PDA

Visualizza Versione Completa : scarichi "freddi"

davi66
28/08/2007, 07:01
scusate,nella mia spped avevo montato gli scarichi in carbonio, e mi ereno piaciuti oltre che per il bel sound cupo, anche per il fatto che rimnevano freddi.
domanda:sapete se anche il titanio o il poppi (della GPR) hanno questa caratteristica?
grazie,saluti.

Jesy77
28/08/2007, 13:03
Mi sembra di no . Io avevo uno scarico in titanio sulla mi aZ1000 e sinceramente scalda non parecchio ma scaldava

headless
28/08/2007, 13:11
beh io prima avevo lo scarico in titanio della gpr e scaldava molto meno del mio shark in carbonio.. potevi poggiare la mano sopra anche dopo ore di guida ed era tiepido!
lamps !

Marco Manila
28/08/2007, 13:14
Il titanio scalda meno dell' acciaio ma piu del carbonio, mentre il poppy che se non erro è una particolare lega di acciaio secondo me scalda quasi come quello.

Se non vuoi il calore credo che il carbonio rimanga il top.

Mechano
29/08/2007, 11:48
Non è il materiale dell'involucro del silenziatore che determina la temperatura che raggiunge la parete del silenziatore anche se un foglio di carbonio di 2-3mm di spessore scalda meno di un foglio di titanio da 0,6-0,8mm.
Ma bensì lo spessore e il tipo di materiale fonoassorbente nel silenziatore.

Isola meglio dal calore la lana di vetro (è usata apposta nei pannelli termici per i muri delle abitazioni), viene poi la lana di roccia ed infine la meno efficiente la lana d'acciaio.

Perché tra le intercapedini delle fibre c'è aria che isola dal calore oltre alla particolarità del materiale fonoassorbente.

noris
29/08/2007, 17:41
Il titanio scalda un pò di più

davi66
02/09/2007, 05:40
grazie delle delucidazioni :biggrin3:
coe dice il boss pensavo al carbonio anche io, pero' non avendo mai provato il titanio avevo dei dubbi.
purtroppo per la moto che ho adesso in carbonio li fa' solo termignoni ma costano 900 ca@@o di eurini :mad:
amen se li tengono :cry:
lammppss

cicorunner
08/09/2007, 09:35
Non è il materiale dell'involucro del silenziatore che determina la temperatura che raggiunge la parete del silenziatore anche se un foglio di carbonio di 2-3mm di spessore scalda meno di un foglio di titanio da 0,6-0,8mm.
Ma bensì lo spessore e il tipo di materiale fonoassorbente nel silenziatore.

Isola meglio dal calore la lana di vetro (è usata apposta nei pannelli termici per i muri delle abitazioni), viene poi la lana di roccia ed infine la meno efficiente la lana d'acciaio.

Perché tra le intercapedini delle fibre c'è aria che isola dal calore oltre alla particolarità del materiale fonoassorbente.

quoto in todo...:biggrin3:

ROBY1774
08/09/2007, 09:49
dovete considererare anche che con il db killer montato scalda un pò di più...perchè i gas fuoriescono peggio e trovandosi un "muro davanti" , la pressione dei gas aumenta leggermente , aumentando anche un pò la temperatura dell involucro, la cosa è più o meno amplificata da come è progettato l impianto di silenziamento e da i materiali....

everts76™
08/09/2007, 09:56
scusate,nella mia spped avevo montato gli scarichi in carbonio, e mi ereno piaciuti oltre che per il bel sound cupo, anche per il fatto che rimnevano freddi.
domanda:sapete se anche il titanio o il poppi (della GPR) hanno questa caratteristica?
grazie,saluti.

si, anke il titanio scalda pochissimo...:wink_::wink_: