PDA

Visualizza Versione Completa : Accessori non omologati / In caso di incidente ?



Davidesi
03/09/2007, 20:48
l'idea di aprire questo post è nata oggi mentre parlavamo di sostituzione pinza da assiale a radiale, quest'ultima migliore della prima ma non omologata.
Ma veniamo alla questione :
In caso di incidente, l'assicurazione può avvalersi di contestare il risarcimento se la moto ha parti non omologate?
Secondo me la risposta è chiara, ma magari qualcuno ne sà un pò di più e può dare un consiglio a quanti hanno parti non omologate sulla moto, sicuramente c'è anche chi al problema della negazione del rimborso in caso di incidente non ha mai pensato, ma credo sia giusto farci un pensierino...

Medoro
03/09/2007, 20:57
come si sa le ass si appigliano a tutto x non pagare
meglio non rischiare

Rici
03/09/2007, 21:00
E' la stessa domanda che facevo quando a 15 anni i miei amici montavano il cilindro da 80 sulla vespetta special.

Comunque,
ho la netta sensazione che questi pensieri non li fa nessuno, visto che le probabilità che in caso di incidente vadano a controllare le parti omologate della moto sono comunque base a mio avviso.

Io personalmente cerco di non mettermi per forza nei guai. Centraline, pompe race only e scarichi non omologati ne faccio pure a meno.
Anche i Db Kilker stanno dove sono, 370 eurini li spendo in altre cose.

Medoro
03/09/2007, 21:05
cmq se notate è un po una contradizione
uno monta sulla moto una pompa x far si che la frenata della sua moto sia migliore quindi più sicura x se e x gli altri,però non è omologata
e quindi se ti fermano passi casini
assurdo
ma le macchine fast&fourius che ci sono in circolazione hanno tutti i pezzi omologati???? bah ho i miei dubbi

Rici
03/09/2007, 21:06
cmq se notate è un po una contradizione
uno monta sulla moto una pompa x far si che la frenata della sua moto sia migliore quindi più sicura x se e x gli altri,però non è omologata
e quindi se ti fermano passi casini
assurdo
ma le macchine fast&fourius che ci sono in circolazione hanno tutti i pezzi omologati???? bah ho i miei dubbi

veramente assurdo

Davidesi
03/09/2007, 21:18
si, nel caso della pinza freni è vero, la sostituzione è una miglioria, si guadagna in sicurezza

ma ad esempio nel caso di scarichi e centraline li si guadagna (poco) in velocità

nel caso di manubri, selle, fari ,li si cambia l'impostazione con cui è stata testata/sviluppata e quindi omologata la moto


è vero che di solito gli sbirri lasciano stare, che in caso di cadute con pochi danni difficilmente si controlla a fondo la regolarità della moto,
ma facciamo un bruttissimo esempio : in caso di incidente 'grave' dove la moto viene messa sotto sequestro, io penso che in quel caso anche uno specchietto non omologato sia sufficiente a far piangere..

e se abbiamo torto, e dobbiamo rimborsare un danno fisico??

mamma mia, mi si drizzano i peli a pensarci!

.rev
03/09/2007, 21:31
dipende dal tipo di incidente: se l'incidente è grave e c'è anche un solo dubbio su di chi possa essere la colpa, ti contano i peli del culo.

btw, ritornando al discorso dell'altro post, la prima cosa che controllano sono le gomme... ;)

Rici
03/09/2007, 21:32
si, nel caso della pinza freni è vero, la sostituzione è una miglioria, si guadagna in sicurezza

ma ad esempio nel caso di scarichi e centraline li si guadagna (poco) in velocità

nel caso di manubri, selle, fari ,li si cambia l'impostazione con cui è stata testata/sviluppata e quindi omologata la moto


è vero che di solito gli sbirri lasciano stare, che in caso di cadute con pochi danni difficilmente si controlla a fondo la regolarità della moto,
ma facciamo un bruttissimo esempio : in caso di incidente 'grave' dove la moto viene messa sotto sequestro, io penso che in quel caso anche uno specchietto non omologato sia sufficiente a far piangere..

e se abbiamo torto, e dobbiamo rimborsare un danno fisico??

mamma mia, mi si drizzano i peli a pensarci!

beh il manubrio non penso sai..
credo siano tutti omologati..

Filomao
03/09/2007, 22:01
la prima cosa che controllano sono le gomme... ;)

Purtroppo e' vero, prima cosa le gomme!!!

Rickystyle
03/09/2007, 22:10
ma le macchine fast&fourius che ci sono in circolazione hanno tutti i pezzi omologati???? bah ho i miei dubbi


ti tolgo questo dubbio che ho avuto il piacere di togliemi anch'io...

per le macchine alla fast&furious,quelle molto molto modificate,i proprietari fanno l'immatricolazione tedesca (pagando non poco da quel che so...) per poi girarla a quella italiana,che non può dire nulla...più o meno è così,ci son dei giri per cui gli appassionati del tuning riescono ad aggirare l'immatricolazione...questo a grandi linee mi è stato spiegato da un ragazzo con la macchina parecchio tamarrata...nello specifico non so come funzioni...
ma credo che se possono farlo loro con le macchine,si potrebbe fare anche con le moto...tipo che prendo una moto prontogara per il mondiale superbike e ci vado tranquillamente al bar:rolleyes:

ma credo che la spesa per questa trafila sia così alta che non ne varrebbe la pena per uno scarico o per una pompa radiale.

Robb
03/09/2007, 22:36
e se abbiamo torto, e dobbiamo rimborsare un danno fisico??

mamma mia, mi si drizzano i peli a pensarci!


la tua assicurazione risarcisce la controparte...anche se tu (sempre se lo scoprono) hai parti della moto non omologate...(altrimenti che paghi a fare il premio annuale?)!!!

magari dopo si rivarrà su di te non rinnovandoti più la polizza...o togliendoti "decine" di classi di merito...

Rici
04/09/2007, 06:12
la tua assicurazione risarcisce la controparte...anche se tu (sempre se lo scoprono) hai parti della moto non omologate...(altrimenti che paghi a fare il premio annuale?)!!!

magari dopo si rivarrà su di te non rinnovandoti più la polizza...o togliendoti "decine" di classi di merito...

permettimi il beneficio del dubbio..

Dave73
04/09/2007, 06:25
Attenzione!!!!!

Se si causa o si è coinvolti in un incidente e la vostra moto ha anche solo gli specchietti non omologati si rischia di non essere risarciti e di non risarcire il danno causato!

Attenzione!!!!!!



é già accaduto!!!!!

Davidesi
04/09/2007, 06:26
la tua assicurazione risarcisce la controparte...anche se tu (sempre se lo scoprono) hai parti della moto non omologate...(altrimenti che paghi a fare il premio annuale?)!!!

magari dopo si rivarrà su di te non rinnovandoti più la polizza...o togliendoti "decine" di classi di merito...

mmmmm..... io ho dei forti dubbi che in caso di sequestro del mezzo, perizie di periti e cause in tribunale la mia assicurazione mi copra il danno anche se la moto non è in regola.
Se il rischio fosse quello di non vedersi rinnovare la polizza o aumentare la classe di merito ci metterei la firma : vado da un altra assicurazione...

ma io ho proprio il dubbio sul fatto del risarcimento..

DOCG
05/09/2007, 19:22
si, nel caso della pinza freni è vero, la sostituzione è una miglioria, si guadagna in sicurezza

ma ad esempio nel caso di scarichi e centraline li si guadagna (poco) in velocità

nel caso di manubri, selle, fari ,li si cambia l'impostazione con cui è stata testata/sviluppata e quindi omologata la moto


è vero che di solito gli sbirri lasciano stare, che in caso di cadute con pochi danni difficilmente si controlla a fondo la regolarità della moto,
ma facciamo un bruttissimo esempio : in caso di incidente 'grave' dove la moto viene messa sotto sequestro, io penso che in quel caso anche uno specchietto non omologato sia sufficiente a far piangere..

e se abbiamo torto, e dobbiamo rimborsare un danno fisico??

mamma mia, mi si drizzano i peli a pensarci!

Ti si drizzano i peli??strano eppure uno tranquillo come te non lo conosco.......:risatona::risate2: