Visualizza Versione Completa : Tiger 1050 - limite a dx
va bene, non è una moto da corsa...però non immaginavo questo!
le pedane potrei anche cambiarle, ma lo scarico dove lo metto?...
http://img152.imageshack.us/img152/8949/tigresxgs0.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=tigresxgs0.jpg)
http://img152.imageshack.us/img152/8752/tigredxri5.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=tigredxri5.jpg)
ho dovuto mollare...peccato.
finchè guido rotondo tocca solo la pedana, ma se comincio a spingere e a spigolare, arriva allo scarico.
proverò ad alzarla per vedere se riesco a guadagnare qualcosa.
mi sono divertito moltissimo, la moto è un treno, le pirelli sono eccezionali.
non e' che la sostituzione del mono ti ha abbassato troppo la moto?:blink:
negativo, la moto è alta uguale.
il problema è che ho dovuto togliere i piolini...e senza quelli dopo aver grattato un pò la pedana, comincia a toccare la marmitta.
credo sia normale, non è stata progettata per andarci a correre...
anche se sarei curioso di sapere quelli che ci fanno il trofeo come hanno ovviato al problema...
non è che voi ne conoscete uno?...o sapete come posso mettermici in contatto?
solenero
18/08/2007, 22:35
complimenti io con tutto originale raschio appena la sx...ma come fai?
La risposta è semplice mopno posteriore di merda..................hoi un amico che appena alla prima uscita è nella tua stessa situazione e cpon le pilot road.......
Non voglio immaginare cosa succede con dei supercorsa..........
Cmq cambia il mono e vedrai che la situazione migliora.
Io con la 955i con tutte le sospesnioni cambiate toccavo cmq epdane e leve freno e cambio............
Lascia perdere quella del trofeo................
il 4618 è di merda?...lasciamo perdere và.
è al top della produzione della WP...e credo che alla WP i mono li sappiano fare.
frà l'altro sono più di 10 anni che uso i WP...lo monto anche sul gamma e ti assicuro che sà fare il suo lavoro.
quel mono lo usano anche in supersport...penso che possa bastare.
non ho delle supercorsa, ma delle diablo.
il problema è la luce a terra.
complimenti io con tutto originale raschio appena la sx...ma come fai?
basta un pò di esperienza...se la porti in pista faresti quello che faccio io su strada.
il problema è che così in pista non si può proprio portare!...figuriamoci con il mono originale...
ecco perchè volevo chiedere a chi ci fà il trofeo...magari mi può dire di quanto la si può alzare...
domani provo con un paio di cm.
maxmicione
19/08/2007, 14:08
va bene, non è una moto da corsa...però non immaginavo questo!
le pedane potrei anche cambiarle, ma lo scarico dove lo metto?...
http://img152.imageshack.us/img152/8949/tigresxgs0.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=tigresxgs0.jpg)
http://img152.imageshack.us/img152/8752/tigredxri5.th.jpg (http://img152.imageshack.us/my.php?image=tigredxri5.jpg)
ho dovuto mollare...peccato.
finchè guido rotondo tocca solo la pedana, ma se comincio a spingere e a spigolare, arriva allo scarico.
proverò ad alzarla per vedere se riesco a guadagnare qualcosa.
mi sono divertito moltissimo, la moto è un treno, le pirelli sono eccezionali.
prova ad andare più tranquillo e goderti il paesaggio e certe cose falle in pista con la moto......
non voglio fare il bachettone ma a me gli amici piace vederli sani in piedi e sempre sorridenti :wink_:
ROBY1774
19/08/2007, 16:34
milko, che sei un gran manico lo abbiamo capito, ma sui valori di sag come sei messo??? magari hai una molla con k troppo leggero....non puoi alzare la moto dietro di 2 cm...è troppo.....ma prima dai un occhio ai valori di sag , che se hai una mollla tenera perdi luce a terra....si schiaccia di più....
per la tua domanda di quelli che corrono....pedane rialzate, e zard completo basso......e non sò cos altro......il 4618 è bellissimo, ma difficile da mettere a punto...sente n pò troppo le variazioni caldo freddo...insomma poco costante nel rendimento e non è un pregio....lò avuto...il giorno che và bene godi...sennò passi le giornate con la brucola in tasca.....ci sono prodotti che vanno molto bene, senza essere inutilmente complicati , ma per quello che l hai pagato......và bene...
...ciao actarus...
sai, il fatto non è essere un manico...il limite arriva davvero troppo presto.
il sag non l'ho controllato, perchè comunque la moto è rimasta alta uguale e volevo prima provare come andava.
la molla è una 90/150 ed è abbastanza rigida.
l'ho precaricata solo di qualche giro, all'incirca 1 cm, e si abbassa solo sotto la spinta del motore.
come giustamente dici tu, il mono risente molto della temperatura, tant'è che appena ti fermi per un paio di minuti, si fredda l'olio e senti che lavora diversamente.
bisogna aspettare che ritorni in temperatura.
ma dato che conosco questa caratteristica, l'ho clikkato solo a caldo.
certo è un pò complicato per le basse e le alte, ma tutto sommato ho trovato un buon setup.
riesco a guidarla come piace a me.
sono anch'io scettico sull'alzarla dietro, ma non vedo altra soluzione...a meno di non cambiare lo scarico.
forse lo zard completo ha le canne più alte, non sò.
per le pedane ero certo che le originali non avrebbero permesso molto, ma il problema è lo scarico.
domani riprendo al lavoro e se trovo due minuti misuro il sag.
ciao.
ROBY1774
19/08/2007, 17:53
se vuoi una mano teorica.....te là dò di qui...prendi un metro e misura la lunghezza della molla perchè se non ricordo male il 90 è il carico molla e il 150 è la lunghezza....e se è 90 il carico è troppo poco....secondo me....puoi precaricare quanto vuoi ma cambi solo la partenza della molla....di solito su moto cosi si usano molle da 140 150....
Ops non avevo letto che avevi il wp che cmq rimane un mono che non vale ciè che costa, basti pensare che scassa quando vinse il ninja trophy aveva rimesso il mono originale pur di non montare quel wp.....
La tiger del trofeo usa ohlins e wilbers, ma son statirifatti i leveraggi ecc.....
se il mono risente delle variazioni di temperatura per conto mio non è un buon mono visto che si cambia con 8un aftermarket propio per evitare questo problema.
Prova magari ad alzarla dietro un pò, magari frena la compressione in basse veloicità-
<cmq io uso sia wilbers che mupo sulle mie moto e a caldo i due mono mantengono le prestazioni invariate...
Son sicuro che con un altro mono il problema si limite3rebbe.........
ROBY1774
19/08/2007, 18:06
ciao matteo, ho bisogno di parlarti in privato.....ti posso chiamare????? per me il nostro compagnodi moto ha una molla troppo soft.....se il carico molla è 90.....( ammesso che mi ricordi bene....)anche perchè se non ricordo malè il mono era di un altra moto...altri leveraggi , altro funzionamento....
bè, credo che qualunque olio cambi la sua fluidità in base alla temperatura.
l'ohlins che avevo sull'R1 faceva la stessa cosa...meno marcata, ma la differenza tra caldo e freddo si faceva sentire.
actarus, la differenza di lunghezza della molla frà l'originale e il WP era evidente...ma mi sono detto:
se riporto la lunghezza del WP ai valori dell'originale, dovrebbe andar bene, perchè tutta quell'escursione che potrebbe avere con l'originale, a me non serve.
infatti la molla non arriva mai a pacco e dato che è molto più rigida, la corsa del pistone rimane nei valori ottimali.
i leveraggi sono rimasti gli stessi.
per il fatto della molla, ti assicuro che è molto ma molto più rigida dell'originale.
quando salgo in sella, con la molla non precaricata, la moto si siede forse di 2 cm...con l'originale tutto precaricato scendeva di oltre 5...
ho parlato anche con quelli della Wp e mi hanno confermato che sarebbe cambiato solo nell'altezza del mono, cosa che ho comunque riportato all'originale con la boccola.
secondo me per la pista le alzano il dietro, o come dice MrTiger, con i leveraggi ricalcolati evitano il problema...
ROBY1774
19/08/2007, 19:24
la lunghezza molla è relativa, l importante è il carico molla la famosa k.
secondo me e me lo stai confermando, la tua molla ha molto precarico, poco static sag e poco sag rider.....con una molla dal k più alto avresti un minimo di static sag (negativo) tipo 8 10mm , e un sag rider intorno a 30 , 35...anche meno, e ilmono ti lavora anche meglio...perchè deleghi meno lavoro all idraulica soprattutto in compressione....il negativo è importante per funzionamento del mono....sentire che...non ti serve tutta corsa mi fà un pò sorridere ma il mono con una molla più dura ti andrebbe meglio...migliorando sia il confort che l affondamento che probabilmente hai in curva...il wp ha 16 o 18 click sull idraulica.....se lo fai lavorare intorno ai 9 10 và bene....sotto i 9 in compressione soprattutto sulle alte....cambia molla.....conosco bene quel prodotto.....fidati..
in pratica...con la molla con una k più alta , la terresti meno precaricata , fai lavorare meno la parte idraulica in compressione , un pelo di più quella in estensione, ma limiti l affondamento.....perchè la forza di schiacciamento da applicare che gli serve a parità di situazione di guida..sarà maggiore.
milko , te ti serve ho uno shark in carbonio nuovo nuovo per il tiger......ho sbagliato a ordinarlo e me ne devo disfare.....se ti interessa....lo dò via a prezzo di realizzo....
passaggio standard...dimenticavo
actarus, volevo farti capire che la molla lavora benissimo...l'ho precaricata solo di 1 cm e il rilevamento senza precarico è 10 volte meglio di quello con il mono originale tutto precaricato.
non mi serve un escursione da 150 mm...
la molla che ho adesso, è 10 volte più rigida dell'originale, quindi già questo mi basterebbe.
il sag lo devo misurare, ma da come lo sento lavorare direi che è buono...forse il negativo và un pò oltre i 10 mm.
una cosa non capisco, pensi davvero che servirebbe tutta quell'escursione per andarci a girare?...ecco perchè questa molla la preferisco...meno escursione e maggior bilanciamento dove serve...
ha 16 click e le basse le ho a 7...le alte le ho più morbide, sono a 10 perchè sulle buche veloci è troppo rigido.
...mannaggia...non ho nessuno altrimenti lo misurerei adesso!!!
grazie per l'offerta dello scarico...ma finchè la ciclistica non è a posto, il motore non lo tocco.
anche perchè di motore basta e avanza.
ROBY1774
19/08/2007, 20:29
sai la moto io non vedo...vado a intuito su quello che scrivi....il mono lo stai facendo lavorare bene se hai solo 10 mm di precarico ci dovresti essere.....l interasse è l ultima cosa da toccare....fai una prova e dai un giro di molla e se stai intorno a 10 di negativo puoi starci....per curiosità , ma l gomma davanti come ti lavora? li puoi vedere se alzarla dietro o no....se ti lavora tutta...io non l alzerei dietro....rischi ti farla prendere sotto...
...l'anterore è scaricata, ma a dx mancano 2 mm circa...
mi sono dovuto fermare...non mi andava di rovinare troppo il tubo.
actarus, ma tu con che sei?
prova ad andare più tranquillo e goderti il paesaggio e certe cose falle in pista con la moto......
non voglio fare il bachettone ma a me gli amici piace vederli sani in piedi e sempre sorridenti :wink_:
QUOTO IN PIENO!!!:wink_:
Roby ho il telefono KO vedo se domani ti chiamo io se funge...........
Una molla da 90 è un pò pochino sulle speed in genere è almeno 120-140 io sul tiger 160..
ROBY1774
20/08/2007, 10:55
sono....immagino con che moto...ora ho il tiger 1050 nero che verrà sistemato a breve con wilbers ant e post...., fino a 5 settimane fà avevo un speed 1050(che non mi ha convinto.....)e prima ancora con una 955......accidenti a me quando lò cambiata...
...risolto il dilemma...
...HO IL SAG STATICO A 55!!!...
occorre una bella molla da 150...che forse ho già trovato.
il dinamico è a 10, bello duro come piace a me.
grazie actarus, grazie MrTiger.
p.s.
per portare l'interasse del mono a più di 35, bisogna cambiare il leveraggio...perchè l'occhiello dell'attacco tocca sul rinvio inferiore.
ROBY1774
20/08/2007, 15:11
vedi che avevo ragione.......:biggrin3: non si frigge con l acqua.....:laugh2:
vedi che avevo ragione.......:biggrin3: non si frigge con l acqua.....:laugh2:
è già...mi sono completamente rimbambito...
con il fatto che la molla era molto più rigida, pensavo che il sag fosse a posto...invece...
mai dire banzai...
...risolto il dilemma...
...HO IL SAG STATICO A 55!!!...
occorre una bella molla da 150...che forse ho già trovato.
il dinamico è a 10, bello duro come piace a me.
grazie actarus, grazie MrTiger.
p.s.
per portare l'interasse del mono a più di 35, bisogna cambiare il leveraggio...perchè l'occhiello dell'attacco tocca sul rinvio inferiore.
In pratica guidavi un chopper..............:laugh2::laugh2:
La molla la trovi sicuro,