PDA

Visualizza Versione Completa : Le Rosse Si Estingueranno



Wallace
20/08/2007, 06:50
NEW YORK - Già se ne era parlato a proposito delle bionde (e dei biondi). Questa volta l'allarme riguarda le rosse (e i rossi). Secondo un report pubblicato dalla rivista americana National Geographic, infatti, i geni che determinano una chioma ramata o fiammeggiante e un incarnato lentigginoso rischiano di scomparire dal pianeta. Gli esperti citati dal giornale hanno spiegato che ormai meno del due per cento della popolazione del globo è in possesso dei tratti genetico che porta ad avere capelli come quelli di Nicole Kidman, Julianne Moore o Lindsay Lohan.

E ci sono ben poche speranze che la loro diffusione aumenti, perchè si tratta di un gene «recessivo», che cioè si «esprime» solo quando si unisce a un altro gene recessivo. Tradotto: se mamma o papà sono rossi (o anche biondi), significa che hanno nel loro codice genetico due geni recessivi (ereditati a loro volta dai rispettivi genitori). Se invece un gene recessivo si incontra con uno dominante, come quello che «produce» capelli neri e occhi scuri, è destinato a «soccombere».

«GLOBALIZZAZIONE» - E' vero che ciò non ha impedito finora che i geni dei capelli rossi continuassero a circolare nel mondo, ma è anche vero che gli incroci globali tra le razze e popolazioni rendono sempre più improbabile che due individui dai capelli rossi si incontrino e mettano su famiglia, il modo più affidabile per produrre un figlio con la chioma dello stesso colore.

VANTAGGI E SVANTAGGI GENETICI - La rivista ricorda che il gene dei capelli rossi è comparso come mutazione nel Nord Europa alcune migliaia di anni fa e inizialmente servì a compensare e aumentare la capacità dell'organismo di produrre vitamina D dalla luce solare. Oggi però il gene dei capelli rossi porta effetti collaterali negativi: rende chi lo possiede più sensibile al timore alla pelle e provoca una maggiore sensibilità ai colpi di calore e ai colpi di freddo. La Scozia resta uno di Paesi al mondo dove i rossi sono quasi dominanti, con il 40 per cento degli abitanti portatori del gene «pel di carota» e il 13 per cento della popolazione dotata di una chioma rossa.

FASCINO INTRAMONTABILE - Ma anche se i capelli rossi naturali sono destinati a diventare sempre più rari il fascino della loro rarità non accenna affatto a diminuire: secondo il «National Geographic», soltanto l'anno scorso le donne americane hanno speso 123 milioni di dollari per dotarsi di una chioma simile a quella della Kidman.

Misha84
20/08/2007, 07:21
se ci invadono i conesi addio alle rosse..

dedde
20/08/2007, 07:31
No, le rosse no! :piango_a_dirotto: