posteriore in frenate forti.
ti dico che io non so come fare, ma trovi indicazioni su internet e su diversi articoli di riviste (su superbikeitalia c'e' un corso di sospensioni in + puntate)
mi sembra di aver letto qualcosa anche in questo forum, magari ci guardo meglio, grazie comunque
Nelle staccatone in pista, quel leggero sculettamento è una cosa che dà una libidine fuori misura!
Onestamente grandi vibrazioni non ne ho mai sentite, neanche in strada. Può essere un normale leggero saltellamento dato dall'alleggerimento del retrotreno e ti sembra invece che origini davanti.
L'ABS si attiva se la ruota blocca, anche se per tempi brevissimi; non penso che a quella velocità sia accaduto, per lo meno non davanti.
Consiglio: prima di mettere mano alle sospensioni, prendi tutti gli accorgimenti per poter tornare allo status quo ante.
Ciao!
solenero
14/08/2007, 19:00
tipo di vibrazione? sussulta verticalmente od ondeggia?
nel primo caso si guarda la forca od i dischi
nel secondo caso guarderei gomme pressione altro
su due piedi non mi stupirei a me è successo un sacco di volte con moto differenti tra cui un'hypersport
tipo di vibrazione? sussulta verticalmente od ondeggia?
nel primo caso si guarda la forca od i dischi
nel secondo caso guarderei gomme pressione altro
su due piedi non mi stupirei a me è successo un sacco di volte con moto differenti tra cui un'hypersport
ondeggia ma, ripeto, lo fa solo a velocità molto sostenute, per il resto i freni vanno benissimoe le gomme sono nuove, è per questo che ho pensato all'ABS
grazie comunque
calimero
14/08/2007, 21:04
ondeggia ma, ripeto, lo fa solo a velocità molto sostenute, per il resto i freni vanno benissimoe le gomme sono nuove, è per questo che ho pensato all'ABS
grazie comunque
Scusa ma non capisco perchè hai pensato all'ABS...
Scusa ma non capisco perchè hai pensato all'ABS...
perchè capita solo frenando forte a velocità sostenuta mentre in tutte le altre situazioni va benissimo, la moto è nuova e , ovviamente, anche le gomme, Simone dice che a lui non è mai successo, il concessionario l'ha provata (ma non a 200) e dice che è tutto in ordine, cosa devo pensare ?
pero' è anche vero che non credo proprio che senza ABS avrei bloccato la ruota, il fondo stradale era buono.....boh...non so che pensare, magari mi sto fissando
simone pd
16/08/2007, 07:43
scusa ma a 200 all'ora non è che se esci dalla carena generi degli ondeggiamenti con il corpo e con il vento?
in pista ad adria io di velocità massima mi ha segnato i 191kmh e di ondeggiamenti nemmeno l'ombra in staccata
pasquale
09/05/2008, 22:54
ciao a tutti io mi associo a luigi raggiunti i 200 km orari la mia sprint vibra molto non credo sia l abs dato che la mia non ne e dotata ps provata in rettilineo io ho pensato che fossero le gomme originali forse troppo dure
fantanico
10/05/2008, 09:31
scusatemi ma la vibrazione di cui parlate è riferita a cosa?
manubrio che si muove destra-sinistra?
pulsazioni alla leva freno?
vibrazioni dalla ruota\dischi freno?
vibrazioni cannotto dello sterzo?
cicciomito
10/05/2008, 13:45
Per quanto mi riguarda non ricordo nessuna strana vibrazione, comunque è un pò che non supero i 200km/h, solitamente mi diverto sulle curve dei monti siciliani, dove la max è i 140/150 di rettilineo...
però più di una volta in staccata ha iniziato a sbadare il retro.. ma ammetto che probabilmente è stata colpa mia forzando un pò troppo sul freno posteriore...
p.s. non ho l'ABS...
e prima o poi la porterò in pista, anche se ho una gran cagarella di buttarla a terra , in quanto come ben sapete di questa moto si trova poco e quel poco costa parecchio!!! cadere= danni....:w00t:
Nelle staccatone in pista, quel leggero sculettamento è una cosa che dà una libidine fuori misura!
Onestamente grandi vibrazioni non ne ho mai sentite, neanche in strada. Può essere un normale leggero saltellamento dato dall'alleggerimento del retrotreno e ti sembra invece che origini davanti.
L'ABS si attiva se la ruota blocca, anche se per tempi brevissimi; non penso che a quella velocità sia accaduto, per lo meno non davanti.
Consiglio: prima di mettere mano alle sospensioni, prendi tutti gli accorgimenti per poter tornare allo status quo ante.
Ciao!
quoto...una sola volta in pista...ma sentire la moto che si solleva dietro e riuscire a controllare la staccata senza finire nel prato....adrenalina pura...
per le sospensioni io ho dato il precarico come se fossimo in 2 ed mollato il freno di mezzo giro in estensione dalla stessa configurazione, ma le sospensioni son troppo soggettive perchè il set -up sia buono per tutti...
pensa al fatto che già pesiamo in modo differente :wink_:
simone pd
12/05/2008, 08:14
io in pista alla staccata di adria a 190 all'ora (di più non riuscivo a fare) ho scalato troppo violentemente e penso di aver fatto un piccolo fuorigiri con conseguente bloccaggio della ruota posteriore e piccola derapata con fischiamento.
alla fine ho mollato i freni e sono andato diritto nella via di fuga...