PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di mal di schiena.

pistaa
17/08/2007, 22:33
Ciao Ragà.
Ho un amico che deve cambiare moto, dall'attuale Bmw R 1200R, perchè soffre di mal di schiena al coccige. I medici, gli hanno spiegato che è un problema soggettivo e dipende dalla posizione che assume in moto (sulla sua Bmw, troppo eretta e il peso, con le sollecitazioni dovute alla guida, scarica proprio tutto sul coccige). In precedenza aveva una Daytona e non aveva problemi (salvo la Zavorrina :boxe: che si lamentava del posto passeggero...d'altra parte...). Ora, mi sto chiedendo se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e come li ha risolti. Ad esempio, per rimanere in Triumph:triumphpride: (con la sua Daytona era contento:biggrin3:...) una Sprint ST, può essere la soluzione ? Poi naturalmente farà tutte le prove che riterrà necessarie...:biker:
Grazie.
Un lampeggio:ph34r:

Marco Manila
18/08/2007, 10:25
Strano problema, davvero!
Vebbè, la moto in oggetto ha una posizione di guida molto comoda ed eretta:

http://www.cmgonline.com/bikes/models/BMW/R1200R/2006/BigP/R1200R_3_bg.jpg

Per restare in gamma Triumph e avere comunque una moto versatile e comoda ma dalla posizione meno "verticale" credo che la ST sia la scelta giusta, perchè ha i semimanubri che fanno in modo che il pilota sia "sbilanciato" in avanti ma non troppo: se il tuo amico non aveva problemi con la Daytona (immagino la 955) credo che si troverà bene con la ST. :oook:

http://www.triumph.co.uk/images/tri_sprint_st.jpg

simone pd
18/08/2007, 14:20
sicuramente la sprint ha una posizione moderatamente caricata sui semimanubri e credo che se il suo non è un problema fisico, ma solo causato dalla moto, con la sprint non avrà problemi ne lui ne la sua zavorrina.

giulio
18/08/2007, 14:37
io ho un ernietta l5 s1 ma quando sono sulla mia bestiona stò da dio, comunque a settembre faccio la zono terapia e spero di risolvere il disturbo :wink_:

Lenny
18/08/2007, 16:20
mah, aver problemi di schiena con una moto come quella non e' un buon segno.... non vorrei che l'unico mezzo su cui puo' stare sia la cyclette a casa...

pistaa
18/08/2007, 17:15
Strano problema, davvero!
Vebbè, la moto in oggetto ha una posizione di guida molto comoda ed eretta:

http://www.cmgonline.com/bikes/models/BMW/R1200R/2006/BigP/R1200R_3_bg.jpg

Per restare in gamma Triumph e avere comunque una moto versatile e comoda ma dalla posizione meno "verticale" credo che la ST sia la scelta giusta, perchè ha i semimanubri che fanno in modo che il pilota sia "sbilanciato" in avanti ma non troppo: se il tuo amico non aveva problemi con la Daytona (immagino la 955) credo che si troverà bene con la ST. :oook:

http://www.triumph.co.uk/images/tri_sprint_st.jpg
Yes: era la Daytona 955. Il suo disturbo non l'avevo mai sentito neppure io prima. Visto, come dicevo, che in Triumph si trovava bene, gli girerò il suggerimento di provare la ST.
Grazie Boss.:oook:

Non è sicuro che sia causato unicamente dalla moto, ma dice di aver incominciato ad avere fastidio alla schiena, fino alla vera e propria infiammazione (da bravo insisteva per evitare l'astinenza da moto), quando ha cambiato moto, la Bmw R1200 appunto...dove la posizione è più eretta e quindi scarica maggiore peso sul coccige e molto meno sulle braccia.
Gli suggerirò di provare la tua Sprint ST.
Grazie!
Ciao.
:oook:

io ho un ernietta l5 s1 ma quando sono sulla mia bestiona stò da dio, comunque a settembre faccio la zono terapia e spero di risolvere il disturbo :wink_:
Non so cosa sia l'ozono terapia, ma glielo dirò. Ti ringrazio dell'informazione e fammi sapere...Grazie!
Ciao.
:oook:

Hei..è un'idea:laugh2:...proverò a suggerigliela...
Ciao.
:risate2:

pistaa
08/09/2007, 22:56
Ciao Ragà.
Ho un amico che deve cambiare moto, dall'attuale Bmw R 1200R, perchè soffre di mal di schiena al coccige. I medici, gli hanno spiegato che è un problema soggettivo e dipende dalla posizione che assume in moto (sulla sua Bmw, troppo eretta e il peso, con le sollecitazioni dovute alla guida, scarica proprio tutto sul coccige). In precedenza aveva una Daytona e non aveva problemi (salvo la Zavorrina :boxe: che si lamentava del posto passeggero...d'altra parte...). Ora, mi sto chiedendo se qualcuno di voi ha avuto problemi simili e come li ha risolti. Ad esempio, per rimanere in Triumph:triumphpride: (con la sua Daytona era contento:biggrin3:...) una Sprint ST, può essere la soluzione ? Poi naturalmente farà tutte le prove che riterrà necessarie...:biker:
Grazie.
Un lampeggio:ph34r:

Una soluzione al problema del coccige, può essere una sella in gel? Ci sono siti dove trovarle?

speedcane
09/09/2007, 12:41
Non è che x caso ha una ciste sacrococcigea?
Sai com'è ne so qualcosina e in principo avevo gli stessi sintomi!!!:dry:

Sim1
09/09/2007, 12:49

Azzo...pure io l'ho avuta e per ben 2volte, ora è risolta, ma ricordo che andare in moto era fastidioso
Però leggendo quel che dice pistaa(e considerando che in materia medica sono ignorante assoluto), non mi sembra questo il problema

makaio
09/09/2007, 13:29
chi vi parla è un triumphista e nella vita fisioterapista... sicuramente il cambio di moto avrà scatenato la sintomatologia in quanto il corpo si era "abituato" alla posizione sulla daytona(atteggiamento antalgico). Ciò non esclude però che le varie disfunzioni erano comunque presenti ma asintomatiche (cosa comune anche nei non motociclisti). Io per foruna sono del mestiere e so bene la preparazione che devo fare per stare bene in moto, nel senso che so come devo tutelarmi e ridurre al massimo le tensioni neuromuscolari. Fateci caso: i piloti professionisti hanno un fisico ben allenato, hanno una buona funzionalità cardiaca, fanno sedute riabilitative di prevenzione. Purtroppo non tutti fanno di mestiere il pilota, però bisogna considerare una molteplicità di fattori e non tenere soltanto conto che è il cambio di moto a causare determinati problemi. Credo di aver usato un linguaggio non tecnico e comprensibile e scusate il mio intervento di puntualizzazione ma credo sia dovuto...
Grazie...

pistaa
09/09/2007, 16:05

Azzo...pure io l'ho avuta e per ben 2volte, ora è risolta, ma ricordo che andare in moto era fastidioso
Però leggendo quel che dice pistaa(e considerando che in materia medica sono ignorante assoluto), non mi sembra questo il problema

...ma non saprei...provo a chiederglielo, mi ha solo detto che ha problemi di infiammazione al coccige che procura dolori...

chi vi parla è un triumphista e nella vita fisioterapista... sicuramente il cambio di moto avrà scatenato la sintomatologia in quanto il corpo si era "abituato" alla posizione sulla daytona(atteggiamento antalgico). Ciò non esclude però che le varie disfunzioni erano comunque presenti ma asintomatiche (cosa comune anche nei non motociclisti). Io per foruna sono del mestiere e so bene la preparazione che devo fare per stare bene in moto, nel senso che so come devo tutelarmi e ridurre al massimo le tensioni neuromuscolari. Fateci caso: i piloti professionisti hanno un fisico ben allenato, hanno una buona funzionalità cardiaca, fanno sedute riabilitative di prevenzione. Purtroppo non tutti fanno di mestiere il pilota, però bisogna considerare una molteplicità di fattori e non tenere soltanto conto che è il cambio di moto a causare determinati problemi. Credo di aver usato un linguaggio non tecnico e comprensibile e scusate il mio intervento di puntualizzazione ma credo sia dovuto...
Grazie...

...anche questo può essere. Ho visto che faceva anche mountin-bike, ma non ha mai avuto problemi.
Adesso per vedere di tamponare la situazione di astinenza-forzata-di-motina, sta cercando una sella in gel per Bmw e sta provando, per adesso, a spostare il manubrio in modo da cambiare la postura. Per adesso non cambia moto...eppure cercavo di riportarlo sulla retta via di bravo Triumphista!...:unionjackpride:
Grazie per la tua opinione specializzata.

Luigi
09/09/2007, 21:54
La Sprint, magari con la sella in gel (il primo accessorio della lista che ho ordinato...sai...ad'una certa età...)
Inoltre, data la conformazione della sella, si puo' assumere tranquillamente una posizione "turistica" ma comunque con la schiena dritta grazie ai semimanubri (che sono rialzati...non da pista) , o una un po' piu' "sportiva" spostando il baricentro del corpo piu' dietro, verso l'incavo della sella, molto utile per una guida piu' allegra ma senza perdere appoggio con le chiappe.

Forse, l'unico problema potrebbe essere il peso (non è proprio una piuma) ma solo per le manovre da fermo o bassa velocitò