Visualizza Versione Completa : FARI SPEED
duke_clar
16/05/2006, 17:25
Ciao a tutti.
ma come funzionano i fari della speed (four) ? il comportamento sulla mia e' il seguente
1) condizione di marcia regolare (all'accensione della moto): un faro abbaglia, l'altro e' anabbagliante
2) tirando la levetta rossa PASS: entrambi i fari abbagliano
3) QUESTO NON MI TORNA: commutando tramite il selettore su abbaglianti fissi (il pulsante nero a bilanciere), il faro che in marcia regolare abbaglia smette di farlo e si inverte con l'altro che si mette ad abbagliare. quindi uno abbaglia e uno no, in maniera invertita rispetto alla marcia normale
(Avrei pensato invece che abbagliassero entrambi)
E' NORMALE?
GRAZIE!!
bastard inside
16/05/2006, 19:36
:wacko: :wacko: :wacko:
bastard inside
16/05/2006, 19:37
per farli funzionare contemporaneamente devi aggiungere 2 fusibili sotto la sella passeggero, almeno nella speed triple è così
due relais per la precisione...
però poi se lo sbirro che ti ferma è competente ti può contestare la cosa. Infatti i fari dello Speed (Four o Triple) sono considerati separati e indipendenti. E per questo solo uno può essere acceso come anabbagliante o abbagliante. Molte moto (jap) hanno entrambi i fari accesi, perchè nonostante i fari siano "divisi" vengono considerati, ai fini omologativi, uno solo.
bastard inside
16/05/2006, 20:49
è vero relais
io ti consiglio di montarli, che abbiano da ridire sul fatto che uno voglia vederci meglio mi sembra il colmo
duke_clar
16/05/2006, 21:17
grazie mille a tutti !!!!
in realtà tenendo premuto PASS rimangono accessi tutti e due, ma e' un po' scomodo viaggiare con il dito su pass
è vero relais
io ti consiglio di montarli, che abbiano da ridire sul fatto che uno voglia vederci meglio mi sembra il colmo
quoto, fregatene e montali...meglio vederci (e farsi vedere) bene...
Infatti i fari dello Speed (Four o Triple) sono considerati separati e indipendenti. E per questo solo uno può essere acceso come anabbagliante o abbagliante.
Sulla Speed 1050 entrambi i fari sono contemporaneamente in modalità anabbagliante all'accensione della moto ed anche gli anabbaglianti (fissi o pigiando "pass") lavorano contemporaneamente.
Non so sui modelli precedenti.
condizione di marcia regolare (all'accensione della moto): un faro abbaglia, l'altro e' anabbagliante
Sicuro che uno sia abbagliante e l'altro anabbagliante durante la marcia normale?
Credo sia piuttosto illegale girare con un anabbagliante sempre acceso.
Probabilmente in modalità normale uno è anabbagliante e nell'altro si accende solo la luce di posizione.
duke_clar
17/05/2006, 08:19
Sicuro che uno sia abbagliante e l'altro anabbagliante durante la marcia normale?
Credo sia piuttosto illegale girare con un anabbagliante sempre acceso.
Probabilmente in modalità normale uno è anabbagliante e nell'altro si accende solo la luce di posizione.
Hai perfettamente ragione mi sono espresso male. Nella marcia normale uno e' anabbagliante e l'altro e' in luce di posizione.
In effetti faro' montare questi relais per averli entrambi anabbaglianti.
Grazie ancora!
s4_seblog
17/05/2006, 08:25
Controllo sulla mia e poi ti dico, cmq a memoria mi sembra
marcia normale : uno anabbagliante l'altro di posizione
pass : tutti e due abbaglianti
deviatore su abbagliante : tutti e due abbaglianti
chi ci sa dire con precisione quale tipo di relè montare e dove per far andare sempre i fari accoppiati?
fabiomugello
17/05/2006, 09:32
scommetto che quello che abbaglia è il dx.. vero?
non è che abaglia, i fari sono volutamente asimmetrici, quello dx anche nelle auto, deve illuminare con pù profindità il ciglio della strada dx!
oppure e storto!, o qualcuno te l'ha collegato male, ho hai i 2 contatti dei 2 filamenti della lampadina in corto!
ciao bello!
s4_seblog
18/05/2006, 14:12
allora, controllato ieri sera ed il comportamento è quello descritto ad inizio topic.
1) anabbaglianti: sx posizione dx anabbagliante
2) pass: tutti e due abbaglianti
3) abbaglianti: dx anabbagliante sx abbagliante
in pratica commutanto ana ed abba, sembra che i due fari scambino comportamento tra loro.
Visto che anche la mia fa così , direi che è normale per le four...
Versotriumph
18/05/2006, 16:20
Ragazzi considerato l'ultima risposta di s4_seblog,
il sinistro non può essere acceso da anabbagliante, se si tiene premuto pass si abbaglia chi viene di fronte quindi non è possibile, bisognerebbe cambiare la luce a sx metterne una doppia abb. anabb. e passare un altro cavo!
Versotriumph
18/05/2006, 16:21
La lampadina a destra porta tre contatti, Un comune e 1 per abb. e uno per anabb. a sx ci sono solo due contatti!
s4_seblog
18/05/2006, 16:50
ti posto una foto con la mia moto ed i fari in posizione anabbaglianti:
http://img244.imageshack.us/img244/904/dettagliofari3rl.jpg
spero di sbagliarmi ma guardando ieri, deviando su abbaglianti praticamente si invertivano le funzioni del dx col sx quindi l'abbagliante era a sinistra.
Oppure ho visto male ed in realtà accadeva che l'abbagliante è sulla destra e il sinistro da posizione diventa anabbagliante...
appena riesco ci riguardo meglio!!!
Ciao a tutti.
ma come funzionano i fari della speed (four) ? il comportamento sulla mia e' il seguente
1) condizione di marcia regolare (all'accensione della moto): un faro abbaglia, l'altro e' anabbagliante
2) tirando la levetta rossa PASS: entrambi i fari abbagliano
3) QUESTO NON MI TORNA: commutando tramite il selettore su abbaglianti fissi (il pulsante nero a bilanciere), il faro che in marcia regolare abbaglia smette di farlo e si inverte con l'altro che si mette ad abbagliare. quindi uno abbaglia e uno no, in maniera invertita rispetto alla marcia normale
(Avrei pensato invece che abbagliassero entrambi)
E' NORMALE?
GRAZIE!!
non mi torna sto fatto cioè se tiro la levetta mi abbaglia solo quello di sinistra perche quello di destra rimane anabbagliante
s4_seblog
03/02/2009, 08:33
non mi torna sto fatto cioè se tiro la levetta mi abbaglia solo quello di sinistra perche quello di destra rimane anabbagliante
se leggi la mia risposta sopra vedrai che è perfettamente normale il comportamento da te descritto per la baby/four.
Controllo sulla mia e poi ti dico, cmq a memoria mi sembra
marcia normale : uno anabbagliante l'altro di posizione
pass : tutti e due abbaglianti
deviatore su abbagliante : tutti e due abbaglianti
chi ci sa dire con precisione quale tipo di relè montare e dove per far andare sempre i fari accoppiati?
ciao...nel messaggio hai scritto che quando premi pass entrambi sono abbaglianti oppure interpreto male io?
s4_seblog
03/02/2009, 08:59
ciao...nel messaggio hai scritto che quando premi pass entrambi sono abbaglianti oppure interpreto male io?
Esatto, proprio così, come hai descritto anche tu del resto, giusto?
Esatto, proprio così, come hai descritto anche tu del resto, giusto?
no io ho scritto che quando premo la levetta pass rimane anabbagliante quello di destra e si accende solo quello di sinistra
s4_seblog
03/02/2009, 09:12
no io ho scritto che quando premo la levetta pass rimane anabbagliante quello di destra e si accende solo quello di sinistra
Ops, allora hai ragione, c'è qualcosa che forse non va nel tuo impianto elettrico, cmq prova a vedere i relè sotto la sella (son dei blocchetti neri a forma di cubo)
dovresti (vado a memoria) avere tre alloggiamenti per essi e solo due relè inseriti, infatti ricordo una modifica per cui se si inseriva il terzo, si avevano entrambi i fari accesi come anabbaglianti invece che uno solo.
Cmq il pass dovrebbe accenderli tutti e due, strano il tuo comportamento...
Ops, allora hai ragione, c'è qualcosa che forse non va nel tuo impianto elettrico, cmq prova a vedere i relè sotto la sella (son dei blocchetti neri a forma di cubo)
dovresti (vado a memoria) avere tre alloggiamenti per essi e solo due relè inseriti, infatti ricordo una modifica per cui se si inseriva il terzo, si avevano entrambi i fari accesi come anabbaglianti invece che uno solo.
Cmq il pass dovrebbe accenderli tutti e due, strano il tuo comportamento...
il fatto è che quando io premo il pass si accende il sinistro come abbagliante...e il destro rimane anabbagliante anche se l'effetto sembra di avere 2 abbaglianti...cioè quello che mi chiedo a questo punto è se nel momento in cui si preme il pass il faro destro anabbagliante modifica il fascio di luce oppure no...da quello che tu mi dici sembrerebbe di si...non so poi se sia un problema di lampadina del faro di destra, siceramente non so come sia composta, ma nel caso in cui sia multifilamento credo sia strano che se ne sia rotto uno dei tre (posizione, abbaglianti, anabbaglianti) o cmq credo si sarebbe fulminata tutta la lampadina o sbaglio?
ho verificato sono 2 lampadine per proeiettore per un totale di 4 di cui due posizione...le altre due lampadine non so se siano multifilamento come quelle degli stop quindi se siano anabbaglianti e abbaglianti insieme
s4_seblog
03/02/2009, 09:37
il fatto è che quando io premo il pass si accende il sinistro come abbagliante...e il destro rimane anabbagliante anche se l'effetto sembra di avere 2 abbaglianti...cioè quello che mi chiedo a questo punto è se nel momento in cui si preme il pass il faro destro anabbagliante modifica il fascio di luce oppure no...da quello che tu mi dici sembrerebbe di si...non so poi se sia un problema di lampadina del faro di destra, siceramente non so come sia composta, ma nel caso in cui sia multifilamento credo sia strano che se ne sia rotto uno dei tre (posizione, abbaglianti, anabbaglianti) o cmq credo si sarebbe fulminata tutta la lampadina o sbaglio?
ho verificato sono 2 lampadine per proeiettore per un totale di 4 di cui due posizione...le altre due lampadine non so se siano multifilamento come quelle degli stop quindi se siano anabbaglianti e abbaglianti insieme
Nel caso delle multifiliamento è molto probabile che se ne bruci solo uno dei 2 (non credo siano tre), per esempio nella mia auto mi si brucia ogni 2-3 mesi sempre l'anabbagliante, mentre l'abbagliante continua ad andare
per fare una semplice prova, scambia i connettori stasera, dx con sx, e vedi se fa lo stesso problema, se si, credo proprio sia un banale problema di lampadina, quindi a questo punto le scambi e vedi se ora il dx diventa abbagliante, se è così, vai semplicemente a comprare una nuova lampada!
Nel caso delle multifiliamento è molto probabile che se ne bruci solo uno dei 2 (non credo siano tre), per esempio nella mia auto mi si brucia ogni 2-3 mesi sempre l'anabbagliante, mentre l'abbagliante continua ad andare
per fare una semplice prova, scambia i connettori stasera, dx con sx, e vedi se fa lo stesso problema, se si, credo proprio sia un banale problema di lampadina, quindi a questo punto le scambi e vedi se ora il dx diventa abbagliante, se è così, vai semplicemente a comprare una nuova lampada!
sono andato a vedere le lampadine (non le ho smontate perche senno dovevo smontare pure il cupolino e non mi andava francamente), entrambe hanno 2 filamenti solo che quella di destra li ha intatti cioè uno dei due non è rotto quindi escludo il problema della lampadina a meno che sia un discorso di modello di speed four...poi non so
s4_seblog
03/02/2009, 14:00
sono andato a vedere le lampadine (non le ho smontate perche senno dovevo smontare pure il cupolino e non mi andava francamente), entrambe hanno 2 filamenti solo che quella di destra li ha intatti cioè uno dei due non è rotto quindi escludo il problema della lampadina a meno che sia un discorso di modello di speed four...poi non so
Io farei cmq la prova di scambiare i due connettori, non sempre ad occhio nudo un filamento rotto si riesce a vedere
Io farei cmq la prova di scambiare i due connettori, non sempre ad occhio nudo un filamento rotto si riesce a vedere
se nei prossimi gg torna il bel tempo faccio un salto in conce tanto la moto è in garanzia:D