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Visualizza Versione Completa : COme vanno in pista le sospensioni originali della Speed 1050?



markino
13/09/2007, 14:55
Per un uso pistaiolo della Speed 1050 occorre cambiare il mono e montare un kit alle forke o la configurazione originale permette di girare in tempi "dignitosi" e senza strappare le gomme?

resna
17/09/2007, 14:02
Per un uso pistaiolo della Speed 1050 occorre cambiare il mono e montare un kit alle forke o la configurazione originale permette di girare in tempi "dignitosi" e senza strappare le gomme?

miiii, e chi sei? :wink_::biggrin3::tongue:

pupobiondo
17/09/2007, 16:04
miiii, e chi sei? :wink_::biggrin3::tongue:

miii, hai subito stoppato la discussione :w00t::biggrin3::tongue:

markino, per me le sospensioni della speed in configurazione standard vanno bene anche in pista (....le gomme non si strappano :wink_:, ma le bracciasi!!!:w00t::w00t::w00t:)

fantanico
25/09/2007, 09:01
al t-day appena trascorso un certo cassano del team bari girava in 1,18 - a varano - con le sospensioni originali...........
penso che basti come risposta no?

conico
25/09/2007, 11:17
Vanno più che bene, magari vanno un pelo irrigidite... Dagli di click:wink_:

bullet
25/09/2007, 18:55
Vanno più che bene, magari vanno un pelo irrigidite... Dagli di click:wink_:

:yess:

japkiller
25/09/2007, 19:42
Mi permetto di dissentire, non vanno affatto bene, troppo morbide e cedevoli, se si viaggia decentemente si gratta di tutto, scarico, carter motore, cavalletto eccetera, si schiacciano tantissimo sotto accelerazione in curva ed hanno delle regolazioni ridicole....
Questo vale solo se si vuole "girare in pista" se invece si vuole solo girare in pista vanno bene....

Filomao
25/09/2007, 20:04
Mi permetto di dissentire, non vanno affatto bene, troppo morbide e cedevoli, se si viaggia decentemente si gratta di tutto, scarico, carter motore, cavalletto eccetera, si schiacciano tantissimo sotto accelerazione in curva ed hanno delle regolazioni ridicole....
Questo vale solo se si vuole "girare in pista" se invece si vuole solo girare in pista vanno bene....

Volevo dirlo io ma mi avrebbero preso per il culo :laugh2: Fortuna che l'ha detto qualcuno che in pista da forte davvero!!!:wink_:

denver
25/09/2007, 20:49
Mi permetto di dissentire, non vanno affatto bene, troppo morbide e cedevoli, se si viaggia decentemente si gratta di tutto, scarico, carter motore, cavalletto eccetera, si schiacciano tantissimo sotto accelerazione in curva ed hanno delle regolazioni ridicole....
Questo vale solo se si vuole "girare in pista" se invece si vuole solo girare in pista vanno bene....

Jap c' è un settaggio che consigli, senza sostituire le sospensioni ? Calcolando una persona dal peso attorno agli 80kg .

votalele
26/09/2007, 20:44
Mi permetto di dissentire, non vanno affatto bene, troppo morbide e cedevoli, se si viaggia decentemente si gratta di tutto, scarico, carter motore, cavalletto eccetera, si schiacciano tantissimo sotto accelerazione in curva ed hanno delle regolazioni ridicole....
Questo vale solo se si vuole "girare in pista" se invece si vuole solo girare in pista vanno bene....

scusajap ma per grattare gli scarichi della speed ti devi per forza stendere!!!:laugh2::laugh2:


Volevo dirlo io ma mi avrebbero preso per il culo :laugh2: Fortuna che l'ha detto qualcuno che in pista da forte davvero!!!:wink_:


Già, io sono andato in pista una volta e ho grattato via il pedale del freno da buttare.
é lì che mi è venuto il dubbio che forse forse è meglio rivedere qualcosa se vuoi andare un pelino di più..:wink_:

conico
27/09/2007, 18:20
Mi permetto di dissentire, non vanno affatto bene, troppo morbide e cedevoli, se si viaggia decentemente si gratta di tutto, scarico, carter motore, cavalletto eccetera, si schiacciano tantissimo sotto accelerazione in curva ed hanno delle regolazioni ridicole....
Questo vale solo se si vuole "girare in pista" se invece si vuole solo girare in pista vanno bene....


Vabbè japkiller che tu hai esigenze particolari(ho letto i tuoi tempi di adria e misano vecchia, sti gran ..zzi se viaggi), ma diciamo che per un biker "normale"(come me x esempio) che vuole fare due cappate in pista, vanno bene dai...

Black Nel
27/09/2007, 20:01
Se andassi spesso in pista cambierei moto... ha dei limiti che ad un certo livello di esperienza secondo me comincerebbero a pesare... soprattutto nelle piste veloci

Per le pistate occasionali è ok, magari un pelino irrigidite... agli inizi i limiti del pilota (nel senso di imperfezioni di guida) vanno ben oltre la moto... secondo me!

Pier955
27/09/2007, 21:43
io ho una 955. Vecchia, con le sospensioni vecchie. E stanche.
E il motore vecchio. E stanco.
Però l'unico rammarico è non poter fare le curve più veloci perchè le pedane grattano in terra. Solo che per non sentire altri limiti della moto devo proprio essere un fermone.
Però ci sono stato solo 2 volte in pista.:biggrin3: Posso sempre rifarmi:tongue:

japkiller
27/09/2007, 21:48
A prescindere se si va forte o meno, come già detto in passato, contraddetto da persone che poi invece mi hanno dovuto dare ragione, basterebbe poco per migliorare le sospensioni di quel poco che basta per un utilizzo pistaiolo amatoriale, con costi non eccessivi tutto sommato.
Io consiglio un bel kit molle anteriori Hyperpro ed una revisione mono con sostituzione molla originale con una progressiva sempre Hyperpro.
I risultati sono incredibili ed il costo si aggira sui 300 euro.
Con le sospensioni originali c'è poco da giocare nelle regolazioni, rimangono sospensioni stdiate per un utilizzo stradale.
Per grattare gli scarichi non serve stendersi, si gratta, di solito, la parte dei collettori che sta a destra sotto al motore.... a me è successo con lo zard, che è tutora grattato, ma le sosp originali passano per lo stesso tratto....

Pier955
27/09/2007, 21:52
A prescindere se si va forte o meno, come già detto in passato, contraddetto da persone che poi invece mi hanno dovuto dare ragione, basterebbe poco per migliorare le sospensioni di quel poco che basta per un utilizzo pistaiolo amatoriale, con costi non eccessivi tutto sommato.
Io consiglio un bel kit molle anteriori Hyperpro ed una revisione mono con sostituzione molla originale con una progressiva sempre Hyperpro.
I risultati sono incredibili ed il costo si aggira sui 300 euro.
Con le sospensioni originali c'è poco da giocare nelle regolazioni, rimangono sospensioni stdiate per un utilizzo stradale.
Per grattare gli scarichi non serve stendersi, si gratta, di solito, la parte dei collettori che sta a destra sotto al motore.... a me è successo con lo zard, che è tutora grattato, ma le sosp originali passano per lo stesso tratto....

Io ho le molle hyperpro all'anteriore, e la forcella lavora sempre a fine corsa. Certo non arriva a tampone, ma rimane sempre compressa anche dalle sole decelerazioni. mah hai qualche consiglio?

japkiller
27/09/2007, 21:58
Io ho le molle hyperpro all'anteriore, e la forcella lavora sempre a fine corsa. Certo non arriva a tampone, ma rimane sempre compressa anche dalle sole decelerazioni. mah hai qualche consiglio?

Mah, non saprei, dato che non conosco le sospensioni del 955, credo che non abbiano regolazioni a parte il precarico vero??

Filomao
28/09/2007, 10:38
Mah, non saprei, dato che non conosco le sospensioni del 955, credo che non abbiano regolazioni a parte il precarico vero??

In che senso? :blink:

Le mie sono regolabili anche il compressione ed estensione oltre che nel precarico!

Pier955
28/09/2007, 12:22
In che senso? :blink:

Le mie sono regolabili anche il compressione ed estensione oltre che nel precarico!


si si sono regolabili in compressione e ritorno idraulico, nonchè nel precarico.:wink_:

onlyspeed
29/09/2007, 02:19
Mah, non saprei, dato che non conosco le sospensioni del 955, credo che non abbiano regolazioni a parte il precarico vero??

:mad:maaaaaaaaaaaaaa cheeeeeeeeeeeeee scherziamoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:dry::tongue:

japkiller
29/09/2007, 06:51
Scusate... ho sottovalutato il mezzo.... allora se le molle anteriori progressive non bastano si deve ritoccare l'idraulica e magari aiutare la forcella con un adeguatom intervento sul mono posteriore, un eccessivo affondamento della forcella può anche essere causato da una regolazione sbagliata del posteriore in estensione o da un precarico molla eccessivo...

Sbrasone
29/09/2007, 10:54
Io ho le molle hyperpro all'anteriore, e la forcella lavora sempre a fine corsa. Certo non arriva a tampone, ma rimane sempre compressa anche dalle sole decelerazioni. mah hai qualche consiglio?

Jap ha ragione sul settaggio del posteriore, se troppo duro incide notevolmente sull'affondamento dell'avantreno, soprattutto in fase di decellarazione (senza toccare i freni) o in appoggio in curva.

Una cosa da non sottovalutare è anche l'olio forcella, che a lungo andare perde di proprietà = meno idraulica, solitamente un cambio olio ogni 15.000 Km è consigliato.

Al momento sarebbe interessante sapere che regolazione hai (precarico molla o mm di statico, compressione, estensione). Le regolazione base con le molle Hyper sono precarico 4 tacche visibili (o 25 mm di gioco statico), compressione 1 giro (da tutto chiuso) estensione 1.25 giri (da tutto chiuso) per altri problemi ti ricordo che siamo sempre disponibili per qualsiasi problema.

Gigi
Avia Racing

japkiller
29/09/2007, 21:09
Jap ha ragione sul settaggio del posteriore, se troppo duro incide notevolmente sull'affondamento dell'avantreno, soprattutto in fase di decellarazione (senza toccare i freni) o in appoggio in curva.

Una cosa da non sottovalutare è anche l'olio forcella, che a lungo andare perde di proprietà = meno idraulica, solitamente un cambio olio ogni 15.000 Km è consigliato.

Al momento sarebbe interessante sapere che regolazione hai (precarico molla o mm di statico, compressione, estensione). Le regolazione base con le molle Hyper sono precarico 4 tacche visibili (o 25 mm di gioco statico), compressione 1 giro (da tutto chiuso) estensione 1.25 giri (da tutto chiuso) per altri problemi ti ricordo che siamo sempre disponibili per qualsiasi problema.

Gigi
Avia Racing

Grande Gigi!! Questa è la gente di cui vi ho sempre parlato.... da loro potete andare ad occhi chiusi... Un saluto a Lucio Gigi....

Pier955
30/09/2007, 01:51
Jap ha ragione sul settaggio del posteriore, se troppo duro incide notevolmente sull'affondamento dell'avantreno, soprattutto in fase di decellarazione (senza toccare i freni) o in appoggio in curva.

Una cosa da non sottovalutare è anche l'olio forcella, che a lungo andare perde di proprietà = meno idraulica, solitamente un cambio olio ogni 15.000 Km è consigliato.

Al momento sarebbe interessante sapere che regolazione hai (precarico molla o mm di statico, compressione, estensione). Le regolazione base con le molle Hyper sono precarico 4 tacche visibili (o 25 mm di gioco statico), compressione 1 giro (da tutto chiuso) estensione 1.25 giri (da tutto chiuso) per altri problemi ti ricordo che siamo sempre disponibili per qualsiasi problema.

Gigi
Avia Racing

Guarda, se posso aproffittarne per la consulenza, per girare in pista setto l'anteriore così: precarico 4 tacche a vista, compressione -0.75 e estensione -0.75 da tutto chiuso. Olio probabilmente da cambiare (20.000 Km circa) e molle hyperpro.
Al posteriore, precarico come esce dal concessionario, ammortizzatore completamente di serie, compressione -0.5 giri e estensione -0.75.

la moto non mi da problemi particolari, se non che dalle foto noto la forcella sempre quasi a pacco anche in percorrenza di curva.
Posto una foto dell'ultima uscita come da esempio.

[]ImageShack® - Hosting (http://img215.imageshack.us/my.php?image=foto1kc8.jpg)http://img215.imageshack.us/img215/9206/foto1kc8.th.jpg[/URL]

grazie per i consigli!

Luchino
30/09/2007, 02:04
A prescindere se si va forte o meno, come già detto in passato, contraddetto da persone che poi invece mi hanno dovuto dare ragione, basterebbe poco per migliorare le sospensioni di quel poco che basta per un utilizzo pistaiolo amatoriale, con costi non eccessivi tutto sommato.
Io consiglio un bel kit molle anteriori Hyperpro ed una revisione mono con sostituzione molla originale con una progressiva sempre Hyperpro.
I risultati sono incredibili ed il costo si aggira sui 300 euro.
Con le sospensioni originali c'è poco da giocare nelle regolazioni, rimangono sospensioni stdiate per un utilizzo stradale.
Per grattare gli scarichi non serve stendersi, si gratta, di solito, la parte dei collettori che sta a destra sotto al motore.... a me è successo con lo zard, che è tutora grattato, ma le sosp originali passano per lo stesso tratto....
Ho grattato anch'io la marmitta,se non irrigidisco un pò il mono dietro mi capiterà di nuovo...:cry:

Sbrasone
01/10/2007, 12:50
Grande Gigi!! Questa è la gente di cui vi ho sempre parlato.... da loro potete andare ad occhi chiusi... Un saluto a Lucio Gigi....

Riferirò intanto sono contento che vi siate trovati bene con le nuove evoluzioni :wink_:


Guarda, se posso aproffittarne per la consulenza, per girare in pista setto l'anteriore così: precarico 4 tacche a vista, compressione -0.75 e estensione -0.75 da tutto chiuso. Olio probabilmente da cambiare (20.000 Km circa) e molle hyperpro.
Al posteriore, precarico come esce dal concessionario, ammortizzatore completamente di serie, compressione -0.5 giri e estensione -0.75.

la moto non mi da problemi particolari, se non che dalle foto noto la forcella sempre quasi a pacco anche in percorrenza di curva.
Posto una foto dell'ultima uscita come da esempio.


grazie per i consigli!

Premessa....

La forcella che affonda tanto in percorrenza porta problemi o di chiusura di sterzo (si ha la sensazione che la moto tenda a raddrizzarsi) o di prendere troppo la corda e quindi di dover continuamente correggere.

Siccome nella fase di percorrenza (dopo la frenata e prima di dare gas) lavorano praticamente solo le molle, se si hanno problemi in questa fase è un problema di molle (troppo morbide o dure oppure poco precaricate o troppo precaricate lo si capisce a seconda delle sensazioni che avete) e soprattutto in questo caso un non corretto bilanciamento tra anteriore e posteriore mette parecchio in crisi la moto, mentre in tutte le altre fasi il lavoro della molla viene aiutato dall'idraulica.

Se la forcella lavora tanto ma non ti porta grossi problemi non è un guaio
ma ti faccio alcune domandine facili facili per avere qualche indicazione in più :biggrin3:

Comportamento della moto in staccata (+ o - stabile, vibrazioni sullo sterzo o movimenti tipo ondulatori, saltellamento della ruota posteriore o sbandieramento del posteriore)

Comportamento della moto in percorrenza (+ o - precisa, chiude verso la corda, allarga, chiude lo sterzo (tende a raddrizzarsi), tende a cadere o tende a scivolare ant o pst o tutti e due)

Comportamento della moto in uscita di curva (+ o - precisa, tende ad allargare, tende a scivolare il posteriore)

comportamento generale (agile/pesante nei cambi di direzione, tendenza a sbacchettare in accellerazione o vari...)

Indicazioni necessarie per poter consigliare una modifica sul settaggio senza le quali potrei solo tirare ad indovinare

Lamps

apollo-il-barbaro
01/10/2007, 19:49
Riferirò intanto sono contento che vi siate trovati bene con le nuove evoluzioni :wink_:



Premessa....

La forcella che affonda tanto in percorrenza porta problemi o di chiusura di sterzo (si ha la sensazione che la moto tenda a raddrizzarsi) o di prendere troppo la corda e quindi di dover continuamente correggere.

Siccome nella fase di percorrenza (dopo la frenata e prima di dare gas) lavorano praticamente solo le molle, se si hanno problemi in questa fase è un problema di molle (troppo morbide o dure oppure poco precaricate o troppo precaricate lo si capisce a seconda delle sensazioni che avete) e soprattutto in questo caso un non corretto bilanciamento tra anteriore e posteriore mette parecchio in crisi la moto, mentre in tutte le altre fasi il lavoro della molla viene aiutato dall'idraulica.

Se la forcella lavora tanto ma non ti porta grossi problemi non è un guaio
ma ti faccio alcune domandine facili facili per avere qualche indicazione in più :biggrin3:

Comportamento della moto in staccata (+ o - stabile, vibrazioni sullo sterzo o movimenti tipo ondulatori, saltellamento della ruota posteriore o sbandieramento del posteriore)

Comportamento della moto in percorrenza (+ o - precisa, chiude verso la corda, allarga, chiude lo sterzo (tende a raddrizzarsi), tende a cadere o tende a scivolare ant o pst o tutti e due)

Comportamento della moto in uscita di curva (+ o - precisa, tende ad allargare, tende a scivolare il posteriore)

comportamento generale (agile/pesante nei cambi di direzione, tendenza a sbacchettare in accellerazione o vari...)

Indicazioni necessarie per poter consigliare una modifica sul settaggio senza le quali potrei solo tirare ad indovinare

Lamps

Sei sempre un grande.... :wink_:

Pier955
01/10/2007, 21:47
Riferirò intanto sono contento che vi siate trovati bene con le nuove evoluzioni :wink_:



Premessa....

La forcella che affonda tanto in percorrenza porta problemi o di chiusura di sterzo (si ha la sensazione che la moto tenda a raddrizzarsi) o di prendere troppo la corda e quindi di dover continuamente correggere.

Siccome nella fase di percorrenza (dopo la frenata e prima di dare gas) lavorano praticamente solo le molle, se si hanno problemi in questa fase è un problema di molle (troppo morbide o dure oppure poco precaricate o troppo precaricate lo si capisce a seconda delle sensazioni che avete) e soprattutto in questo caso un non corretto bilanciamento tra anteriore e posteriore mette parecchio in crisi la moto, mentre in tutte le altre fasi il lavoro della molla viene aiutato dall'idraulica.

Se la forcella lavora tanto ma non ti porta grossi problemi non è un guaio
ma ti faccio alcune domandine facili facili per avere qualche indicazione in più :biggrin3:

Comportamento della moto in staccata (+ o - stabile, vibrazioni sullo sterzo o movimenti tipo ondulatori, saltellamento della ruota posteriore o sbandieramento del posteriore)

Comportamento della moto in percorrenza (+ o - precisa, chiude verso la corda, allarga, chiude lo sterzo (tende a raddrizzarsi), tende a cadere o tende a scivolare ant o pst o tutti e due)

Comportamento della moto in uscita di curva (+ o - precisa, tende ad allargare, tende a scivolare il posteriore)

comportamento generale (agile/pesante nei cambi di direzione, tendenza a sbacchettare in accellerazione o vari...)

Indicazioni necessarie per poter consigliare una modifica sul settaggio senza le quali potrei solo tirare ad indovinare

Lamps

allora, bè la moto è perfetta in staccata, nel senso che il posteriore sbandiera solo forzando all'inverosimile, davanti sembra piantata da quanto non si scompone.
la fase critica è l'ingresso curva, ma credo sia una questione di pilota.. mi pare un po' imprecisa e per trovare la corda sono costretto a spingere un po' troppo sulle pedane
il problema lo sento anche sulle chicane che alzando il passo mi danno qualche problema. La moto è un poco pesante sui cambi di direzione

Poi in uscita tende ad allargare, , Il posteriore invece mi sembra molto fermo...dopotutto anche io non sono un manico quindi il gas magari lo do tardi.
In ogni caso se dici che non è un problema che la forcella lavora molto, solo che allora in accelerazione mi trovo ad avere un aumento di avancorsa e l'avantreno troppo scarico, dico bene?
Ultima cosa, nei curvoni più veloci oltre una certa soglia mi pare che la moto galleggi un poco ovvero viene a mancare un po' di fiducia sull'avantreno.

Spero di essermi spiegato:wink_:

Sbrasone
03/10/2007, 09:56
Perfetto proviamo ad analizzare la situazione nel complesso:


allora, bè la moto è perfetta in staccata, nel senso che il posteriore sbandiera solo forzando all'inverosimile, davanti sembra piantata da quanto non si scompone.

Il problema dello sbandieramento deriva sempre dall'anteriore, più precisamente dalla velocità di affondamento della forcella, come tu stesso hai notato solo nelle staccate limite si innesca il problema per risolverlo (cioè per staccare sempre più forte) bisogna lavorare sull'idraulica per fare in modo che resti più frenata la fase di compressione, per adesso chiudi pure mezzo giro la compressione in attesa di un buon cambio olio alle forke :wink_:




la fase critica è l'ingresso curva, ma credo sia una questione di pilota.. mi pare un po' imprecisa e per trovare la corda sono costretto a spingere un po' troppo sulle pedane


L'inserimento difficoltoso può derivare dalla forcella che probabilmente arriva in staccata a lavorare nello stop idraulico (o tampone di fine corsa), ciò causa un eccessiva difficoltà nell'inserire la moto in curva che sembra abbia più voglia di continuare ad andar dritta :dry:

Possibili soluzioni sono lavorare sull'idraulica eliminando questo tampone (utilissimo per la guida stradale perchè evita alla forcella di arrivare a pacco su ogni buca o dosso ma inutile e scomodo per un discorso pista). Per adesso ti consiglio di precaricare un pò la molla anteriore in maniera tale da, se non evitare di far entrare in funzione il tampone, farlo sentire meno, almeno una tacca precarico in più o meglio portare il gioco statico dai 25mm consigliati per la strada ai 20mm per una guida più sportiva, e portare l'estensione a 1 giro.




il problema lo sento anche sulle chicane che alzando il passo mi danno qualche problema. La moto è un poco pesante sui cambi di direzione

Poi in uscita tende ad allargare, , Il posteriore invece mi sembra molto fermo...dopotutto anche io non sono un manico quindi il gas magari lo do tardi.
In ogni caso se dici che non è un problema che la forcella lavora molto, solo che allora in accelerazione mi trovo ad avere un aumento di avancorsa e l'avantreno troppo scarico, dico bene?
Ultima cosa, nei curvoni più veloci oltre una certa soglia mi pare che la moto galleggi un poco ovvero viene a mancare un po' di fiducia sull'avantreno.

Spero di essermi spiegato:wink_:

Qui mi da sentore di problemi sul mono, le direttive sono moto pesante sulle chicane, allargamenti ed ondeggiamenti vari.

La moto diventa dura nei cambi di direzione perchè solitamente resta troppo seduta dietro, ciò sposta all'indietro ed abbassa il baricentro = + stabilità - manegevolezza. Anche l'allargare la traiettoria in uscita di curva è dovuto da un eccessivo affondamento del mono (non conta il fatto che il gas lo dai tardi, anzi se la moto allarga quando prendi in mano il gas prima lo fai = prima allarga = prima devi richiudere = più tardi lo devi riaprire :biggrin3:)

p.s. siccome chiudendo l'estensione si ha la sensazione di avere una sospensione più dura se ne abusa. Niente di più sbagliato andando questa a compromettere tantissimo il corretto bilanciamento della moto in condizione dinamica, questa deve essere giusta, non troppo frenata e non troppo sfrenata, :wacko: non guardatemi cos'ì lo so che è difficile ma è essenziale

In ogni caso se dici che non è un problema che la forcella lavora molto, solo che allora in accelerazione mi trovo ad avere un aumento di avancorsa e l'avantreno troppo scarico, dico bene?

Verissimo, ma considera che la forcella nasce per fare 120mm di corsa (meno 10mm c/a di tampone delle forcelle originali) il problema nasce quando questa ne fa 240 dato dai suoi 120mm + 120mm (c/a) di escursione ruota posteriore derivati dallo schiaccirasi del mono :blink:

Ultima cosa, nei curvoni più veloci oltre una certa soglia mi pare che la moto galleggi un poco ovvero viene a mancare un po' di fiducia sull'avantreno.

Solitamente gli ondeggiamenti si hanno quando si ha eccessivo statico o poca estensione, ma stando anche agli altri problemi da te riscontrati credo che anche questo derivi dal posteriore che sedendosi alleggerisce l'anteriore facendolo galleggiare (termine corretto) e spesso innescando ondeggiamenti (che da molti vengono chiamate sbacchettate :biggrin3:)

Soluzione: Per i più agiati un bel mono aftermarket :w00t:(il colore lo scegliete voi), per chi vuol risparmiare una bella mollettina (in questo caso invece la trovate solo viola) e se si vuole ancora qualcosina in più una messa a punto dell'idraulica, per adesso dagli un pò (un bel pò visto lo statico originale della tua moto) di molla (dai 10 ai 15mm di statico), dagli anche quel quarto di giro di compressione che ti rimane per l'estensione vedi il p.s. sopra

Lamps

Gigi


Sei sempre un grande.... :wink_:

:w00t: minchia .....Apollooo..... :festaaa:

Mi raccomando come allenamento per Misano lascia a riposo Federica che se no si stanca in gara e fai i dritti......:biggrin3:

Grande......

DanOz
10/10/2007, 11:49
Ragazzi vi ringrazio per questo thread, davvero fatto bene e con un sacco di indicazioni utili perchi' si avvicina alla pista con la nostra amata belvetta.

Io sono un novizio della pista con all'attivo 2 giornate a Eastern Creek (si, sono in Australia) e 1 giornata in un altro circuito qui vicino che si chiama Oran Park.

Essendo novizio le sospensioni originali non le ho toccate, anche perche' mi sto concentrando ad imparare i 2 circuiti.
In generale pero' man mano che prendo dimestichezza con il circuito e con il comportamento della Triple in pista, mi rendo conto che probabilmente si potrebbe migliorare qualcosa.
In frenata (specie in discesa) la ruota dietro sbandiera a destra e sinistra che a detta di quelli che mi seguono "non va mica tanto bene" (cosi' mi dicono ma non sanno che in realta' io mi diverto un mondo; c'e' da dire che sempre a detta di chi mi segue io freno piu'tardi e piu' aggressivamente di loro e un paio di volte hanno rischiato di tamponarmi).
In uscita di curva non riesco a tenere le traiettorie delle "supersportive" che riescono a fare linee piu' strette.
L'effetto raddrizzante in frenata e' notevole.

Infine, forse la cosa piu' importante, la ruota posteriore si sta scalettando ai lati in maniera molto evidente (la gomma prima dell'intaglio e' piu' consumata rispetto a dopo l'intaglio). Un tizio che sembrava sapere il fatto suo l'altro giorno nei box della pista, ha guardato attentamente la mia gomma posteriore e mi ha detto che devo mettere mano al mono posteriore perche' secondo lui e' evidente che l'estensione e' troppo frenata.

Voi che ne dite?
Ciao

Kenny
10/10/2007, 15:11
Azz...che post interessante che avete tirato fuori!!!!!!... grandissimi!!!!:wink_:



al t-day appena trascorso un certo cassano del team bari girava in 1,18 - a varano - con le sospensioni originali...........
penso che basti come risposta no?

Bé...1,18 a Varano... non è un gran tempo purtroppo...ci giro io così....:mad:
C'é chi ci gira in 1,10... sempre dle forum...e togliere 8 secondi su quella pista li ci vuole un bel manico!!!!!!

pupobiondo
10/10/2007, 15:14
Azz...che post interessante che avete tirato fuori!!!!!!... grandissimi!!!!:wink_:




Bé...1,18 a Varano... non è un gran tempo purtroppo...ci giro io così....:mad:
C'é chi ci gira in 1,10... sempre dle forum...e togliere 8 secondi su quella pista li ci vuole un bel manico!!!!!!

ecchisaramai.........:w00t:
guarda un pò qui sotto

RECORD MOTO PISTA 2375 METRI ::: Naked

Tempo Pilota Naz. Categoria Moto Media Km/h Evento Data
1'12.584 CONTI IT Fino a 650cc. Honda 117.801 Qualifica 12/07/2003
1'12.865 GUGGIA IT Fino a 650cc. Honda 117.348 Gara 20/06/2004
1'11.870 TEMPORALI IT Oltre 650cc. Aprilia 118.063 Qualifica 26/04/2003
1'11.609 CHERUBINI IT Oltre 650cc. Ktm Duke 119.398 Gara 08/10/2006
1'16.494 SOTGIU IT Oltre 650 (aria) Guzzi 110.926 Qualifica 26/04/2003
1'15.734 SOTGIU IT Oltre 650 (aria) Guzzi 112.039 Gara 27/04/2003

Kenny
10/10/2007, 15:29
Citazione:
Originalmente inviato da Kenny Visualizza messaggio
Azz...che post interessante che avete tirato fuori!!!!!!... grandissimi!!!!




Bé...1,18 a Varano... non è un gran tempo purtroppo...ci giro io così....
C'é chi ci gira in 1,10... sempre dle forum...e togliere 8 secondi su quella pista li ci vuole un bel manico!!!!!!
ecchisaramai.........
guarda un pò qui sotto

RECORD MOTO PISTA 2375 METRI ::: Naked

Tempo Pilota Naz. Categoria Moto Media Km/h Evento Data
1'12.584 CONTI IT Fino a 650cc. Honda 117.801 Qualifica 12/07/2003
1'12.865 GUGGIA IT Fino a 650cc. Honda 117.348 Gara 20/06/2004
1'11.870 TEMPORALI IT Oltre 650cc. Aprilia 118.063 Qualifica 26/04/2003
1'11.609 CHERUBINI IT Oltre 650cc. Ktm Duke 119.398 Gara 08/10/2006
1'16.494 SOTGIU IT Oltre 650 (aria) Guzzi 110.926 Qualifica 26/04/2003
1'15.734 SOTGIU IT Oltre 650 (aria) Guzzi 112.039 Gara 27/04/2003
__________________

Guarda nn vorrei aver ricordato male ma o il Gatto o Apollo hanno girato in 1,10 alto... o 1,11.
Aspetto conferme o smentite...se ho detto una cavolata sorry...ricordavo male!

pupobiondo
10/10/2007, 15:31
Guarda nn vorrei aver ricordato male ma o il Gatto o Apollo hanno girato in 1,10 alto... o 1,11.
Aspetto conferme o smentite...se ho detto una cavolata sorry...ricordavo male!

smentite: probabilmente ricordavi male :wink_:

RECORD MOTO PISTA 2375 METRI ::: Triumph

Tempo Pilota Naz. Categoria Moto Media Km/h Evento Data
1'19.145 OLIVARI IT Thruxton Triumph 108.029 Qualifica 15/07/2006
1'18.662 OLIVARI IT Thruxton Triumph 108.692 Gara 16/07/2006
1'12.364 MASONI IT 675 Daytona Triumph 118.152 Qualifica 16/06/2007
1'12.237 MASONI IT 675 Daytona Triumph 118.360 Gara 17/06/2007
1'12.446 MARGIOTTA IT Speed Triple Triumph 118.152 Qualifica 16/06/2007
1'12.491 PIRAZZOLI IT Speed Triple Triumph 117.945 Gara 16/07/2006

japkiller
10/10/2007, 15:37
Non so voi ma io con la speed per girare in 1 e 16" a Varano mi sono sgarrato il culo coi diti.....:w00t:

pupobiondo
10/10/2007, 15:41
Non so voi ma io con la speed per girare in 1 e 16" a Varano mi sono sgarrato il culo coi diti.....:w00t:

non conoscevo questo modo di dire...ma ti quoto al 100% :wink_:

Kenny
10/10/2007, 16:37
Ma ...1,16 secondo me è già un bell'andare.... i miei amici con rispettivamente suzu 1000 e duca 748 hanno girato in 1,15 e non gli stavo proprio dietro!!!!
Però mi sembra strano sull1,10 1,11...ricordarmi male.... un tempo del genere ti si stampa in testa per forza.
A Varano non è facile tirare giù secondi....

japkiller
10/10/2007, 17:09
Ma ...1,16 secondo me è già un bell'andare.... i miei amici con rispettivamente suzu 1000 e duca 748 hanno girato in 1,15 e non gli stavo proprio dietro!!!!
Però mi sembra strano sull1,10 1,11...ricordarmi male.... un tempo del genere ti si stampa in testa per forza.
A Varano non è facile tirare giù secondi....

però è facile sparare cazzate.... e col suzuki 1000 non giri certo più forte di una speed.... a Varano ovvio....

Kenny
10/10/2007, 17:13
però è facile sparare cazzate.... e col suzuki 1000 non giri certo più forte di una speed.... a Varano ovvio....

Scusa non ho capito..a chi ti riferisce sullo sparare cazzate.
I nostri tempi sono stati presi con i trasponders.

japkiller
10/10/2007, 17:23
Mi riferisco a chi ti ha detto che ha girato in 1 e 10"

Kenny
10/10/2007, 17:28
Ok...

Ma guarda... come ho detto non lo do per certo ... sto ravanando nei post per cercare il messaggio....

japkiller
10/10/2007, 17:29
niente da dire sui riporti diretti per carità, mai mettere in dubbio certe cose,per il resto posso solo dire che la mia esperienza di moto mi ha insegnato che ce piace tanto chiacchierà, e che non si deve dare peso ai "sentito dire".
Se poi TU personalmente mi riporti un dato tuo, allora è ovvio che è vero no??Comunque a volta anche i trasponder sbagliano, a me è successo di stampare un tempone a rijeka fuori da ogni logica per due volte consecutive, quindi mi sono insospettito, praticamente un furboe aveva piazzato un trasponder aim come il mio all'uscita della corsia box, non sul traguardo o nelle sue vicinanze, il cruscotto della moto leggeva il dato di inizio giro alla fine della corsia box e quello di termine giro sul traguardo.... quindi "limando" circa due/tre secondi al totale.... però me ne sono accorto, mentre magari qualche chiacchierone avrebbe sbandirato il proprio cruscottino a tutto il circondario....

Kenny
10/10/2007, 17:43
A sicuro..l'errore é sempre possibile.
Sui nostri tempi.... sono stati rilevati con due torrette diverse... di diversa marca... io ho usato il cronometro di uno dei due.. nun ce l'ho!!!! se poi è capitato qualcosa...bé sono in buona fede... per i loro tempi cmq di sicuro no perché l'hanno confermato in diversi turni....

japkiller
10/10/2007, 18:09
Ma è chiaro, dicevo per dire, a me è capitato... bisognerebbe sempre fare il "pairing" della torretta col rilevatore sulla moto, c'è la funzione apposta, impedisce di leggere altre torrette eventuali...

Aerodik
10/10/2007, 19:43
niente da dire sui riporti diretti per carità, mai mettere in dubbio certe cose,per il resto posso solo dire che la mia esperienza di moto mi ha insegnato che ce piace tanto chiacchierà, e che non si deve dare peso ai "sentito dire".
Se poi TU personalmente mi riporti un dato tuo, allora è ovvio che è vero no??Comunque a volta anche i trasponder sbagliano, a me è successo di stampare un tempone a rijeka fuori da ogni logica per due volte consecutive, quindi mi sono insospettito, praticamente un furboe aveva piazzato un trasponder aim come il mio all'uscita della corsia box, non sul traguardo o nelle sue vicinanze, il cruscotto della moto leggeva il dato di inizio giro alla fine della corsia box e quello di termine giro sul traguardo.... quindi "limando" circa due/tre secondi al totale.... però me ne sono accorto, mentre magari qualche chiacchierone avrebbe sbandirato il proprio cruscottino a tutto il circondario....

ciao jap, ma l'aim dovrebbe prendere il primo transonder che trova e fermarsi al primo che trova dopo il tempo di buio impostato, quindi il transponder può essere messo in qualsiasi posto, certo è differente se durante il giro qualcuno lo piazza prima del tuo allora li si, renderebbe il tempo falsato, secondo me l'hai fatto quel tempone... :wink_::wink_::wink_::wink_:

japkiller
10/10/2007, 20:17
ciao jap, ma l'aim dovrebbe prendere il primo transonder che trova e fermarsi al primo che trova dopo il tempo di buio impostato, quindi il transponder può essere messo in qualsiasi posto, certo è differente se durante il giro qualcuno lo piazza prima del tuo allora li si, renderebbe il tempo falsato, secondo me l'hai fatto quel tempone... :wink_::wink_::wink_::wink_:

invece penso che abbia preso come partenza quello di uscita dai box e come fine quello mio sul traguardo, ha fatto un giro intero ma partendo dopo.... Almeno è quello che credo, io a rijeka non scendo sotto all' 1 e 36 o 35 alto, e quella volta mi segnò 1,33 e 8, troppo poco per me.....

Sbrasone
11/10/2007, 12:03
Ragazzi vi ringrazio per questo thread, davvero fatto bene e con un sacco di indicazioni utili perchi' si avvicina alla pista con la nostra amata belvetta.

Io sono un novizio della pista con all'attivo 2 giornate a Eastern Creek (si, sono in Australia) e 1 giornata in un altro circuito qui vicino che si chiama Oran Park.

Essendo novizio le sospensioni originali non le ho toccate, anche perche' mi sto concentrando ad imparare i 2 circuiti.
In generale pero' man mano che prendo dimestichezza con il circuito e con il comportamento della Triple in pista, mi rendo conto che probabilmente si potrebbe migliorare qualcosa.
In frenata (specie in discesa) la ruota dietro sbandiera a destra e sinistra che a detta di quelli che mi seguono "non va mica tanto bene" (cosi' mi dicono ma non sanno che in realta' io mi diverto un mondo; c'e' da dire che sempre a detta di chi mi segue io freno piu'tardi e piu' aggressivamente di loro e un paio di volte hanno rischiato di tamponarmi).
In uscita di curva non riesco a tenere le traiettorie delle "supersportive" che riescono a fare linee piu' strette.
L'effetto raddrizzante in frenata e' notevole.

Infine, forse la cosa piu' importante, la ruota posteriore si sta scalettando ai lati in maniera molto evidente (la gomma prima dell'intaglio e' piu' consumata rispetto a dopo l'intaglio). Un tizio che sembrava sapere il fatto suo l'altro giorno nei box della pista, ha guardato attentamente la mia gomma posteriore e mi ha detto che devo mettere mano al mono posteriore perche' secondo lui e' evidente che l'estensione e' troppo frenata.

Voi che ne dite?
Ciao

Dico che se mi ospiti vengo volentieri a sistemarti le sospensioni :biggrin3:




Azz...che post interessante che avete tirato fuori!!!!!!... grandissimi!!!!:wink_:

Bé...1,18 a Varano... non è un gran tempo purtroppo...ci giro io così....:mad:
C'é chi ci gira in 1,10... sempre dle forum...e togliere 8 secondi su quella pista li ci vuole un bel manico!!!!!!

Se non sbaglio Gatto con la speed ha girato in 13 basso, credo sia stata tutta originale o almeno le sospensioni lo erano, con la 675 ha fatto un 12 alto ma con una caviglia e un polso malandati (praticamente ha fatto 3 giri)


Ma ...1,16 secondo me è già un bell'andare.... i miei amici con rispettivamente suzu 1000 e duca 748 hanno girato in 1,15 e non gli stavo proprio dietro!!!!
Però mi sembra strano sull1,10 1,11...ricordarmi male.... un tempo del genere ti si stampa in testa per forza.
A Varano non è facile tirare giù secondi....

Questo week end i miei piloti hanno girato tutti sul passo di 1 e 10 sia col 600 che con il 1000, l'hanno scorso entrambi giravano in 1 e 13, non male 3 secondi per aver cambiato solo due mollette :wink_:


invece penso che abbia preso come partenza quello di uscita dai box e come fine quello mio sul traguardo, ha fatto un giro intero ma partendo dopo.... Almeno è quello che credo, io a rijeka non scendo sotto all' 1 e 36 o 35 alto, e quella volta mi segnò 1,33 e 8, troppo poco per me.....

E sti ca@@i 1 e 35 è già un tempone....complimenti Marco

japkiller
11/10/2007, 13:08
Dico che se mi ospiti vengo volentieri a sistemarti le sospensioni :biggrin3:





Se non sbaglio Gatto con la speed ha girato in 13 basso, credo sia stata tutta originale o almeno le sospensioni lo erano, con la 675 ha fatto un 12 alto ma con una caviglia e un polso malandati (praticamente ha fatto 3 giri)



Questo week end i miei piloti hanno girato tutti sul passo di 1 e 10 sia col 600 che con il 1000, l'hanno scorso entrambi giravano in 1 e 13, non male 3 secondi per aver cambiato solo due mollette :wink_:



E sti ca@@i 1 e 35 è già un tempone....complimenti Marco

grazie Gigi, anche se marco è il mio socio di moto nonchè a tempo perso cognato... io sono Davide, lui gira un pò più piano.....:laugh2::biggrin3::tongue:

DanOz
11/10/2007, 13:36
Dico che se mi ospiti vengo volentieri a sistemarti le sospensioni :biggrin3:


Tu scherzi...... ma se vieni da queste parti il supporto logistico lo si organizza.... :biggrin3:

Ma nel caso tu non venga.... devo mettere le mani da qualche parte per ridurre lo scalettamento del posteriore?
Ciao

Sbrasone
11/10/2007, 15:06
grazie Gigi, anche se marco è il mio socio di moto nonchè a tempo perso cognato... io sono Davide, lui gira un pò più piano.....:laugh2::biggrin3::tongue:

Ok ...... mi sembrava che marco facesse quei tempi :tongue: ora è tutto chiaro Davide :wink_:


Tu scherzi...... ma se vieni da queste parti il supporto logistico lo si organizza.... :biggrin3:

Ma nel caso tu non venga.... devo mettere le mani da qualche parte per ridurre lo scalettamento del posteriore?
Ciao

Più che troppa estensione, il fatto di non riuscire a tenere la corda mi da idea di poca molla o poca compressione, controlla il gioco statico (il movimento del codino a vuoto senza pilota) 10 mm è il consigliato, ma con le molle originali puoi scendere anche a 5mm, e porta la compressione a 0.5 giri da tutto chiuso. Un estensione troppo dura la senti subito anche a mano, se schiacci il mono dal codone questa deve risalire non troppo veloce ne troppo lenta, diciamo che 1 secondo potrebbe anche essere giusto (sempre che facciate lavorare parecchio il mono). Diminuendo lo statico del posteriore però aumentano anche le sbandierate in staccata, che comunque sono causate da un affondamento troppo veloce della forcella, puoi agire sia sul precarico molla (statico 20mm c/a) che sul freno in compressione (originale va quasi tutto chiuso), per l'estensione stesso discorso del posteriore.

Prima di lavorare sulle sospensioni però mi raccomando di controllare sempre le pressioni delle gomme.

Solitamente i segni sulla gomma sono di due tipi, strappi (per eccessiva durezza) o crea delle specie di ondine per un estensione troppo chiusa.

Per quanto riguarda gli strappi a seconda di dove si creano si può stabilire come lavora il mono, esempio: Dopo pochi giri sulle gomme troviamo degli strappi sulla spalla estrema, solitamente significa che il mono è troppo cedevole e che quindi quando siamo in appoggio in curva va a pacco = mono che non lavora e gomma che deve compensare, ma non essendo progettata per "sospensionare" scivola rovinandosi.

Se invece gli strappi li troviamo sulla parte centrale "tra spalla e centro gomma" è perchè il mono e troppo duro nella fase di uscita dalle curve, quando si da gas, stesso principio che se non riesce a lavorare è la gomma che deve sobbarcarsi il suo lavoro, e come per il primo caso se si ha un mono troppo cedevole (poca molla o poca idraulica) che va a pacco = si blocca e si creano gli strappi ugualmente, in quest'ultimo caso spesso ci si ritrova tutta la spalla fino al centro gomma strappato.

Attenzione però che non sempre si riesce a decifrare bene cosa dice la gomma, le migliori indacazioni li danno sempre i vostri sederini.
:wink_:

p.s. ho notato adesso dall'avatar che ai la 1050 ......... scarta pure l'ipotesi della troppa estensione al posteriore :-)

Mambo
11/10/2007, 20:07
Sbrasone....ma che hai un'officina...un negozio....mi piacerebbe far provare la mia a qualcuno che ne sa....per una regolazione ottimale....:wink_:

Sbrasone
12/10/2007, 09:43
Sbrasone....ma che hai un'officina...un negozio....mi piacerebbe far provare la mia a qualcuno che ne sa....per una regolazione ottimale....:wink_:


Non ho ancora deciso cosa farò da grande, per adesso mi occupo di sistemare le sospensioni delle moto a tempo pieno, week end compresi :blink:

A parte gli scherzi siamo gli importatori delle molle viola, ed oltra la distribuzione ci occupiamo dello sviluppo ed assistenza del reparto racing, se qualcuno è venuto mai ad una gara del trofeo quest'anno probabilmente mi ha visto :tongue:

Comunque siamo a Monza ed abbiamo un ottimo caffè cos'ì se vuoi fare un salto ci fa sempre piacere.

resna
15/10/2007, 15:12
Non ho ancora deciso cosa farò da grande, per adesso mi occupo di sistemare le sospensioni delle moto a tempo pieno, week end compresi :blink:

A parte gli scherzi siamo gli importatori delle molle viola, ed oltra la distribuzione ci occupiamo dello sviluppo ed assistenza del reparto racing, se qualcuno è venuto mai ad una gara del trofeo quest'anno probabilmente mi ha visto :tongue:

Comunque siamo a Monza ed abbiamo un ottimo caffè cos'ì se vuoi fare un salto ci fa sempre piacere.

uè, cuma la sa ciàma l'uficina e du a sit induè?

brasletti76
15/10/2007, 15:31
utilissimo questo post, grazie a tutti!

Sbrasone
16/10/2007, 09:02
uè, cuma la sa ciàma l'uficina e du a sit induè?

Sa l' ciàma Avia Racing, e lé in via d'annunzio 27 a Monza :biggrin3: