PDA

Visualizza Versione Completa : Fa male lavare la moto?

KaMiHoUsE
22/08/2007, 18:26
Sono un felice possessore di una Speed Triple 2007, nera, la mia prima moto, presa poco più di un mese fa:wub::wub::wub::wub::wub:.
Ne sono follemente innamorato e la uso anche per andare al cesso (3400km in poco più di un mese), di conseguenza arriva a fine settimana che è sporca, e a me vederla sporca mi da alla testa, motivo per cui ogni sabato o domenica mattina scendo in cortile munito di acqua, spugna, sapone, sympol, wd40, pronto legno, chante clair (ogni 500km circa anche di petrolio bianco e lubrificante per relativa manutenzione della catena) e mi diletto a perdere quelle 2 ore solo per il gusto di potermi poi specchiare su di lei.:biggrin3:

Arrivo al punto. Ho notato che si è formata un po di ruggine nella parte esterna della catena, e mi è stato detto da mio zio, uno che in moto ci va da 30 anni compresi vari viaggi in africa nel deserto (quindi uno che suppongo un po di esperienza ce l'abbia), che il motivo è dato sicuramente dal fatto che lavo la moto, che la moto va lavata se tutto va bene una volta ogni 6 mesi e che al massimo con una spugna posso provare a pulire le parti in metallo/vtr come serbatoio parafango ecc, ma senza mai toccare motore e quant'altro.

Mi ha detto una stronzata? cioè so bene che a lavarla senza i prodotti adatti si rischia di fare più danno che altro, ma non credo sia il mio caso visto che tutto quello che uso lo utilizzo perchè consigliato dalla stragande maggioranza qui sul forum.
Eventuali tecniche per prevenire la formazione di ruggine? io compressore non ne ho quindi più che ascigarla con un panno non posso fare..

Attendo risposte, non vorrei ridurmi a dover cambiare catena dopo manco 6 mesi di moto..:tongue:

Wembo
22/08/2007, 18:34
Non ha detto affatto una stronzata. Lavandola in continuazione levi quel velo di lubrificante che c'è su ogni pezzo soggetto ad attrito, anche se lieve.
Poi 2 ore a settimana sono 8 ore al mese: praticamente un bel viaggio.

giorgiorox
22/08/2007, 18:37
puoi lavarla anche tutti i giorni, l'importante è che tu tenga lubrificate quelle componenti della moto che, come la catena, sono soggette a frizioni e che devono perciò essere sempre oliate....

KaMiHoUsE
22/08/2007, 18:48
Non ha detto affatto una stronzata. Lavandola in continuazione levi quel velo di lubrificante che c'è su ogni pezzo soggetto ad attrito, anche se lieve.
Poi 2 ore a settimana sono 8 ore al mese: praticamente un bel viaggio.

puoi lavarla anche tutti i giorni, l'importante è che tu tenga lubrificate quelle componenti della moto che, come la catena, sono soggette a frizioni e che devono perciò essere sempre oliate....

Piuttosto contrastanti come risposte:laugh2:

everts76™
22/08/2007, 18:49
QUELLE DA CROSS NN LE LAVAVO MAI...

Rici
22/08/2007, 18:59

quoto il Giorgino.

Io la porto al lavaggio ogni domenica pomeriggio e la lavo anche destro agli scarichi!

Poi quando torno a casa ingrasso la catena!
Ciao

legno4
22/08/2007, 22:58
il mio concessionario dice che tenendo oliate le parti soggette a frizione non hai problemi ma okkio al detersivo.

Truxxon
22/08/2007, 23:38
Io dopo una settimana ho lavato la mia bonnie con sapone e h20 poi scaiquata con una spugna pulita e infine asciugata a mano con vecchi stracci(tipo le lenzuola).:coool::biggrin3::taz:
infine ho passato sulle cromature il petrolio bianco..:wub::wub:
l'olio di vasellina và bene dato dove?(OLTRE CHE AL CUXX:bananeinc::sick:)..:nonono::botteee: :laugh2::laugh2::laugh2: :triumphpride:

KaMiHoUsE
23/08/2007, 23:15
grazie delle risposte :wink_: Allora non sono l'unico folle che ama vedere la sua bella linda e profumata :laugh2:
Altri 2 giorni e giù di acqua, spugna e sapone :w00t:

bastard inside
24/08/2007, 12:18
QUELLE DA CROSS NN LE LAVAVO MAI...

xchè fa figo :biggrin3:

quoto il Giorgino.

Io la porto al lavaggio ogni domenica pomeriggio e la lavo anche destro agli scarichi!

Poi quando torno a casa ingrasso la catena!
Ciao

beh magari dentro agli scarichi non è il massimo, esistono i tappi apposta x mettere nei fondelli quando si lava la moto

Jesy77
26/08/2007, 12:35
anche io lavo una volta a settimana la moto stando attento agli scarichi ( li tappo con due bustie ) e cerco sempre di farlo la mattina quando la moto è ella fredda .
Mi dite che cosa è il wd 40 e a cosa serve ?
Grazie

cuba 76
01/09/2007, 11:21
Secondo me il problema è che è sbagliato lavarla sempre con l'acqua.... Io la vavo spesso con un prodotto dell'Arexons a secco e viene una meraviglia:wink_:

Dott.Tony
01/09/2007, 11:30
Ne sono follemente innamorato e la uso anche per andare al cesso (3400km in poco più di un mese)

Io non riuscirei ad avere il cesso così lontano...quando mi scappa la cacca devo correre!

ozen
04/09/2007, 16:48
è meglio lavare la moto con prodotti specifici per ogni parte della stessa....

jadore speed
25/09/2007, 17:41
salve quando la lavi fai attenzione a non far entrare l'acqua nei condotti delle bobbine, ovvero sopra la testata: fanno facilmente rugine e la moto comincia ad andare male a mio cugino che ha una triple ha dovuto cambiarla.... solo 300euri ..... quindi metti un panno al fianco della testata in modo da non far penetrare acqua.....

Fredd
05/10/2007, 08:59
Non è vero che le moto da cross non si lavano mai, io oltre ad avere una bonneville pratico enduro e ti assicuro che quando torno a casa la moto è in condizioni pietose!! nelle giornate invernali il fango è ovunque, l'importante è che una volta lavata per bene, stando attenti con l'idropulitrice ai vari paraoli e cuscinetti, ed anche alla catena, soffiare bene con il compressore e poi passare un olio al silicone su snodi, cuscinetti e paraoli (senza esagerare) e sulla catena un olio specifico

crisgas
05/10/2007, 16:19
anche io lavo una volta a settimana la moto stando attento agli scarichi ( li tappo con due bustie ) e cerco sempre di farlo la mattina quando la moto è ella fredda .
Mi dite che cosa è il wd 40 e a cosa serve ?
Grazie

il wd40 e` un prodotto che si trova in ferramenta e pulisce molto bene la moto senza rovinarla c'e` chi lo usa ovunque prova a chiedere a filomao o trident special

comunque sono ell'avviso che la moto non va lavata spesso in quanto dopo un po la vernice si rovina e mai a getto d'acqua se possibile

mionetto
06/10/2007, 00:38
dov'è che si compra sto petrolio bianco???
escono lucide sul serio????

Dennis
06/10/2007, 21:39
Anche io sono un maniaco come te della pulizia, sto sempre a pulire la moto e se vedo della zozzuria su ruote, sospensioni o freni cerco sempre di riportare tutto a lucido...
A differenza di te però, non utilizzo la canna dell'acqua ne troppo prodotti, ma amo lavare tutto a mano, con spugna, acqua e sapone, senza far bagnare tutto...
Per la carena utilizzo un po' di shampoo per auto, ma poco, una passata con la spugna, due di spugna con solo acqua per risciacquare ed infine asciugo con la solita pelle di daino, per le parti "tecniche" o della sola acqua, o acqua e shampoo liquido neutro (quello per lavarsi le mani, che non rovina le parti in metallo come scarico e piastre in alluminio), asciugando e pulendo con della carta scottex (ottima quella dell'Eurospin, i due rotoloni venduti insieme, provare per credere :D). Tutto ciò che non è "carena" lo pulisco cmq con la carta scottex, che una volta sporca butti via tranquillamente e non rischi di passare sulle parti pulite con un panno già sporco. Ti puoi immaginare per terra alla fine la quantità di carta scottex usata :D

Simon
06/10/2007, 23:06
qualche volontario che laverebbe la mia???? io amo tanto andarci in giro quanto odio lavarla... so di esser anormale ma non ho mai tempo ne voglia...