PDA

Visualizza Versione Completa : Scarichi macchiati: come pulirli?

alb
30/08/2007, 09:32
Ecco tre belle macchie difficili di tessuto sintetico (quello dei costumi per capirci... :dry:) sullo scarico della Scramby (vedi foto). :cry:
Ho provato a togliere via le macchie con gli scarichi caldi, sperando che si ammorbidissero ma niente. Ho provato a riscaldare le macchie col fuoco di un accendigas e a toglerle via con un panno morbido ma ancora niente.
Non ho ancora provato col WD40.
Qualcuno sa come risolvere senza danneggiare le cromature?
Una cosa è certa: indossare il costumino a bordo della Scrambler è come non indossare nulla in sella ad un cavallo...

[img=http://img170.imageshack.us/img170/1453/03673vh5.th.jpg] (http://img170.imageshack.us/my.php?image=03673vh5.jpg)

MICHELET100
30/08/2007, 10:43
Magari con una carta vetra finissima e olio di gomito

acigna
30/08/2007, 10:45
Stai scherzando, vero? :dry:

MICHELET100
30/08/2007, 10:50
No non scherzo sulla mia bonnie ho tolto cosi' delle macchie di gomma di una scarpa di un amico un po' disattento, comunque ottimo risultato, prima pero'

HAL9000
30/08/2007, 11:00

:noooo: :botteee: :nonono: ORRORE!!!!

mai niente di abrasivo sulle cromature, pena rovinarle... l'unica cosa che proverei al limite e' la pasta da gioiellieri...

ma hai gia' provato con del diluente alla nitro?

alb
30/08/2007, 11:06
:noooo: :botteee: :nonono: ORRORE!!!!

mai niente di abrasivo sulle cromature, pena rovinarle... l'unica cosa che proverei al limite e' la pasta da gioiellieri...

ma hai gia' provato con del diluente alla nitro?

Nitro?!

HAL9000
30/08/2007, 12:38
si', dal ferramenta o in colorificio; lo uso anche quando devo pulire ad esempio un carburatore o altre parti meccaniche particolarmente sporche.... meglio della benza

occhio che corrode la maggior parte delle plastiche

alb
30/08/2007, 12:44
si', dal ferramenta o in colorificio; lo uso anche quando devo pulire ad esempio un carburatore o altre parti meccaniche particolarmente sporche.... meglio della benza

occhio che corrode la maggior parte delle plastiche

Perdonami, ho subito pensato alla nitro... glicerina! :tongue:
Il problema è che le macchie hanno formato una crosta durissima, non si tratta di grasso o olio.
Comunque come ultima spiaggia porterò la moto in assistenza, i carrozzieri dovrebbero sapere come eliminarle, no?

HAL9000
31/08/2007, 07:20
Il problema è che le macchie hanno formato una crosta durissima, non si tratta di grasso o olio.

proprio perche' e' roba sintetica (tipo plastica, diciamo) che con il diluente dovrebbe venire via....

powerdarko
31/08/2007, 08:14
e Cmq che ci facevi in moto in costume??? :mad: :biggrin3:

alb
31/08/2007, 08:39
e Cmq che ci facevi in moto in costume??? :mad: :biggrin3:

:biggrin3: Non riesco proprio a conciarmi da cavaliere con tutta l'armatura, specie con 40 gradi... :blink: Perciò non ho cambiato stile d'abbigliamento dai tempi del Ciao... :biggrin3:

mr.farne
31/08/2007, 11:32
:biggrin3: Non riesco proprio a conciarmi da cavaliere con tutta l'armatura, specie con 40 gradi... :blink: Perciò non ho cambiato stile d'abbigliamento dai tempi del Ciao... :biggrin3:

:nonono:
guaiiiiiii

Mechano
31/08/2007, 14:35
:nonono:
guaiiiiiii

Molta gente si arrabbia quando gli si fa notare che quando si va in moto bisogna proteggersi.

Poi però quando lasciano 3 strati di pelle sull'asfalto, restano sfregiati a vita e ricoverati in ospedale per qualche settimana quando potevano cavarsela con una semplice ammaccatura e una grattata solo all'abbigliamento tecnico, se ne pentono e iniziano a coprirsi...

Che poi non è per forza obbligatoria la tuta integrale, ci sono giacche estive in cordura molto resistenti, areate e con le protezioni o predisposte (da mettere subito).
E per le gambe se non vuoi per forza pantaloni tecnici nei negozi di abbigliamento moto ci sono jeans con misto cotone/kevlar o può andare bene un jeans di spessore standard (non estivo).

alb
31/08/2007, 15:51
Molta gente si arrabbia quando gli si fa notare che quando si va in moto bisogna proteggersi.

Poi però quando lasciano 3 strati di pelle sull'asfalto, restano sfregiati a vita e ricoverati in ospedale per qualche settimana quando potevano cavarsela con una semplice ammaccatura e una grattata solo all'abbigliamento tecnico, se ne pentono e iniziano a coprirsi...

Che poi non è per forza obbligatoria la tuta integrale, ci sono giacche estive in cordura molto resistenti, areate e con le protezioni o predisposte (da mettere subito).
E per le gambe se non vuoi per forza pantaloni tecnici nei negozi di abbigliamento moto ci sono jeans con misto cotone/kevlar o può andare bene un jeans di spessore standard (non estivo).

Ma si, prima di fare anche solo 1 chilometro da casa fino in spiaggia il motociclista medio si imbacucca come un palombaro: casco integrale, guanti, giubbotto con protezioni, pantaloni tecnici in pelle (con saponette) e stivali.
Il telo mare, il costume e la Settimana Enigmistica si possono anche lasciare a casa... :biggrin3:
Mechano, sei un bravo meccanico ma se stai a gufa'... scusami se mi ravano le pallottole! :coool:
Piuttosto, data la tua competenza, forniscimi qualche utile suggerimento...

EL BASTARD
31/08/2007, 19:48
Ti do la mia opinione.Sull'acciao funziona benissimo il panno da lucido(quello che usano i fabbri per molare l'acciaio)La pasta che si usa con questo panno è finissima e scarsamente abrasiva,non per nulla questo è l'ultimo step dopo la lucidatura con panno duro.Usarla sul cromato con molta delicatezza..molta ripeto
Prova a controllare nella sezione ferramenta di qualche catena del fai da te.Dovrebbero averlo.Altrimenti(e te lo consiglio)se hai un amico fabbro o molatore chiedi se lo ha lui.
Nel caso lo trovassi applicalo al trapano con una vite in acciao che funga da perno.Fai girare il trapano e con attenzione avvicina la pasta(si presenta in un cilindrozzo solido) e poi passa il panno sopra la parte interessata con molta delicatezza.Dovrebbe venire via senza troppi intoppi ,ma sta bene attento a non calcare troppo la mano!

Chelito
01/09/2007, 22:57
...vatti a fare un giro;quando torni e hai le marmitte belle calde,ci passi uno straccio imbevuto di solvente...non troppo però!..a volte ci vogliono giorni prima che vengano via completamente,ma vengono..sempre a caldo.

dedrum
02/09/2007, 18:33
ciao a tutti ,per pulire gli scarichi cromati basta accendere la moto (scaldarla) prendere una lattina e tagliarla in 2 ,prendere la parte sottile (non il fondo)e grattare le macchie.L'alluminio della lattina e' piu' debole della cromatura ....gratta tranquillo

serpenzio
12/09/2007, 14:36
per togliere il sintetico dagli scarichi senza fare " boiate" io faccio ne seguente modo: a scarichi caldi passo con un panno di COTONE della pasta abrasiva da carrozziere, il sintetico viene via e la cromatura non subisce opacizzazioni. Grande esperienza di oltre venti anni con la vecchia Kawa 750 che raccoglieva da terra buste in plastica tutti i giorni.
Ciao Pippo

mizio
24/09/2007, 21:13
io ragazzi non so proprio come ringraziarvi..... ho preso un pezzo di una busta che mi si è appicicata a una marmitta!!!! adesso provero' e speriamo bene! il polish và bene? se avete altri consigli....... ancora grazie!

bikerlatin
25/09/2007, 10:45
sapete cosa mi e' successo l'anno scorso...avevo messo troppo olio e accelerando mi ha buttato fuori il tappo dell'olio che poi mi ha inondato tutto il motore e il posteriore soprattutto i cerchioni e le marmitte..e si macchiavano a vista per l'olio che si fondeva sugli scarichi bollenti...
e sapete cosa ho fatto per pulire?
un po' di gasoloio (diesel) a motore freddo ovvio..per pulire tutto pazientemente tranne nelle verniciature...
poi l'ho portata al lavaggio..
poi l'ho pulita di nuovo ....ho ripetuto circa 5 volte in diversi giorni per togliere tutte le macchie che si riducevano a vista ogni volta che si scaldava...e voila' ora splende piu che mai e niente spese extra...sono bastati solo 3 euro di gasolio e vari stracci.
i metodi vecchi funzionano sempre...altro che polish e varie cazzate..

mr.farne
25/09/2007, 14:37
motore caldo e scarichi caldi usa carta da 1000 bagata...
a scarichi freddi poi passi un rinnova cromature (argentil delle pentole va benisimo o più professionale arexon rinnova cromo) con santo olio gomito!:cry:

se non basta passa alla carta da 800...ma pianino pianino....:wacko: