Visualizza Versione Completa : Vibrazione dai 2000 ai 3000 giri
PsycomantrA
07/09/2007, 23:17
Ciuao Raga
un nuovo mistero incombe...
E' da un pò di giorni, che la mia Thruxton, fà un rumorino insolito...
quando sono in marcia che stò andando, sia nelle scalate, sia nell'innesto, quando i giri del motore arrivano dai 2000 ai 3000 giri, sento una vibrazione tipo metallica (...sembra il rumore di un qualcosa di lente...), come una vite o una guarnizione metallica che vibra al quel momento di giri del motore...ho provato e cercato di capire da dove provenisse il suono anomalo, purtroppo però lo fà solo se sono in movimento. da fermo no, quindi difficile anche da capire...però ho provato a mettere l'orecchio verso i cilindri davanti, e sembra, ma nn ne sono sicuro, che la zona sia quella...problemi meccanici per ora nn me ne ha dati, a meno che nn verranno tutti insieme, anche se ci ho fatto con questo "problemino" oltre i 1000 Km...:ph34r::ph34r::ph34r:
Che dite mi dovrei preoccupare ? la porto a far vedere ? ...forse è meglio...
Ciuao Raga
un nuovo mistero incombe...
E' da un pò di giorni, che la mia Thruxton, fà un rumorino insolito...
quando sono in marcia che stò andando, sia nelle scalate, sia nell'innesto, quando i giri del motore arrivano dai 2000 ai 3000 giri, sento una vibrazione tipo metallica (...sembra il rumore di un qualcosa di lente...), come una vite o una guarnizione metallica che vibra al quel momento di giri del motore...ho provato e cercato di capire da dove provenisse il suono anomalo, purtroppo però lo fà solo se sono in movimento. da fermo no, quindi difficile anche da capire...però ho provato a mettere l'orecchio verso i cilindri davanti, e sembra, ma nn ne sono sicuro, che la zona sia quella...problemi meccanici per ora nn me ne ha dati, a meno che nn verranno tutti insieme, anche se ci ho fatto con questo "problemino" oltre i 1000 Km...:ph34r::ph34r::ph34r:
Che dite mi dovrei preoccupare ? la porto a far vedere ? ...forse è meglio...
Se ti può consolare saperlo, ce l'ha anche la mia Speedmaster. Ma non mi fa rumore, semplicemente la sento col corpo e sotto i piedi su tutto il telaio, poi a 4000rpm sparisce e ridiventa fluida.
E questo nonostante il motore fasato a 270° (America, Speedmaster, Scrambler) abbiano due contralberi antivibrazioni contro il singolo delle Bonneville/Thruxton.
Sono dei transitori che hanno tutte le masse rotanti non perfettamente equilibrate.
Tieni conto che non è facile equilibrare un bicilindrico dove si è scelta una fasatura a 360° o peggio a 270° perché la distribuzione dei pesi sulle masse rotanti è molto simile a quella di un grosso monocilindrico come era il motore del Suzuki DR Big 800.
Prendiamola come una caratteristica del motore.
Se non altro a me non si è ancora smontata come certe Ducati o le Harley che si perdono di tutto e ogni volta che vengono rimontate dopo qualche lavoro di riparazione (sempre frequenti) ci vogliono ettolitri di frenafiletti per bloccare per bene le viti...
pitonci69
08/09/2007, 07:08
Purtroppo poi,almeno per la mia scrambler,il range delle vibrazioni corrisponde alle velocità da 100 a 120km/h......
Che praticamente è il range di utilizzo "normale" extraurbano.
E mi si informicoliscono le mani!
Purtroppo poi,almeno per la mia scrambler,il range delle vibrazioni corrisponde alle velocità da 100 a 120km/h......
Che praticamente è il range di utilizzo "normale" extraurbano.
E mi si informicoliscono le mani!
Anche a me succede lo stesso, ma ho fatto piccole modifiche che hanno mitigato parecchio il fenomeno.
La modifica più semplice sono state delle belle e morbidose manopole in spugna.
L'altra sono stati dei bei pesi smorzavibrazioni al manubrio.
io ormai le vibrazioni non le ascolto più....e vai di manetta :biggrin3:
bobber69
08/09/2007, 23:18
Se ti può consolare saperlo, ce l'ha anche la mia Speedmaster. Ma non mi fa rumore, semplicemente la sento col corpo e sotto i piedi su tutto il telaio, poi a 4000rpm sparisce e ridiventa fluida.
E questo nonostante il motore fasato a 270° (America, Speedmaster, Scrambler) abbiano due contralberi antivibrazioni contro il singolo delle Bonneville/Thruxton.
Sono dei transitori che hanno tutte le masse rotanti non perfettamente equilibrate.
Tieni conto che non è facile equilibrare un bicilindrico dove si è scelta una fasatura a 360° o peggio a 270° perché la distribuzione dei pesi sulle masse rotanti è molto simile a quella di un grosso monocilindrico come era il motore del Suzuki DR Big 800.
Prendiamola come una caratteristica del motore.
Se non altro a me non si è ancora smontata come certe Ducati o le Harley che si perdono di tutto e ogni volta che vengono rimontate dopo qualche lavoro di riparazione (sempre frequenti) ci vogliono ettolitri di frenafiletti per bloccare per bene le viti...
io con 70mila km fatti in harley non mi sono perso ancora nemmeno un dado e ho ancora la frizione originale
PsycomantrA
09/09/2007, 01:24
..GRazie raga...Ora son più tranquillo, e grazie Mechano , come al solito, della tua ultra precisa tecnica risposta...!!! Thank's a tutti gli intervenuti...!!!
io con 70mila km fatti in harley non mi sono perso ancora nemmeno un dado e ho ancora la frizione originale
Io invece sulla mia '04 XL1200C ho perso due volte una vite del coperchio airbox, una del coperchio frizione, una del parafango posteriore.
Molte si sono allentate e le ho prese in extremis...
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