PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger - Non ditemi che ho un problema al motore....

xpdev
11/09/2007, 13:29
Di colpo nel traffico ho cominciato a sentire un ticchettio provenire dal motore, in particolare lo sento provenire dal frontale, da sotto il canotto di sterzo per capirci.

Tipo sveglia "Tic Tic Tic"...... :blink:

Secondo me viene dalle testate.....

Devo preoccuparmi od è una delle tante "pazzie innocue" della Tiger ??? :cry::cry::cry::cry::cry:

milko
11/09/2007, 13:30
...è regolare a tutti i regimi o varia in base alla rotazione del motore?

xpdev
11/09/2007, 13:32
E' regolarissimo, tipo sveglia appunto.

Lo sento soprattutto al minimo, ma sembra rimanga costante anche salendo di giri, poi ovviamente tra aria, rumore del motore, scarico traffico ecc. non riesco a sentirlo piu'...

Non è fortissimo, ma ci ho fatto caso perchè prima non l'ho mai sentito.

Oggi portavo una "scodella" di casco, non credo che indossando il casco "omologato" ;) riesco a sentirlo distintamente....

valterone
11/09/2007, 13:32
:rolleyes:Io mi preoccuperei di più per aver scritto innocue con la q.......:biggrin3::blink::tongue:

xpdev
11/09/2007, 13:35
Simpatico valterone....

attieniti al post cortesemente ;)

milko
11/09/2007, 13:41
...potrebbe essere una punteria...quanti km hai?

xpdev
11/09/2007, 13:42
km 3.004

Tocca portarla dal mecca od altri hanno la Tiger e sentono lo stesso ticchettio ???

valterone
11/09/2007, 13:47
Simpatico valterone....

attieniti al post cortesemente ;)

:blink::blink:Io non mi preoccuperei più di tanto.....a tremila chilometri cosa potrà mai avere......meglio così??:rolleyes:

milko
11/09/2007, 13:50
...guarda, sono uscito e ho messo in moto la mia...non si sente nessun ticchettio...

si potrebbe essere allentato un registro di una punteria facendola battere...mi era successo sul DR.

se non la sento non posso aiutarti di più.
passa dal meccanico, lui te lo dirà subito.

xpdev
11/09/2007, 13:53
Grazie milko gentilissimo, cmq a freddo non lo sentivo neanche io (la accendo sempre in garare dove c'è silenzio), ha cominciato dopo circa 5 minuti nel traffico.

Fra qualche ora a motore freddo faccio un salto in garage e vediamo se si sente, poi andrò dal mecca.

lucatiger
11/09/2007, 16:12
Di colpo nel traffico ho cominciato a sentire un ticchettio provenire dal motore, in particolare lo sento provenire dal frontale, da sotto il canotto di sterzo per capirci.

Tipo sveglia "Tic Tic Tic"...... :blink:

Secondo me viene dalle testate.....

Devo preoccuparmi od è una delle tante "pazzie innocue" della Tiger ??? :cry::cry::cry::cry::cry:

Anche la mia a circa 2500Km ha cominciato a ticchettare! Io non mi preoccuperai più di tanto visto che sicuramente è qualche punteria che ha preso un pò di gioco e si è allentata leggermente.
Io adesso ho circa 5000Km e al tagliando dei 10000Km lo farò presente al Mecca anche se da manutenzione la regolazione (controllo dei giochi con eventuale sostituzione degli spessori) è prevista a 20000Km.
Comunque finche sono "leggermente" lente non c'è problema, se invece fossero tirate allora sarebberò guai!!!
Lamps

Luca

milko
11/09/2007, 16:57
...le punterie quando suonano non sono "leggermente" lente...

sconsiglio di camminarci per troppi km.

comunque aspettiamo che il meccanico gli dica cosa sia quel battito.

xpdev
11/09/2007, 23:11
A freddo non si sente il "ticchettare"

Domani mattina esco nuovamente per delle commissioni e vediamo che succede.

Ho appuntamente con il mecca per il 2 ottobre, da domenica al 30 settembre mi faccio finalmente le meritate vacanze.... :laugh2:

lucatiger
12/09/2007, 09:33
...le punterie quando suonano non sono "leggermente" lente...

sconsiglio di camminarci per troppi km.

comunque aspettiamo che il meccanico gli dica cosa sia quel battito.

Certamente il consulto dal mecca è essenziale se il rumore proveniente dal motore è veramente molto forte!
Se si tratta di punterie... e visto che le nostre moto sono prive di regolazioni meccaniche ( le vecchie punterie regolabili con dado e controdado) non possono allentarsi pericolosamente... da qui il fatto che consigliavo di camminarci tranquillamente!
Poì il ticchettio si inizia a sentire in genere anche se le punterie sono ancora in tolleranza... ma nella parte alta della forchetta di misurazione!
Lamps e buona giornata

Luca

xpdev
12/09/2007, 09:39
Il rumore non è forte, lo sento al minimo (poi il rumore dello scarico copre tutto salendo di giri) e con il casco a scodella, credo che indossando il casco jet od integrale neanche lo sentirei.

Rimane il fatto che prima non c'èra (ho girato altre volte con il casco a scodella senza avvertire nulla), quindi qualcosa è cambiato.

Sono riuscito stamane per 10 minuti.

A motore freddo nessun ticchettio, appena scalda bene, diciamo dopo 5 minuti il ticchettio torna..... :cry::cry::cry:

Purtroppo per star tranquilli serve il mecca.

acigna
13/09/2007, 09:48
Xpdev, stai tranquillo. Il Tic Tic che senti è naturale ed è dovuto alla catena di distribuzione che ha un minimo di gioco e lo senti più distintamente a motore caldo per via della dilatazione termica.
E' naturale per tutti i motori e nei tre cilindri Triumph è un tantino più evidente :wink_:
Nulla di cui preoccuparsi in ogni caso.

xpdev
13/09/2007, 10:14
E' naturale per tutti i motori e nei tre cilindri Triumph è un tantino più evidente :wink_:
Nulla di cui preoccuparsi in ogni caso.

Non lo ha mai fatto in 3.000 km, o ho cominciato a farci caso io la'ltro giorno o prima proprio non c'era..... :cry:

acigna
13/09/2007, 10:25
Anche a me è diventato più evidente con il tempo (ho 3600 hm) ma nulla di drammatico o particolarmente fastidioso.
L'ho fatto anche sentire al meccanico che ne ha confermato la provenienza e la naturale evoluzione.
Del resto sappiamo bene che le tolleranze rispetto ai motori jap sono diverse, inutile nasconderselo. :cry:
Per contro abbiamo i pregi del tre cilindri (maggiore coppia ecc.) :coool:

wasteels
14/04/2009, 21:46
premetto che è una moto stupenda e sono contentissimo della mia scelta... scusate se tiro fuori dalla bara sto topic ma sono un po preoccupato... la mia con 9000 km fa proprio quel rumore, e anche a freddo, dai 1500 fino ai 3000 giri poi sparisce per ritornare intorno ai 5000 , oltre non si capisce perchè il rumore di scarico e del resto copre tutto...effetto on-off pazienza , seghettamento pazienza,cambio pazienza, ma sta cosa mi da proprio fastidio. help...

calimero
14/04/2009, 22:51
Difficile poterti aiutare... anche sapendone una più del meccanico (e non è il mio caso), senza sentire direttamente il rumore è difficilissimo azzeccare la diagnosi...

Rivolgiti ad un meccanico di fiducia che abbia un pò d'esperienza con i motori Triumph (facile trovarne così, vero?) ma senza troppi patemi d'animo, i tre cilindri inglesi non sono mai stati silenziosi ne di distribuzione ne di cambio... :wink_:

soloperte
15/04/2009, 08:12
non state li ad ascoltare ogni piccolo rumore.finireste per impazzire.quando un motore non va non è un semplice ticchettio che ve lo fa capire:wink_:godetevi la moto e via di manettaaaaa

wasteels
15/04/2009, 09:00
va beh....grazie del conforto...passerò allo scarico aperto, così non ci penso più :w00t:

solenero
15/04/2009, 09:32
confermo ho i tik da sempre, sono all'orlo dei 30000

onlyspeed
24/04/2009, 17:12
confermo ho i tik da sempre, sono all'orlo dei 30000

chiunque conosce bene e da tempo un motore triumph, sa bene che è normalissimo, a dire il vero anche chi possiede una husqvarna o husaberg!!:biggrin3::rolleyes:...comunque si tratta della distribuzione ed è normalissiomo tranquilli, la mia lo fa' da 33000 km!!!:wink_:

cicorunner
24/04/2009, 17:31
in poche parole chiunque abbia un trattore con al posto della meccanica della carpenteria pesante :cry:

onlyspeed
24/04/2009, 18:18
in poche parole chiunque abbia un trattore con al posto della meccanica della carpenteria pesante :cry:

sara' anche come dici tu.....ma io non comprerei mai un fuoristrada diverso dalle ex-svedesi ( tempo fa' ne ho avute due) tantomeno una naked diversa dalla mia SPEED!!! w i trattoriiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!:wub::wub::wub:

soloperte
25/04/2009, 09:25
sono come i motori fiat.bistrattati,criticati,rumorosi ma alla fine vengono ceduti ad innumerevoli case produttrici di autoveicoli(mezzi pesanti inclusi)molto piu' blasonate e molto piu' costose:coool: molte volte le critiche derivano da chi giudica senza conoscere:cry:

Dr.Male
26/04/2009, 21:28
.....è il timer dell'autodistruzione ...si attiva ogni volta che vai troppo piano per più di 10 minuti..

golia
26/04/2009, 21:34
.....è il timer dell'autodistruzione ...si attiva ogni volta che vai troppo piano per più di 10 minuti..

:risate2::risate2: