PDA

Visualizza Versione Completa : Esame patente A3, AIUTO PLEASE!!



Segy
26/08/2007, 17:45
Questo pomeriggio dopo aver fatto il mio giro quotidiano con la moto, mi sono prestato a far le prove in pista, come descritto nel sito La patente A (http://www.patente.it/info/patenteA.htm)

Allora.... tutto è fattibile tranne l' otto. Impossibile con la speed triple farlo, ma con nessuna altra moto almeno che non sia un enduro.
A questo punto le cose sono due:
- Si cambia l' esame per le moto da strada
- Si impedisce di guidare le moto da strada

Posso sapere se quando voi avete fatto l' esame, vi era l' otto come descritto nel sito precedente e con che tipo di moto avete fatto l' esame?

Ringrazio anticipatamente

PAP racing
26/08/2007, 17:53
io ho usato la moto dell'autoscuola (transalp 600) e l'8 si fa bene

gtm [Matteo]
26/08/2007, 18:27
Io l'ho fatto poco tempo fà (Aprile) con un SV 600 di un mio amico! Ti assicuro che si fà...con quelle distanze dai birilli! Addirittura l'ho visto fare ad un monster (ha avuto un culo assurdo)!

Segy
26/08/2007, 18:34
Io l'ho fatto poco tempo fà (Aprile) con un SV 600 di un mio amico! Ti assicuro che si fà...con quelle distanze dai birilli! Addirittura l'ho visto fare ad un monster (ha avuto un culo assurdo)!

Abbi pazienza, quali distanze?
Non vorrei essermi sbagliato, ma nella prova dell' otto, debbono esserci due birilli in linea retta, a distanza di 8 metri ( sono i due birilli centrali ). Il problema si pone quando, intorno ai birilli centrali ci debbano essere 3 birilli ad una distanza di 3,5m. Cioè uno in linea retta davanti ad un centrale e gli altri due sempre a 3,5m, ma di fianco con angolo a 60° ( praticamente a formare una C ). Ho provato anche più volte con la speed triple, da fermo a motore spento, anche sterzano completamente, non è possibile, non esiste traiettoria possibile.

valentinorossi
26/08/2007, 18:34
quando ho dato gli esami io mi ha imprestato la GILERA RX ARIZONA un mio amico si parla di 18 anni fa... era mitica come moto a quei tempi.
un consiglio x la prova del 8
o un enduro o il vespone se hai amici che lo possiedono.
ciao!!!

http://img339.imageshack.us/img339/263/dsc02029hf5.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=dsc02029hf5.jpg) http://img339.imageshack.us/img339/3580/dsc02025bq2.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=dsc02025bq2.jpg) http://img204.imageshack.us/img204/5633/rossi20actiontcm7811641sf6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=rossi20actiontcm7811641sf6.jpg)

gtm [Matteo]
26/08/2007, 18:51
Abbi pazienza, quali distanze?
Non vorrei essermi sbagliato, ma nella prova dell' otto, debbono esserci due birilli in linea retta, a distanza di 8 metri ( sono i due birilli centrali ). Il problema si pone quando, intorno ai birilli centrali ci debbano essere 3 birilli ad una distanza di 3,5m. Cioè uno in linea retta davanti ad un centrale e gli altri due sempre a 3,5m, ma di fianco con angolo a 60° ( praticamente a formare una C ). Ho provato anche più volte con la speed triple, da fermo a motore spento, anche sterzano completamente, non è possibile, non esiste traiettoria possibile.

Proprio le distanze che hai scritto te! Però non ti ho detto che con la speed riuscivi a farlo! Anzi devi trovare la moto giusta per cavartela senza rischiare, nel mio caso l'SV di un mio amico! Se non riesci con la tua (con la mia era fisicamente impossibile) cerca frà i tuoi amici qualcuno con una moto maneggevole e in caso fattela prestare! Male che vada vai in un'autoscuola e gliela affitti!
Quando diedi l'esame io ricordo di aver letto che quelle distanze frà i birilli erano state fatte per la vespa ma non sono mai più state cambiate....cosa ci voui fare siamo in Italia!:wacko:

PsycomantrA
26/08/2007, 19:08
Ciao Segy...Io feci l'esame da privatista alla M.T.C.C. lo scorso 19 Luglio...con la mia Thruxton e con il raggio di sterzo di nemmeno 30°, prova un pò a sapere l'esito...??? BOCCIATO...:botteee::botteee::botteee:

Poi feci i fogli alla scuola guida, e adesso esami con BMW 650 monocilindro...direi più che semplice adesso...l'unico problema e la frizione...:yess::yess::yess:

Sim1
26/08/2007, 19:09
io l'ho fatto per la patente A a 18anni, la moto era una Honda in stile anni'80 (e lo era anche di quel periodo) e aveva lo sterzo di una bicicletta quindi è stato molto facile.

Segy
26/08/2007, 19:11
Dopo oggi avrei voluto contattare una autoscuola, però.... l' esame è domani! Magari se trovo qualche bischero con l' autoscuola, posso provare a chiedergli in prestito la moto per la prova.
Comunque solleverò la questione. Non è giuridicamente corretto.
Qualora non fosse fisicamente possibile superare una prova con un determinato modello di moto, pertanto non utile alla abilitazione alla guida, dovrebbe esserne vietato l' uso.
La prova d' esame deve essere variata e aggiornata, come lo è stato per i quiz.

mitya675
26/08/2007, 19:11
cerca un enduro..

Rickystyle
26/08/2007, 19:19
non ci crederete...ma io l'esame pratico della patente l'ho fatto col bonneville di mio padre...e l'ho passato al primo colpo!!:coool:

gtm [Matteo]
26/08/2007, 19:34
Dopo oggi avrei voluto contattare una autoscuola, però.... l' esame è domani! Magari se trovo qualche bischero con l' autoscuola, posso provare a chiedergli in prestito la moto per la prova.
Comunque solleverò la questione. Non è giuridicamente corretto.
Qualora non fosse fisicamente possibile superare una prova con un determinato modello di moto, pertanto non utile alla abilitazione alla guida, dovrebbe esserne vietato l' uso.
La prova d' esame deve essere variata e aggiornata, come lo è stato per i quiz.

Non fare questo errore! non essere impulsivo e non andare a fare l'esame da privatista sapendo già di non farcela con la tua moto, perchè se vieni bocciato 1)devi aspettare 1 mese prima di poterlo rifare 2) ricordati che ci sono 2 possibilità di rifare l'esame con un foglio rosa, se per sfortuna il prossimo non lo passi dovrai rifare anche il foglio rosa!
Il mio consiglio è quello di ri-prenotare l'esame e farsi prestare la moto giusta (basta un foglio firmato e le fotocopie della moto), oltretutto ci dovrebbero essere esami a distanza di settimane ma almeno non aspetti un mese!
Ne ho visti tanti che si lamentavano con l'esaminatore della motorizzazione per i birilli ma soprattutto con i privatisti sono intransigenti ed al minimo errore ti bocciano!:wink_:

PsycomantrA
26/08/2007, 19:37
Non fare questo errore! non essere impulsivo e non andare a fare l'esame da privatista sapendo già di non farcela con la tua moto, perchè se vieni bocciato 1)devi aspettare 1 mese prima di poterlo rifare 2) ricordati che ci sono 2 possibilità di rifare l'esame con un foglio rosa, se per sfortuna il prossimo non lo passi dovrai rifare anche il foglio rosa!
Il mio consiglio è quello di ri-prenotare l'esame e farsi prestare la moto giusta (basta un foglio firmato e le fotocopie della moto), oltretutto ci dovrebbero essere esami a distanza di settimane ma almeno non aspetti un mese!
Ne ho visti tanti che si lamentavano con l'esaminatore della motorizzazione per i birilli ma soprattutto con i privatisti sono intransigenti ed al minimo errore ti bocciano!:wink_:


Parole sante...!!! :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

Segy
26/08/2007, 21:14
Parole sante...!!! :piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

GRAZIE. Prendo per buone le tue parole, domani mattina, mi presento alla motorizzazione senza moto per l' esame. Se trovo uno della scuola guida che mi impresta una moto per effettuare la prova, bene. Altrimenti chiedo il rinvio.

Grazie anche a tutti gli altri che hanno supportato il mio momento di smarrimento.

PsycomantrA
26/08/2007, 23:03
Ci siamo apposta Segy...!!!! Pensa che io l'esame lo dò domani...
yuppieeee...!!!!! Poi vi vengo a trovare a tutti quanti...!!!!!!!!! Poi facci sapere...!

giorgio bona
27/08/2007, 06:19
azzo...ma la scuola guida non ti mette a disposizione un moto consona per l'esame???
se lo stai facendo da privatista ti conviene farti prestare o un enduro oppure un moto simile al cb 400(mi sembra sia la sigla giusta), comunque qualcosa di datato....sterzano di piu'!!:wink_:

Segy
27/08/2007, 11:02
Maremma cignala, ho dovuto rimandare l' esame, non me la sono sentita di presentarmi con la speed triple, la prova dell' otto non ci sarei mai riuscito. Adesso come minimo l' omino dello sportello mi ha detto che debbo aspettare a novembre!!
Ma ti pare??
Sto foglio rosa, alla fine diventa bianco sporco!
Bè mi farò prestare una moto, oppure la noleggio.
C' è qualche veneto ( meglio veronese ) che conosce un tizio che noleggio enduro per la prova patente?

gtm [Matteo]
27/08/2007, 11:08
Maremma cignala, ho dovuto rimandare l' esame, non me la sono sentita di presentarmi con la speed triple, la prova dell' otto non ci sarei mai riuscito. Adesso come minimo l' omino dello sportello mi ha detto che debbo aspettare a novembre!!
Ma ti pare??
Sto foglio rosa, alla fine diventa bianco sporco!
Bè mi farò prestare una moto, oppure la noleggio.
C' è qualche veneto ( meglio veronese ) che conosce un tizio che noleggio enduro per la prova patente?

Mi pare strano che tudebba aspettare 2 mesi, almeno un esame al mese lo dovrebbero fare!:blink:

Segy
27/08/2007, 14:08
GTM eppure è così. Sono stato ad una scuola guida, e mi hanno chiesto in toto 350euri ( maremma maiala ), per sostenere l' esame con la loro ditta. La data dovrebbe essere ad ottobre.
Loro pagano la trasferta all' esaminatore e viene sostenuto in un piazzale vicino l' autoscuola.
Mah... non sò cosa fare.

krupica
27/08/2007, 14:27
Io, sinceramente, ci avrei provato comunque colla Triple, anche se mi rendo perfettamente conto che non è facile.
Ai tempi, avevo sostenuto l'esame con l'SV e l'8 non era stato un problema.
C'era un ragazzo con una 916 che ha appoggiato il piede una dozzina di volte, sembrava stesse facendo l'esame per lo skateboard, ed ha comunque superato la parte nel piazzale; l'hanno poi segato per strada.

MUSSINO74
27/08/2007, 14:45
PUOI provare con:

ER5
CBF600
Enduro qualsiasi ma ricorda i CV se la moto con cui tipresenti non arriva a 34 o 37 non ricordo bene, ti danno la patente limitata e non guidi la speed.
Prova a sentire da un altra autoscuola, perche 350euro mi sembrano tanti anche per la aptente completa !!!!!

Rix
27/08/2007, 14:56
io ho usato questa.....................
http://img179.imageshack.us/img179/3199/motodellesamexx2.jpg (http://imageshack.us)


.....................e l'otto come il resto della prova l'ho fatto davvero in tranquillità,ci ho messo 30 sec per fare tutta la prova.............:biggrin3:


Maremma cignala, ho dovuto rimandare l' esame, non me la sono sentita di presentarmi con la speed triple, la prova dell' otto non ci sarei mai riuscito. Adesso come minimo l' omino dello sportello mi ha detto che debbo aspettare a novembre!!
Ma ti pare??
Sto foglio rosa, alla fine diventa bianco sporco!
Bè mi farò prestare una moto, oppure la noleggio.
C' è qualche veneto ( meglio veronese ) che conosce un tizio che noleggio enduro per la prova patente?


............ ci sono molti conce che affittano le moto anche per un solo giorno,utile per l'esame della patente.........

gtm [Matteo]
27/08/2007, 15:24
GTM eppure è così. Sono stato ad una scuola guida, e mi hanno chiesto in toto 350euri ( maremma maiala ), per sostenere l' esame con la loro ditta. La data dovrebbe essere ad ottobre.
Loro pagano la trasferta all' esaminatore e viene sostenuto in un piazzale vicino l' autoscuola.
Mah... non sò cosa fare.
Non sò se hai urgenza, ma io ho girato 2/3 mesi con il foglio rosa e avevo necessità della patente solo per arrivare in Abruzzo in caso prendessimo l'autostrada! Ti dico anche da mè la scuolaguida vuole 300/400 € per la patente, io invece ho aspettato un pò di più ma me la sono cavata con 100€!
Vedi tè e in bocca al lupo...non è difficile l'esame ma anche a me faceva innervosire quando ti facevano perdere un sacco di tempo.:mad:


Io, sinceramente, ci avrei provato comunque colla Triple, anche se mi rendo perfettamente conto che non è facile.
Ai tempi, avevo sostenuto l'esame con l'SV e l'8 non era stato un problema.
C'era un ragazzo con una 916 che ha appoggiato il piede una dozzina di volte, sembrava stesse facendo l'esame per lo skateboard, ed ha comunque superato la parte nel piazzale; l'hanno poi segato per strada.

Guarda che all'autoscuola lasciano passare ma da privatisti non puoi sbagliare una virgola (almeno da mè), poi se lo bocciavano aveva solo un'altra possibilità di fare l'esame con lo stesso foglio rosa!

Robb
29/08/2007, 03:54
la tipa della scuola guida mi aveva chiesto 80 euro per usare la loro moto (CBF 600) e comunque consigliato una moto con baricentro alto!
mi sono fatto prestare il Transalp da un amico;
totale della spesa: un favore in meno ad un amico...meglio di così...

Dominos
25/08/2010, 09:52
Quando ho preso la patente a3ho fatto l'esame per la prima volta da privatista con la mia speed triple non mi ero informato e sono andato sicuro di me...risultato esame BOCCIATO! Da non crederci a pensare che ci giravo in pista. Fare L'8 con la speed e' materialmente impossibile, se sei bravo ti riesce 1 volta su 10.

badog1
25/08/2010, 09:56
sv650, con le triumph......a parte la tiger....la vedo DURAAA

winter1969
25/08/2010, 09:58
Quando ho preso la patente a3ho fatto l'esame per la prima volta da privatista con la mia speed triple non mi ero informato e sono andato sicuro di me...risultato esame BOCCIATO! Da non crederci a pensare che ci giravo in pista. Fare L'8 con la speed e' materialmente impossibile, se sei bravo ti riesce 1 volta su 10.


sv650, con le triumph......a parte la tiger....la vedo DURAAA

Aperto da segy nel 2007,guardate i report e capirete che ha passato l'esame

Segy
25/08/2010, 09:59
:laugh2:
;661027']Non sò se hai urgenza, ma io ho girato 2/3 mesi con il foglio rosa e avevo necessità della patente solo per arrivare in Abruzzo in caso prendessimo l'autostrada! Ti dico anche da mè la scuolaguida vuole 300/400 € per la patente, io invece ho aspettato un pò di più ma me la sono cavata con 100€!
Vedi tè e in bocca al lupo...non è difficile l'esame ma anche a me faceva innervosire quando ti facevano perdere un sacco di tempo.

io ho sempre girato con il foglio rosa, dalle calende greche :laugh2::laugh2::laugh2:

cmq mi pare discussione leggermente datata :laugh2:

papitosky
25/08/2010, 09:59
Questo pomeriggio dopo aver fatto il mio giro quotidiano con la moto, mi sono prestato a far le prove in pista, come descritto nel sito La patente A (http://www.patente.it/info/patenteA.htm)

Allora.... tutto è fattibile tranne l' otto. Impossibile con la speed triple farlo, ma con nessuna altra moto almeno che non sia un enduro.
A questo punto le cose sono due:
- Si cambia l' esame per le moto da strada
- Si impedisce di guidare le moto da strada

Posso sapere se quando voi avete fatto l' esame, vi era l' otto come descritto nel sito precedente e con che tipo di moto avete fatto l' esame?

Ringrazio anticipatamente

l'esame si fa con qualsiasi moto abbia uno sterzo decente

Segy
25/08/2010, 10:01
Aperto da segy nel 2007,guardate i report e capirete che ha passato l'esame

no, veramente la mia era solo una curiosità, chi ti ha detto che ho fatto l'esame?

ho 15mila fogli rosa e quando ne avrò voglia farò l'esame, forse adesso che ho il cavallino, ne approfitto :ph34r:

Gnolo
25/08/2010, 10:05
:laugh2:

io ho sempre girato con il foglio rosa, dalle calende greche :laugh2::laugh2::laugh2:

cmq mi pare discussione leggermente datata :laugh2:

si dai chiudere grazie

badsephirot
25/08/2010, 10:06
l'ho visto fare con i miei occhia da un amico con questa:

http://www.bikez.com/pictures/kawasaki/2001/4269_0_1_2_vn%20800%20classic_Image%20by%20Kawasaki.%20Published%20with%20permission..jpg
dopo mese ad allenarsi stringendo ancora i birilli rispetto alle distazne richieste, certo sembrava un funambulo e stava tutto fuori dalla moto dal lato opposto x contrastarne il peso ma ti assicuro che si può fare con tutto ^^

Una mia amica l'ha fa
tto con la SV650 certo devi allargare tanto per poi stringere, lavoraredi frizione etc... ma secondo me si può fare!

Segy
25/08/2010, 10:06
si dai chiudere grazie

:ph34r:

katanga
25/08/2010, 10:07
io l'ho fatto con una bmw k100rs....

Triple Peo
25/08/2010, 10:08
Fatti prestare una enduro se no è impossibile...
Io all'epoca lo avevo fatto con la mia vecchia rx 125....e non ho avuto alcun problema!! La prova è facilissima ma bisogna avere una moto con un ottimo raggio di sterzata e la speed non ce l'ha...

Cav
25/08/2010, 10:09
Questo pomeriggio dopo aver fatto il mio giro quotidiano con la moto, mi sono prestato a far le prove in pista, come descritto nel sito La patente A (http://www.patente.it/info/patenteA.htm)

Allora.... tutto è fattibile tranne l' otto. Impossibile con la speed triple farlo, ma con nessuna altra moto almeno che non sia un enduro.
A questo punto le cose sono due:
- Si cambia l' esame per le moto da strada
- Si impedisce di guidare le moto da strada

Posso sapere se quando voi avete fatto l' esame, vi era l' otto come descritto nel sito precedente e con che tipo di moto avete fatto l' esame?

Ringrazio anticipatamente

RS 250. tante prove, piazzale e bottiglie piene d'acqua. tanto equilibrio. qualche bestemmiuccia....:biggrin3:

A2 diventata con gli anni a3.


:laugh2:

io ho sempre girato con il foglio rosa, dalle calende greche :laugh2::laugh2::laugh2:

cmq mi pare discussione leggermente datata :laugh2:

nooooo....:biggrin3:

Matt
25/08/2010, 10:11
Direi che possiamo anche chiudere