PDA

Visualizza Versione Completa : 8 SETTEMBRE 1943 - ARMISTIZIO

ett69
08/09/2007, 07:32
ciao

DA WIKIPEDIA

" L'armistizio di Cassibile o armistizio corto, siglato segretamente il 3 settembre del 1943, è l'atto con il quale il Regno d'Italia cessò le ostilità contro le forze inglesi e statunitensi (alleati) nell'ambito della seconda guerra mondiale.
È anche erroneamente detto dell' "8 settembre", data in cui, alle 18.30, fu pubblicamente reso noto prima dai microfoni di Radio Algeri da parte del generale Dwight D. Eisenhower e, poco più di un'ora dopo, alle 19.42, seguito dal proclama del maresciallo Pietro Badoglio trasmesso dai microfoni dell'EIAR "

http://img297.imageshack.us/img297/259/300pxarmistiziofk1.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=300pxarmistiziofk1.jpg)

ettore

marco61
08/09/2007, 07:50
Dai,ETT un tuo commento.

Il mio ricordo va alla divisione Acqui.

'A tutti quei ragazzi chiamati a sceglieretra la vita e l'onore.Scelsero

l'onore sacrificando la vita per un'Italia che dapprima li abbandono' e

poi li ha cancellati'.

Dal libro di Alfio Caruso-Italiani dovete morire.

9406 ragazzi di eta' compresa tra i 20 e i 30 anni scrissero la pagina piu'

nobile dell'esercito italiano durante la seconda guerra mondiale.

EROI DIMENTICATI.

ett69
08/09/2007, 10:12
ciao caro MARCO

ho deciso di non commentare niente di questo angolo della storia che ogni tanto butto sul forum, preferisco riporatare le fonti che trovo e basta

chiaramente rendo omaggio con rispetto ed onore ai caduti

mi limiterò solo a riportare un piccolo pensiero riferito al CAMPO DELLA MEMORIA a Nettuno in onore di alcuni caduti

"PREGATE IDDIO DI TROVARVI DOVE SI VINCE, PERCHE' VI SARA' DATA LODE DI COSE DI CUI NON AVETE PARTE ALCUNA; MENTRE AL CONTRARIO CHI SI TROVA DOVE SI PERDE E' ACCUSATO DI INFINITE COSE DELLE QUALI NON HA COLPA"

ettore

natan
08/09/2007, 10:41
ciao caro MARCO

ho deciso di non commentare niente di questo angolo della storia che ogni tanto butto sul forum, preferisco riporatare le fonti che trovo e basta

chiaramente rendo omaggio con rispetto ed onore ai caduti

mi limiterò solo a riportare un piccolo pensiero riferito al CAMPO DELLA MEMORIA a Nettuno in onore di alcuni caduti

"PREGATE IDDIO DI TROVARVI DOVE SI VINCE, PERCHE' VI SARA' DATA LODE DI COSE DI CUI NON AVETE PARTE ALCUNA; MENTRE AL CONTRARIO CHI SI TROVA DOVE SI PERDE E' ACCUSATO DI INFINITE COSE DELLE QUALI NON HA COLPA"

ettore
Ed é per questo che la guerra é tragica. Non é la vittoria a dare giustizia.