PDA

Visualizza Versione Completa : Pirelli o Dunlop????

Python
13/08/2007, 09:28
Ho questo dubbio, meglio Pirelli Diablo corsa III oppure Dunlop Qualifier RR???
Secondo voi qual'è meglio?

Natt
13/08/2007, 09:35
al verso del disegno non c'ho fatto caso (anche se ce le ho montate) quanto alle Dunlop io non mi intendo di pneumatici ma riportando le confessioni di uno che pareva capirne molto vi sintetizzo questo:

le Dunlop hanno un profilo molto a V che consente di scende in piega in maniera ottimale, inoltre migliorano l'agilità ed entrano in temperatura in tempi decenti il difetto grosso delle Dunlop è che quando si azzarda più del consentito non danno campanelli di allarme, semplicemente se perdi la moto l'hai persa e basta, senza possibilità di recupero, non ti dà segnali per farti capire quando sei al limite, semplicemente ti dà tanto ma passato quel limite la moto non la riagguanti più ;)

.. vi ho riportato le parole del capo

questo vale per le Dunlop, che ho anche io e che sinceramente dopo un 300 km mi sembrano abbastanza confidenziali.

per quanto riguarda le Pirelli il Capo disse che faticano ad entrare in temperatura, gli ci vuole di più rispetto agli altri pneumatici, però è una gomma che ti permette di sentire il limite e che perdona parecchio..

lascio la parola agli intenditori

giampippi
13/08/2007, 09:36
Io ho le diablo e mi stò trovando sempre meglio! L'amico Filtro 79 ha appena montato le dunlop e tra qualke giorno potrà darti una risposta!
Ho notato la particolarità delle dunlop: sulla spalla non hanno i canali per il drenaggio acqua! Naturalmente parlo degli ultimi 3 cm.! ...io non lo sapevo! :cry:

Marco Manila
13/08/2007, 09:48

Meglio in che senso? Durata, tenuta, agilità, stabilità, tempo di entrata in temperatura ecc ecc, come vedi ci sono troppi parametri personali che rendono una gomma meglio di un altra, e se specifichi meglio cosa cerchi dai tuoi pneumatici sarà piu facile consigliarti. :oook:

Matt
13/08/2007, 09:50
Ciao ,

la mia gommista ( si e' lei...ehhe) mentre faceva mettere le diablo su una FZ6 mi ha detto che non le consiglierebbe su una Speed perche' e' piu' pesante , non so esattamente che alternativa suggerirebbe pero' finora mi e' sembrata preparata , e' ad Agrate se ti va di passare giusto per avere una opinione ( le opinioni sono come le palle , ognuno ha le sue...) fammi saper che ti indico o ci facciamo un salto insieme ( Gommauto Brianza comunque )

ciao
mat

Python
13/08/2007, 09:54
Meglio in che senso? Durata, tenuta, agilità, stabilità, tempo di entrata in temperatura ecc ecc, come vedi ci sono troppi parametri personali che rendono una gomma meglio di un altra, e se specifichi meglio cosa cerchi dai tuoi pneumatici sarà piu facile consigliarti. :oook:

Non sono così tecnico, vorrei una gomma abbastanza performante, pensavo che in quanto a durata le due gomme che ho citato fossero simili

Marty
13/08/2007, 10:20
questo vale per le Dunlop, che ho anche io e che sinceramente dopo un 300 km mi sembrano abbastanza confidenziali.

per quanto riguarda le Pirelli il Capo disse che faticano ad entrare in temperatura, gli ci vuole di più rispetto agli altri pneumatici, però è una gomma che ti permette di sentire il limite e che perdona parecchio..

lascio la parola agli intenditori
quoto

Filomao
13/08/2007, 10:57
Ti sconsiglio le qualifier, si scalinano troppo velocemente. Le III sembrano buone.

Python
13/08/2007, 11:04
Ti sconsiglio le qualifier, si scalinano troppo velocemente. Le III sembrano buone.

grazie! penso proprio che metterò le III

west
13/08/2007, 11:06
differenze?

la dunlop comanda il davanti
quindi scende velocemente in piega

la pirelli comanda il posteriore
è + tranquilla o meglio dà + confidenza

le dunlop sono buone fino alla fine le pirelli un pò meno

le pirelli hanno una buona direzionalità quindi in diritta danno + sicurezza e fanno sentire meno le scalinature dell' asfalto
inoltre in curva se freni non si raddrizzano :wink_:

scegli tu

Python
13/08/2007, 11:26
differenze?

la dunlop comanda il davanti
quindi scende velocemente in piega

la pirelli comanda il posteriore
è + tranquilla o meglio dà + confidenza

le dunlop sono buone fino alla fine le pirelli un pò meno

le pirelli hanno una buona direzionalità quindi in diritta danno + sicurezza e fanno sentire meno le scalinature dell' asfalto

scegli tu

grazie per la risposta super tecnica!!! :supremo:

Ken
13/08/2007, 13:02
tutto dipende dallo stile di guida!

jack675
13/08/2007, 16:26
io ho finito le supercorsa che avevo sotto la 675 è ho messo le diablo III,con le supercorsa di serie sulla 675 trovato bene ma le sentivo sensibili in curva.le diablo III montate è subito provate in pista il 4 agosto di pomeriggio e mi sono trovato molto bene le prossime saranno sempre le diablo III,bisogna vrdere che tipo di manetta ai.ciao Jack675

giorgiorox
13/08/2007, 16:37
differenze?

scegli tu
scusa ma qualunque moto, a prescindere da che pneumatici monti, se viene usato il freno anteriore in curva, si raddrizza...

west
13/08/2007, 18:02
scusa ma qualunque moto, a prescindere da che pneumatici monti, se viene usato il freno anteriore in curva, si raddrizza...

l'effetto raddrizzante è superiore con gomme dal profilo appuntito come dunlop e michelin
si sente molto la differenza
è per lo stesso motivo che la moto scende in piega + velocemente

Filtro
13/08/2007, 21:09
allora,come il buon Giampi ti ha detto,io ho montato da poco i dunlop qualifier RR..oggi ho avuto modo di testarle facendo 500 km in montagna (e un pò di autostrada :tongue:)..gran parte dei km li ho percorsi in condizioni di asfalto variabile (a tratti asciutto e a tratti bagnato);come gomma mi pare ottima..entra presto in temperatura e trasmette sicurezza!
la mia sensazione è che sia più difficile da sfruttarla in toto come le precedenti Pilot..ha molta più "spalla" e per poter chiudere tutta la gomma,bisogna piegare veramente tanto..
il fatto che non abbia intagli esterni per drenare bene l'acqua credo che non sia un problema..non penso che qualcuno si metta a cercare di piegar la moto in montagna sotto ad un'acquazzone..gli intagli nel resto del battistrada sono molto profondi e larghi..quindi ottimi per una guida in tutta sicurezza :wink_:
per concludere,il prezzo! 290 euro montate.

Jesy77
17/08/2007, 01:15
Secondo me le gomme sono molto difficili da consigliare in quanto capita spesso di sentire parlare due persone con stesse gomme ma uno pienamente soddisfatto e , l'altro , le vorrebbe smontare immediatamente.
Quindi ti dico che la scelta è tua e che solo provando vedrai quale è la gomma che piu ti si addice

Natt
17/08/2007, 01:52
poi mica ci son solo dunlop e pirelli:

- continental
- michelin
- bridgestone
- metzeler

e sicuramente altri che adesso non ricordo, se non erro una volta c'era pure la yokohama ?!

Filtro
17/08/2007, 17:13
dunlop dunlop e ancora dunlop..
ragassi oggi mi son sparato il mitico passo della Futa e il Muraglione (beati voi emiliani che potete andarci ogni giorno :mad::tongue )
bhè che dire!le qualifier RR si sono comportate da DIO!!!!!!!!!!!!!!
tenuta impressionante (complice anche l'asfalto;sembrava di correre in pista),non ho mai piegato così tanto (vabhè che sono un cancello :tongue:)..pensavo di non sfruttare tutta la gomma e invece mi sbagliavo :coool:
la spalla completamente slik dev'essere fatta di una mescola ancora più mordiba,si riesce a distinguere nettamente le due mescole :ph34r:

Natt
17/08/2007, 17:18
dunlop dunlop e ancora dunlop..
ragassi oggi mi son sparato il mitico passo della Futa e il Muraglione (beati voi emiliani che potete andarci ogni giorno :mad::tongue )
bhè che dire!le qualifier RR si sono comportate da DIO!!!!!!!!!!!!!!
tenuta impressionante (complice anche l'asfalto;sembrava di correre in pista),non ho mai piegato così tanto (vabhè che sono un cancello :tongue:)..pensavo di non sfruttare tutta la gomma e invece mi sbagliavo :coool:
la spalla completamente slik dev'essere fatta di una mescola ancora più mordiba,si riesce a distinguere nettamente le due mescole :ph34r:

mi togli la curiosità, me la mandi una foto della tua gomma posteriore via MP, ti ringrazio, le ho anche io e vorrei capire delle cose.. ciao :wink_:

Mambo
17/08/2007, 17:24
ma come...prima erano tutti per le metzeller M3....ora non più??:ph34r:
quando le dovrò cambiare tirerò semplicemente a sorte:biggrin3::biggrin3:

Filtro
17/08/2007, 17:29
mi togli la curiosità, me la mandi una foto della tua gomma posteriore via MP, ti ringrazio, le ho anche io e vorrei capire delle cose.. ciao :wink_:

ok,appena scendo in garage te la mando :wink_:

Darkness
17/08/2007, 17:44

io le qualifier le avevo di serie sul r6 ultima serie....mi ci son trovato malissimo.....dopo soli 500 km sembrava avessero perso le loro caratteristiche......chiesto al mio gommista di fiducia e mi ha detto che nn ero il solo ad aver avuto quella sensazione.....io son annni che monto su tutte le moto diablo corsa......e le III son veramente eccezzionali......
almeno per me e....

ilcappe
18/08/2007, 15:30
Il gommarolo - Elenco degli pneumatici (http://gommarolo.altervista.org/) butta un okkio qui

corra
21/08/2007, 00:22
Il gommarolo - Elenco degli pneumatici (http://gommarolo.altervista.org/) butta un okkio qui

ah si,adesso abbiamo tutti le idee chiare!!!!!!!!!!!!!:noooo::noooo::noooo:

onlyspeed
23/08/2007, 03:26
le pirelli sembrano avere qualcosa in piu', ma certe volte mi capita di arrivare a destinazione(ovviamente piccoli spostamenti) che la moto ancora non ne vuole saper di stare in strada!!! quando si scaldano pero', tutto ti sembra possibile!!!

Pier955
23/08/2007, 13:58
quoto le differenze tra dunlop e pirelli quanto a profilo e effetto raddrizzante in caso di frenata in curva, posso dire che le pirelli sono dure da scaldare, ma il discorso vale solo su strada e con gomme come le supercorsa. Con le diablo corsa mi sono sempre trovato bene, si scaldano sufficientemente presto, si mantengono abbastanza calde anche rallentando un po' e tengono "alla morte"

Ho montato ultimamente le corsa III...costano un botto, su strada sono ottime come le corsa modello precedente e....però sono rimasto sorpreso dal loro rendimento in pista. Tengono prefettamente al posteriore dopo 10 giri, cazzo non andavo piano e non lesinavo col gas. Si scaldavano in 1 giro e mezzo..c'è da dire che erano appena montate:biggrin3:

Per le dunlop credo che per eguagliare le prestazioni quanto a costanza in pista dovresti prendere le D209 Gp racer.
Quanto a velocita di riscaldamento dovrebbero essere superiori le qualifier, analoghe le gp racer, forse anche più lentine vista la mescola più "da pista" anzi...mi correggo, forse si scaldano ma si raffreddano anche prima.

onlyspeed
23/08/2007, 18:46
le qualifier,ad entrare in temperatura, sono decisamente superiori!!!

Filtro
23/08/2007, 19:28
le qualifier,ad entrare in temperatura, sono decisamente superiori!!!

quotato!

solimano
23/08/2007, 19:37
dovrei cambiare le gomme dopo circa 7000 km con la mia verdona '07, ora monta le michelin pilot.. ho letto tutto il forum sui pneumatici ma vorrei un consiglio tenuto conto che ne faccio un uso misto ma poco cittadino nel senso che i fine settimana o come ho del tempo libero vado a farmi qualche curva fuori porta dando anche un pò di gas senza esagerare. Non la uso in pista quindi avrei pensato o ad una dunlop qualifier sport , in alternativa la pirelli diablo strada o rimanere con le pilot.. che ne dite ?

Filtro
23/08/2007, 19:43
dovrei cambiare le gomme dopo circa 7000 km con la mia verdona '07, ora monta le michelin pilot.. ho letto tutto il forum sui pneumatici ma vorrei un consiglio tenuto conto che ne faccio un uso misto ma poco cittadino nel senso che i fine settimana o come ho del tempo libero vado a farmi qualche curva fuori porta dando anche un pò di gas senza esagerare. Non la uso in pista quindi avrei pensato o ad una dunlop qualifier sport , in alternativa la pirelli diablo strada o rimanere con le pilot.. che ne dite ?

:botteee:
questi argomenti sono interminabili..è solo una mia impressione o si ripetono sempre le stesse cose??:ph34r:
non ce l'ho con te Solimano,è che ci saranno altri mille post,e le risposte sono sempre le stess :tongue:
Comunque,anch'io faccio un uso della moto similare al tuo,e per'ora con le dunlop qualifier RR mi ci trovo molto bene :wink_:

solimano
23/08/2007, 20:26
Filtro capisco.. il fatto è che io non ho frequentato il forum spesso fino ad ora e non'è molto che ho la speed, per quel poco che ho visto mi sa che hai ragione. bye

Pier955
23/08/2007, 22:07
solimano, guarda che per fare un paragone devi scegliere tra dunlop qualifier e diablo corsa, non strada...semmai diablo semplici. Le strada sono praticamente turistiche, e durano molto di più, ma tengono meno con l'asciutto:wink_:

marco.bus
25/08/2008, 12:33
anche questo è il mio dubbio...

dunlop qualifier rr o diablo corsa 3 ?

le qualifier rr hanno l'effetto raddrizzante delle qualifier?

tra le rr e le diablo 3 ci ballano anche 50€..

sono più convinto per le dunlop

D74
25/08/2008, 12:41
prova le BT016 credo non te ne pentirai

onlyspeed
25/08/2008, 12:45
anche questo è il mio dubbio...

dunlop qualifier rr o diablo corsa 3 ?

le qualifier rr hanno l'effetto raddrizzante delle qualifier?

tra le rr e le diablo 3 ci ballano anche 50€..

sono più convinto per le dunlop

se leggi piu' in dietro in questo post, avevo lodato le pirelli, ma perchè le confrontavo alle qualifier normali e non alle rr (errore di lettura) adesso conosco le RR cosi' come conosco le diablo corsa3 e ti dico.....mille volte meglio le qualifier rr, se hai una guida svelta e nervosa.......scegli le pirelli se hai una guida precisa con con una linea rotonda e senza scarti!!

andrew73
25/08/2008, 12:49

io monto le bridgestone bt003 e mi trovo bene ma gli amici del forum con qui o fatto delle uscite montano tutti le dunlop RR loro dicono che vanno benissimo che se le provi non le cambi piu' le diablo non so.:rolleyes:

Dennis
25/08/2008, 16:13
io monto le bridgestone bt003 e mi trovo bene ma gli amici del forum con qui o fatto delle uscite montano tutti le dunlop RR loro dicono che vanno benissimo che se le provi non le cambi piu' le diablo non so.:rolleyes:

Ma ste BT 003 si trovano già a vendere? Sono omologate? Quanto le hai pagate?
Le 002 non mi han mai fatto spalancare la mascella, magari queste son migliori.

andrew73
25/08/2008, 19:05
Ma ste BT 003 si trovano già a vendere? Sono omologate? Quanto le hai pagate?
Le 002 non mi han mai fatto spalancare la mascella, magari queste son migliori.

io le 002 non le o provate cmq le bt 003 mi trovo bene e non sono uno di quelli xche le o sulla moto ti dico che vanno meglio delle altre sono omologate le o montate a maggio pagate 170€ montate con 2/3 giri e il gommista mi ha detto che sono meglio delle 002 ma secondo me ormai le gomme sono talmente buone (brigdestone,dunlop,pirelli,ecc, )che si equivalgono poi x la pista e' tutt'altra cosa.:rolleyes:spero di averti chiarito tutti i punti

wlecurve
25/08/2008, 19:42
E Bastaaaaaa....le gomme sono come le donne...a chi piacciono bionde a chi piacciono more........lìimportante e' che siano buone.....e le marche sora citate le sono tutte.....

uccia
25/08/2008, 20:26
personalmente ragazzi le gomme sono molto personali...io ho usato tantissimo i pirelli ancora le primissime supercorsa nel monster..e per anni ho usato solo quelle... pero' (perchè c'è un pero') mi sono ricreduto sulle dunlop...il treno precedente (avevo le continental) non mi ha entusiasmato molto...ma quello che monto attualmente (208 rr) mi trovo molto bene..io di pista non ne faccio ma se vado in montagna voglio grip, ma non voglio neanche una gomma che dopo 3000 km è alla frutta!..dunque le 208 rr per i miei "girini" e qualche tirata qua e la..vanno benissimo!!ottimo il prezzo 200 neuri montate!.. poi ripeto è molto personale la scelta pneumatici...io per esempio odio michelin, e sinceramente pirelli costano troppo..

onlyspeed
25/08/2008, 20:35
personalmente ragazzi le gomme sono molto personali...io ho usato tantissimo i pirelli ancora le primissime supercorsa nel monster..e per anni ho usato solo quelle... pero' (perchè c'è un pero') mi sono ricreduto sulle dunlop...il treno precedente (avevo le continental) non mi ha entusiasmato molto...ma quello che monto attualmente (208 rr) mi trovo molto bene..io di pista non ne faccio ma se vado in montagna voglio grip, ma non voglio neanche una gomma che dopo 3000 km è alla frutta!..dunque le 208 rr per i miei "girini" e qualche tirata qua e la..vanno benissimo!!ottimo il prezzo 200 neuri montate!.. poi ripeto è molto personale la scelta pneumatici...io per esempio odio michelin, e sinceramente pirelli costano troppo..

ciao uccia..........ad odiare michelin, non sei il primo e non sarai certo l'ultimo!!!!!:wink_:

marco.bus
25/08/2008, 21:42
sono passato dal gommista...

ero in forte dubbio tra qualifier RR (250€) e diablo corsa 3 (270€), ma quando mi ha detto che ha le bt-016 in offerta a 220 euro mi ha messo in testa un ulteriore dubbio...

Ken
25/08/2008, 21:52
dunlop 209 GP a vita!
quando non le faranno piu vendo la moto!

Mamba
25/08/2008, 22:03
io sono al secondo treno di qualifier rr MAGNIFICHE

comunque conoscendo il kilometraggio che fanno ai primi di ottobre dovrei

averle consumate e per l'inverno monterò un altra gomma perchè penso

che sul bagnato non tengano molto , hanno la spalla liscia senza scanalature.

poi in primavera QUALIFIER RR

marco.bus
25/08/2008, 22:19
io sono al secondo treno di qualifier rr MAGNIFICHE

comunque conoscendo il kilometraggio che fanno ai primi di ottobre dovrei

averle consumate e per l'inverno monterò un altra gomma perchè penso

che sul bagnato non tengano molto , hanno la spalla liscia senza scanalature.

poi in primavera QUALIFIER RR

una domanda visto che le hai su street... l'effetto raddrizzante quando pinzi in piega si sente come le qualifier di serie!?

comunque la parte liscia è proprio alla fine, probabilmente in inverno con il freddo non arriverai fino a lì..

Mamba
25/08/2008, 22:41
una domanda visto che le hai su street... l'effetto raddrizzante quando pinzi in piega si sente come le qualifier di serie!?

comunque la parte liscia è proprio alla fine, probabilmente in inverno con il freddo non arriverai fino a lì..

da come guido io e come freno io in entrata in curva nessun problema.

Se guardi il disegno della gomma, le scanalature prima della spalla liscia

sono lontane una dall' altra , forse sono la metà delle qualifier normali
e la parte liscia ha un bel spessore

uccia
26/08/2008, 20:07
ciao uccia..........ad odiare michelin, non sei il primo e non sarai certo l'ultimo!!!!!:wink_:

ciao only!! tutto ok? ti diro'..io con le michelin ho tirato un bel botto con l'aprilia... mi sono sentito tradito..cancellate!! magari ora sono buone..ma sai quando prendi un bel scottone...:tongue:

marco.bus
27/08/2008, 01:02
da come guido io e come freno io in entrata in curva nessun problema.

Se guardi il disegno della gomma, le scanalature prima della spalla liscia

sono lontane una dall' altra , forse sono la metà delle qualifier normali
e la parte liscia ha un bel spessore

ora dubbio in più... magari per l'inverno meglio le corsa3 che hanno più scanalature delle qualifier rr?

che complicato decidersi...

Mamba
27/08/2008, 01:52
ora dubbio in più... magari per l'inverno meglio le corsa3 che hanno più scanalature delle qualifier rr?

io non conosco la Pirelli, che non ho mai montato in nessuna moto (per antipatia alla marca e per gli ultimi modelli perchè hanno un disegno che non mi piace
Penso che passerò l'inverno con un paio di METZELER M3.

Pier955
27/08/2008, 01:54

Non sceglierei una gomma per l'inverno a giudicare dalle scanalature e basta.

Dipende molto anche dalla mescola:rolleyes:

se leggi piu' in dietro in questo post, avevo lodato le pirelli, ma perchè le confrontavo alle qualifier normali e non alle rr (errore di lettura) adesso conosco le RR cosi' come conosco le diablo corsa3 e ti dico.....mille volte meglio le qualifier rr, se hai una guida svelta e nervosa.......scegli le pirelli se hai una guida precisa con con una linea rotonda e senza scarti!!

Vero!!! Infatti ho sempre usato pirelli, e da una guida nervosa ho dovuto ricredermi passando a una guida quanto più possibile fluida che mi permette maggiore velocita a centro curva.

Però sono incuriosito dalle dunlop.........non vorrei mi facessero tornare a sudare guidando troppo nervosamente.

tat14
27/08/2008, 11:04
ma le dunlop D208 come sono??
io non ho mai montato dunlop ma ho un offerta a 240 euri ant+post.
ne vale la pena?

marco.bus
27/08/2008, 11:33
ma le dunlop D208 come sono??
io non ho mai montato dunlop ma ho un offerta a 240 euri ant+post.
ne vale la pena?

con gli stessi soldi monti le qualifier o qualifier RR sempre dunlop che sono l'evoluzione delle D208

tat14
27/08/2008, 12:11
grazie per infos..