Visualizza Versione Completa : non riesco a scegliere!!!
Maverik86
06/09/2007, 10:20
aiutatemi non riesco a scegliermi!!!
visto che devo e sottolineo devo prendermi la moto nuova sono indeciso da morire tra il bonneville la truxton e lo scrambler!!! cosa faccio!!!
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
powerdarko
06/09/2007, 11:03
Compà, si tratta di tre moto simili, ma allo stesso tempo diverse... dipende dall'uso che vuoi farne...
La bonneville si presta in città e nelle gite tranquille fuori porta. Quasi sicuramente è anche la più comoda tra le tre, anche per il passeggero.
La thruxton è scomoda in città e per il passeggero, ma divertente se vuoi smanettare un po'.
La scrambler forse è più versatile; nota che è quella con meno cavalli tra le tre.
Tutto sta a te... se proprio DEVI (:dry:) prendere una moto, prendi la Bonnie, la più "neutra" e poi la trasformi in base alle tue esigenze...
Ma prima capisci cosa ci vuoi fare con la moto...
A proposito: sarebbe la tua prima moto?
Maverik86
06/09/2007, 11:16
no non è la mia prima... nel garage ho già una suzuki gsx400f e ho avuto un motard... ma con lo scrambler ci posso andare con la mia zavorrina?
ah è dell'83 il gsx...
powerdarko
06/09/2007, 11:47
no non è la mia prima... nel garage ho già una suzuki gsx400f e ho avuto un motard... ma con lo scrambler ci posso andare con la mia zavorrina?
ah è dell'83 il gsx...
Mmm moto completamente diverse, e con lo Scrambler passeresti a un'altro tipo ancora...
Certo che ci puoi andare con la zavorrina!!!
Cmq non hai ancora detto che uso faresti... anche se mi pare di capire che esteticamente ti piace lo Scrambler... se ti piace, prendilo!!! :laugh2:
La Bonneville è più versatile.
La Thruxton è più scomoda ma ha il fascino sportivo retrò.
La Scrambler è unica ed ancora più versatile perché se rimorchi te ne vai anche fuoi strada tra monti e campagne ti porti la donnina in mezzo al verde e tra le frasche a fare le cose sconce.
La Thruxton può diventare una Bonneville e si può rendere più comoda con manubri alti e altri accorgimenti.
La Bonneville è perfetta già così e puoi solo personalizzarla per avere comodità come borse appigli ed altro.
La Scrambler è come la Bonneville ma che ti permette anche gite che prevedono sterrato o in fondo ad una spiaggia.
Per la potenza la più prestante è la Thruxton ma avendola guidata ti garantisco che ha poco tiro ai bassi e se vuoi di più dal motore la devi portare su di giri.
La Bonneville è nel mezzo con discreta coppia a tutti i regimi.
La Scrambler ha il motore fasato a 270° invece di 360°, ci sono 5-6cv in meno rispetto alla Bonneville e 8 meno della Thruxton, ma compensa con la migliore coppia ai bassi e con la rotondità di erogazione di questa fasatura che è simile alle Harley.
Secondo me questo è il modello più bello da guidare, non tanto per la potenza quanto per l'erogazione che la rende facile, fluida e sempre disponibile quasi come una moto da trial, a differenza per esempio della Thruxton che deve girare un po' in alto se vuoi che tiri meglio.
Tutte si possono elaborare con pochi soldi con scarichi aperti, filtro aria speciale, rimuovendo lo snorkel dall'airbox e facendo un foro, con ricarburazione. Con queste modifiche tutte prendono da 10 a 15cv trasformandosi in moto diverse.
Se la tua guida è tranquilla da turista sicuramente Bonneville e Scrambler sono le più adeguate. Poi la Scrambler è proprio qualcosa di unico e intrigante.
Se ogni tanto ti prende il pruritino alla mano destra allora la Thruxton da più soddisfazioni ma è davvero scomoda se non ti abitui ai semimanubri.
Tutte quante a differenza delle America/Speedmaster, tengono bene le quotazioni dell'usato e ne puoi trovare anche usate a prezzi discreti.
Per il modello 2008, sinceramente, io sceglierei ancora quelle a carburatori.. Possibilmente il motore 790cc che è più potente dell'865cc.
La Scrambler è unica ed ancora più versatile perché se rimorchi te ne vai anche fuoi strada tra monti e campagne ti porti la donnina in mezzo al verde e tra le frasche a fare le cose sconce.
Quoto :biggrin3:
pitonci69
06/09/2007, 13:13
Anche io ero indeciso......
dopo 2000km rifarei la stessa scelta:
scrambler
.......però sono tutte e tre splendide!
Maverik86
06/09/2007, 15:15
come uso sarebbe da viaggi e viaggettini... e per il 90% con zavorrina... un pò di adrenalina al polso destro ogni tanto viene ma niente di particolare... voi che dite la truxton è da scartare mi sa... anche se è fantastica... quindi rimane bonneville e scrambler... voi che dite?
io voterei Thruxton!...fascino antico e se ti stanchi la porti in pista!!!...cosa che non potresti fare con le altre due!!...non trovi?
scrambler più da teppista quelle marmitte alte le trovo molto sexy
powerdarko
06/09/2007, 15:34
come uso sarebbe da viaggi e viaggettini... e per il 90% con zavorrina... un pò di adrenalina al polso destro ogni tanto viene ma niente di particolare... voi che dite la truxton è da scartare mi sa... anche se è fantastica... quindi rimane bonneville e scrambler... voi che dite?
Vai di Bonneville!
ciao, avevo lo stesso dubbio.
ho scelto bonnie e ne sono entusiasta.
prendila a carburatori - gli iniettori travestiti da carburatori li ho visti dal vivo e sono veramente una tristezza!
folletto_kokopelli
06/09/2007, 15:58
attenzione a nn sottovalutare le marmitte scrambler (bellissime fra l altro)..scaldano parecchio in lunghi giri , sopratutto per la tua zav ( tu magari sei uno che "resiste":biggrin3: )
Sembra sia qs il principale motivo per cui la Scrambler nn abbia "sfondato" come si pensava.
io le proverei tutte e tre, anche se a pelle, se sei spesso con zav ,la bonnie e' giusta via di mezzo..sei poi sempre in tempo a darle un assetto + sportivo oppure + fuori-stradaiolo :wink_:
PROVALE TUTTE E TRE!
Quoto :biggrin3:
Le cose sconce :tongue: le puoi fare PURO
con una bella bonnie America:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Dai,so' tutte e tre moooooooooooooltomamolto belle.:rolleyes:
ricottaforte66
06/09/2007, 18:46
aiutatemi non riesco a scegliermi!!!
visto che devo e sottolineo devo prendermi la moto nuova sono indeciso da morire tra il bonneville la truxton e lo scrambler!!! cosa faccio!!!
:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:
.vai su una ROCKET III..................da panico..........credimi...........:wacko::wacko::wacko::wacko:
mr.farne
07/09/2007, 08:11
Bonnie...
la personalizzi come vuoi!:wub:
con pochi eur riesci a farci cose davvero incredibili!:laugh2:
danieler80
07/09/2007, 08:25
LE + BELLE SONO LA BONEVILLE E LA SCRAMBLER, MA IO MI SONO INNAMORATO FORTEMENTE DELLA.............S C R A M B L E R..................
APPENA LA VEDO MI FERMO E ME LA GUARDO TUTTA, E' FANTASTICA, HA QUALCOSA IN + DELLE ALTRE, SARANNO GLI SCARICHI ALTI, LE RUOTE TACCHETTATE, QUEL SELLONE ENORME...........................:wub::wub::wub::wub::wub:
L'HO SEMPRE DETTO..........SARà MIA............:tongue:
VAI CON LA SCRAMBLER
Maverik86
07/09/2007, 08:35
ieri poi ho fatto un saltino al concessionario... beh non vedo l'ora di prendere una TRIUMPH!!! sono salito sulla bonni... mamma mia che scossa che ho preso!!! sarò scemo ma mi sentivo molto rocker...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Viaggi e viaggttini con il 90% un passeggero di certo la Thruxton non va bene...
Ricorda però che anche con Scrambler e Bonneville potreste trovare scomoda la sella, perché anche se ampia ha un'imbottitura troppo rigida. Molti la cambiano...
Viaggi e viaggttini con il 90% un passeggero di certo la Thruxton non va bene...
Ricorda però che anche con Scrambler e Bonneville potreste trovare scomoda la sella, perché anche se ampia ha un'imbottitura troppo rigida. Molti la cambiano...
Io, al contrario, la trovo molto comoda nella sua rigidità. Al limite, come anche nel bellissimo servizio sull'ultimo numero di motociclismo, criticherei l'assenza di un maniglione per il passeggero che esiste solo "after-market" quindi obbligatorio per chi prevede di zavorrarsi spesso (sui 200 euro).
Io, al contrario, la trovo molto comoda nella sua rigidità. Al limite, come anche nel bellissimo servizio sull'ultimo numero di motociclismo, criticherei l'assenza di un maniglione per il passeggero che esiste solo "after-market" quindi obbligatorio per chi prevede di zavorrarsi spesso (sui 200 euro).
Quoto per la piacevolezza della rigidita' (700 kmh in un giorno senza l'ombra della fatica e/o indolenzimenti), ma non per il maniglione. Vuoi mettere una bella zavorrina che si spalma sulla tua schiena? Quando ho avuto qualcosa dotato di maniglione era la prima cosa che toglievo tornandoa casa dal conce. Un sei mia matto!
Maverik86
07/09/2007, 10:30
che problema signori... la mia zavorrina ha visto dal vivo la truxton e ha detto che si sacrifica fino alla morte basta che mi prendo quella e la porto in giro... ora sono nei guai...
Vuoi mettere una bella zavorrina che si spalma sulla tua schiena?
Attenzione ! Su questo sono d'accordo anzi d'accordissimo ma può capitare a volte di portare, come capita a me, degli amici ed in questo caso preferirei evitare il loro spalmaggio sulla mia schiena ....... che si tengano al maniglione posteriore.
Tra l'altro la mia bonnie non ne è provvista ma penso che sarà un optional che prenderò anche se l'estetica ne perde un pò.
che problema signori... la mia zavorrina ha visto dal vivo la truxton e ha detto che si sacrifica fino alla morte basta che mi prendo quella e la porto in giro... ora sono nei guai...
Bel tipo di guai .... e comprala dai !!!
E adesso vado a fare un giretto
mr.farne
07/09/2007, 11:20
:wub:
è la più bella secondo me!
anche se ho la bonnie..... che xrò è modificata cafè racer tipo thrux...:dry:
bonnieduck
07/09/2007, 16:56
E' DURA COME SCELTA IO HO PRESO LA BONNIE , GIA' MOTO MOLTO VERSATILE, MA....LA SCRAMBLER ...E' FIGHISSIMA:wink_:
pitonci69
07/09/2007, 17:17
http://img337.imageshack.us/img337/6306/sany0003uj0.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=sany0003uj0.jpg)
http://img511.imageshack.us/img511/7138/sany0007yh7.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=sany0007yh7.jpg)
http://img514.imageshack.us/img514/8376/sany0004kr1.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=sany0004kr1.jpg)
ecco la mia...........
mr.farne
07/09/2007, 17:50
http://img337.imageshack.us/img337/6306/sany0003uj0.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=sany0003uj0.jpg)
http://img511.imageshack.us/img511/7138/sany0007yh7.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=sany0007yh7.jpg)
http://img514.imageshack.us/img514/8376/sany0004kr1.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=sany0004kr1.jpg)
ecco la mia...........
dove hai preso il fanalino post????
Bellissimo......
pitonci69
07/09/2007, 20:58
preso da drags&racing (Dino) a Grosseto
....come tutto il resto.
Tutte si possono elaborare con pochi soldi con scarichi aperti, filtro aria speciale, rimuovendo lo snorkel dall'airbox e facendo un foro, con ricarburazione. Con queste modifiche tutte prendono da 10 a 15cv trasformandosi in moto diverse.
Per il modello 2008, sinceramente, io sceglierei ancora quelle a carburatori.. Possibilmente il motore 790cc che è più potente dell'865cc.
Ciao. Sono nuovo e a dire il vero non capisco granchè di forum. Ho intenzione di comprare una Scrambler (prima moto dopo il vespone) ma volevo farvi qualche domanda prima dell'acquisto. Innanzitutto sono usciti i modelli nuovi che, oltre all' iniezione, presentano anche la spia della riserva (forse brutta in una moto "retrò", ma utile per uno come me abituato a spremere fino all'ultima goccia il serbatoio).
1)Vorrei capire innanzitutto cosa cambia (a parte euro 2/3) da un punto di vista pratico tra carburazione e iniettore. Questa modifica preclude la possibilità di eventuali elaborazioni? O ci sono altri motivi per cui consigliate il carb?
2)Quelle modifiche che porterebbero la moto ad avere 10-15 cv in più a cui si riferisce Mechano non sono realizzabili nel nuovo modello di scrambler 2008?
3)Ho letto anche di vibrazioni superati i 100 km/h e di macchie nel ginocchio sinistro a causa del ferodo, cosa mi sapete dire?
4)Ed ancora... abitando a Palermo, città con estati torride di circa 6 mesi, sono un pò perplesso per il calore degli scarichi. Ho letto nel forum che gli scarichi che si vedono su --- ZARD --- (http://www.zardexhaust.com/) non sono in realtà in vendita. Esiste qualche altra azienda che produce scarichi simili (non si sa mai un giorno mi stancassi di quelli alti in dotazione).
Scusate se mi sono dilungato... e
GRAZIE IN ANTICIPO:rolleyes:
daytonio
12/09/2007, 11:48
io voto per la bonnie,
la tracston ha pretese sportive, ma si limita a quelle, e' scomoda, troppo rigida, ma poi pesa tanto ed il motore e' noioso. Ha solo fascino.
La scrambol non mi piace e quello scarico la', laterale,
non penso che piaccia anche alla zavorra :)
simonewap
12/09/2007, 11:54
100% bonnie. ci vai dove vuoi e non ti stanchi mai.
Big Boss Band
12/09/2007, 12:49
Scusa Mechano, ma veramente la 790 cc è più potente della 865 cc?Come è possibile?
Ti prego, illuminami (come sempre per gli aspetti tecnici)!
STRAQUOTO!!!
complimenti per la foto :wub: ...ce la fai conoscere?!?
Scusa Mechano, ma veramente la 790 cc è più potente della 865 cc?Come è possibile?
Ti prego, illuminami (come sempre per gli aspetti tecnici)!
Il motore 790 ha assi a camme con apertura maggiore. Ha 7cv in più del motore 865 ma a regimi più alti.
Quando hanno variato l'alzata degli assi a camme per rientrare nella Euro 2 si sono persi 7cv che hanno cercato di compensare con la maggiorazione di 75cc di cilindrata.
La maggiore cilindrata non ha portato più cavalli che restano sempre 7 in meno, ma una maggiore coppia sotto ai 5000 giri. La maggiore coppia compensa la minore potenza, quindi la moto sotto (tra 2000 e 5000) è più corposa ma l'allungo è stato penalizzato. Mente il 790 parte più lento ma poi esplode e tira forte fino al limitatore, l'865 ha un exploit più immediato ma dopo i 5500-6000 inizia a morire e mura, non ha senso tirarlo e bisogna cambiare marcia.
Questo comportamento va bene per moto pensate per un uso più tranquillo com le Speedmaster/America o la Scrambler, perché sono cruiser o moto da regolarità dove avere sempre una buona coppia ai regimi bassi è più utile alla ripresa da marce alte o sugli sterrati per la Scrambler.
Poi per la 790cc ha senso il kit da 904cc. Perché ci si prende maggiore coppia e si sfruttano gli assi a camme più sportivi con una spesa limitata perché è un bolt-on ossia si monta facilmente senza modifiche a carter o altre componenti. Basta solo rialesare i cilindri pressarci la camicia di ghisa maggiorata e montare i pistoni forgiati della Wiseco.
In definitiva per la Bonneville è meglio il 790cc. Per le cruiser e la Scambler va benone l'865.
Ma chi si prende un 790 usato in ottime condizioni con i soldi che risparmia si mette il kit 904cc ed ottiene una moto completamente diversa dalle altre Bonneville, con tanta coppia ed una gran potenza, portandola a quasi 90cv all'albero (80 alla ruota).
Sull'865 il kit 904cc non ha senso se non si cambiano gli assi a camme con la serie 790cc. Infatti sull'865 giovano di più gli assi a camme del 790 che aumentare la cilindrata a 905cc.
Tutti i modelli (sia 790 che 865) invece prendono circa 12-14cv con modifiche a marmitte e scatola filtro, regolando bene la carburazione.
Sono modifiche che servono in sostanza per togliere le classiche strozzature contro l'inquinamento acustico. Marmitte aperte e scatola filtro senza snorkel e con un foro da 2" sul lato opposto per migliorare la respirazione, ma aumenta anche il rumore di aspirazione che unito a quello di scarico delle marmitte aperte ti garantisco è una goduria...
Non suonano come le Ducati, ma le paragonerei ai V8 americani.
Big Boss Band
12/09/2007, 14:23
fico...dove lo trovo sto kit 904cc?
Come al solito :supremo: a te MECHANO
bobber69
12/09/2007, 20:17
assolutamente verissimo
buonasera a tutti!! sto per prendere una bonneville, e vorrei un consiglio..... meglio aspettare e prendere una euro 3 a iniezione o trovare una del 2007 a carburatori? lo so che la vera bonne è a carburatori, ma..... grazie
fico...dove lo trovo sto kit 904cc?
Come al solito :supremo: a te MECHANO
Wiseco Big Bore Kit for the New Triumph Bonneville (http://www.newbonneville.com/html/wiseco_big_bore_kit.html)
bobber69
12/09/2007, 21:28
Il motore 790 ha assi a camme con apertura maggiore. Ha 7cv in più del motore 865 ma a regimi più alti.
Quando hanno variato l'alzata degli assi a camme per rientrare nella Euro 2 si sono persi 7cv che hanno cercato di compensare con la maggiorazione di 75cc di cilindrata.
La maggiore cilindrata non ha portato più cavalli che restano sempre 7 in meno, ma una maggiore coppia sotto ai 5000 giri. La maggiore coppia compensa la minore potenza, quindi la moto sotto (tra 2000 e 5000) è più corposa ma l'allungo è stato penalizzato. Mente il 790 parte più lento ma poi esplode e tira forte fino al limitatore, l'865 ha un exploit più immediato ma dopo i 5500-6000 inizia a morire e mura, non ha senso tirarlo e bisogna cambiare marcia.
Questo comportamento va bene per moto pensate per un uso più tranquillo com le Speedmaster/America o la Scrambler, perché sono cruiser o moto da regolarità dove avere sempre una buona coppia ai regimi bassi è più utile alla ripresa da marce alte o sugli sterrati per la Scrambler.
Poi per la 790cc ha senso il kit da 904cc. Perché ci si prende maggiore coppia e si sfruttano gli assi a camme più sportivi con una spesa limitata perché è un bolt-on ossia si monta facilmente senza modifiche a carter o altre componenti. Basta solo rialesare i cilindri pressarci la camicia di ghisa maggiorata e montare i pistoni forgiati della Wiseco.
In definitiva per la Bonneville è meglio il 790cc. Per le cruiser e la Scambler va benone l'865.
Ma chi si prende un 790 usato in ottime condizioni con i soldi che risparmia si mette il kit 904cc ed ottiene una moto completamente diversa dalle altre Bonneville, con tanta coppia ed una gran potenza, portandola a quasi 90cv all'albero (80 alla ruota).
Sull'865 il kit 904cc non ha senso se non si cambiano gli assi a camme con la serie 790cc. Infatti sull'865 giovano di più gli assi a camme del 790 che aumentare la cilindrata a 905cc.
Tutti i modelli (sia 70 che 865) invece prendono circa 12-14cv con modifiche a marmitte e scatola filtro, regolando bene la carburazione.
Sono modifiche che servono in sostanza per togliere le classiche strozzature contro l'inquinamento acustico. Marmitte aperte e scatola filtro senza snorkel e con un foro da 2" sul lato opposto per migliorare la respirazione, ma aumenta anche il rumore di aspirazione che unito a quello di scarico delle marmitte aperte ti garantisco è una goduria...
Non suonano come le Ducati, ma le paragonerei ai V8 americani.
ti volevo chiedere se c'e' un modo rapido ed efficace per fare tornare le emissioni legali ,dopo le modifiche,senza ripristinare tutto in vista della revisione.questo perche' devo "ungere"ogni volta "IL REVISORE"per la sua "disponibilita'"
ti volevo chiedere se c'e' un modo rapido ed efficace per fare tornare le emissioni legali ,dopo le modifiche,senza ripristinare tutto in vista della revisione.questo perche' devo "ungere"ogni volta "IL REVISORE"per la sua "disponibilita'"
Sì ci sono due trucchi. Additivare la benzina con 4:1000 (40ml o 50ml per 10 litri) di acetone per vernici o con il 20% di alcool etilico (meglio l'acetone però), per il solo giorno in cui fare la revisione.
Questi due additivi abbattono del 30-40% le emissioni. Anche se la moto non va bene o consuma più del normale non si guasta perché l'additivazione va fatta su poca benzina 2-3 litri e solo per un giorno giusto il tempo della revisione.
Dopo ritirata la moto si fa un pieno di benzina così si diluisce l'acetone o l'alcool rimanente e si usa la moto regolarmente, man mano che rifaremo benzina elimineremo i residui degli additivi.
L'ho fatto fare ad un tizio con una vecchia Harley con parecchie modifiche a motore e carburatore ed ha passato egregiamente il controllo dei gas. Al primo tentativo non c'era riuscito, tanto che ho preferito consigliargli di cambiare officina per non fargli fare troppe domande dall'altra.
brasletti76
13/09/2007, 08:24
io andrei di bonneville!
bobber69
13/09/2007, 12:46
Sì ci sono due trucchi. Additivare la benzina con 4:1000 di acetone per vernici o con il 20% di alcool etilico (meglio l'acetone però), per il solo giorno in cui fare la revisione.
Questi due additivi abbattono del 30-40% le emissioni. Anche se la moto non va bene o consuma più del normale non si guasta perché l'additivazione va fatta su poca benzina 2-3 litri e solo per un giorno giusto il tempo della revisione.
Dopo ritirata la moto si fa un pieno di benzina così si diluisce l'acetone o l'alcool rimanente e si usa la moto regolarmente, man mano che rifaremo benzina elimineremo i residui degli additivi.
L'ho fatto fare ad un tizio con una vecchia Harley con parecchie modifiche a motore e carburatore ed ha passato egregiamente il controllo dei gas. Al primo tentativo non c'era riuscito, tanto che ho preferito consigliargli di cambiare officina per non fargli fare troppe domande dall'altra.
ti ringrazio,mi hai fatto un doppio favore perche'il mio pensiero era proprio riguardante una harley che penso tu possa immaginare come sia dopo anni e decine di trasformazioni meccaniche.praticamente da quando c'e' l'obbligo ogni 2 anni dono 100 euro e il libretto e in giornata mi torna vidimato,pero'nulla e' eterno e prevenire e' meglio che curare.della bonnie mi sono messo in una sorta di cassaforte tutte le parti rigorosamente originali e comunque essendo nuova per qualche tempo posso stare tranquillo.ti ringrazio ancora e ti saluto.
P.S. bisognerebbe pagarti per ogni consulenza. sei un vero appassionato di quello che fai. ti ammiro
P.S. bisognerebbe pagarti per ogni consulenza. sei un vero appassionato di quello che fai. ti ammiro
Basta una pizza se capito dalle tue parti... :rolleyes:
Lord Colin Bell
13/09/2007, 15:38
Non riesco a scegliere dice il topic....
mi sono avvicinato al marchio Triumph dopo avere visto la Bonneville (e pensare che la mia prima moto, un Raptor, l'ho preso nel 2001, ignorandone totalmente l'esistenza. Di famiglia sono per metà inglese, mi manca l'Inghilterra, in sella a una Triumph mi farà sentire più vicino...certo non avrò le nuvole, la pioggerella...ma non importa.
Poi vedo la Street Triple, penso che potrebbe essere la mia ragazza sfacciata per qualche anno prima di accasarmi definitivamente con una Bonnie, una moto che mi appare cosìì definitiva, così eterna, così insostituibile.
Cosi succede che vado a provare la Street, gran bella moto si, penso che me la prenderò. Per la Bonnie c'è tempo, tutto quello che voglio. Fra 3 anni la vendo e con quotazioni dell'usato simili vai di Bonnie 2008 e sono a posto. Poi arrivo a casa, penso, ripenso, non prendo sonno fino alle 4 am....e mi accorgo che a parte i 10 minuti sulla Street non ho fatto altro che guardare e riguardare la Bonneville, Black, T100, in sella, giù dalla sella, da ogni angolo. Ci salgo, faccio brum brum nella mia testa e vedo asfalto scorrermi sotto come un fiume....
Credo proprio che sono maturo per sposarmi....inutile aspettare oltre!!!!
Credo proprio che sono maturo per sposarmi....inutile aspettare oltre!!!!
La Bonnie è una bella moto per molti motivi sia affettivi che razionali.
Le gomme costano pochissimo come molti altri ricambi.
Non cambia di modello ogni anno.
C'è poca manutenzione.
Gli uomini maturi la ammireranno e i nostalgici penseranno si tratti di un bel restauro di moto d'altri tempi.
Consuma poco.
Non è pericolosamente potente ma se ti viene un po' di prurito o hai fretta apri il gas e si avvicina ai 200km/h anche lei.
È carismatica e attrae le fochette di gusti sopraffini piuttosto che quelle tutte discoteca e chewing gum.
La puoi modificare sia esteticamente che di freni gomme e motore se vuoi qualcosa in più anche in quel reparto.
Ha i suoi contro:
Gli scemi penserano che sia vecchia.
Non ha le prestazioni di una sportiva moderna per cui sulle statali ci sarà sempre il cosglione con la supersport a sverniciarti per dispetto.
È pesantina.
Le rubano perché c'è richiesta nel mercato nero.
I dealer per la maggiore sono farabutti quasi come quelli Harley.
Gli accessori sono abbastanza costosi.
Se decidi di comprarla sarebbe un peccato tenerla solo un paio di stagioni per passare nuovamente ad una sportiva solo per il pruritino alla mano destra.
Lord Colin Bell
13/09/2007, 16:02
Sui contro:
Degli scemi nessuna considerazione
Di essere severniciato nessuna considerazione
Con la Raptror ho scoperto come piace a me la moto....e il limite di 130 km/h, per i miei gusti, mi gusta. Poi assurdo superarli con petto al vento, assurdo e nessun altro aggettivo
MI PREOCCUPANO
Pesantina, io ho letto che grazie al baricentro basso risulta molto agile (questo è il vero grande pro che concedo alla Street provata)
MI STRAPREOCCUPANO
Amano rubarla!
Sul fatto dei dealer...ahimè...ho visto! Prima di tutto cercherò sull'usato. Specie ora che va di moda la Bonnie...una con pochi Km magari...Proprio in questo forum leggevo quanto sia dura cedere una Triumph, e chi magari ha forte necessità potrebbe concedere qualcosa dal listino usato. Andrò a caccia quest'autunno, è sicuro.
Big Boss Band
13/09/2007, 16:07
Sui contro:
Degli scemi nessuna considerazione
Di essere severniciato nessuna considerazione
Con la Raptror ho scoperto come piace a me la moto....e il limite di 130 km/h, per i miei gusti, mi gusta. Poi assurdo superarli con petto al vento, assurdo e nessun altro aggettivo
MI PREOCCUPANO
Pesantina, io ho letto che grazie al baricentro basso risulta molto agile (questo è il vero grande pro che concedo alla Street provata)
MI STRAPREOCCUPANO
Colin Bell, ti parla uno che prima (ed ha ancora) aveva la Vespa.. stavolta, a mio parere, Mechano (perdonami :wink_:) ha esagerato: sarà pesante e col baricentro basso, ma ti assicuro che è veramente un giocattolo da guidare (spesso la usa anche in città e nel traffico non sfigura affatto). Pensa, per farti un esempio, che io con la Bonnie ci ho preso la patente!
Pensaci...ma in fondo io sono di parte :wub::wub::wub:
Colin Bell, ti parla uno che prima (ed ha ancora) aveva la Vespa.. stavolta, a mio parere, Mechano (perdonami :wink_:) ha esagerato: sarà pesante e col baricentro basso, ma ti assicuro che è veramente un giocattolo da guidare (spesso la usa anche in città e nel traffico non sfigura affatto). Pensa, per farti un esempio, che io con la Bonnie ci ho preso la patente!
Pensaci...ma in fondo io sono di parte :wub::wub::wub:
Pesantina a confronto con una 600 sportiva. Le 600 viaggiano tutte sui 160-170kg. La Bonnie è fatta di ferro ed il motore è sovradimensionato. Quindi è sui 200 abbondanti (220 con tutti i fluidi). Le Speedmaster/America sono dichiarate per 240 ma in realtà stanno sui 260 con tutti i fluidi.
Big Boss Band
13/09/2007, 16:43
Si si, non discuto sui numeri (è sicuramente più pesante!), solo che dissento sulla scarsa agilità (se intendi nel traffico). Ovviamente hai straragione se parli di agilità nel senso "sportivo" del termine (piega e contropiega, etc...), ma come più volte hai sottolineato tu, la Bonneville è una moto, correggimi se ti fraintendo, "tranquilla" (gli amici smanettoni mi prendono per il c*o definendola "da aperitivo"), da passeggiate dove, oltre alla moto, ti godi il contesto in cui sei.
Lord Colin Bell
13/09/2007, 17:07
Grazie per i vostri pareri, non avete idea di come mi ecciti l'attesa...
A me non intressano le prestazioni. A questo riguardo voglio una moto che non abbia problemi a fare i 90 in statale (vabbè dai, anche 100!) e i 130 in autostrada, e che sia agile in città. E che non mi faccia impazzire se devo portare qualche oggetto con me (e al tempo stesso, rimanga bella).
Ma quello che voglio davvero è fascino, sentimenti, emozioni. "Cose", queste, che mi pare alla Triumph abbiano imparato a monetizzare ehehe.... anche per questo c'è Mastercard, alla faccia della loro pubblicità!
Si si, non discuto sui numeri (è sicuramente più pesante!), solo che dissento sulla scarsa agilità (se intendi nel traffico). Ovviamente hai straragione se parli di agilità nel senso "sportivo" del termine (piega e contropiega, etc...), ma come più volte hai sottolineato tu, la Bonneville è una moto, correggimi se ti fraintendo, "tranquilla" (gli amici smanettoni mi prendono per il c*o definendola "da aperitivo"), da passeggiate dove, oltre alla moto, ti godi il contesto in cui sei.
Dipende da cosa si intende per andare in moto...
Ci sono tanti modi di intendere questo.
Per i polverosi (enduristi) andare in moto significa sterrati e fuori strada, più fango e dossi ci sono e più ci si diverte.
Per i piegomani motoplastici (i piegaiolio della domenica con le moto carenate) andare in moto significa curvoni fatti col coltello tra i denti, e occhi fuori dalle orbite iniettati di adrenalina ogni volta che si superano i 200 o si raschiano le saponette della tuta.
Per un monsterista o il pilota di una moto naked potrebbe essere impennate e tornanti in salita.
Per i customisti significa guida tranquilla e manubri alti per godere del vento e degli elementi, e un motorone a V che vibra e si fa sentire per tutto il viaggio.
Per un Bonnista potrebbe essere una passeggiata tranquilla o medio veloce con una moto fluida e corposa, godendo del vento, delle cime alberate o della campagna o di un lungomare.
O anche una commessa in città e un portapacchi e una borsetta laterale in cui mettere le nostre commesse. Sarà una commessa ma fatta con classe.
Certamente l'aperitivo in piazza preso tutti intutati o sporchi di fango, non avrà lo stesso sapore che preso in giacchino di pelle e col viso tranquillo come di chi ha goduto la moto invece che con i nervi tesi per le curve o le impennate o tutti sporchi di fango...
Lord Colin Bell
13/09/2007, 17:15
Secondo me una naked con una bella posizione si presta per il passeggio, o per l'uso tranquillo. Specie la Street che è davvero ottima come posizione e davvero le mancano i pedali per essere la classica "bicicletta". Solo che per quanto bella poi finisce con lo stancarti, esce il modello nuovo e ti alletta e così via. Per qualcuno nasce un'alchimia, un legame, e non la cambia più per il resto della vita, ma non per tutti.
E' che una moto come la Bonneville non ti fa uscire dagli schemi (come magari una Speed o Street) ma ti fa uscire dal tempo e queste sono sensazioni che non appartengono a tutti, e sono possibili grazie a lei. Io quando la vedo viaggio con la fantasia in un modo pazzesco!
Secondo me chi acquista una bonneville non acquista una moto ma un'idea.
Pochissimi altri modelli consentono questo tipo di acquisto ed è intuibile capire quali siano.
Chi acquista una motocicletta moderna compra tecnologia. Ottima tecnologia, fino al momento in cui diventa obsoleta e lo costringe a pensare alla nuova versione perchè la sua non è antica, ma vecchia.
Questo non è negativo in sè ma a me non interessa.......
sto ultimando l'acquisto di una bonnie t 100 del 2007 in permuta del mio t max, come sempre hai qualche ripensamento quello che io chiamo sindrome post acquisto, ma mechano me l'hai tolta grazie
mi dite come si fa a mettere in evidenza solo una frase del messaggio che t'interessa=
bobber69
13/09/2007, 20:16
Basta una pizza se capito dalle tue parti... :rolleyes:
quando vuoi
Big Boss Band
13/09/2007, 22:23
La Bonnie è una bella moto per molti motivi sia affettivi che razionali.
Le gomme costano pochissimo come molti altri ricambi.
Non cambia di modello ogni anno.
C'è poca manutenzione.
Gli uomini maturi la ammireranno e i nostalgici penseranno si tratti di un bel restauro di moto d'altri tempi.
Consuma poco.
Non è pericolosamente potente ma se ti viene un po' di prurito o hai fretta apri il gas e si avvicina ai 200km/h anche lei.
È carismatica e attrae le fochette di gusti sopraffini piuttosto che quelle tutte discoteca e chewing gum.
La puoi modificare sia esteticamente che di freni gomme e motore se vuoi qualcosa in più anche in quel reparto.
Ha i suoi contro:
Gli scemi penserano che sia vecchia.
Non ha le prestazioni di una sportiva moderna per cui sulle statali ci sarà sempre il cosglione con la supersport a sverniciarti per dispetto.
È pesantina.
Le rubano perché c'è richiesta nel mercato nero.
I dealer per la maggiore sono farabutti quasi come quelli Harley.
Gli accessori sono abbastanza costosi.
Se decidi di comprarla sarebbe un peccato tenerla solo un paio di stagioni per passare nuovamente ad una sportiva solo per il pruritino alla mano destra.
Colpito in pieno!!!
Sei un grande!!! :coool:
Sinceramente prenderei quella che esteticamente piace di più. Sono tre moto stupende, non puoi che azzeccare la scelta.
mr.farne
17/09/2007, 09:16
Dipende da cosa si intende per andare in moto...
Ci sono tanti modi di intendere questo.
Per i polverosi (enduristi) andare in moto significa sterrati e fuori strada, più fango e dossi ci sono e più ci si diverte.
Per i piegomani motoplastici (i piegaiolio della domenica con le moto carenate) andare in moto significa curvoni fatti col coltello tra i denti, e occhi fuori dalle orbite iniettati di adrenalina ogni volta che si superano i 200 o si raschiano le saponette della tuta.
Per un monsterista o il pilota di una moto naked potrebbe essere impennate e tornanti in salita.
Per i customisti significa guida tranquilla e manubri alti per godere del vento e degli elementi, e un motorone a V che vibra e si fa sentire per tutto il viaggio.
Per un Bonnista potrebbe essere una passeggiata tranquilla o medio veloce con una moto fluida e corposa, godendo del vento, delle cime alberate o della campagna o di un lungomare.
O anche una commessa in città e un portapacchi e una borsetta laterale in cui mettere le nostre commesse. Sarà una commessa ma fatta con classe.
Certamente l'aperitivo in piazza preso tutti intutati o sporchi di fango, non avrà lo stesso sapore che preso in giacchino di pelle e col viso tranquillo come di chi ha goduto la moto invece che con i nervi tesi per le curve o le impennate o tutti sporchi di fango...
:wub:
poeta!
Onda calabra
17/09/2007, 10:33
..... avevo lo stesso dubbio
la scrambler se ci vai in due e/o a far gite NON la puoi prendere
- marmitte scaldanti, estrema difficoltà per 2 borse laterali
la truxton se ci vai in due e/o a far gite NON la puoi prendere
- scomoda da matti!!
amo la scrambler e se fossi "single" non ci avrei riflettuto più di 3 secondi....
la truxton è fantameravigliosa ma se non sei piccino di statura ci si sta scomodi per l'uso quotidiano....
ho scelto la bonneville e sono felice, ma tanto tanto tanto....
è inutile "mi sacrifico"; prendi ciò che abbraccia le tue esigenze o avrai necessariamente limiti... e non godrai appieno ciò che l'anima delle triumph può regalarti
abesapien
17/09/2007, 10:49
Non potevi sbagliare... diciamo che con una moto così devi inventarti piccole scuse per scegliere, altrimenti resti con il dubbio perenne. Ci sono passato anch'io... la Thruxton in due è scomoda, lo Scrambler ha le marmittone alte etc. etc.
Alla fine ho preso comunque lo Scrambler, anche se NON sono single, ma tantè. Ci ho pure messo il sellino singolo :D Insomma sono tutte e tre talmente belle che... va comunque bene.
PS. Per Mechano, con le tue parole mi fai essere ancora più contento e soddisfatto della scelta, fatta davvero di cuore, e con quel "gli scemi penseranno che sia vecchia" mi hai fatto davvero ridere! :D