Visualizza Versione Completa : bonnie 2008, togliamo dubbi e sfatiamo miti
dopo esseremi recato presso la concessionaria di cesena e pesaro vi do alcune certezze a riguardo della nuova bonnie 2008
1) bonnie black ancora in vendita
2) bonnie standard nei nuovi colori: bianco e rosso claret metallizzato
3) bonnie t100 nei nuovi colori: verde inglese/panna; rosso claret/grigio metallizzato
4) il serbatoio è decisamente più panciuto perchè al suo interno contiene la pompa
5) spia della benza all'interno del tachimetro (spia di fianco a simbolo della pompa benza)
6) leva dell'aria presente e funzionante, in 3 posizioni
differenza tra il mio tmax e una black nuova 1000 euro
aggiungete altre info grazie
io approfitterei dell'inevitabile calo delle quotazioni dell'usato per comprare una "vecchia" carburatori per potermi sbizzarrire nella personalizzazione....
trident_special
12/09/2007, 16:00
dopo esseremi recato presso la concessionaria di cesena e pesaro vi do alcune certezze a riguardo della nuova bonnie 2008
3) bonnie t100 nei nuovi colori: verde inglese/panna; rosso claret/grigio metallizzato
4) il serbatoio è decisamente più panciuto perchè al suo interno contiene la pompa
5) spia della benza all'interno del tachimetro (spia di fianco a simbolo della pompa benza)
Sapevo che lo scaldabagno fosse sopravvalutato come modello, ma che ci corra solo mille neuri... Boia...
pitonci69
12/09/2007, 16:15
io approfitterei dell'inevitabile calo delle quotazioni dell'usato per comprare una "vecchia" carburatori per potermi sbizzarrire nella personalizzazione....
Non spererei troppo in cali di quotazione per i modelli 2007......
E se invece il modello carburatori diventasse più ricercato?
Parlando con il concessionario D&R racing mi affermava di aver preso una bella partita di carburatori in previsione di modifiche per togliere l'FI, come succede in massa con le sportster 2007.
chi vivrà vedrà
Parlando con il concessionario D&R racing mi affermava di aver preso una bella partita di carburatori in previsione di modifiche per togliere l'FI, come succede in massa con le sportster 2007.
chi vivrà vedrà
Non so se eventuali modifiche al sistema di alimentazione siano legali. Il punto è sempre lo stesso: in caso di malaugurato incidente che succede? L'assicurazione paga?.......
Meglio comprarsi da subito un buon usato con carburatori, veri, che infognarsi in modifiche costose e potenzialmente foriere di guai di tipo legale.....per cui ti do ragione, probabilmente grossi cali di prezzo nell'usato non ci saranno.
confermo, che purtroppo non ci sono cali di prezzo, i concessionari ti consigliano tutti il nuovo affermando che non ci sono differenze tra iniezione e carburatori poi se gli chiedi avete dell'usato tutti ma dico tutti rispondono: MAGARI comunque ormai ho scelto bonnie t 100 carburaori del 2007 non mi sfagiola il serbatoio cos' panciuto
Marco Manila
12/09/2007, 19:09
chi vivrà vedrà
Sono della stessa idea anche io. :oook:
Non so se eventuali modifiche al sistema di alimentazione siano legali. Il punto è sempre lo stesso: in caso di malaugurato incidente che succede? L'assicurazione paga?.......
Beh adesso non esageriamo!
Già fatichiamo noi a distinguere carburatori da iniettori figuriamoci il perito.
I periti guardano omologazione delle marmitte, misura delle gomme e omologazione fari, frecce e specchietti.
E comunque sbirciano tutte le modifiche macroscopiche, quando la moto è fortemente personalizzata.
Su carburatori o iniezione e parti motore non saprebbero distinguere e non ci sono segnali di omologazione o chissà cosa.
Stessa cosa per le forze dell'ordine che guardano le stesse cose che ho elencato poco sopra.
L'unico problema è dato dalla revisione dopo i primi 4 anni, una moto trasformata a carburatori non rientrerà nelle normative sulle emissioni quando sarà fatta la prova dei gas tra 4 anni. In tal caso bisogna o riportarla normale prima del test o andare in un'officina che omologa a occhi chiusi e orecchie tappate.
Oppure ci sono un paio di trucchetti con la chimica...
allora che devo fare? aspetto e prendo l'iniezione o compro subito a carburatori? la differenza?
allora che devo fare? aspetto e prendo l'iniezione o compro subito a carburatori? la differenza?
Cioè noi qua siamo giorni a dibattere e te chiedi ancora la differenza? Ma che facevi invece che leggere i messaggi del thread? :miaddormento:
trident_special
13/09/2007, 07:43
chi vivrà vedrà
Mi trovo pienamente d'accordo... Le novità non sono automaticamente delle migliorie. Pensate solo a quanti problemi ci furono con le prime Triumph TT600, era un continuo aggiornare mappe... Ora magari la Triumph ha migliorato le cose, però non si sa mai...
abesapien
13/09/2007, 08:04
Mah, forse per una volta invece della corsa cieca alla novità, resta qualche spazio per tradizione, passione e altre cosucce fuori moda. Io l'ho presa a carburatori non perché non ce la facessi più ad aspettare (vabbé, anche) e neppure perché credo che i nuovi modelli siano di plastica, ma solo perché, visto che era l'ultima di una serie (di un epoca?) mi piaceva l'idea di averla... tutto qui. Ragione e/o sentimento :)
Beh adesso non esageriamo!
Già fatichiamo noi a distinguere carburatori da iniettori figuriamoci il perito.
I periti guardano omologazione delle marmitte, misura delle gomme e omologazione fari, frecce e specchietti.
E comunque sbirciano tutte le modifiche macroscopiche, quando la moto è fortemente personalizzata.
Su carburatori o iniezione e parti motore non saprebbero distinguere e non ci sono segnali di omologazione o chissà cosa.
Stessa cosa per le forze dell'ordine che guardano le stesse cose che ho elencato poco sopra.
L'unico problema è dato dalla revisione dopo i primi 4 anni, una moto trasformata a carburatori non rientrerà nelle normative sulle emissioni quando sarà fatta la prova dei gas tra 4 anni. In tal caso bisogna o riportarla normale prima del test o andare in un'officina che omologa a occhi chiusi e orecchie tappate.
Oppure ci sono un paio di trucchetti con la chimica...
Concordo pienamente pur non essendo un tecnico come te. Sarà mica che se ti dovesse succedere qualcosa ti smontano la moto pezzo per pezzo per vedere se hai cambiato una vite. Unico problema : revisione.
Tu comperala. Credo che in un caso o nell'altro sarai contento ! Credo però che andrò a provare la nuova per capire l'effettiva differenza in marcia ed il rombo. Poi la classe resta unica e inimitabile.
Io però, se dovessi prenderla ora, sceglierei a carburatori oppure aspetterei almeno fino alla prossima primavera per vedere come vanno ad iniezione. Un pò come quando comperi un modello nuovissimo di un auto. All'inizio c'è sempre il pericolo di qualche problema che, comunque, nel tempo viene risolto.
sergiolambra
13/09/2007, 12:04
Io però, se dovessi prenderla ora, sceglierei a carburatori oppure aspetterei almeno fino alla prossima primavera per vedere come vanno ad iniezione. Un pò come quando comperi un modello nuovissimo di un auto. All'inizio c'è sempre il pericolo di qualche problema che, comunque, nel tempo viene risolto.
:blink:Speriamo di NO, io se non ritardano ancora dovrei ritirarla domani.:biggrin3:
la ho ordinata a occhi chiusi...(socchiusi...) modello 2008,consegna e immatricolazione gennaio 2008...spero cosi di sfuggire alle prime moto prodotte.
dimenticavo...scontino sul 2008 e sconto sulle 2007.
maverick65
13/09/2007, 12:33
.............. ho provato la bonnie 2008.......:
dunque dunque.....la nuova serie è stata adottata l'iniezione in luogo dei carburatori, omologata euro 3.
L'adozione dell'ignezione ha fatto comparire la spia del carburante e sparire il rubinetto della benzina; l'erogazione mi sembra piu lineare e piu pronta.
giri la chiave e senti il ronzio della pompa della benzina che va in pressione si tira la leva della frizione si preme leggeri il pulsante ed il gioco è fatto.......è rimasto, piu per estetica retro che per una vera funzionalità, il pomello dello starter comunemente conosciuto come aria, ma in realtà non serve tirarlo................
impressione ottima, come del resto la precedente...........
trident_special
13/09/2007, 12:49
Ma se non ha un vero scopo pratico, perché mantenerlo il pomellino dell'aria?
Lord Colin Bell
13/09/2007, 13:58
Ma questo sound 2008?
trident_special
13/09/2007, 14:13
Ma questo sound 2008?
http://www.virtualsciencefair.org/2006/bach6k2/UltimateChoppersBlender.jpg
Lord Colin Bell
13/09/2007, 14:42
NOT BAD!!!!
allora? ditemi qualcosa di concreto! ha sentire gli amanti deve essere assolutamente a carburatori...... a sentire i rivenditori la 2008 è speciale! avviamente se la prendo nuova aspetto almeno a gennaio! non lo sò neanch'io
a proposito dei rivenditori che spingono per la 2008...... gli chiedi un usato e ti rispondono..."MAGARI" ciò mi fa pensare!
abesapien
14/09/2007, 10:22
a sentire i rivenditori la 2008 è speciale!
a proposito dei rivenditori che spingono per la 2008...... gli chiedi un usato e ti rispondono..."MAGARI" ciò mi fa pensare!
Hai detto tutto...
Ciao scrivo da Roma, e sono seriamente interessato a comprare una Bonnie, probabilmente black sto ancora decidendo il colore, ho una domanda da farti in merito a questa nuova Bonnie 2008 ad iniettori, secondo te è molto diversa senza carburatori? .. Considerando le nuovi leggi questa nuova dovrebbe essere euro3 quindi mi sà che è pure meglio....tu quale mi consiglieresti tra questa nuova e quella vecchia?
grz per quello che mi risponderai.
Salutoni da Roma
A
Ciao scrivo da Roma, e sono seriamente interessato a comprare una Bonnie, probabilmente black sto ancora decidendo il colore, ho una domanda da farti in merito a questa nuova Bonnie 2008 ad iniettori, secondo te è molto diversa senza carburatori? .. Considerando le nuovi leggi questa nuova dovrebbe essere euro3 quindi mi sà che è pure meglio....tu quale mi consiglieresti tra questa nuova e quella vecchia?
grz per quello che mi risponderai.
Salutoni da Roma
A
trident_special
14/09/2007, 11:16
Il fatto che rispetti una diversa normativa anti-inquinazione non vuol dire che sia meglio. Anzi le moto a volte peggiorano con l'aumentare di queste stupide strozzature...
sergiolambra
14/09/2007, 11:33
Ritirata ore 9,30 fatti i primi 21 km in città nel traffico,per mia scelta, soddisfattissimo.
Relativamente allo starter mi è stato detto come usarlo,il solito, e su mia battuta; ma serve veramente? Mi è stata assicurata la sua funzionalità.
tu eri seriamente interessato all'acquisto, ma complimenti al concessionario per la velocità nella messa in strada....
Ritirata ore 9,30 fatti i primi 21 km in città nel traffico,per mia scelta, soddisfattissimo.
OLE' !
vabbé, vabbé....
ma nessuo si è soffermato sulla scelta della colorazione verde inglese/panna, che in originale suona british racing green & cream e che è la più bella combinazione per una classica...........
ad alessandria ne hanno 2 nuove del 2007 con sconti.....
Meglio comprarsi da subito un buon usato con carburatori, veri, che infognarsi in modifiche costose e potenzialmente foriere di guai di tipo legale.....per cui ti do ragione, probabilmente grossi cali di prezzo nell'usato non ci saranno.
comprare una moto ad iniezione x trasformarla ad carburatore è una follia tecnica ed economica.invidio le officine con clientela cosi cogliona
pitonci69
15/09/2007, 22:41
comprare una moto ad iniezione x trasformarla ad carburatore è una follia tecnica ed economica.invidio le officine con clientela cosi cogliona
Eppure le HD 2007 trasformate a carburatori sono moltissime(a leggere forum hd di mezzo mondo),concordo sulla follia pura.......ma a ben guardare quante ne facciamo di follie per questa passione?
Perché se vuoi mettere due marmitte e aprire un po' la scatola filtro per avere il giusto sound e prestazioni e non trovi in giro centraline aftermarket e/o mappature adatte hai altra possibilità?
Senza contare che molti motori come quelli delle Harley-Davidson a carburatori hanno un suono diverso, un minimo più basso e sono più irregolari. E questi sono tutti vantaggi perché il motore si agita e sbuffa come fosse vivo. Con l'iniezione queste cose non ci sono più.
E lo stesso con le nostre Bonneville e Speedmaster, quando apri la scatola filtro se hai i carburatori esco un ululato diverso, ed il motore a 270° (America, Speedmaster, Scrambler) tende ad essere più irregolare e gli puoi mettere anche il minimo più basso che accentua questa cosa.
Chi definisce pazzia questi downgrade forse il mototciclismo lo vive solo con il comando del gas, chi come noi vuole i carburatori è perché il motociclismo lo vive in toto, sporcandosi le mani quando li smonta, bestemmiando quando è scarburata e va regolata, e godendo quando sbuffa e si agita.
Tra pochi anni ci saranno generazioni di individui che non sapranno più cosa era uno spinterogeno, che avranno moto sulle quali non sapranno e non vorranno metterci su le mani.
Io vorrei evitarle quelle persone, e ritagliarmi quella fetta di "vecchie glorie" che la moto l'anno amata davvero in tutti i suoi componenti meccanici, carburatori compresi...
Non è un caso se per strada si vedono sempre più moto restaurate, di tutti i tipi, basta che siano le più vecchie e arcaiche possibili...
mah..io di moto obso ne ho 3,la piu vecchia del 51...ma questa è una storia diversa...
è verissimo cio che dici tu,ma se parliamo di 'epoca'e fedeltà alla tradizione allora prendo una moto old e la restauro...
oggi chi compra le moto contemporanee vuole un prodotto 'senza problemi, affidabile'' ,poi se sceglie una moto old style desidera comunque una moto moderna e affidabile.
ed è questo che la triumph offre, non una storica.
quindi,secondo me ben venga il ''rifacimento in chiave moderna di un bonville,con i pregi e la sicurezza del caso.
io non voglio una moto scimmiottante, se no cambio moto,ovvero aggiungo una moto alla collezione obso..
sono novello del sito e apprezzo cio che scrivi, bello... :wink_:
sono contento che questo post da me creato abbia discreto successo, io credo che se uno voglia acquistare una bonnie a carburatori possa trovarla senza problemi, qualke concessionario ha ancora degli esemplari a disposizione, poi c'è una bella offerta di usati, per cui non starei a piangere perchè è uscita quella ad iniezione.
A PROPOSITO COME SI FA A METTERE IN EVIDENZA UNA PARTE DEL MESSAGGIO A CUI SI VUOLE RISPONDERE. grazie
ciao steu sei online mi dai le dritte sul conc di alessandria che ne ha ancora a disposizione con sconti. io è da un mese che rifletto e sono iunto alle seguenti conclusioni:
1) prendo quella a carburatori
2) il serabtoio della vecchia è meno panciuto
3) cerco la miglior offerta che mi fanno del mio sputerone t max 2007
4) sto cercando tra nuove a carburatori ed usati
5) fermo tutti i possessori di bonnie per avere info
6) anche Arrigo Sacchi ha una bonnie black ma ha fatto in 2 anni solo 1500 km poco affidabile
se avete info per chi ne ha me le dia pure
bobber69
16/09/2007, 09:30
Perché se vuoi mettere due marmitte e aprire un po' la scatola filtro per avere il giusto sound e prestazioni e non trovi in giro centraline aftermarket e/o mappature adatte hai altra possibilità?
Senza contare che molti motori come quelli delle Harley-Davidson a carburatori hanno un suono diverso, un minimo più basso e sono più irregolari. E questi sono tutti vantaggi perché il motore si agita e sbuffa come fosse vivo. Con l'iniezione queste cose non ci sono più.
E lo stesso con le nostre Bonneville e Speedmaster, quando apri la scatola filtro se hai i carburatori esco un ululato diverso, ed il motore a 270° (America, Speedmaster, Scrambler) tende ad essere più irregolare e gli puoi mettere anche il minimo più basso che accentua questa cosa.
Chi definisce pazzia questi downgrade forse il mototciclismo lo vive solo con il comando del gas, chi come noi vuole i carburatori è perché il motociclismo lo vive in toto, sporcandosi le mani quando li smonta, bestemmiando quando è scarburata e va regolata, e godendo quando sbuffa e si agita.
Tra pochi anni ci saranno generazioni di individui che non sapranno più cosa era uno spinterogeno, che avranno moto sulle quali non sapranno e non vorranno metterci su le mani.
Io vorrei evitarle quelle persone, e ritagliarmi quella fetta di "vecchie glorie" che la moto l'anno amata davvero in tutti i suoi componenti meccanici, carburatori compresi...
Non è un caso se per strada si vedono sempre più moto restaurate, di tutti i tipi, basta che siano le più vecchie e arcaiche possibili...
d accordo al 10000 %
Girala come vuoi ma io penso che anche se uno possa preferire vivere con la moto ovvero "sentire" il motore ed ogni piccolo brontolio per poter metterci le mani ed un'altro invece preferisca non dover fare nulla se non lavarla e quindi pochi problemi meccanici forse alla fine vinceranno gli acquirenti dei nuovi modelli a iniezione in quanto, mi spiace dirlo, al momento dell'acquisto si pensa sempre al valore al momento della rivendita sapendo (anche se si finge di non saperlo) che un modello nuovo avrà sicuramente più mercato. Sarebbe bello se potessero produrre pari pari i due modelli carburatori/iniezione entrambi euro 3 per vedere chi la spunterebbe...
Mah, forse per una volta invece della corsa cieca alla novità, resta qualche spazio per tradizione, passione e altre cosucce fuori moda. Io l'ho presa a carburatori non perché non ce la facessi più ad aspettare (vabbé, anche) e neppure perché credo che i nuovi modelli siano di plastica, ma solo perché, visto che era l'ultima di una serie (di un epoca?) mi piaceva l'idea di averla... tutto qui. Ragione e/o sentimento :)
bravissimo !!! anch'io ho fatto la stessa scelta. La Bonnie deve essere a carburatori.
abesapien
16/09/2007, 17:37
Originalmente inviato da Mechano
Quoto tutto, e mi emoziono della nota dedicata allo Scrambler (appena comprato), e al mio quasi omonimo Abe dico che sono contento di questa comune visione "classica".
Per il resto credo che ogniuno sia libero di fare la scelta che meglio gli aggrada. La moto (questa é una mia teoria) é molto simile alla macchina fotografica - e non prendetemi per pazzo. Infatti ho provato emozioni simili a quando, anni fa, acquistai la mia Leica a telemetro, totalmente meccanica e così fuori moda. L'oggetto migliore che abbia avuto in questo campo. Magari per lavorare uso il digitale che trovo più immediato e smanettabile, ma il gusto del giro per le colline toscane in autunno a fotografare i colori degli alberi su una vecchia diapositiva Velvia é impagabile. Questo é quello che cercavo nel mondo delle moto, e credo di averlo trovato. Saluti a tutti quelli che vedono "classico" (e qui si potrebbe iniziare a parlare di Pirsig e della sua tesi della Qualità, ma rimandiamo a più avanti e in altri post) :)
Girala come vuoi ma io penso che anche se uno possa preferire vivere con la moto ovvero "sentire" il motore ed ogni piccolo brontolio per poter metterci le mani ed un'altro invece preferisca non dover fare nulla se non lavarla e quindi pochi problemi meccanici forse alla fine vinceranno gli acquirenti dei nuovi modelli a iniezione in quanto, mi spiace dirlo, al momento dell'acquisto si pensa sempre al valore al momento della rivendita sapendo (anche se si finge di non saperlo) che un modello nuovo avrà sicuramente più mercato. Sarebbe bello se potessero produrre pari pari i due modelli carburatori/iniezione entrambi euro 3 per vedere chi la spunterebbe...
Lo vedi che fai solo discorsi pratici e commerciali? Quanto vale alla vendita, Euro 3 e circolazione...
Poi però se prendi un'iniezione vuoi metterci le marmitte?
Vuoi modificare la scatola filtro?
Paga! Paga per centraline aftermarket, o roditi perché non riesci a trovare la configurazione giusta per le tue marmite+modifiche all'airbox.
500 euro per una centralina che costa $20 dollari alla produzione, e tutto un mondo che può capire solo un informatico o un ing. elettronico.
Io dal canto mio non ho problemi con nessuno dei due mondi, so dove trovare centraline aftermarket che pilotano da 2 a 6 cilindri e come interfacciarmi e regolarle. E per certi versi trovo le iniezioni molto più comode perché non devi più sporcarti le mani, attacchi un cavetto ad un laptop e fai tutto da lì caricando una mappaura o muovendo degli slider a schermo per regolare la quantità di carburante per ogni regime di rotazione e/o parametro delle sonde.
Ripeto la differenza tra un Motociclista ed uno che ha una moto e la guida solo accelerando e facendola muovere sta proprio in quello che si prova e nelle sensazioni che vengono anche dal sapere come è fatta, perché a volte qualcosa non va e riuscire anche a capirla.
ho da sempre subito l'enorme fascino delle moto"classiche"tipo hd o bonneville.moto senza tempo,che se ne fregano delle prestazioni e dei cavalli.francamente nn ho ancora capito xche quando cambio moto finisco per nn comprare una di queste. le hd ad iniezione vanno sicuramente meglio di quelle a carb e lo stesso sara' xbonnie,cmq preferirei il carburatore pure io ma nn spenderei mai che so 2/3000eurozzi per togliere l iniezione.ne prenderei una usata a carb........o no?
buonasera a tutti io penso che la bonnie sia ad iniezione che a carburatori sia un'ottima moto, io l'ho scelta a carburatori perchè sono sicuro che il passaggio ad euro 3 penalizzerà le prestazioni non tanto ma un pò sicuramente, caleranno i consumi con l'iniezione, ma anche il rumore di aspirazione dei carburatori potrebbe essere più caratteristico.
La scelta non è stata facile ma alla fine hanno vinto i carburatori.
Per rispondere a chi chiedeva a cosa serve la leva dello starter è solo una specie di acceleratore a mano, infatti a freddo l'olio è meno viscoso e quindi tenendo un pò più alto il minmo agevola l'avviamento alle basse temperature e rende più rapida la salita a regime.
pitonci69
16/09/2007, 22:24
A PROPOSITO COME SI FA A METTERE IN EVIDENZA UNA PARTE DEL MESSAGGIO A CUI SI VUOLE RISPONDERE. grazie
ti rispondo io.....
tastino QUOTE a in basso a dx del post e se vuoi evidenziare solo una parte il resto ,semplicemente,lo cancelli.
foto del MY 2008 dove le trovo? magari anche una bella scheda tecnica..
mah..io di moto obso ne ho 3,la piu vecchia del 51...ma questa è una storia diversa...
è verissimo cio che dici tu,ma se parliamo di 'epoca'e fedeltà alla tradizione allora prendo una moto old e la restauro...
condivido il senso di quello che dici, ma credo che si possa pienamente applicare solo a vere e proprie repliche di moto antiche.
Se confrontiamo una bonnie ante fallimento della Triumph ad una post, non credo si possa dire di trovarsi di fronte ad una replica. Questo è il motivo per cui ho acquistato una Bonneville 2006.
Io vedo nelle bonneville moderne la continuazione di una filosofia motociclistica ma non una replicazione becera di un vecchio modello.
Capisco però che chi abbia la possibilità di avere vere moto d'epoca possa sorridere leggendo le nostre diatribe pro carburatori o iniezione.....
per bonnie io identifico le old...prima del 1970...cioè moto d'epoca,con almeno 30 anni di vita,perfettamente originali e non taroccate...
le bonnie ''attuali''pur prodotte da triumph,sono una cosa diversa,almeno secondo me.....sono moto moderne e affidabili,con un abito che continua la tradizione ,delle bonnie appunto,vedi disco,motori diversi,accensioni,materiali,progetti ecc.
di conseguenza se decido per una ''contemporanea''ben vengano le tecnologie moderne...
non mi illudo,nel bene e nel male ,di possedere una old,mi piace questo modello triumph e lo prendo.....tutto qui...secondo me,naturale.
piu o meno diciamo la stessa cosa, ezio. :biggrin3:
abesapien
17/09/2007, 12:00
Se confrontiamo una bonnie ante fallimento della Triumph ad una post, non credo si possa dire di trovarsi di fronte ad una replica. Questo è il motivo per cui ho acquistato una Bonneville 2006.
Io vedo nelle bonneville moderne la continuazione di una filosofia motociclistica ma non una replicazione becera di un vecchio modello.
Straquoto.
Idem.
Ma almeno i carburatori si pero', altrimenti, secondo me, non si puo' piu' ritrovare quel gusto nella guida e nello sperimentare modifiche che hanno assaporato i nostri antenati degli anni 70.
Idem.
Ma almeno i carburatori si pero', altrimenti, secondo me, non si puo' piu' ritrovare quel gusto nella guida e nello sperimentare modifiche che hanno assaporato i nostri antenati degli anni 70.
Credo che Triumph si sia trovata di fronte ad un dilemma: cambiare totalmente modello e chiudere la linea produttiva Bonneville perchè l'introduzione dell'iniezione ne avrebbe alterato completamente la natura, oppure lasciare le cose come stanno confidando nel fatto che chi sceglie bonneville in realtà avrebbe puntato ad un fatto più estetico che di sostanza meccanica.
Non so se è stata fatta una scelta giusta.
Io avrei chiuso la linea produttiva e avrei lanciato un nuovo modello di tipo touring. Diversamente il rischio è quello di trovarci tra 10 anni con una Bonneville elettrica.
Credo che Triumph si sia trovata di fronte ad un dilemma: cambiare totalmente modello e chiudere la linea produttiva Bonneville perchè l'introduzione dell'iniezione ne avrebbe alterato completamente la natura, oppure lasciare le cose come stanno confidando nel fatto che chi sceglie bonneville in realtà avrebbe puntato ad un fatto più estetico che di sostanza meccanica.
Non so se è stata fatta una scelta giusta.
Io avrei chiuso la linea produttiva e avrei lanciato un nuovo modello di tipo touring. Diversamente il rischio è quello di trovarci tra 10 anni con una Bonneville elettrica.
Mah per me l'iniezione ibrida con la valvola a depressione è un buon compromesso tra le iniezioni ultra-tecnologiche moderne come quelle a doppia farfalla o quelle brutte a tubo piene di sonde e fili elettrici come quelle montate sulle BMW.
Quello che si aspettano sono i primi kit di rimappatura o le centraline rimappabili aftermarket.
Per le Harley esistono delle centraline aftermarket di tutti i tipi e ne conosco una in particolare che è semplicissima dato che ha solo due potenziometri da girare col cacciavite per regolare bassi, medi e alti regimi proprio come i carburatori.
Si monta in parallelo con la centralina originale e la inganna prendendo il controllo degli iniettori e pilotandoli su soli 3 parametri come fossero carburatori.
paolone74
18/09/2007, 06:32
foto del MY 2008 dove le trovo? magari anche una bella scheda tecnica..
la scheda non saprei. le foto sono in questa sezione del forum:wink_:
sergiolambra
18/09/2007, 15:59
concordo il fatto che se vuoi una moto con caratteristiche del passato mi restauro una moto d'epoca, la mia scelta è stata per una linea retrò che mi incanta,ma con tecnologia attuale e vivendo a roma l'euro3 è fondamentale.
Lo vedi che fai solo discorsi pratici e commerciali? Quanto vale alla vendita, Euro 3 e circolazione...
Poi però se prendi un'iniezione vuoi metterci le marmitte?
Vuoi modificare la scatola filtro?
Paga! Paga per centraline aftermarket, o roditi perché non riesci a trovare la configurazione giusta per le tue marmite+modifiche all'airbox.
500 euro per una centralina che costa $20 dollari alla produzione, e tutto un mondo che può capire solo un informatico o un ing. elettronico.
Io dal canto mio non ho problemi con nessuno dei due mondi, so dove trovare centraline aftermarket che pilotano da 2 a 6 cilindri e come interfacciarmi e regolarle. E per certi versi trovo le iniezioni molto più comode perché non devi più sporcarti le mani, attacchi un cavetto ad un laptop e fai tutto da lì caricando una mappaura o muovendo degli slider a schermo per regolare la quantità di carburante per ogni regime di rotazione e/o parametro delle sonde.
Ripeto la differenza tra un Motociclista ed uno che ha una moto e la guida solo accelerando e facendola muovere sta proprio in quello che si prova e nelle sensazioni che vengono anche dal sapere come è fatta, perché a volte qualcosa non va e riuscire anche a capirla.
Difatti il mio post non fa che confermare quanto tu scrivi ! Volevo solo sottolineare il fatto che credo, purtroppo e ripeto purtroppo, che vincerà il fattore commerciale. Sarebbe bello se il mondo degli utenti delle classic richiedesse fortemente i modelli carburatori per potermi smentire in pieno !
ciao a tutti!!! io ero molto indececiso, ma poi il venditore mi aveva convinto.... iniezione. vado a casa, e mio padre " ma come si fà a comprare una bonneville a iniezione?" e ho fatto un 2007 t100 a carburatori...... spero che vada tutto bene..... la ritiro sabato mattina!!!!
ciao a tutti!!! io ero molto indececiso, ma poi il venditore mi aveva convinto.... iniezione. vado a casa, e mio padre " ma come si fà a comprare una bonneville a iniezione?" e ho fatto un 2007 t100 a carburatori...... spero che vada tutto bene..... la ritiro sabato mattina!!!!
TUO PADRE È UN BUONGUSTAIO!!
E poi li chiamano vecchi... :mad:
bobber69
20/09/2007, 23:18
bravo e corretto anche il figlio che segue giustamente le paterne considerazioni. che bello il mondo cosi'
Pansa che proprio la settimana scorsa ho parlato con un signore di Genova molto appassionato di moto che mi ha detto di suo figlio che deve prendersi una Bonnie ed è uscito proprio questo dilemma di carburatori/iniezione. Sarà mica tuo padre ?
Che bello il momento del ritiro della moto nuova !!
MA NN SO.SECONDO ME è UN "FALSO PROBLEMA".LA BONNEVILLE è una moto moderna col carburatore.strizza l'occhiolino alla sua antenate ma solo dal punto di vista estetico.quella del feeling è una boiata,negli anni 60/70 le moto nn andavano proprio come queste.quindi personalmente la diatriba iniezione carb nn esiste.diverso è x h-d che monta un motore VERAMENTE VECCHIO e ora si trova l'iniezione.per motivi di omologazione nel 2008 la royal enfield montera' l'iniezione,questo si che è grave "una VERA moto old"
si,più o meno è la mia tesi..triumph ,come tutte le case,o sono ''defunte'' o hanno seguito i tempi,trasformando la propria produzione.
per cui è inevitabile l'inserimento di motori evoluti e componenti piu moderne.
vedi bmw,guzzi ecc che hanno sempre mantenuto uno schema ma praticamente tutto è cambiato.
per cui la nuova bonnie è sempre lei e nello stesso momento è completamente diversa dal passato...
Difatti il mio post non fa che confermare quanto tu scrivi ! Volevo solo sottolineare il fatto che credo, purtroppo e ripeto purtroppo, che vincerà il fattore commerciale. Sarebbe bello se il mondo degli utenti delle classic richiedesse fortemente i modelli carburatori per potermi smentire in pieno !
Ma gli utenti sono così, quelli esperti chiedono i carburatori, e quelli che vogliono solo una moto se la pigliano così com'è salvo poi piangere quando dovranno spendere parecchio anche solo per carburare per due marmitte aperte.
Ma anche tutti chiedessero i carburatori indietro non si può tornare, è una questione di normative che hanno dato degli ultimatum ai produttori. Anche se le moto potrebbero benissimo non rientrarvi, stanno facendo di tutto per farle adattare...
L'iniezione è l'unica tecnologia che permette di abbattere efficacemente le emissioni, ma il mercato motociclistico la sta ritorcendo contro gli utenti con prezzi esosi e difficoltà nel trovare parti e mappature per le necessità degli utenti evoluti o di chi vuole modificare facilmente come queste tecnologie dovrebbero permettere.
Vedi le mappature delle Harley vendute a caro prezzo in una cartuccia che dopo il primo uso va buttata via. È solo software che senso ha buttarla via dopo che è stata attaccata alla centralina?
Ma anche tutti chiedessero i carburatori indietro non si può tornare, è una questione di normative che hanno dato degli ultimatum ai produttori. Anche se le moto potrebbero benissimo non rientrarvi, stanno facendo di tutto per farle adattare...
Con tristezza prendiamo atto :cry:
no, non è mio padre il signore di genova!!!! sono di Senigallia! ieri ho preso la moto...... emozione!!!! t100 del 2007 nera.......stupenda. prendo la superstrada, sto' dietro un camion, quando mi ritrovo davanti un pezzo di una busta di plastica che mi si è appiccicata sotto uno dei collettori!!!!! C...ZO!!!! e adesso come la pulisco? non è che si vede molto, pero'.....
Oilà come inizio non c'è male ...
Ne avevamo già parlato a questo link:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-rocket-iii/33700-scarichi-macchiati-come-pulirli.html
LeoSpeed
24/09/2007, 14:19
ma dai, iniezione su un cancello? non esiste.... carburatori tutta la vita :laugh2:
e poi avete visto nella 2008 i corpi farfallati a forma di carburatore? non si possono vedere dai.....
ma dai, iniezione su un cancello? non esiste.... carburatori tutta la vita :laugh2:
e poi avete visto nella 2008 i corpi farfallati a forma di carburatore? non si possono vedere dai.....
Sono ibridi, hanno ancora la valvola regolata dalla depressione e l'iniettore è nascosto sotto dove dovrebbe esserci la vaschetta del galleggiante.
Non sono male è un'iniezione che dipende dalla pressione atmosferica e da l'erogazione fluida e il comportamento più simile ai carburatori.
piraspeed
24/09/2007, 15:12
Ciao ragazzi sono Angelo, sabato 22 settembre 2007 ho ritirato il mio gioiello, la nuova speedmaster ad iniezione 2008.
Spettacolo!!!!Io sono sardo e ho il grande onore di poter dire che la mia speedmaster è la prima in sardegna!!!!Sono il primo e per il momento l'unico!!
La moto è praticamente uguale, tranne un'unica cosa il serbatoio....vi ricordate la foto del serbatoio del sito neo-zelandese?ecco, il serbatoio è proprio quello, non è più incavato ai lati ma è tondeggiante....vi dico che forse è meglio così, anche se all'inizio non me lo aspettavo....comunque la presentazione della gamma triumph 2008 avverrà a fine settembre 2007, e saranno rese disponibili a tutti le foto della nuova speedmaster ad iniezione 2008!!!!
grazie mille GIANLUCA... adesso mettero' in pratica i consigli dei NS. amici e vi faccio sapere!
special k
27/09/2007, 10:00
Prime foto ufficiali:
http://static.blogo.it/motoblog/gamma-triumph-2008/big_triumph_boneville_t100.jpg
http://static.blogo.it/motoblog/gamma-triumph-2008/big_triumph_scrambler.jpg
http://static.blogo.it/motoblog/gamma-triumph-2008/big_triumph_thruxton.jpg
http://static.blogo.it/motoblog/gamma-triumph-2008/big_triumph_carburatore.jpg
Sotto con i commenti!:wink_:
abesapien
27/09/2007, 10:25
La Thruxton non mi piace proprio di quel grigino cielo milanese... meglio i colori vecchi. La Bonnie è caruccia ma trovo le bande crema troppo simili a bretelle, e poco "classiche" nel look: molto meglio il bandone centrale bianco o a scacchetti delle vecchie Thrux. Lo Scrambler invece è molto carino color mandarancio (anche se preferisco il mio roulette green :D).
Io trovo che sia molto bello il serbatoio più panciuto. Non capisco però perchè siano passati dai badges avvitati (e quindi facilmente intercambiabili) a quelli incollati.
special k
27/09/2007, 11:32
Non capisco però perchè siano passati dai badges avvitati (e quindi facilmente intercambiabili) a quelli incollati.
Perchè costano meno, probabilmente...
Beh ci credete che ieri sono andato da un concessionario Triumph e la gentile commessa non sapeva ( o fingeva di non sapere) che le versioni 2008 sono ad iniezione ? Aveva in pronta consegna due del 2007. Non so se me lo ha detto per cercare di vendere quelle ma in un caso o nell'altro è roba da matti e dimostra scarsissima profesionalità.
:sick::sick::sick:
Beh ci credete che ieri sono andato da un concessionario Triumph e la gentile commessa non sapeva ( o fingeva di non sapere) che le versioni 2008 sono ad iniezione ? Aveva in pronta consegna due del 2007. Non so se me lo ha detto per cercare di vendere quelle ma in un caso o nell'altro è roba da matti e dimostra scarsissima profesionalità.
... e pensare che io ho fatto le corse per prenderne una a carburatori !!! :blink:
paolone74
28/09/2007, 08:07
Io trovo che sia molto bello il serbatoio più panciuto. Non capisco però perchè siano passati dai badges avvitati (e quindi facilmente intercambiabili) a quelli incollati.
quoto. ma non noto tante differenze. non capisco perchè sulla T100 (quella che vediamo è una T100) abbiano tolto le finiture in plastica/gomma (non ricordo il nome) ai lati del serbatoio: v. foto. mi pare una scelta molto ma molto discutibile
http://img146.imageshack.us/img146/7841/immaginehd8.jpg
Onda calabra
28/09/2007, 08:20
"ma non noto tante differenze. non capisco perchè sulla T100 (quella che vediamo è una T100) abbiano tolto le finiture in plastica/gomma (non ricordo il nome) ai lati del serbatoio: v. foto. mi pare una scelta molto ma molto discutibile"
perchè il serbatoio ha una forma diversa e i knee pads non ci stanno! :D :D :D :D :D
perchè il serbatoio ha una forma diversa e i knee pads non ci stanno!
scelta alquanto sacrilega.........i knee pad sono una specie di istituzione!
quoto. ma non noto tante differenze. non capisco perchè sulla T100 (quella che vediamo è una T100) abbiano tolto le finiture in plastica/gomma (non ricordo il nome) ai lati del serbatoio: v. foto. mi pare una scelta molto ma molto discutibile
http://img146.imageshack.us/img146/7841/immaginehd8.jpg
Spero li rimetteranno .... io li ho.
Comunque anche vedendo 2 Bonnie vicine non si nota sta grande differenza.
ciao mi dici qual'è il concessionario, se na ha ancora, non voglio quelle nuove
i knee pad ci sono anche sulla t100 2008..martedi in concessionaria su quella verde c'erano..io ho ordinato l'altra colorazione..
abesapien
28/09/2007, 20:07
Ma sono knee pads finti, di gomma finta... insomma non sono come sui modelli a carburatori! :D
freedomrider
22/11/2007, 17:41
è inutile gente...il tempo non si può fermare
Ma sono knee pads finti, di gomma finta... insomma non sono come sui modelli a carburatori! :D
controllato, sono uguali a quelli delle versioni a carburatori:wink_:
franco62
23/11/2007, 13:25
...e no eh!
"esco" da un mondo H-D dove tutti si stanno facendo le pippe tra carb e iniezioni e ritrovo le stesse cose qui?!?
Ho tutte moto a carburatore...la più vecchia una Triumph del '39.....la più recente...una scrambler mod 08 ad iniezione.
La sto rifacendo tutta, ma il motore non credo lo toccherò (ultime parole famose).
Erò lì lì per prendere un Matt Black 07 e invece sono finioto sullo 08...e sono contento.
Si va avanti, e d è giusto che sia così.
Iniettata o carburata, l'importante è che sia una Moto!!
Franco
PS: Le iniezioni comunque esistevano anche diversi decenni fa...erano meccaniche perchè non esisteva l'elettronica...ma c'erano.
...e no eh!
"esco" da un mondo H-D dove tutti si stanno facendo le pippe tra carb e iniezioni e ritrovo le stesse cose qui?!?
Ho tutte moto a carburatore...la più vecchia una Triumph del '39.....la più recente...una scrambler mod 08 ad iniezione.
La sto rifacendo tutta, ma il motore non credo lo toccherò (ultime parole famose).
Erò lì lì per prendere un Matt Black 07 e invece sono finioto sullo 08...e sono contento.
Si va avanti, e d è giusto che sia così.
Iniettata o carburata, l'importante è che sia una Moto!!
Franco
PS: Le iniezioni comunque esistevano anche diversi decenni fa...erano meccaniche perchè non esisteva l'elettronica...ma c'erano.
finalmente una risposta intelligente!!!:rolleyes:
jasminick
24/11/2007, 15:17
Io sto seriamente pensando di comprarmi una bonneville... sto cercando un km 0 della 2008 o un usato della 2007 buono. Se qualcuno avesse da proporre sono qui... Come sono i freni nella versione nuova? migliorati? come rispondono?
Grazie a tutti
rockin_al
04/04/2008, 15:45
......fratello!:coool:
migliorati i freni? secondo me frena già bene così ;-)
Herbie 53
04/04/2008, 21:11
io credo che la bonnie non calerà affatto nel mercato dell'usato...tutt'altro...:dry: