Visualizza Versione Completa : aiuto meccanico...
ciao raga...qualcuno di voi ha idea di come mai ad un mio amico vuefferizzato alla velocità di 90-100 km/h comincia a vibrare vistosamente il manubrio fino ad oscillare?premetto che lo fa solo a quelle velocità, le gomme sono nuove e i cuscinetti sono ok...boh,mistero della tecnica...:ph34r: :ph34r: :ph34r:
forse un errata equilibratura della ruota anteriore.... oppure i cuscinetti del cerchio da cambiare.... oppure cerchio storto oppure non ne ho idea....
forse un errata equilibratura della ruota anteriore.... oppure i cuscinetti del cerchio da cambiare.... oppure cerchio storto oppure non ne ho idea....
Oppure gomma difettosa anche se nuova (capita di rado, ma capita).
Oppure morbo di Parkinson.
ciao io prima avevo un vfr 750 e ricordo di aver avuto quel problema. se poi aumentavo la velocita' il problema spariva.
era la gomma anteriore.
forse quella del tuo amico non e' equilibrata, se dici che e' nuova.......
Smanettone
16/05/2006, 13:12
oppure parkinson!
Marco Manila
16/05/2006, 14:17
Anche a me anni fa l ' ha fatto, era la gomma. Se la tua è nuova o è fallata o equilibrata male o c'e qualcosa d'altro all' anteriore che non va (cerchio piegato, forcelle svirgolate...)
azz la gomma è nuova e i cuscinetti ok...praticamente mi sono affiancato a lui e guardando la moto vedi che a 80-90 all'ora è come se la ruota rimanesse ferma e qualcosa facesse oscillare lo sterzo...!!!vi giuro che una cosa così non l avevo mai vista e solo a vederlo ti caghi addosso ...:cry: !!!
Come detto dagli altri, è molto probabile che la gomma (anche se nuova) sia andata fuori bilanciatura.
Prova a rifare il bilanciamento, facendo anche attenzione che la valvola si trovi all'interno dei due bollini rossi che si vedono sul fianco della gomma.
Quei bollini stanno ad indicare il punto più leggero della gomma, di solito la gomma si monta mettendo lì la valvoa, così da limitare il peso dei piombini per bilanciare il tutto.
Con alcune gomme (es. Pirelli/Metzeler) a volte la gomma è praticamente bilanciata dopo il montaggio in questo modo. A me è successo con la Diablo anteriore che avevo prima, ho dovuto aggiungere solo 5 gr per equilibrarla...
attilio
johnnybegood
18/05/2006, 18:00
oppure botta al cerchione su buca .....
oppure botta al cerchione su buca .....
E' quello che mi capitò anni fà. Stesso problema, cambiando le gomme il gommista mi fece notare che il cerchio era lievemente storto, evidente solo sul rullo per l'equilibratura. Raddrizzato, il problema sparì.
GTrevize
19/05/2006, 11:08
Magari non gli hanno stretto i bulloni della ruota :w00t:
Trev
azz...no i bulloni no!!!!quelli sono stretti...
mi piacerebbe farvelo vedere dal vivo perche è incredibile...eppoi lo fa solo a quelle velocità e poi sparisce e per assurdo con il bauletto questo problema migliora....
mah...misteri honda!!!:ph34r:
Mrgoldspeed
22/05/2006, 15:47
controlla l'equilibratura....secondo me, errata......
io ho stesso problema dopo i 200km/h si muove il manubrio in maniera imbarazzante bo!!!!
ops volevo dire lo stesso
AZZ E TI LAMENTI???al mio amico rimangono solo i sentieri di montagna o le gare di regolarità,.........:wacko: :wink_:
Puo' darsi che il pneumatico non si sia aderito bene al cerchio ed in un certo punto non sia attaccato bene vibrando di conseguenza...
io direi di smontare la gomma, pulire bene al suo interno, rimontarla tenendo d'occhio che il tallone della gomma esca bene sul cerchio e riequilibrare/bilanciare di nuovo.
SpeedCama
26/05/2006, 01:18
Ciao ciao,
molto probabilmente è un problema di equilibratura,visto che le gomme sono state appena cambiate.
I gommisti utilizzano l'equilibratrice dinamica anche per le gomme moto....e la motoretta non gradisce.:dry:
Non so perchè,ma l'esperienza mi insegna che i cerchi e gomme da moto si equilibrano a mano, con equilibratrice statica.
Mai avuto problemi con equilibratura a mano, mentre l'unica volta che mi hanno equilibrato con la macchina il cerchio ant, non si teneva il manubrio tra le mani.:mad:
Ciao
SpeedCama