Visualizza Versione Completa : catena cambiata a 54700 KM
gallimbeni
13/09/2007, 07:37
ho cambiato ieri la catena (RS 2003 col monobraccio) a 54750 km fatti.
negli ultimi 2-3mila km riprendendo in seconda o terza a bassa velocità cominciava a fare rumore, guidando invece sportivamente non mi accorgevo di nulla.
il mecca mi ha messo una DID a 250 euroni :cry: , e per farmi credere che in fondo non posso lamentarmi mi ha detto che probabilmente ho stabilito il nuovo primato nella durata della catena :w00t:
qulacuno di voi è riuscito a farla durare di più ?
poi mi ha chiesto cosa facevo come manutenzione, ed è abbastanza inorridito quando gli ho detto che ogni 7-8mila km la lavo bene col pennello e gasolio (quello normale che metto nella macchina).
lui afferma che il gasolio non va bene perchè contiene solventi che danneggerebbero la catena (forse gli o-ring ?)
comunque visti i risultati, credo continuerò così :rolleyes:
penso che co quel klometraggio nn la potrai nemmeno piu usare come catena del cesso!!:biggrin3:
complimenti!
simone pd
13/09/2007, 10:40
credo sicuramente che tu abbia stabilito un nuovo record di durata.
di solito più di 30000km non si riesce a fare con un kit catena
gallimbeni
13/09/2007, 14:57
comunque punto ad auto-battermi , se la mia fida RS non tira le cuoia prima, magari con questa nuova catena arrivo a 60 mila !!! :wink_:
ma mi sa che cederà prima il motore, non so se qualcuno ha superato i 100 mila con il 955
fabiomugello
13/09/2007, 16:01
con il 955 alessandro figaro ne ha fatti 195 000 (centononovantacinquemila) è la speed più famosa d'italia!
è andato anche nella death valley, con 56° !
e continua a tirare come il primo giorno! generalmente non arrivano a quel km, xhè le appiciccano prima al muro!
ciaoooooooo
(ps io la catena la pulisco ogni 800km) e tutte le volte che ce ne bisogno!
Idem!
gallimbeni
13/09/2007, 20:25
complimenti ad Alessandro Figaro, 195mila penso sino imbattibili , io punto ai 100 (altri tre anni) poi comunque la cambierò per manifesta vetustà....
ma voi pulite la catena (intendo lavaggio con pennello e gasolio) ogni 800 km?
che voglia !!! :blink:
onlyspeed
15/09/2007, 03:18
cavolo 195000 son tanti davvero!!!!!!
Daytriple
03/10/2007, 18:34
pulizia catena ogni 1500-2000.....km. Ad averci il tempo lo farei, cmq sono daccordo con voi.
catoblepa
23/09/2008, 10:53
38000 km, e pensavo di averla fatta durare tanto!!!
Mr. White
23/09/2008, 10:56
non hai cambiato anche pignone e corona?????
Cavolo!
Io ho 20000Km e questo inverno probabilmente sarà da rifare :cry:
Mr. White
23/09/2008, 12:20
per come guido io, la catena farà 100.000 km e il motore un miliardo... :botteee::botteee::botteee:
Cavolo!
Io ho 20000Km e questo inverno probabilmente sarà da rifare :cry:
Anche io credo che faro' la tua fine......:wacko:
BELLA MR WHITE!!! anca ti veronese vedo!
tio pepe
23/09/2008, 22:43
58.000 il primo cambio filtro aria
72.000 caena corona e pignone , ma solo perchè non mi fidavo più non perchè era consumata....
si ho barato era un vfr 750 f 92......:biggrin3:
devo dire che mi ha battuto solo un amico.... io prime pastiglie davanti 56.000 lui 78.000
il mitoco vfr!
58.000 il primo cambio filtro aria
devo dire che mi ha battuto solo un amico.... io prime pastiglie davanti 56.000 lui 78.000
:ph34r::ph34r::ph34r:
tralasciando il filtro che è incomprensibile che venga sostituito o lavato dopo 58.000km (ma ognuno la moto la tiene come vuole), ma come è fisicamente possibile che una pastiglia duri 56.000Km? :blink:
I cuscinetti ruota facevano talmente tanto attrito che bastava quello per frenare...
tio pepe
24/09/2008, 00:21
:ph34r::ph34r::ph34r:
tralasciando il filtro che è incomprensibile che venga sostituito o lavato dopo 58.000km (ma ognuno la moto la tiene come vuole), ma come è fisicamente possibile che una pastiglia duri 56.000Km? :blink:
il vfr è una moto particolare... per cambaire il filtro si doveva smontare il serbatoio, mentre per cambare le candele ogni 24.000 km bastava sollevare sella e un angolo del serbatoio.
le pasitgle originali sono eterne ed essendo fondamentalmente una moto da turismo si frena con entrambi i freni senza esagerare! l'ho venduta quest'anno dopo 16 anni di onorato servizio senza mai un problema.. una sola batteria sostituita e quest'anno due punti di ruggine nello scarico .
i 78.000 del mio amico sono stati ottenuti semplciemente invertendo le pastiglie interne con quelle eserne che erano meno consumate (vfr montava pinze a due pistoncini davanti).
poi come dice uno che gestiva la scuderia ferari" c'è che le gomem le brucia in due giri e chi le porta a fine gara".. nsomam bisogna saper far fruttare fino in fondo la meccanica!:biggrin3:
per il filtro, beh una moto ch viveva solo con il sole e ch dormiva in inverno in garage senza mai andare in zone polverose e senza mai fare più di 5 minuti in città, il cambio filtro era cosa superflua!
Proprio come con le triumph...
tio pepe
24/09/2008, 00:52
beh dai in 430.000 km di moto in 21 anni non ne ho mai (sgrat sgrat) rotta una per negligenza o mancanza di manutenzione. ne ho anche restaurate tre o quattro... insomma.. se ti dico che "si....può fareeeeee!" si fa!!!!!
tuttofare
24/09/2008, 10:14
io a 65mila mai cangiata ma ho una bona mnutenzioni
io gli spruzzo il grasso spray ogni 1000km e basta..
io a 65mila mai cangiata ma ho una bona mnutenzioni
bravo ma applicati sulle lingue ora.............:laugh2::laugh2::laugh2:
Mr. White
24/09/2008, 14:39
BELLA MR WHITE!!! anca ti veronese vedo!
Ghe mancaria...
in effetti il gasolio non è il massimo, di solito si usa il petrolio bianco.
Comunque sei la dimostrazione che esistono le eccezioni ehehe
con il 955 alessandro figaro ne ha fatti 195 000 (centononovantacinquemila) è la speed più famosa d'italia!
è andato anche nella death valley, con 56° !
e continua a tirare come il primo giorno! generalmente non arrivano a quel km, xhè le appiciccano prima al muro!
ciaoooooooo
si con 3 motori.......................se è quella john palyer special col drag and racing e la WP roma davanti.ne ha fatti fuori almeno 2...............lo scrisse sul forum n3..............lametandosi dell'affidabilità e qualcuno gli ricordava che i limitatori a freddo non gli facevano bene.:tongue::tongue:
Io cmq 50000col tiger cambiata per scrupolo ne aveva ancora........
tio pepe
24/09/2008, 19:04
quoto come dico io bisogna saper guidare!!!:biggrin3:
wlecurve
24/09/2008, 19:28
Io con la speed 1050 cambiata ora per scrupolo ma era ancora bellissima.Ho fatto 40000 km sempre in due e con guida sportiva. Comunque pignone,catena,corona tutta roba buonissima con manodopera 340euro....minchia che salaassata.....!!!!!!
Io con la speed 1050 cambiata ora per scrupolo ma era ancora bellissima.Ho fatto 40000 km sempre in due e con guida sportiva. Comunque pignone,catena,corona tutta roba buonissima con manodopera 340euro....minchia che salaassata.....!!!!!!
azzo ti hanno inculato col sale grosso......................un kit did costa 140-160 euro...........e oltre 200 di manodopera vuol dire 5 ore.............
quando sulla speed in un oretta la cambi.
fatto personalmente il cambio su una speed 955 con kit chiaravalli.
fabiomugello
25/09/2008, 09:11
si con 3 motori.......................se è quella john palyer special col drag and racing e la WP roma davanti.ne ha fatti fuori almeno 2...............lo scrisse sul forum n3..............lametandosi dell'affidabilità e qualcuno gli ricordava che i limitatori a freddo non gli facevano bene.:tongue::tongue:
si è quella, ma io sapevo che ne aveva cambiato uno solo, a 35000km perchè aveva esagerato a fare troppo il k-xxone!
wlecurve
25/09/2008, 14:07
azzo ti hanno inculato col sale grosso......................un kit did costa 140-160 euro...........e oltre 200 di manodopera vuol dire 5 ore.............
Pignone 15 euro,Corona in ergal 75 euro spedita a casa,Catena bleu mi ha fatto vedere il listino costava sui 280 euro......siccome il mio mec. sa' che sulla mia moto voglio solo cose di primissima qualita' mi ha messo la migliore.....si lo so' che si puo' spendere anche meno ma dipende cosa monti....:wink_:
Pignone 15 euro,Corona in ergal 75 euro spedita a casa,Catena bleu mi ha fatto vedere il listino costava sui 280 euro......siccome il mio mec. sa' che sulla mia moto voglio solo cose di primissima qualita' mi ha messo la migliore.....si lo so' che si puo' spendere anche meno ma dipende cosa monti....:wink_: Comunque di manodopera mi ha messo 30 euro.
Pignone 15 euro,Corona in ergal 75 euro spedita a casa,Catena bleu mi ha fatto vedere il listino costava sui 280 euro......siccome il mio mec. sa' che sulla mia moto voglio solo cose di primissima qualita' mi ha messo la migliore.....si lo so' che si puo' spendere anche meno ma dipende cosa monti....:wink_:
Pignone 15 euro,Corona in ergal 75 euro spedita a casa,Catena bleu mi ha fatto vedere il listino costava sui 280 euro......siccome il mio mec. sa' che sulla mia moto voglio solo cose di primissima qualita' mi ha messo la migliore.....si lo so' che si puo' spendere anche meno ma dipende cosa monti....:wink_: Comunque di manodopera mi ha messo 30 euro.
AZZ....280 euro una catena:wacko:quasi quasi quando dovro' montarla al suo posto monto il cardano della gs........:rolleyes::laugh2:
fabiomugello
25/09/2008, 14:18
AZZ....280 euro una catena:wacko:quasi quasi quando dovro' montarla al suo posto monto il cardano della gs........:rolleyes::laugh2:
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate: :risate:
wlecurve
25/09/2008, 19:14
Comunque i prezzi nonme li sono inventati e nemmeno il mio mec. c'e' chi li spende in una centralina che sno serve a niente o quasi e chi in una catena che a rigor di logica dovrebbe essere piu' robusta e quindi durare di piu'....
lo spero infinitamente per te che duri 3 volte di più di una normale did 520!!!
io mi reputo allora un recordman al contrario! 14000km poi cambiata perchè se la tiravo giusta in una parte dall'altra era mollissima!!
però è vero che l'ho tenuta un pò da cani.. ingrassata ogni volta che mi ricordavo e mai pulita..
ora mi sono redento però! 26000 è sembra nuova.. pulizia ogni 3000km e ingrassatina ogni 1000
wlecurve
25/09/2008, 20:24
A parete che la mia originale Triumph passo 530 mi e' durata 40000 km e ne avrebbe fatti ancora un bel po' spero prorio di si....comunque certamente vendero' prima la moto!
280€ per una catena..................cazzo di che marca è???????????
mq la corona in ergal dura meno di una normale......in acciaio cementato.
Cmq il did diserie è già al top, utilizza gli x ring.
Cmq preferisco spendere soldi in una centralina che sulla mia moto serve................che sulla catena a meno che di non montare un passo 520 per ridurre gli attriti.
io ne ho 29000 con la speed triple 1050 k6 non fa rumori strani...con La Raptor 1000 l'ho cambiata a 20000 +/-
Cosa offre il web per risparmiare un po' su un buon kit? Ho visto l'offerta di Gas e mi sembra buona...
grazie 1000
Pirata66
16/11/2008, 15:30
negli ultimi 2-3mila km riprendendo in seconda o terza a bassa velocità cominciava a fare rumore, guidando invece sportivamente non mi accorgevo di nulla.
il mecca mi ha messo una DID a 250 euroni :cry: , e per farmi credere che in fondo non posso lamentarmi mi ha detto che probabilmente ho stabilito il nuovo primato nella durata della catena :w00t:
poi mi ha chiesto cosa facevo come manutenzione, ed è abbastanza inorridito quando gli ho detto che ogni 7-8mila km la lavo bene col pennello e gasolio (quello normale che metto nella macchina).
lui afferma che il gasolio non va bene perchè contiene solventi che danneggerebbero la catena (forse gli o-ring ?)
Premetto che sto rispondendoti di getto, ma mi riserbo di leggere dopo tutte le altre pagine. Sto rottamando la mia Yamaha FZS 600 Fazer del 21 luglio 2002 con 56789km in seguito ad un sinistro stradele occorsomi il 16 ottobre scorso, e la sto rottamando con la sua catena/corona/pignone ancora originale, e non necessitava ancora di esser sostituita. Di quei disturbi da te detti la mia non ne aveva, e purtroppo non ne ha ancora. Quindi no non hai battuto il primato, ma potevi fare meglio.
Per la pulizia catena sei ad un buon passo, ma solo se sostituisci il gasolio con il petrolio bianco. Il gasolio ha realmente degli aditivi che agiscono come solventi agressivi, pensa scioglie la vernicie. Quindi se usavi quello avresti ottenuto risultati ancor più lusinghieri, ma sopratutto accorcia un bel pò il perido di manutenzione. Se hai guidato sotto la pioggia o su strade sporchissimi con fango etc. allora alla prima occasione favorevole prima lavala con acqua e poi procedi come già fai, ma ripeto con il petrolio bianco e non il gasolio o la benzina. Se invece guidi su strada normale allora la pulizia catena devi considerarla da fare dai 3000 km in poi. Se non mi investivano sarei sicuramente, ed abbondantemente, riuscito a percorrere oltre ad altri 10000km prima di doverli sostituire. :coool:
Comunque ... bravo, vai già bene così.:biggrin3::wink_:
Per quanto riguarda quanto ti hanno estorto ... dipende molto dalla marca della catena che monti, però credo che il meccanico ti abbia fatto vedere il listino prezzo che hanno loro per farlo leggere ai clienti, e non quello reale (quello lo debbono ben nascondere. Non è che avresti risparmiato moltissimo, ma ben oltre ai 50€ sicuro. Vuoi mettere che 50€ sono i vecchi 100.000£ ?:rolleyes: Sai com'è ... son lavoretti che ho fatto in un'altra vita ... diciamoncelo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
headless
16/11/2008, 17:01
complimenti per il record di durata !
alla mia vecchia tiger era stata sostituita intorno ai 35 mila..
Premetto che sto rispondendoti di getto, ma mi riserbo di leggere dopo tutte le altre pagine. Sto rottamando la mia Yamaha FZS 600 Fazer del 21 luglio 2002 con 56789km in seguito ad un sinistro stradele occorsomi il 16 ottobre scorso, e la sto rottamando con la sua catena/corona/pignone ancora originale, e non necessitava ancora di esser sostituita. Di quei disturbi da te detti la mia non ne aveva, e purtroppo non ne ha ancora. Quindi no non hai battuto il primato, ma potevi fare meglio.
Per la pulizia catena sei ad un buon passo, ma solo se sostituisci il gasolio con il petrolio bianco. Il gasolio ha realmente degli aditivi che agiscono come solventi agressivi, pensa scioglie la vernicie. Quindi se usavi quello avresti ottenuto risultati ancor più lusinghieri, ma sopratutto accorcia un bel pò il perido di manutenzione. Se hai guidato sotto la pioggia o su strade sporchissimi con fango etc. allora alla prima occasione favorevole prima lavala con acqua e poi procedi come già fai, ma ripeto con il petrolio bianco e non il gasolio o la benzina. Se invece guidi su strada normale allora la pulizia catena devi considerarla da fare dai 3000 km in poi. Se non mi investivano sarei sicuramente, ed abbondantemente, riuscito a percorrere oltre ad altri 10000km prima di doverli sostituire. :coool:
Comunque ... bravo, vai già bene così.:biggrin3::wink_:
Per quanto riguarda quanto ti hanno estorto ... dipende molto dalla marca della catena che monti, però credo che il meccanico ti abbia fatto vedere il listino prezzo che hanno loro per farlo leggere ai clienti, e non quello reale (quello lo debbono ben nascondere. Non è che avresti risparmiato moltissimo, ma ben oltre ai 50€ sicuro. Vuoi mettere che 50€ sono i vecchi 100.000£ ?:rolleyes: Sai com'è ... son lavoretti che ho fatto in un'altra vita ... diciamoncelo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Allora la Fazer 600 è come tutti i 4 cilindri non molto spinti vedi Hornet etc la moto che mangia meno la trasmissione finale, catena corona e pignone. A parità di condizioni di guida ovvio. Questo perchè il 4 cilindri non strappa come un 2 o un 3 e i cv non sono tanti nel tuo caso. Ad esempio un mio amico aveva un XT 660 monocilindrico e non faceva più di 15.000 km :cry: con un kit...ora passato alla Hornet a 30.000 km c'ha ancora l'originale :w00t: L'altro nostro amico con l'RS ha fatto un ottimo risultato, ma immagino che vista la moto c'abbia fatto parecchia autostrada a velocità costante...il che spiega la durata. Insomma per farle durare ste costose catene ci vuole polso calmo ma anche il tipo di moto conta!
saluti!
Pirata66
16/11/2008, 21:24
Concordo che i 4 cilindri in linea sono più regolari di erogazione di potenza, rispetto ai 2 ed anche ai 3:wink_:, ma non sul fattore che la fazer aveva pochi cavalli :risate2: , poichè malgrado che venne depotenziata rispetto al thundercat (da cui derivava) riusciva ad erogare 98cv (al banco) in assetto standar ed originale da nuovo :rolleyes: Se poi ci metti che quasi da subito le sostituii il terminale, eche l'ho usato quasi sempre stappato, le ho sostituito il filtro aria con una racing, candele iridium a 4 punte, e le ho fatto regolare la centralina, capirai che anche se non erogava 108 cv come la street ma non era abbissale la differenza. :rolleyes: E questo per dirti che ciò che logorà maggiormente gli oil-ringh, i perni delle maglie della catena che dopo insellano e smorzando i denti sia della corona che del pignone, non sono sopratutto i cv che può erogare un motore, ma come li si fa erogare.:coool:
Ciò che li distrugge maggiormente sono le partenze a razzo, e non la velocità finale, le penne, le derapate ad accellerazione brutale ed i burnout. Sono tutte manovre da spettacolo, ma che logorano in maniera catalizzante la trasmissione finale. :biggrin3::wink_:
Lui con l'RS ha saputo fare quasi la stessa mia percorrenza, e ci sarebbe arrivato ma mi avrebbe anche superato.:rolleyes: Sono certo che, se lui metterà in pratica i miei suggerimenti, che otterrà risultati ancora più lusinghieri. :rolleyes::biggrin3: Infatti gli avevo fatto i complimenti, proprio perchè era una cosa eccezionale ciò che ha saputo fare, malgrado il suo metodo di ciclo manutenzione, che era quasi impeccabile. :biggrin3: Quanto riguarda il tuo amico con l'XT .... non ha nemmeno senso il paragone, son troppo diversi anche nella regolazione dei rami della catena (e parlo da ex endurista, che anche all'epoca non facevo mai al di sotto dei 45000 50000 km). Dipende, sempre, dal modo con cui si erogani i cv, la coppia e la potenza. :rolleyes:
Quindi dici bene tu che "per farle durare ste costose catene ci vuole polso calmo", ma non tanto dal tipo di moto bensì dal tipo di guida e del proprietario (o dei proprietari) del mezzo stesso. Poi c'è anche un'altro fattore, che nessuno ha mai detto ma è altrettanto sacrosanto, e ciò che una motocicletta (qualsiasi moto, ma anche auto e tutti i veicoli a motore) si logora molto più stando molto più tempo fermi in garage a dormire per mesi, che non a girare regolari e camminare sempre e con le dovute manutenzioni quotidiane, ed ordinarie.:rolleyes: Perchè dalla prima volta che vengono sollecitate nel lavoro stressante cominciano ad usurarsi, ma l'usura si rallenta notevolmente con il continuo atrito e lubrificazione delle parti, che non con l'ossidazione degli elementi meno visibili e meno raggiungibili quando sta ferma per molto tempo. Da ciò deduco che l'amico con l'rs sia uno che la moto la usa, la sa usare come si deve e che la manutenziona soventemente. :wink_::biggrin3: Anche per questo a lui va il mio plauso :biggrin3::wink_:
Concordo che i 4 cilindri in linea sono più regolari di erogazione di potenza, rispetto ai 2 ed anche ai 3:wink_:, ma non sul fattore che la fazer aveva pochi cavalli :risate2: , poichè malgrado che venne depotenziata rispetto al thundercat (da cui derivava) riusciva ad erogare 98cv (al banco) in assetto standar ed originale da nuovo :rolleyes: Se poi ci metti che quasi da subito le sostituii il terminale, eche l'ho usato quasi sempre stappato, le ho sostituito il filtro aria con una racing, candele iridium a 4 punte, e le ho fatto regolare la centralina, capirai che anche se non erogava 108 cv come la street ma non era abbissale la differenza. :rolleyes: E questo per dirti che ciò che logorà maggiormente gli oil-ringh, i perni delle maglie della catena che dopo insellano e smorzando i denti sia della corona che del pignone, non sono sopratutto i cv che può erogare un motore, ma come li si fa erogare.:coool:
Ciò che li distrugge maggiormente sono le partenze a razzo, e non la velocità finale, le penne, le derapate ad accellerazione brutale ed i burnout. Sono tutte manovre da spettacolo, ma che logorano in maniera catalizzante la trasmissione finale. :biggrin3::wink_:
Lui con l'RS ha saputo fare quasi la stessa mia percorrenza, e ci sarebbe arrivato ma mi avrebbe anche superato.:rolleyes: Sono certo che, se lui metterà in pratica i miei suggerimenti, che otterrà risultati ancora più lusinghieri. :rolleyes::biggrin3: Infatti gli avevo fatto i complimenti, proprio perchè era una cosa eccezionale ciò che ha saputo fare, malgrado il suo metodo di ciclo manutenzione, che era quasi impeccabile. :biggrin3: Quanto riguarda il tuo amico con l'XT .... non ha nemmeno senso il paragone, son troppo diversi anche nella regolazione dei rami della catena (e parlo da ex endurista, che anche all'epoca non facevo mai al di sotto dei 45000 50000 km). Dipende, sempre, dal modo con cui si erogani i cv, la coppia e la potenza. :rolleyes:
Quindi dici bene tu che "per farle durare ste costose catene ci vuole polso calmo", ma non tanto dal tipo di moto bensì dal tipo di guida e del proprietario (o dei proprietari) del mezzo stesso. Poi c'è anche un'altro fattore, che nessuno ha mai detto ma è altrettanto sacrosanto, e ciò che una motocicletta (qualsiasi moto, ma anche auto e tutti i veicoli a motore) si logora molto più stando molto più tempo fermi in garage a dormire per mesi, che non a girare regolari e camminare sempre e con le dovute manutenzioni quotidiane, ed ordinarie.:rolleyes: Perchè dalla prima volta che vengono sollecitate nel lavoro stressante cominciano ad usurarsi, ma l'usura si rallenta notevolmente con il continuo atrito e lubrificazione delle parti, che non con l'ossidazione degli elementi meno visibili e meno raggiungibili quando sta ferma per molto tempo. Da ciò deduco che l'amico con l'rs sia uno che la moto la usa, la sa usare come si deve e che la manutenziona soventemente. :wink_::biggrin3: Anche per questo a lui va il mio plauso :biggrin3::wink_:
Quello che dici è assolutamente vero. Però lasciando stare il mono che effettivamente fa caso a se, come avrai letto sopra io avevo il Raptor 1000...e c'ho fatto 20.000km...ora c'ho la speed 1050 con 30.000km e il polso è lo stesso, il mio. Manutenzione idem. Come la mettiamo?
non so però se le catene erano identiche. Questo potrebbe invalidare la mia dimostrazione "scientifica"....mmmm:dry::dry::dry:
Pirata66
16/11/2008, 22:17
Quello che dici è assolutamente vero. Però lasciando stare il mono che effettivamente fa caso a se, come avrai letto sopra io avevo il Raptor 1000...e c'ho fatto 20.000km...ora c'ho la speed 1050 con 30.000km e il polso è lo stesso, il mio. Manutenzione idem. Come la mettiamo?
non so però se le catene erano identiche. Questo potrebbe invalidare la mia dimostrazione "scientifica"....mmmm:dry::dry::dry:
Bravo ... :biggrin3: Se al posto di lasciare i pezzi originali, ma di materiale metallico solido, avrei sostituito con altro più leggero, ma anche più dolce ed avrei variato i denti, non solo avrei avuto prestazioni e consumi diversi, ma anche percorrenze nettamente inferiori. Invece ho lasciato su la prima dotazione, che notoriamente in fabbrica fanno più duraturi anche a parità di ditta fornitrice, e l'ho manutenzionato come si deve. Ma la marca, o meglio il materiale di costruzione influisce circa il 40 % (e non è poco) sulla durata degli stessi. Ma questo solo fino a quando si usano metalli duri, quando si comincia ad usare alluminio anodizzato dolce (alias ergal) e con un coificente di penetrazione tra i più bassi bhè allora si otterà non solo una sensibile leggerezza dei componenti ma una altrettanto sensibile minore durate degli stessi, sopratutto la corona può arrivare a strappare via i denti. Quindi si ... la marca ed il materiale di costruzione del kit trasmissione finale incide notevolmente sulla longevità degli stesi. :wink_:
Avv. del Diavolo
20/11/2008, 18:06
io sono a quota 42.000 e scusatemi il francesismo ma non jè p 'mò a cangià la caten !
io sono a quota 42.000 e scusatemi il francesismo ma non jè p 'mò a cangià la caten !
:blink: scusa mio padre è pugliese ma non c'ho mai capito un'H ... che vuol dire?
Non si tratta della Speed ma il mio record personale è pari a poco più di 70.000 Km su una Honda CB750 "Sevenfifty".
Catena DID, pulizia con gasolio e lubrificazione con olio per cambi SAE 60/90.
Ciao
Avv. del Diavolo
24/11/2008, 17:08
:blink: scusa mio padre è pugliese ma non c'ho mai capito un'H ... che vuol dire?
nel senso che non è per ora cambiare la catena ovvero poca liquidità!:biggrin3:
ma se devo essere sincero non so se necessita, io la ingrasso regolarmente ogni 500 km o cmq quando la vedo asciutta o dopo che ha preso acqua, mentre la pulisco raramente tipo 1 o 2 volte l'anno col petrolio bianco, infatti non sono certo che le faccia benissimo il petrolio essendo cmq una sostanza chimica ed abbastanza aggressiva quindi preferisco non esagerare...alla fine pure se non luccica al buio secondo me l'importante è che sia ingrassata.