PDA

Visualizza Versione Completa : viti lente

console1973
02/09/2007, 23:06
Puntualmente, anche a me ieri, come ad altri utenti del forum in passato, è successo che si allentasse la vite che collega la leva al cambio, rendendo difficoltoso l'innesto delle marce, a causa di un gioco eccessivo del meccanismo.
Oggi ha riavvitato e si è risolto tutto, però la cosa non è affatto normale, considerata la frequenza con cui si verifica il fenomeno.
Tra l'altro la settimana scorsa avevo perso una vite del puntale, ed anche questo è successo ad altri e, dulcis in fundo, ho notato che la parte inferiore del motore, proprio vicino alla zona del cambio, è imbrattata d'olio, il che mi fa desumere che dovrò serrare le viti pure lì ... ma 'sti inglesi un pò di forza nello stringere la bulloneria potrebbero mettercela!!
PS: ho notato che con l'allentamento della vite che collega la leva al cambio si è avuto un allungamento della corsa ed un aumento della rumorosità di innesto, non è che questi difetti denunciati da molti utenti siano riconducibili ad un non pefetto serraggio della leva cambio? La butto lì, anche se probabilmente è una baggianata..bye.

Brunik
02/09/2007, 23:45
Ciao,parli della vite della leva cambio che si stringe con una chiave a brugola?

yellow3
05/09/2007, 21:32
anch'io ho di recente seminato una vite del puntale.. ma a proposito di viti lente dopo essermi imbrattato d'olio per giorni lo stivale sinistro a causa di una leggera perdita non meglio individuata mi son deciso a dare un'occhiata al carterino lato cambio scoprendo che la totalità dei bulloni del carterino (e sono davvero tanti..) erano allentati ed alcuni ho dato una prima stretta addirittura con le dita tanto erano allentati!!
Eppure non mipare che il motore abbia vibrazioni devastanti.. anzi.. vien proprio da pensare a una scarsa precisione in fase di montaggio

ROBY1774
06/09/2007, 07:20
A ME PERDE IL BULBO DELLA SPIA DELLA FOLLE DAVANTI AL PIGNONE, CREDEVO FOSSE LA RONDELLA DI TENUTA, MA GURDANDOLO CON UNA LENTE HA UN MICROCRETTO..., PER QUELLO CHE RIGUAERDA LA VITE CHE FERMA LA LEVA DI INNESTO VI CONSIGLIO DI METTERE UNA GOCCIA DI FRENAFILETTI A TENUTA MEDIA E SERRARLO , VEDRETE CHE NON SI SVITA PIù DA SOLO...